PDA

View Full Version : Dual Xeon... e varie...

GiGaHU
16-07-2007, 13:13
Ciao a tutti... primo post dopo un po' di lurkamento... scusate per lunghezza e se dovessi aver sbagliato sezione...
Mi sto quasi decidendo a costruire il mio primo pc no-brand.
Visto che ormai mi serve un pc più potente di quello che sto usando, devo cominciare a muovermi... speriamo bene...
Questi sono i punti salienti (su cui non voglio/posso transigere):
-utilizzo per CAD parametrico 3D e 3DS Max (giochi zero, o quasi, giusto per un po' di relax ogni tanto)
-affidabilità
-scalabilità
-ovviamente prestazioni al costi sopportabili
-possibilità di comandare adeguatamente due display (un 24", pensavo al Dell, ed un 20")
-per adesso vorrei stare sotto i 3000+iva, display esclusi.
Alcuni, dei tanti punti, che mi fanno riflettere:

Processore/i:
Finora mi sono fatto una mezza idea di andare su una soluzione dual Xeon QuadCore... ovviamente, vista la prossima uscita dei nuovi Xeon a 45nm, vorrei puntare su un sistema facilmente upgradabile (un po' come la mia prima wks, un biprocessore PentiumPro 200 al quale ho aggiunto il secondo procio solo dopo un annetto, visti i costi al tempo non "popolari")
Quindi pensavo di partire con un solo Xeon dual (o quad) "piccolino" (tipo il 2.33), per poi, fra un annetto sostituirlo con una coppia a 45nm.
Il primo problema, per ora, è trovare una scheda madre dual socket che permetta l'aggiornamento affidabile (leggasi chipset adeguato) ai futuri Xeon con relativo store (in Roma e/o online) per l'acquisto di mobo e processore...
Scheda video:
In attesa della serie 8 della Quadro (aspetto la prossima 1500 o 3500), vorrei spendere poco poco, tipo un centinaio di euro... una della serie 7xxx potrebbe andare o sarebbe troppo sottodimensionata (tenendo conto del monitor 24" fullHD e del 20")?
Ram:
Subito 2 o 4Gb da portare ad 8 (quando sarò sicuro che TUTTI i sofware che uso saranno compatibili in pieno con i 64bit di Vista, oltre ad avere Vista stesso esente da bug di "giovinezza") ... quindi, banchi da 2Gb (anche se credo che le MB per Xeon abbiano 8 slot, quindi potrebbero bastare banchi da 1 Gb).
Il problema è che non ho idea se le "normali" DDR2 (quanto veloci?) possano andare bene...
Hard Disk
Stavo pensando ad una coppia di Raptor da 74 in Raid 0 per S.O. e un paio di Seagate 7200.10 da 320 in Raid1 (per lo storage ho già un nas in Raid da 800GB)

Mi date qualche parere e, sopratutto, uno store dove poter trovare quanto necessario?
Grazie.

GiGaHU
18-07-2007, 05:01
Su su... non siate timidi :D ...
Comunque, ho provato a cercare un po' in giro e, giusto per farmi un'idea, ho tirato fuori questo (molto velocemnte senza confrontare più di tanto):

CALLAHAN SATA BOXED BOARD FBDIMM SATA NS € 392,00 (scheda "media" per dual Xeon)
INTEL XEON 5110 1.6GHZ FSB1066 2U PASSIVE 4MB CACHE BOXED NS € 219,00 (un DC piccolino... provvisorio)
KINGSTON 2GB 667MHZ DDR2 ECC FB CL5 DIMM DUAL RANK X8 NS € 390,00 (x 4GB) (pensavo peggio... quasi quasi ci piazzo subito 8Gb...)
Twintech Geforce 7900 GS XXT (Zalman) PCI-E € 175,00 (che mi tenga i due monitor? Provvisoria)
ENERMAX Alimentatore Enermax Server Serie Galaxy Modulare 850W DXX, 24pin, 2 a 8 (1 4+4), SLI, 2 conn. PCI-E, 3 SATA € 266,00 (forse è tanto, ma voglio affidabilità... e poi "un alimentatore è per sempre")
HD WESTERN DIGITAL RAPTOR 150 GB SATA 150 10000 RPM 16 MB CACHE € 476,00 (x 2 pezzi) (qui si può limare parecchio per il prezzo)
LOGITECH TASTIERA G15 NERA € 91,28 (sfizio, solo per la retroilluminazione ed il display, spero personalizzabile)
COOLERMASTER Case STACKER 832 - Big Tower Black, NO PSU, ATX BTX € 251,00 (non mi sembra male, anche se avevo un Lian-Li...)

Tot. € 2260 ivati...
Considerando che non è certo lo store più economico e che ho inserito anche la tastiera Logitech, penso che 3/400 euro si possono limare senza grandi problemi (e che magari userò per il software)... il problema è capire se tutto è compatibile e funzia...
I dubbi maggiori, per ora:
La scheda viene data con formato "SSI CEB"... ci andrà nello Staker?
La scheda video mi terrà il 24" FullHD + un 20" mantenendo prestazioni decenti?
L'ali è forse esagerato, ma è compatibile con tutte le schede (madri e video)?... il fatto che sia modulare dovrebbe aiutare, no?

PS: non ho ben capito se posso postare un config. in questo topic, o devo postarla in quello stiky :cool: ...