PDA

View Full Version : [info] Lanciare coltelli.. come??

(neo)
15-07-2007, 20:19
Ciao a tutti.
Sarei molto curioso di sapere in che modo posso imparare a lanciare i coltellini da lancio, facendoli conficcare nel legno o cmq quando li lancio. C'è qualche "tecnica"?? Quando ci provo a volte, capita che mi si conficcano di punta, o finiscono a botta a terra.. ma + o meno sempre per caso.. :(

Mi spiegate please?? :help:

sbera
15-07-2007, 20:23
ricordo che esisteva un video che spiegava la tecnica per lanciare i cacciaviti :stordita:
magari il procedimento è lo stesso :stordita:

Elbryan
15-07-2007, 20:24
Ciao a tutti.
Sarei molto curioso di sapere in che modo posso imparare a lanciare i coltellini da lancio, facendoli conficcare nel legno o cmq quando li lancio. C'è qualche "tecnica"?? Quando ci provo a volte, capita che mi si conficcano di punta, o finiscono a botta a terra.. ma + o meno sempre per caso.. :(

Mi spiegate please?? :help:

Dipende dalla forza del colpo di polso..
Cioè il tiro lo fai essenzialmente imprimendo forza col braccio, con il polso invece gli dai la rotazione.

In pratica se devi conficcarlo a 10 mt, devi imprimere una forza sufficientemente elevata con il braccio (in modo che il coltello arrivi) e una forza giusta a far in modo che il coltello ruoti e quando arrivi sul muro abbia la punta rivolta verso il muro stesso.

In pratica: allenamento.

sempreio
15-07-2007, 20:34
Dipende dalla forza del colpo di polso..
Cioè il tiro lo fai essenzialmente imprimendo forza col braccio, con il polso invece gli dai la rotazione.

In pratica se devi conficcarlo a 10 mt, devi imprimere una forza sufficientemente elevata con il braccio (in modo che il coltello arrivi) e una forza giusta a far in modo che il coltello ruoti e quando arrivi sul muro abbia la punta rivolta verso il muro stesso.

In pratica: allenamento.

cavoli, ma qui abbiamo einstein! e io che credevo che la forza la dessa col polso e la rotazione con il braccio :asd:

paditora
15-07-2007, 20:42
Ma lo vuoi fare con anche la donna attaccata al muro? :D
Ocio a non sbagliare mira.

-Ivan-
15-07-2007, 20:57
Quello dei cacciaviti è qua:
http://www.youtube.com/watch?v=DFty431UI_I

trokij
15-07-2007, 20:58
Lol, mi iscrivo

.

:asd:

d@vid
15-07-2007, 21:05
sì, e lo chef Tony poi s'incazza :asd:

sparagnino
15-07-2007, 23:23
Sfilettiamo il filetto :read:

Barboni! Non offendetemi i miracle blade (serie 3) che m'incazzo.

Siete solo invidiosi perchè non li avete!

Tagliano e bene di tutto: per ora son oarrivato al compensato, alla plastica, al PVC.

Prossimamente passo al cartongesso.

Per la marmitta del motorino mi sto organizzando...

E comunque quanbo non ho un cazzo da fare mi metto a tagliare il prezzemolo con il coltello/paletta. Rilassante!

VegetaSSJ5
15-07-2007, 23:23
Io potrei usare i miracle blade
assicurati che quando ti alleni quelli dell'appartamento di fianco non siano in casa... sai com'è con quei coltelli non si sa mai... :stordita:

Luk3D
16-07-2007, 10:43
assicurati che quando ti alleni quelli dell'appartamento di fianco non siano in casa... sai com'è con quei coltelli non si sa mai... :stordita:
eh no, é la serie perfetta, sa cosa deve o non deve colpire :O

Mr Hyde
16-07-2007, 11:25
esattamente.. è solo ed eslusivamente allenamento..

ti dico solo che qualche anno fa avevo imparato a tirar le accette e piantarle nell'albero.. una soffisfazione difficilmente spiegabile :sofico:

sempre in quel periodo facevamo un gioco molto simpatico col coltello da piantere in terra.. ci riuscivo senza troppi problemi con gli opinel o con quelli "fissi".. gli svizzeri erano invece poco bilanciati..

BigBug
16-07-2007, 13:19
cavoli, ma qui abbiamo einstein! e io che credevo che la forza la dessa col polso e la rotazione con il braccio :asd:

MA :D :D :D

Northern Antarctica
16-07-2007, 13:39
Difficile descriverlo brevemente a parole :stordita:

Devi prendere il coltello in mano dalla parte della lama, facendo in modo che essa appoggi su indice, medio ed anulare per distanze di lancio sugli 1.5 - 2 metri, e solo su indice e medio per distanze superiori (sui 3 - 4 metri al max - di più non ne sono capace). Il manico deve stare dal lato dell'indice.

Poi appoggi il pollice sulla lama, soppesi leggermente il coltello, e con il palmo della mano rivolto verso l'alto pieghi l'avambraccio ed il braccio, verso l'alto; la posizione di lancio è con la mano all'altezza dell'orecchio (o leggermente più indietro) ma qualche cm sopra la testa.

A questo punto effettui il lancio, tenendo conto che il coltello deve roteare in aria di 180° per conficcarsi.

Ovviamente, pure se si tratta di una cosa che si faceva ad 11-12 anni, non è mai male sottolinearne la pericolosità; oltre alla raccomandazione di usarlo solo su bersagli appositi, non ci deve essere assolutamente nessuno tra il coltello ed il bersaglio, neanche di lato; un rimbalzo di un coltellino, anche piccolo, può essere estremamente pericoloso (se colpisce al viso qualcuno ecc.)

P4ge83
16-07-2007, 20:29
sempre in quel periodo facevamo un gioco molto simpatico col coltello da piantere in terra.. ci riuscivo senza troppi problemi con gli opinel o con quelli "fissi".. gli svizzeri erano invece poco bilanciati..

Sbranco :fagiano:

Comuqnue il coltello deve essere ben bilanciato.

d@vid
16-07-2007, 20:31

Devi prendere il coltello in mano dalla parte della lama, facendo in modo che essa appoggi su indice, medio ed anulare per distanze di lancio sugli 1.5 - 2 metri, e solo su indice e medio per distanze superiori (sui 3 - 4 metri al max - di più non ne sono capace). Il manico deve stare dal lato dell'indice.

Poi appoggi il pollice sulla lama, soppesi leggermente il coltello, e con il palmo della mano rivolto verso l'alto pieghi l'avambraccio ed il braccio, verso l'alto; la posizione di lancio è con la mano all'altezza dell'orecchio (o leggermente più indietro) ma qualche cm sopra la testa.

A questo punto effettui il lancio, tenendo conto che il coltello deve roteare in aria di 180° per conficcarsi.

Ovviamente, pure se si tratta di una cosa che si faceva ad 11-12 anni, non è mai male sottolinearne la pericolosità; oltre alla raccomandazione di usarlo solo su bersagli appositi, non ci deve essere assolutamente nessuno tra il coltello ed il bersaglio, neanche di lato; un rimbalzo di un coltellino, anche piccolo, può essere estremamente pericoloso (se colpisce al viso qualcuno ecc.)

:eek:
azz, si è capito tutto in maniera mostruosamente precisa e dettagliata...

direi che la promozione a mod te la sei guadagnata :sofico::read: :D

MartiniG.
16-07-2007, 20:33
sì, e lo chef Tony poi s'incazza :asd:

;)

Northern Antarctica
16-07-2007, 20:36
:eek:
azz, si è capito tutto in maniera mostruosamente precisa e dettagliata...

direi che la promozione a mod te la sei guadagnata :sofico::read: :D

oltretutto mentre scrivevo ho mimato varie volte il gesto :D

d@vid
16-07-2007, 20:40
oltretutto mentre scrivevo ho mimato varie volte il gesto :D

anch'io (mentre leggevo) :D

Grave Digger
16-07-2007, 21:55

uff mi hai anticipato :( ....

cmnq va bene pure con le freccette,per tamarrizzare un po' qualche festa :asd: