View Full Version : [info] Lanciare coltelli.. come??
Ciao a tutti.
Sarei molto curioso di sapere in che modo posso imparare a lanciare i coltellini da lancio, facendoli conficcare nel legno o cmq quando li lancio. C'è qualche "tecnica"?? Quando ci provo a volte, capita che mi si conficcano di punta, o finiscono a botta a terra.. ma + o meno sempre per caso.. :(
Mi spiegate please?? :help:
ricordo che esisteva un video che spiegava la tecnica per lanciare i cacciaviti :stordita:
magari il procedimento è lo stesso :stordita:
Ciao a tutti.
Sarei molto curioso di sapere in che modo posso imparare a lanciare i coltellini da lancio, facendoli conficcare nel legno o cmq quando li lancio. C'è qualche "tecnica"?? Quando ci provo a volte, capita che mi si conficcano di punta, o finiscono a botta a terra.. ma + o meno sempre per caso.. :(
Mi spiegate please?? :help:
Dipende dalla forza del colpo di polso..
Cioè il tiro lo fai essenzialmente imprimendo forza col braccio, con il polso invece gli dai la rotazione.
In pratica se devi conficcarlo a 10 mt, devi imprimere una forza sufficientemente elevata con il braccio (in modo che il coltello arrivi) e una forza giusta a far in modo che il coltello ruoti e quando arrivi sul muro abbia la punta rivolta verso il muro stesso.
In pratica: allenamento.
sempreio
15-07-2007, 20:34
Dipende dalla forza del colpo di polso..
Cioè il tiro lo fai essenzialmente imprimendo forza col braccio, con il polso invece gli dai la rotazione.
In pratica se devi conficcarlo a 10 mt, devi imprimere una forza sufficientemente elevata con il braccio (in modo che il coltello arrivi) e una forza giusta a far in modo che il coltello ruoti e quando arrivi sul muro abbia la punta rivolta verso il muro stesso.
In pratica: allenamento.
cavoli, ma qui abbiamo einstein! e io che credevo che la forza la dessa col polso e la rotazione con il braccio :asd:
paditora
15-07-2007, 20:42
Ma lo vuoi fare con anche la donna attaccata al muro? :D
Ocio a non sbagliare mira.
Quello dei cacciaviti è qua:
http://www.youtube.com/watch?v=DFty431UI_I
sì, e lo chef Tony poi s'incazza :asd:
sparagnino
15-07-2007, 23:23
Sfilettiamo il filetto :read:
Barboni! Non offendetemi i miracle blade (serie 3) che m'incazzo.
Siete solo invidiosi perchè non li avete!
Tagliano e bene di tutto: per ora son oarrivato al compensato, alla plastica, al PVC.
Prossimamente passo al cartongesso.
Per la marmitta del motorino mi sto organizzando...
E comunque quanbo non ho un cazzo da fare mi metto a tagliare il prezzemolo con il coltello/paletta. Rilassante!
VegetaSSJ5
15-07-2007, 23:23
Io potrei usare i miracle blade
assicurati che quando ti alleni quelli dell'appartamento di fianco non siano in casa... sai com'è con quei coltelli non si sa mai... :stordita:
assicurati che quando ti alleni quelli dell'appartamento di fianco non siano in casa... sai com'è con quei coltelli non si sa mai... :stordita:
eh no, é la serie perfetta, sa cosa deve o non deve colpire :O
esattamente.. è solo ed eslusivamente allenamento..
ti dico solo che qualche anno fa avevo imparato a tirar le accette e piantarle nell'albero.. una soffisfazione difficilmente spiegabile :sofico:
sempre in quel periodo facevamo un gioco molto simpatico col coltello da piantere in terra.. ci riuscivo senza troppi problemi con gli opinel o con quelli "fissi".. gli svizzeri erano invece poco bilanciati..
cavoli, ma qui abbiamo einstein! e io che credevo che la forza la dessa col polso e la rotazione con il braccio :asd:
MA :D :D :D
Northern Antarctica
16-07-2007, 13:39
Difficile descriverlo brevemente a parole :stordita:
Devi prendere il coltello in mano dalla parte della lama, facendo in modo che essa appoggi su indice, medio ed anulare per distanze di lancio sugli 1.5 - 2 metri, e solo su indice e medio per distanze superiori (sui 3 - 4 metri al max - di più non ne sono capace). Il manico deve stare dal lato dell'indice.
Poi appoggi il pollice sulla lama, soppesi leggermente il coltello, e con il palmo della mano rivolto verso l'alto pieghi l'avambraccio ed il braccio, verso l'alto; la posizione di lancio è con la mano all'altezza dell'orecchio (o leggermente più indietro) ma qualche cm sopra la testa.
A questo punto effettui il lancio, tenendo conto che il coltello deve roteare in aria di 180° per conficcarsi.
Ovviamente, pure se si tratta di una cosa che si faceva ad 11-12 anni, non è mai male sottolinearne la pericolosità; oltre alla raccomandazione di usarlo solo su bersagli appositi, non ci deve essere assolutamente nessuno tra il coltello ed il bersaglio, neanche di lato; un rimbalzo di un coltellino, anche piccolo, può essere estremamente pericoloso (se colpisce al viso qualcuno ecc.)
sempre in quel periodo facevamo un gioco molto simpatico col coltello da piantere in terra.. ci riuscivo senza troppi problemi con gli opinel o con quelli "fissi".. gli svizzeri erano invece poco bilanciati..
Sbranco :fagiano:
Comuqnue il coltello deve essere ben bilanciato.
Devi prendere il coltello in mano dalla parte della lama, facendo in modo che essa appoggi su indice, medio ed anulare per distanze di lancio sugli 1.5 - 2 metri, e solo su indice e medio per distanze superiori (sui 3 - 4 metri al max - di più non ne sono capace). Il manico deve stare dal lato dell'indice.
Poi appoggi il pollice sulla lama, soppesi leggermente il coltello, e con il palmo della mano rivolto verso l'alto pieghi l'avambraccio ed il braccio, verso l'alto; la posizione di lancio è con la mano all'altezza dell'orecchio (o leggermente più indietro) ma qualche cm sopra la testa.
A questo punto effettui il lancio, tenendo conto che il coltello deve roteare in aria di 180° per conficcarsi.
Ovviamente, pure se si tratta di una cosa che si faceva ad 11-12 anni, non è mai male sottolinearne la pericolosità; oltre alla raccomandazione di usarlo solo su bersagli appositi, non ci deve essere assolutamente nessuno tra il coltello ed il bersaglio, neanche di lato; un rimbalzo di un coltellino, anche piccolo, può essere estremamente pericoloso (se colpisce al viso qualcuno ecc.)
:eek:
azz, si è capito tutto in maniera mostruosamente precisa e dettagliata...
direi che la promozione a mod te la sei guadagnata :sofico::read: :D
MartiniG.
16-07-2007, 20:33
sì, e lo chef Tony poi s'incazza :asd:
;)
Northern Antarctica
16-07-2007, 20:36
:eek:
azz, si è capito tutto in maniera mostruosamente precisa e dettagliata...
direi che la promozione a mod te la sei guadagnata :sofico::read: :D
oltretutto mentre scrivevo ho mimato varie volte il gesto :D
oltretutto mentre scrivevo ho mimato varie volte il gesto :D
anch'io (mentre leggevo) :D
Grave Digger
16-07-2007, 21:55
uff mi hai anticipato :( ....
cmnq va bene pure con le freccette,per tamarrizzare un po' qualche festa :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.