PDA

View Full Version : Io davide e il lavoro golia

-morpheus-
14-07-2007, 13:25
Ciao a tutti ragazzi...

Volevo porvi una domanda semplice semplice... mio zio mi ha chiesto se riesco a dargli una mano a cerare un CD che contenga un programmino molto semplice... E' una semplice navigazione tra dei menù che alla fine portano a delle schede su determinati prodotti... magari arricchito con alcune animazioni... io però non ho ancora alle primissime armi della programmazione... quindi eccomi a domandare a dei maestri... cosa usare? premetto che l'applicazione deve essere fatta con macosx e che poi dovrà essere universale... pensavo qualcosa tipo flash, ma ripeto che sono proprio un pivello su ste cose...

Aspetto con ansia una risposta...

Grazie in anticipo

cionci
14-07-2007, 14:11
Direi che un misto di html + flash (quindi da aprire con un browser) o anche solo flash da solo...
Se non sbaglio un tempo si usava ShockWave per queste cose (si creavano con Macromedia Director)...ora purtroppo non so che fine abbia fatto con l'acquisizione da parte di Adobe...

-morpheus-
14-07-2007, 14:14
pensavo anche io a una cosa tipo html ma il probblema è che deve essere autorun... su mac non credo sia possibile ma sun win si...

mjordan
15-07-2007, 22:43
Mac non lo conosco per nulla (e non ne ho neanche intenzione), ma possibile che non abbia una funzione di autorun? :wtf:

PGI-Bis
16-07-2007, 09:06
Io ho trovato questo, che conferma la bizzarrìa

http://www.autorun.co.uk/mac.htm

Niente autorun.

Mi azzecco (nel senso della zecca) al thread e chiedo: e in Linux? In particolare, chiavette usb con autorun se ne possono fare? Tipo quelle di WindowsXP SP2.

cionci
16-07-2007, 09:13
Che io sappia no...però per utilizzi particolari si può modificare lo script di mount di una determinata chiavetta. E' chiaro che funziona solo sui pc che hanno lo script di mount modificato ;)

PGI-Bis
16-07-2007, 09:24
Be' ma è chiaro, lo script di mount. Mica il triccheballacche.

:D

E' un file sul PC che ospiterebbe la chiavetta e che dovrebbe essere modificato prima dell'inserimento? :fagiano:

k0nt3
16-07-2007, 09:50
l'autorun lo considerei una falla che permette l'esecuzione di codice arbitrario all'insaputa dell'utente :asd: sistemi affetti dal problema: windows x.x :D

io comunque lo farei in html e basta.. o sono importanti le animazioni?

cionci
16-07-2007, 10:01
E' un file sul PC che ospiterebbe la chiavetta e che dovrebbe essere modificato prima dell'inserimento? :fagiano:
Sì, ma non è certo una cosa semplice...appunto la consigliavo per esigenze particolari.

PGI-Bis
16-07-2007, 10:03
L'autorun è una manna dal cielo.

tomminno
16-07-2007, 10:21

Da tenere sempre disabilitato.

PGI-Bis
16-07-2007, 10:33
Welcome in italy! :D

cionci
16-07-2007, 11:03
Prova a mettere un CD audio della Sony nel tuo PC e poi ne riparliamo :D

PGI-Bis
16-07-2007, 11:16
Ah guarda, io quelli ce li ho tutti. Ma proprio tutti. Starforce, "rut"kit vari e chi più ne ha più ne metta. Posso azzardare un "non mi hanno mai dato problemi" ma devo aggiungere che io al massimo masterizzo il software che scrivo per qualche amico. Probabilmente se io tentassi di duplicare un CD mi troverei la finanza sotto casa un nanosecondo dopo aver commesso il fatto :D.

k0nt3
16-07-2007, 11:34
Ah guarda, io quelli ce li ho tutti. Ma proprio tutti. Starforce, "rut"kit vari e chi più ne ha più ne metta. Posso azzardare un "non mi hanno mai dato problemi" ma devo aggiungere che io al massimo masterizzo il software che scrivo per qualche amico. Probabilmente se io tentassi di duplicare un CD mi troverei la finanza sotto casa un nanosecondo dopo aver commesso il fatto :D.
sei fortunato, che io sappia la starforce può danneggiare irreparabilmente il tuo hardware indipendentemente dal fatto che hai provato a masterizzare il cd o no :D che culo!
ma a parte questo discorso... e se un virus infetta la chiavetta usb di un tuo amico, si mette in autorun e poi il tuo amico ti presta la chiavetta? beh spera di avere un buon ativirus

cionci
16-07-2007, 11:39
e se un virus infetta la chiavetta usb di un tuo amico, si mette in autorun e poi il tuo amico ti presta la chiavetta? beh spera di avere un buon ativirus
Di un virus di questo tipo sono i pieni i PC della mia università ;)

PGI-Bis
16-07-2007, 12:12
E' una questione di costi e benefici.

L'autorun da solo gli fa risparmiare 72 mila euro in tre anni sull'addestramento del personale e, cosa anche più importante, gli permette, unito ad altre inezie, di eliminare dal lungo elenco dei requisiti di eleggibilità dei candidati la conoscenza del PC.

Il rischio di infezione c'è. Ha voluto le chiavette apposta perchè la gente si portasse a casa il lavoro (il bastardone :D). Abbiamo provato con qualche exus-terribilus e l'antivirus delle postazioni lo rileva. Il grosso problema è quello "del giorno zero". Se ciccio si becca l'ultima novità la postazione è andata. Non i dati, a meno che il database della chiave venga danneggiato, perchè c'è una procedura "manuale" per il travaso d'emergenza nel caso in cui il "ciucciamento automatico" del server non funzioni (e non funziona se l'applicazione è corrotta).

Insomma, è la vecchia storia della botte piena e la moglie ubriaca. A noi è risultato che la botte potesse riempirsi più della moglie. Tutto per quel piccolo autorun.inf.

marco.r
16-07-2007, 12:39
Prova a mettere un CD audio della Sony nel tuo PC e poi ne riparliamo :D

Il problema in questo caso non è l'autorun abilitato, ma l'utente che gira con permessi di amministratore.

PGI-Bis
16-07-2007, 12:41
aspettate:wtf:
ma in flash puoi esportare l'animazione in gif, html, proiettore (cioè un file eseguibile)e anche in swf....davvero non lo sapevate?

poi crei un file di testo lo rinomini autorun.inf
e ci scrivi
[autorun]
open=tuo file.exe
action=avvia la presentazione..

E in OsX ti funziona?

k0nt3
16-07-2007, 12:57
possibile che OSX non ha qualcosa tipo questo? :confused:
http://img466.imageshack.us/img466/4462/schermata15fh6.th.jpg (http://img466.imageshack.us/my.php?image=schermata15fh6.jpg)
cioè botte piena e moglie ubriaca visto che l'autorun è gestito da una configurazione residente sul pc e non sul dispositivo

PGI-Bis
16-07-2007, 13:02
Se nella chiavetta ci metti un file eseguibile compare nella lista? Te lo chiedo perchè al momento non ho sottomano un linux e non posso provare.

k0nt3
16-07-2007, 13:07
Se nella chiavetta ci metti un file eseguibile compare nella lista? Te lo chiedo perchè al momento non ho sottomano un linux e non posso provare.
no l'idea era aggiungere un comando personalizzato con "configura" e poi copiare le impostazioni su altre postazioni se necessario :fagiano:
ok qui dipende da quanto compromesso sei disposto a compromettere :D

PGI-Bis
16-07-2007, 13:15
Ho compromesso pure troppo :D. Ho un pacchetto software in Java e devo farlo girare su Windows XP (SP2, l'uno non avvia automaticamente le chiavette) per 'sto cavolo di autorun :mad: .

Potrei marciare sul fatto che se uno usa Linux allora sa come e dove trovare la chiavetta ma è discriminazione :D

cionci
16-07-2007, 13:24
aspettate:wtf:
ma in flash puoi esportare l'animazione in gif, html, proiettore (cioè un file eseguibile)e anche in swf....davvero non lo sapevate?

Infatti gli avevo detto anche "solo flash"...

mjordan
16-07-2007, 15:20
E' esilarante però quando entra qualcuno in un thread, scavalca tutti i post fatti fino a quel momento, vi da la soluzione come "verità nascosta e fonte di luce", ci aggiunge "ma non lo sapevate?" e poi ti accorgi che non ha letto neanche la richiesta di quello che ha fatto la domanda. :D :D :sofico: :rotfl:

k0nt3
16-07-2007, 15:24
se intendi me medesimo stesso io gli avevo consigliato di usare HTML e basta per un lavoro del genere :mbe: :fagiano:

-morpheus-
16-07-2007, 15:39
su osx i video, film, musica etc te li avvia automaticamente... le applicazioni al massimo ti apre la cartella dove è collocato il file .app...

cmq per il file .inf posso mettrere anche
miofile.html
action=avvia la presentazione

mjordan
16-07-2007, 15:57
se intendi me medesimo stesso io gli avevo consigliato di usare HTML e basta per un lavoro del genere :mbe: :fagiano:

Ero generico, non cominciamo con la coda di paglia :D
:angel: :fiufiu:

-morpheus-
17-07-2007, 14:06
raga... uno o due ot va bene ma adesso esagerate un tantino :rolleyes: :muro: :muro: