View Full Version : Partizionare hardisk in raid0
Ciao a tutti volevo sapere come si fa a partizionare due hardisk in raid0.
il sistema e quello che vedete in firma.
Si fa percaso cosi:
allora io entro nella rom matrix storage durante il post e creo una prima parizione raid0 da 50gb per il sistema e i programmi.
il restante spazio lo metto sempre in raid0 per i dati.(dalla rom se non sbaglio si possono fare solo due partizioni.)
una volta fatto questo all 'istallazzione di win xp creo le due partizioni(penso le vede tutte e due perche sono state create nella rom di matrix storage solo che le da come non partizionate).
una volta che creo le 2 part scelgo quella su cui installare win e cioe quella piu piccola.
All avvio del sistema sicuramente in risorse del computer mi vedra tutte e due le partizioni solo che quella utilizzabile sara quella su cui e installato win perche l' altra non e ancora formattata.
come faccio a formattare l' altra?
ditemi anche se e questo il procedimento giusto.
volevo anche sapere se io creo due partizioni e alcuni programmi li installo sulla partizione dove non ce il sistema operativo si crea qualche errore?
vi ringrazio in anticipo.;)
Nessuno che mi sappia rispondere.:(
Falchetto 1991
15-07-2007, 02:07
Una volta creato l'array raid 0 i dischi vengono visti come 1 solo grosso disco (la rom matrix storage non c'entra nulla con le partizioni):)
Tornando al nostro disco RAID0 (EX 2 dischi non in raid) che partizionerai così come fai coi dischi senza il raid, con un passaggio in +, che sarebbe quello di creare 1 floppy con i driver del controller raid, e di inculcarglieli al setup di xp premendo F6 quando in basso ti dice "Premere F6 per installare controller SCSI/RAID" o una cosa simile
Una volta creato l'array raid 0 i dischi vengono visti come 1 solo grosso disco (la rom matrix storage non c'entra nulla con le partizioni):)
Tornando al nostro disco RAID0 (EX 2 dischi non in raid) che partizionerai così come fai coi dischi senza il raid, con un passaggio in +, che sarebbe quello di creare 1 floppy con i driver del controller raid, e di inculcarglieli al setup di xp premendo F6 quando in basso ti dice "Premere F6 per installare controller SCSI/RAID" o una cosa simile
Ciao;)
allora se non ho capito male una volta creato il raid 0 nella rom devo poi partiz l' hd all' installazione di winxp scegliendo manualmente le dimensioni della prima partizione e il restante spazio andra alla seconda partizione.
una cosa devo crearle tutte e due all' instal. premendo C oppure creo solo quella su cui installare win?
altra cosa quando entrero sotto win sicuramente mi verra vista solo la partiz dove e installato il so. come faccio a rendera l' altra visualizzabile e utilizzabile?
ultima cosa se io installo alcuni programmi sulla partiz dove non e installato win e ne installo altri nella partiz di win si crea qualche errore? vi prego levatemi questa curiosita.:mc:
nessuno che mi sappia spiegare come si fa a creare due partizioni in un volume raid0?:cry:
io volevo creare la prima partizione da 50 gb per il sistema e il restante spazio per i dati.
volevo anche sapere come si fa a rendere utilizzabile la partizione dove non e installato windows dato che all' installazione del sistema operativo viene solo formattata la partizione dove si decide di installare windows.
poi mi dovete togliere questa curiosita, se io i programmi oltre ad installarli nella partizione contenente il sistema operativo li installo anche nell' altra partizione si crea qualche errore?
Io ho messo in raid i dischi dall'utility del bios dopodichè,installando windows ho iserito il floppy dei driver raid sata e sata storage.Fatto questo,quand appare la schermata perinstallare win,creo la partizione desiderata e installo.
Aspetto che finisca l'installazione,ne avvio un 'altra poi per formattare l'altra partizione di modo che win me la veda.Semplice.:)
Io ho messo in raid i dischi dall'utility del bios dopodichè,installando windows ho iserito il floppy dei driver raid sata e sata storage.Fatto questo,quand appare la schermata perinstallare win,creo la partizione desiderata e installo.
Aspetto che finisca l'installazione,ne avvio un 'altra poi per formattare l'altra partizione di modo che win me la veda.Semplice.:)
bene grazie;) , una cosa mi devi togliere questa curiosita, se io i programmi oltre ad installarli nella partizione contenente il sistema operativo li installo anche nell' altra partizione si crea qualche errore?
ok grazie a tutti quanti.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.