PDA

View Full Version : Temperature e Risparmio

Ales86
13-07-2007, 08:49
Salve, dopo esser riuscito ad assemblare e risolvere tutti i problemi che si sono presentati nel mio Pc, grazie all'impagabile aiuto di Demistificatore ( :ave: sia sempre lodato ), adesso avrei alcune questioni.

Il Pc è quello in signa (o almeno, i pezzi "rilevanti" ).

Premesso che lo uso generalmente per Soft Gaming (roba che non va solitamente oltre il 1024x768) e soprattutto mi capita di lasciarlo acceso la notte in connessione ad Internet, la mia domanda è la seguente:

esiste un modo per rallentare le ventole o comunque in generale far consumare di meno al computer (in questo caso, anche per Intel è utilizzabile il post stickato ? ), e per fare in modo di stressare meno il pc e tutto il resto ?

Un'altra domanda poi ...
Queste sono più o meno le temperature in Idle, misurate con uno degli ultimi Everest (credo :fagiano: ... è la 4.000qualcosa):

http://img266.imageshack.us/img266/5772/temperatureag6.jpg

Allora, la temperatura a 33° (che di solito oscilla in Idle tra i 28-33°) dovrebbe essere quella del Core 2, quella a 29° (idem come sopra) del Core 1 .... e Quella a 19° (che segna come Temperatura:Processore) ? che diavolo è ? credo un errore di misurazione di Everest, dato che la temperatura dell'aria qua è più o meno di 25° ... e poi c'è quella in verde (che solitamente indica la scheda madre) a 46°, il che è molto improbabile, dato che:

Il case è molto areato, con 3 Ventole, 2 da 12cm e 1 da 9cm
Tutti i cavi sono disposti perfettamente per il minimo ingombro
Il BigTyp raffredda un po' anche l'ambiente circostante
Mi sembra che quasi 50° per la Scheda Madre siano "un tantinello eccessivi"

Ho provato a misurare le temperature con altri programmi (vedi da Bios, o con EasyTune, in dotazione con la Mobo) ma entrambi segnano come temperatura processore quei 19° e come temperatura del sistema quelli "della Mobo".

Per il controllo delle ventole invece, ho provato SpeedFan, ma non riconoscendo la mia mobo, non mi permette di modificarne la velocità. Ho visto poi una funzione su EasyTune, più precisamente "Smart Fan" che credo serva appunto ad amministrare le velocità, ma nada, è segnata in grigio e non mi ci fa entrare.

Riassumendo:

Come posso misurare inequivocabilmente le temperature ?
Come posso amministrare i consumi e fare in modo che il computer lavori di meno quando non lo utilizzo e lo lascio solo in connessione ?

Grazie a quanti mi risponderanno

Nel caso la Signa non risulti visibile:

Intel Core 2 Duo E6600 cooled with TT BigTyp120VX on Gigabyte P35-DS3R - Nvidia POV 8600Gts - 2x1Gb Team Group Team-Elite-800 - Titan LC6560T - TT Soprano VB1000BWS

Bravonera2
13-07-2007, 09:06
Per la gestione della frequenza installa RMCLOCK... trovi la guida in rilievo..
Per le ventole forse fai prima se ti prendi quelli da mettere sul case... in genere ti permettono di controllare fino a 4 ventole..

Ales86
13-07-2007, 09:41
Allora ...

Per RMClock, la guida in rilievo è per una versione più arretrata, ma cerco comunque di arrangiarmi :) ...

C'è un modo se ho una CPU Intel, di calcolare il consumo e quindi il risparmio ? (Amon-Ra va solo per AMD ).

Ed infine, ho visto un Bay della Zalman (più precisamente lo ZM-MFC1 ) a 25€ (il che si potrebbe fare), ma ho notato che una ventola nel pannello laterale della mobo non ha il connettore a 3/4 pin, ma solo il molex per l'ali ... E' possibile comunque in qualche modo collegarla al regolatore ?

E soprattutto, il BigTyp ha già di per se il regolatore, posso comunque collegarlo e utilizzare sia quello sul 5'25, che quello interno (di cui non è che me ne freghi tanto, ma è "integrato" )

rayman2007
13-07-2007, 10:01
60.1° di thermal specification ke riporta l'Intel x il E6600 si riferiscono alla temperatura limite tra HIS (la copertura del procio) e l'esterno, no ai 2 core interni.
Quindi attiva nel bios il PECI, cosi che la temperatura del his rilevata da everest o altri programmi sia minore dei 2 core rilevati da TAT o sempre da everest e similari; perke i 2 core devono avere x forza una temperatura maggiore dell'heat spreader.
Di conseguenza leggendo sul sito della intel i 60.1° si riferisce a quella temp nn ai 2 core, quindi se CPU o processore rilevati da altri prog arriva a 60° i 2 core possono arrivare anche a 70° ed oltre.

Ricorda di attivare il PECI in cpu configuration, perke gestisce anke la ventola della cpu, anke se tiene attivato cpufan su performance mode vedrai come me ke (ho il 9500) te la fa andare in idle al minimo 1400rpm

Ales86
13-07-2007, 10:11
60.1° di thermal specification ke riporta l'Intel x il E6600 si riferiscono alla temperatura limite tra HIS (la copertura del procio) e l'esterno, no ai 2 core interni.
Quindi attiva nel bios il PECI, cosi che la temperatura del his rilevata da everest o altri programmi sia minore dei 2 core rilevati da TAT o sempre da everest e similari; perke i 2 core devono avere x forza una temperatura maggiore dell'heat spreader.
Di conseguenza leggendo sul sito della intel i 60.1° si riferisce a quella temp nn ai 2 core, quindi se CPU o processore rilevati da altri prog arriva a 60° i 2 core possono arrivare anche a 70° ed oltre.

Ricorda di attivare il PECI in cpu configuration, perke gestisce anke la ventola della cpu, anke se tiene attivato cpufan su performance mode vedrai come me ke (ho il 9500) te la fa andare in idle al minimo 1400rpm

Oook ... adesso provo a fare tutto quello che mi hai detto :rolleyes: sperando di riuscirci ... Anche perchè sto PECI non l'ho mica visto :D

Ales86
13-07-2007, 10:38
Allora, ho frugato tutto il Bios in Lungo e in Largo, ma di PECI, non c'è niente ...

Mi sai dire con precisione dove potrei trovarlo ?

E soprattutto, ho scaricato RMClock, e non mi permette però di modificare i voltaggi (seguendo la guida ). Comunque sia anche con i valori in automatico il processore sta andando a 1.188V anzichè 1.350V, e mi sembra vada comunque bene.