View Full Version : diritto alla casa...
~ZeRO sTrEsS~
13-07-2007, 01:26
La nostra repubblica e fondata sul lavoro secondo la costituzione, e anche sull'assistenza sanitaria indipendentemente da razza ceto o altro... non sarebbe il caso di introdurre anche il diritto alla casa in un paese civile? sto vedendo W l'italia una puntata di un anno fa che mostra lo sfratto di una famiglia di una donna malata di cuore un marito e due figli minorenni che per 20 anni hanno abitato in una casa semi-abusivamente anche pagando regolarmente l'affitto, la luce l'elettricitá e il telefono (la zona in questione non é napoli ma milano).
mi stavo chiedendo oltre all'assistenza sanitaria che imho in un paese civile non dovrebbe essere negata a nessuno perché non lo debba essere anche per la casa? in olanda il comune in casi gravi con un reddito minimo ti danno la prioritá per una casa comunale del tipo 100 mq al centro di amsterdam per 300-400 euro al mese, perché non puó essere cosi anche in italia??
perchè fiorirebbero fior fior di imbroglioni, gioiellieri che dichiarano 20k€ all'anno per esempio. Anche se in fondo agli zingari i comuni pagano le bollette...
Jammed_Death
13-07-2007, 09:00
perchè fiorirebbero fior fior di imbroglioni, gioiellieri che dichiarano 20k€ all'anno per esempio. Anche se in fondo agli zingari i comuni pagano le bollette...
esatto...in italia non si può nemmeno tentare a fare queste cose perchè è pieno di...chiamiamoli furbetti...
inoltre anche se hai una casa di diritto c'è gente capace di venire a sfondarti la porta e cacciarti...
io invece mi chiedo perchè paghiamo l'ici, dopo aver speso milioni per avere una casa interamente nostra (senza affitto), dopo aver estinto il mutuo, dopo che pago acqua, luce, spazzatura ecc, devo anche pagare il fatto che la mia casa esiste? mica l'ho costruita sulle palle al comune
Se uno vuole in fase di assegnazione della casa, può sapere vita morte e miracoli di una persona, il problema è che manca la volontà concreta di fare controlli.
Resta il fatto che l'emergenza abitativa in alcune zone d'Italia ha raggiunto livelli impensabili, ti faccio un esempio, mio fratello vive a Todi: e paga per 90 Mq di casa (abitazione con non più di 3 anni) posto auto, 400 € comprese le spese condominiali; a Roma invece per avere una casa così devi tirarne fuori almeno 1300 - 1500 di euro, ora mi dici una famiglia media come fà in ua città come Roma Milano Napoli e così via a sopravvivere con affitti così alti?
Opinione mia:
Lo stato deve reintrodurre l'equo canone, il concetto di prima e seconda casa deve essere applicato non al singolo ma al nucleo familiare, e le seconde e terze case devono essere supertassate se lasciate sfitte, e detassate se date in locazione con contratti non inferiori ai 5 anni, gli aumenti degli affitti devono essere regolamentati da tabellari fatti dalle associazione proprietari in accordo con quelle degli inquilini, al padrone di casa deve essere garantita la possibilità di tornare in possesso della casa in tempi brevi nel caso di mancato pagamento degli affitti, e in caso di mancato rinnovo del contratto.
Infine a chi affitta in nero, lo stato oltre a fare un sedere come il traforo del Montebianco, gli deve sequestrare casa per un tot di anni per darla in locazione, trattenendo per se parte dell'affitto a titolo di rimborso del danno subito dall'erario, e in parte dandolo giustamente al proprietario di casa.
Sò che è fantascienza, ma una legge di questo tipo risolverebbe tante situazioni drammatiche.
Concordo. qui da me e' quasi impensabile prendere un appartamento da solo se guadagni sui 1000 euro almese , perche' almeno meta' stipendio se ne andrebbe solo di affitto. poi metteteci luce , gas , tasse..resta qualcosa solo per mangiare i crackers :D
coapsoa
io invece mi chiedo perchè paghiamo l'ici, dopo aver speso milioni per avere una casa interamente nostra (senza affitto), dopo aver estinto il mutuo, dopo che pago acqua, luce, spazzatura ecc, devo anche pagare il fatto che la mia casa esiste? mica l'ho costruita sulle palle al comune
...perchè ovviamente devono guadagnare su tutto quello che facciamo. Tra un po' ci faranno pagare pure l'aria che respiriamo...
Concordo. qui da me e' quasi impensabile prendere un appartamento da solo se guadagni sui 1000 euro almese , perche' almeno meta' stipendio se ne andrebbe solo di affitto. poi metteteci luce , gas , tasse..resta qualcosa solo per mangiare i crackers :D
coapsoa
metà se ti pigli un monolocale senza box, naturalmente...
in olanda il comune in casi gravi con un reddito minimo ti danno la prioritá per una casa comunale del tipo 100 mq al centro di amsterdam per 300-400 euro al mese, perché non puó essere cosi anche in italia??
Perchè, per l'appunto, siamo in Italia e i ragionamenti giusti non funzionano per colpa di furbetti e disonesti.
Grazie come al solito per il confronto Olanda - Italia, noi siamo mejo, etc...
-kurgan-
13-07-2007, 10:52
La nostra repubblica e fondata sul lavoro secondo la costituzione, e anche sull'assistenza sanitaria indipendentemente da razza ceto o altro... non sarebbe il caso di introdurre anche il diritto alla casa in un paese civile? sto vedendo W l'italia una puntata di un anno fa che mostra lo sfratto di una famiglia di una donna malata di cuore un marito e due figli minorenni che per 20 anni hanno abitato in una casa semi-abusivamente anche pagando regolarmente l'affitto, la luce l'elettricitá e il telefono (la zona in questione non é napoli ma milano).
mi stavo chiedendo oltre all'assistenza sanitaria che imho in un paese civile non dovrebbe essere negata a nessuno perché non lo debba essere anche per la casa? in olanda il comune in casi gravi con un reddito minimo ti danno la prioritá per una casa comunale del tipo 100 mq al centro di amsterdam per 300-400 euro al mese, perché non puó essere cosi anche in italia??
non lo so perchè non può essere così anche in italia.
avere un futuro, una casa, un lavoro dovrebbe essere nelle prospettive di tutti.. fortunati e meno fortunati. Eppure è così, qui.. abbiamo uno stato sociale che non funziona. Paghiamo tanto e non abbiamo niente.
metà se ti pigli un monolocale senza box, naturalmente...
E a che serve il box? Se abitassi in una città pianeggiante andrei in bici... Ci sono venuto a volte qui al lavoro in bici, ma ci sono due Km di salita con pendenza del 10% che mi separano dal lavoro e mi da fastidio arrivare sudato...
Un mio collega che è andato a lavorare in Svezia è tornato per le vacanze... E' dimagrito molto... Perchè? Perchè va tutti i giorni al lavoro in bici...
E a che serve il box? Se abitassi in una città pianeggiante andrei in bici... Ci sono venuto a volte qui al lavoro in bici, ma ci sono due Km di salita con pendenza del 10% che mi separano dal lavoro e mi da fastidio arrivare sudato...
Un mio collega che è andato a lavorare in Svezia è tornato per le vacanze... E' dimagrito molto... Perchè? Perchè va tutti i giorni al lavoro in bici...
Sono stato ospite di amici in Olanda...
Casa carinissima in affitto a prezzi modici e inutilità del box visto che la bicicletta regna sovrana.
Proprio un altro mondo!
Al pensiero che io mi sciroppo 70km al giorno in mezzo a un traffico infernale... :cry:
E a che serve il box?
dimenticavo: a che serve il box?
beh, in olanda non ho idea perchè loro lasciavano le biciclette legate fuori dalla porta di casa anche di notte.
Più o meno come puoi farlo qui ... se intendi cambiar bicicletta tutti i giorni
polli079
13-07-2007, 11:38
Moralmente condivido, concretamente lo trovo utopico, troppi furbi, disonesti, approffittatori.
Detto questo a parer mio dovrebbero mettere un tetto al valore delle case perchè ritengo la casa un bene essenziale.
Ai prezzi alti c'è gente che pensa di risolvere non comprando ma affittando, a parer mio non si risolve molto e faccio anche un esempio : compro la mia 2° casa per metterla in affitto, se la casa la pago n, l'affitto lo metterò a y, se la casa la compro a n+100 l'affitterò a y+100. Certo si potrebbe mettere un tetto agli affitti però penso sarebbe un contronsenso bloccare i prezzi solo da una parte e soprattutto non a monte (soprattutto considerando che l'affitto sono soldi buttati, dopo anni non hai niente in mano)
x bjt2
Si okei io vado a lavoro a piedi ( 15 min x 2 al giorno cosi' la panza ringrazia ) e potrei anche andare a fare la spesa aldila' della strada sempre a piedi.
ma cazzarola lavoro 6 giorni su 7 , lasciatemi almeno quell'unico giorno per farmi 2 curve in montagna in moto , e se tengo la moto mi serve un box senno' col cavolo che la ritrovo la mattina :D
Coapzpaza
-kurgan-
13-07-2007, 12:05
x bjt2
Si okei io vado a lavoro a piedi ( 15 min x 2 al giorno cosi' la panza ringrazia ) e potrei anche andare a fare la spesa aldila' della strada sempre a piedi.
ma cazzarola lavoro 6 giorni su 7 , lasciatemi almeno quell'unico giorno per farmi 2 curve in montagna in moto , e se tengo la moto mi serve un box senno' col cavolo che la ritrovo la mattina :D
Coapzpaza
dipende dalla moto.. la mia i ladri la schifano :D
E a che serve il box?
a pagare meno di assicurazione auto, purtroppo
dipende dalla moto.. la mia i ladri la schifano :D
perchè la sua cosa credi? :D :Prrr:
-kurgan-
13-07-2007, 15:09
perchè la sua cosa credi? :D :Prrr:
e poi nel caso se li inseguo a piedi li prendo :D
E a che serve il box?
a tenerci: scorte alimentari varie, detersivi, bici, una rete e un materasso se viene qualche ospite, ecc ecc. :O
a tenerci: scorte alimentari varie, detersivi, bici, una rete e un materasso se viene qualche ospite, ecc ecc. :O
e i ragni? vogliamo lasciarli così senza un tetto sopra la testa? :D
a parte la parte comica, la cosa tragica è che dopo anni di risparmio mi potrei giusto permetter un box piccino piccino, altro che la casa :muro: :muro:
Non fraintendetemi... Io ce l'ho il box. Abito in una villetta monofamiliare costruita su nostro terreno (dopo 20 anni di doppio lavoro di papà più quello di mamma e molti sacrifici, per esempio mai avuto impianto stereo a casa, nè videoregistratore, mai usciti fuori a cena ecc... Però ora abbiamo una casa e un terreno tutti nostri... :) ) e il nostro box (anche se c'è un giardino recintato con tanto di cancello automatico) è lo scantinato, accessibile da una discesa proprio davanti casa, dove ci entrano varie auto (anche lo scantinato con cancello automatico)... Il problema è che il comune lo considera nel computo ICI e addirittura nei metri quadri della spazzatura (!!!)... E a tariffa piena per giunta (!!!)... Come se io ci facessi festini o ci passassi le giornate o lo affittassi... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.