View Full Version : Confronto Foto
Salve a tutti, volevo porvi alla vostra cortese attenzione 2 foto scattate in periodi diversi (quindi con alcune differenze ben visibili) però con la stessa inquadratura (più o meno) alla stessa ora...
1)
http://img176.imageshack.us/img176/4849/img21511ux1.jpg (http://imageshack.us)
2)
http://img516.imageshack.us/img516/6080/img38681ak0.jpg
Quello che volevo chiedervi è se ci sono grosse differenze tecniche tra una e l'altra (si vede che sono 2 macchine diverse?); Avendole scattate tutte e due io, non sono sicuro di essere troppo oggettivo, quindi chiedo conferma a voi dei miei pensieri :)
Non prendetemi per pazzo :)
photograshadow
13-07-2007, 02:22
non sono affatto esperto di foto, l'unica differenza che noto io è che la seconda foto (evidentemente fatta con la macchina nuova e quindi migliore) ha una nitidezza maggiore, come si può vedere nella parte alberata.
in quanto all'intensità dei colori, non so quale è la migliore, in quanto la seconda foto, essendo stata scattata con il cielo più nuvoloso della prima, è più sovraesposta, quindi le zone d'ombra sono più chiare e si vedono meglio i colori :D :D
(IH)Patriota
13-07-2007, 11:13
Non si puo' fare una valutazione serena se le foto non sono scattate nello stesso momento.
Nella seconda il sole illumina parte degli edifici facendoli sembrare piu' nitidi , le montagne pero' sono piu' nitide nella prima e potrebbe essere colpa della macchina o della foschia.
La ixus ha una gamma dinamica inferiore ed esponendo correttamente il cielo scurisce molto le collinette , la 350D mi pare che sulle ombre delle nuove si comporti meglio.
Ciauz
Pat
Non si puo' fare una valutazione serena se le foto non sono scattate nello stesso momento.
Nella seconda il sole illumina parte degli edifici facendoli sembrare piu' nitidi , le montagne pero' sono piu' nitide nella prima e potrebbe essere colpa della macchina o della foschia.
Il sole ha la stessa posizione in tutte e due le foto, c'è qualche ombra in più nella seconda causata da qualche nuvola xò se ci fai occhio le case sono illuminate in tutte e due.. Le montagne sono più nitide nella prima xchè c'è meno foschia, infatti avevo già fatto la premessa.. :)
La ixus ha una gamma dinamica inferiore ed esponendo correttamente il cielo scurisce molto le collinette , la 350D mi pare che sulle ombre delle nuove si comporti meglio.
Da questo piccolo "test" io ho notato una differenza enorme tra le due macchine... Mi dispiace dirlo, ma non c'è proprio competizione tra una compatta e una reflex.. Fotografare un paesaggio per una macchina fotografica deve essere abbastanza facile e non dovrebbe avere grossi problemi a riprendere il tutto nella maniera migliore, xò visti i risultati...
C'è anche da dire che tutto sommato la prima non è da buttare via..
Peccato per la leggera foschia nella seconda, perchè altrimenti la comparazione era abbastanza significativa :D
La prima mi sembra leggermente sottoesposta, con un tempo leggermente più lungo non si sarebbe bruciato niente e il monte sotto sarebbe risultato più chiaro, probabilmente la neve sullo sfondo ha ingannato l'esposimetro.
Nella seconda la scena risulta esposta in modo decisamente più uniforme.
La prima mi sembra leggermente sottoesposta, con un tempo leggermente più lungo non si sarebbe bruciato niente e il monte sotto sarebbe risultato più chiaro, probabilmente la neve sullo sfondo ha ingannato l'esposimetro.
Nella seconda la scena risulta esposta in modo decisamente più uniforme.
Ho esposto maggiormente la prima, adesso è proprio tirata al massimo.. di più si brucia il cielo.. la differenza mi sembra ancora tanta rispetto alla seconda:cry:
Da questo piccolo "test" io ho notato una differenza enorme tra le due macchine... Mi dispiace dirlo, ma non c'è proprio competizione tra una compatta e una reflex.. C'è anche da dire che tutto sommato la prima non è da buttare via..
quoto al 100%! :cincin:
quoto al 100%! :cincin:
Mi fa piacere :)
Occhio però che questa non è una comparazione fatta con i criteri giusti! :rolleyes:
A questo punto mi tocca quotare al 100% Patriota. :read:
Se puoi rifai 2 scatti con le due macchine a breve distanza... a quel punto si che si potrà fare una comparazione "seria"! ;)
Occhio però che questa non è una comparazione fatta con i criteri giusti! :rolleyes:
A questo punto mi tocca quotare al 100% Patriota. :read:
Se puoi rifai 2 scatti con le due macchine a breve distanza... a quel punto si che si potrà fare una comparazione "seria"! ;)
Si lo so che non è propriamente una prova, xò si possono vedere già cosi le differenze... la prox volta farò sicuramente una prova piu "scientifica" :D
Thunder2
15-07-2007, 01:26
Se ho ben capito la prima è stata fatta con una compatta la seconda con una reflex.
Se è cosi dovresti vedere che diaframma hai usato perchè le compatte tendono a mettere a fuoco bene sull'infinito quindi per questo la prima foto sembra più dettagliata in profondità, la seconda invece non credo che sia foschia sulle montagne ma sembra invece che è fuori fuoco se cosi fosse dovrebbe essere il diaframma che non è stato chiuso abbastanza.
Fotografare con una reflex vuol dire stare sempre attenti al diaframma, tempi, messa a fuoco e bilanciamento del bianco a meno che non scatti in automatico ma ha questo punto con c'è motivo di spendere tanti soldi per una reflex visto anche che con una compatta si possono fare dei bei scatti, infatti tra le due a me piace di più la prima.:D
ciao;)
La soluzione migliore in questo caso è abbinare la parte superiore della prima con la parte inferiore della seconda.
scusate... sn inesperto ma dico la mia... casomai mi chiudete la bocca:
oltre che per la diversa angolatura e forza del sole nelle diverse stagioni, ed oltre alla presenza del probabile disturbo arrecato dalla luce riflessa dalla neve, il confronto mi sembra impossibile perchè la prima foto è + zoomata della seconda...di solito se zoommo perdo qualità.
di solito se zoommo perdo qualità.
Perchè?? :confused: :confused: :confused:
Perchè?? :confused: :confused: :confused:
ad essere sincero non lo so... ma se con una compatta zoommo ottengo sempre foto peggiori...
Se è cosi dovresti vedere che diaframma hai usato perchè le compatte tendono a mettere a fuoco bene sull'infinito quindi per questo la prima foto sembra più dettagliata in profondità, la seconda invece non credo che sia foschia sulle montagne ma sembra invece che è fuori fuoco se cosi fosse dovrebbe essere il diaframma che non è stato chiuso abbastanza.
Te lo assicuro che nella seconda non è problema di maf ma è proprio la foschia tipica della stagione estiva...
Rifarò la comparazione però bisognerà aspettare un bel po prima di trovare una giornata adatta...
Ciao a tutti :)
(IH)Patriota
16-07-2007, 08:11
ad essere sincero non lo so... ma se con una compatta zoommo ottengo sempre foto peggiori...
Se lo zoom è ottico non vedo perchè le foto debbano essere peggiori , se lo zoom e' digitale (ovvero solo un ingrandimento) è ovvio che tendano a sgranare.
Di fatto lo "zoom digitale" è semplicemente una presa per il sedere.
Ciauz
Pat
Se lo zoom è ottico non vedo perchè le foto debbano essere peggiori , se lo zoom e' digitale (ovvero solo un ingrandimento) è ovvio che tendano a sgranare.
Di fatto lo "zoom digitale" è semplicemente una presa per il sedere.
Ciauz
Pat
Perchè sulle reflex non c'è lo zoom digitale? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.