PDA

View Full Version : Ignoranza Galoppante in negozio di informatica...

Andreak
12-07-2007, 10:31
http://www.stilepisano.it/immagini6/thumbnails/Galoppo_jpg.jpg

Premetto che mi è saltato in aria l'hd del portatile!
Stamattina mi sono recato in un negozio a Pistoia, chiedendo un HD da 2.5" per notebook (PATA)! Il tipo, mi ha detto che loro non tengono Hd per portatili,in quanto ogni portatile ne potrebbe montare uno diverso (specificando ad esempio i portatili HP,che hanno attacco completamente diverso)
[:spam:]
Quindi mi ha consigliato di chiamare l'assistenza ... e di informarmi del prezzo per la sostituzione, aggiungendo se si trattava di notebook fuori produzione, probabilmete non avrei trovato i pezzi di ricambio!!!
Io invece gli ho consigliato vivamente di cambiare attività e aprire un negozio di saponette!

Homer314
12-07-2007, 10:35

Stamattina mi sono recato in un negozio a Pistoia, chiedendo un HD da 2.5" per notebook (PATA)! Il tipo, mi ha detto che loro non tengono Hd per portatili,in quanto ogni portatile ne potrebbe montare uno diverso (specificando ad esempio i portatili HP,che hanno attacco completamente diverso)
Quindi mi ha consigliato di chiamare l'assistenza ... e di informarmi del prezzo per la sostituzione, aggiungendo se si trattava di notebook fuori produzione, probabilmete non avrei trovato i pezzi di ricambio!!!
Io invece gli ho consigliato vivamente di cambiare attività e aprire un negozio di saponette!

Non mi stupisce affatto anzi...ho visto di peggio purtroppo.

Magari era solo l'addetto alle vendite e non il tecnico, spesso può capitare questo. Comunque peggio per loro, i soldi li perdono loro ;)

Mucchina Volante
12-07-2007, 10:39
non solo nei negozi di informatica si incontrano le persone che non capiscono una mazza...in gioielleria

io "mi fa vedere quello coi brillanti?"
commessa "non sono brillanti sono DIAMANTI VERI!"
io "sono diamanti tagliati a brillante, quindi sono brillanti"
commessa "no, brillante vuol dire che sono FINTI!"
io -_-'''

the_joe
12-07-2007, 10:54
non solo nei negozi di informatica si incontrano le persone che non capiscono una mazza...in gioielleria

io -_-'''

:mbe: :rolleyes:

Le hai chiesto se ne aveva uno con gli ZIRCONI?

the_joe
12-07-2007, 10:56

Eh, ma poi se le saponette hanno un attacco diverso da quello che ha il portasapone? :D

djufuk87
12-07-2007, 10:58
certa gente dovrebbe fare il fruttivendolo :asd:

Si vede che non ha mai aperto un portatile.. :D

Iluccia
12-07-2007, 11:06

io -_-'''

ma non le hai riso in faccia? :rotfl: Io sarei uscita ridendo come una matta! :rotfl:

A me è capitato nel negozio della Umbro, ma forse più per furbizia che per reale ignoranza: voleva vendermi una maglia da allenamento dell'Inghilterra cercando di spacciarmela per la nuova home shirt (che era uscita qualche giorno prima) dicendomi che l'avevano cambiata da poco. :rotfl: Come se non conoscessi la nuova maglia! :rotfl:
E' l'unico negozio che vende i kit dell'Inghilterta d queste parti ma comunque non ci metto più piede! :rotfl:

Andreak
12-07-2007, 11:06
Vi avrei fatto sentire fra l'altro come insisteva!!!

Infatti avrei voluto metterlo in difficoltà tipo esistono HD Sata o Pata? o? Nata!!?? Cato??!??!HP - ATA?!!!? però ho lasciato perdere, non avevo voglia....

djufuk87
12-07-2007, 11:10
io ogni tanto prendo di mira i commessi del media world.. sopratutto nel reparto home-cinema... ma cristo assumete gente competente!!
Avete anche delle casse chario che sia ggirano sui 5000€.. come caxox pensate di venderle? :doh:

the_joe
12-07-2007, 11:16
io ogni tanto prendo di mira i commessi del media world.. sopratutto nel reparto home-cinema... ma cristo assumete gente competente!!
Avete anche delle casse chario che sia ggirano sui 5000€.. come caxox pensate di venderle? :doh:

Ogni tanto ma proprio tanto, mi diverto a sentire le loro risposte in merito a questioni tecniche, alla fine la conclusione è sempre:

"ma tanto lo puoi provare a casa e se non ti va bene, entro 7 giorni puoi riportarlo indietro".........bella competenza eh!

djufuk87
12-07-2007, 11:31
per non parlare delle TV (ovviamente nemmeno minimamente regolate) con tanto di cartello "ad ALTA DEFINIZIONE" che riproducono un dvd collegate in S-video... :asd: :muro: :doh:

lnessuno
12-07-2007, 11:36
al mondo son tutti incompetenti, fortuna che c'è arduer apgreid

starmagik
12-07-2007, 11:39
giuro non mi ricordo la marca del the che voleva mio fratello...abbiamo girato ore per tutti i negozi alimentari (oddio era un paesino piccolo ma arrivare a tanto :eek: ) nessuno sapeva cosa fosse? cioè nessuno ha ribattuto dicendo no abbiamo questaltra marca...tutti a dire e cos'è?? raga si trattava di una semplice bottiglia di the....e facevano pure la pubblicità...mannaggia che nn mi viene il nome ora...:muro:

Exoso
12-07-2007, 11:46
Comunque ormai è un male comune, soprattutto in queste catene grandi tipo Mediaworld, Trony Ecc...
Lasciando stare la cortesia che ormai è merce veramente rara, appena fai due domande tecniche al commesso capisci subito che non ti segue e fà pure lo scocciato. :mad:

nighthc
12-07-2007, 11:53
Comunque ormai è un male comune, soprattutto in queste catene grandi tipo Mediaworld, Trony Ecc...
Lasciando stare la cortesia che ormai è merce veramente rara, appena fai due domande tecniche al commesso capisci subito che non ti segue e fà pure lo scocciato. :mad:

la competenza un commesso di un centro commerciale non può averla, a meno che non tratti merce che lo appassiona personalmente. i commessi vengono assunti con contrati ridicoli, mandati allo sbaraglio senza un minimo di formazione e senza preoccuparsi minimamente della competenza nel campo di impiego.

mio fratello, 21 anni, ha lavorato per un anno nel reparto ELETTRODOMESTICI, senza nemmeno avere la più pallida idea di come funzionasse una lavatrice fino al giorno prima di trovarsi a venderle con il suo camicino bianco...

CYRANO
12-07-2007, 11:56
2-3 settimane fa ho fatto un giro di negozi sportivi per trovare palle da baseball.
entro in un negozio abbastanza grandino e faccio :

io : avete palle da baseball ?
commesso : uhm ... no...
io : :cry:
commesso : pero' abbiamo palle da tennis!
io : :cry: :cry:

Cpapzpaza

starmagik
12-07-2007, 11:57
la competenza un commesso di un centro commerciale non può averla, a meno che non tratti merce che lo appassiona personalmente. i commessi vengono assunti con contrati ridicoli, mandati allo sbaraglio senza un minimo di formazione e senza preoccuparsi minimamente della competenza nel campo di impiego.

mio fratello, 21 anni, ha lavorato per un anno nel reparto ELETTRODOMESTICI, senza nemmeno avere la più pallida idea di come funzionasse una lavatrice fino al giorno prima di trovarsi a venderle con il suo camicino bianco...

il problema è che ci sono persone che non hanno la piu pallida idea di come funziona una lavatrice fino allultimo giorno che lavorano in quel reparto...:eek:

Mucchina Volante
12-07-2007, 11:58
2-3 settimane fa ho fatto un giro di negozi sportivi per trovare palle da baseball.
entro in un negozio abbastanza grandino e faccio :

io : avete palle da baseball ?
commesso : uhm ... no...
io : :cry:
commesso : pero' abbiamo palle da tennis!
io : :cry: :cry:

Cpapzpaza

è gia tanto che non ti ha proposto una palla da bowling! :asd:

CYRANO
12-07-2007, 12:00
è gia tanto che non ti ha proposto una palla da bowling! :asd:

si gliela tiravo la' , cosi' poi ne aveva tre :D

coapzpa

Exoso
12-07-2007, 12:03

Infatti il problema è che se non hai la competenza "minima" te la devi fare. Quindi se il datore di lavoro non ti forma abbastanza dovresti tu informarti e tenerti aggiornato "questo vale su tutti i mestieri" o almeno è quello che farei io.

nighthc
12-07-2007, 12:14
Infatti il problema è che se non hai la competenza "minima" te la devi fare. Quindi se il datore di lavoro non ti forma abbastanza dovresti tu informarti e tenerti aggiornato "questo vale su tutti i mestieri" o almeno è quello che farei io.

sure. ti danno due lire al mese, dato che sei l'ultimo arrivato minimo ti fai i turni più sfigati, NON ti fanno nemmeno un minimo di formazione e tu dovresti ANCHE andare ad informarti (magari nel tuo poco tempo libero e a spese tue) e documentarti per fare questo magnifico lavoro?

ROFL

prova a metterti nei panni di sti ragazzi...

the_joe
12-07-2007, 12:20
sure. ti danno due lire al mese, dato che sei l'ultimo arrivato minimo ti fai i turni più sfigati, NON ti fanno nemmeno un minimo di formazione e tu dovresti ANCHE andare ad informarti (magari nel tuo poco tempo libero e a spese tue) e documentarti per fare questo magnifico lavoro?

ROFL

Infatti non do' certo la colpa a loro, ma a chi va a comprare una lavatrice in un centro commerciale per risparmiare 20 euro e non avere nessuna assistenza, la compri in un negozio, te la portano a casa, te la montano e ti danno tutte le istruzioni, se la gente smettesse di rincorrere sempre e solo il prezzo, anche nei centri commerciali si dovrebbero adattare a prendere personale qualificato.

lnessuno
12-07-2007, 12:22

tutti bravi a parole, ma quando ti trovi a lavorare davvero, per una paga da fame... pensi solo ad arrivare a fine mese con meno danni possibile :D chi te lo fa fare di farti sfruttare 8 ore al giorno, e dover pure perdere tempo per conto tuo a studiare senza ottenere nulla in cambio?

chiaro che poi se lo stipendio aumenta, aumenta anche la disponibilità del dipendente a informarsi anche fuori dall'orario di lavoro... almeno nel mio caso ;)

Froze
12-07-2007, 12:23
Quindi se il datore di lavoro non ti forma abbastanza dovresti tu informarti e tenerti aggiornato "questo vale su tutti i mestieri" o almeno è quello che farei io.
devi essere motivato e incentivato a farlo...

CYRANO
12-07-2007, 12:30
tanto ormai , da quel che vedo negli ipermercati :

1) se l'oggetto ha meno di 2 settimane te lo cambiano con uno nuovo. quindi necessita' di conoscere la causa del problema ( e quindi conoscere l'oggetto ) : zero.

2) se l'oggetto ha piu' di 2 settimane ti danno il num del centro assistenza che si occupa di quel determinato marchio e chi si e' visto si e' visto. anche qui chi vende non ha bisogno di conoscere l'oggetto.

Coapzpa

Exoso
12-07-2007, 12:30

ROFL

Vabbè allora andremo sempre meglio se ragioniamo cosi, compliments...
Ti ripeto in non parlo solo dei commessi, il mio era un discorso in generale ;)

Exoso
12-07-2007, 12:36
tutti bravi a parole, ma quando ti trovi a lavorare davvero, per una paga da fame... pensi solo ad arrivare a fine mese con meno danni possibile :D chi te lo fa fare di farti sfruttare 8 ore al giorno, e dover pure perdere tempo per conto tuo a studiare senza ottenere nulla in cambio?

chiaro che poi se lo stipendio aumenta, aumenta anche la disponibilità del dipendente a informarsi anche fuori dall'orario di lavoro... almeno nel mio caso ;)

Quindi dai per scontato che io guadagno 3000 euro al mese senza lavorare "davvero" ?
Non credi che potrei fare anche io quel lavoro ?
inoltre non si tratta di "studiare", ma solo di tenersi aggiornati.

CYRANO
12-07-2007, 12:40
Quindi dai per scontato che io guadagno 3000 euro al mese senza lavorare "davvero" ?

mah penso che il discorso sia :

1) se il boss mi ha assunto vuol dire che vado bene per il lavoro.

2) il boss non mi paga abbastanza sto ladrun !

3) dato il punto 1 e 2 , non mi va di muovere il culo per andare oltre a cio' che il boss reputa necessario io sappia per lavorare.

:cool:

Coapzpaza

Burrocotto
12-07-2007, 12:48
Il discorso che nei centri commerciali gli addetti al reparto tecnologico siano delle capre è colpa di chi assume,che prende molto spesso gente su raccomandazione.
Io qualche mese fa feci un colloquio x il Bennett,cercavano commessi x il reparto hi-tech. Sono un perito informatico (voto 80/100),ho dato disponibilità pressochè totale e non mi hanno preso. Chi c@zzo volevate,un ingegnere nucleare x vendere console e frigoriferi????
Mandato curriculum anche a Saturn,Mediaworld e Unieuro...nn mi hanno chiamato neanche x sbaglio.
E tantissimi dei commessi che vedo al saturn o mediaworld è gente che va all'università e che molla dopo un po'. Dico,ma sta gente nn potete farla andare a lavorare al mcdonald anzichè prenderla x cose di cui nn sanno nulla?
E' anche vero che la grossa catena di tecnologia se ne frega della formazione xchè punta al prezzo basso...se vuoi "consulenza" vai nel negozietto piccolo e giocoforza + costoso,mentre se hai già le idee chiare vai nella catena,che è + simile a un supermercato (se vai al mercato magari fai due chiacchere con chi ti vende la frutta,chiedendo consigli,se vai al supermercato difficilmente chiederai se i pomodori son freschi :D).

La cosa grave è trovare commessi impreparati nei negozi piccoli... :read:

friendbool
12-07-2007, 12:51
certa gente dovrebbe fare il fruttivendolo :asd:

Si vede che non ha mai aperto un portatile.. :D

scusi, mi può dare 1 finocchio?
non organizzo mica incontri omosessuali :sofico:

CYRANO
12-07-2007, 12:54
Il discorso che nei centri commerciali gli addetti al reparto tecnologico siano delle capre è colpa di chi assume,che prende molto spesso gente su raccomandazione.
Io qualche mese fa feci un colloquio x il Bennett,cercavano commessi x il reparto hi-tech. Sono un perito informatico (voto 80/100),ho dato disponibilità pressochè totale e non mi hanno preso. Chi c@zzo volevate,un ingegnere nucleare x vendere console e frigoriferi????
Mandato curriculum anche a Saturn,Mediaworld e Unieuro...nn mi hanno chiamato neanche x sbaglio.
E tantissimi dei commessi che vedo al saturn o mediaworld è gente che va all'università e che molla dopo un po'. Dico,ma sta gente nn potete farla andare a lavorare al mcdonald anzichè prenderla x cose di cui nn sanno nulla?
E' anche vero che la grossa catena di tecnologia se ne frega della formazione xchè punta al prezzo basso...se vuoi "consulenza" vai nel negozietto piccolo e giocoforza + costoso,mentre se hai già le idee chiare vai nella catena,che è + simile a un supermercato (se vai al mercato magari fai due chiacchere con chi ti vende la frutta,chiedendo consigli,se vai al supermercato difficilmente chiederai se i pomodori son freschi :D).

La cosa grave è trovare commessi impreparati nei negozi piccoli... :read:

beh potrebbe anche essere una politica voluta quella di assumere degli " incopetenti" , cosi' da sfruttarli meglio premendo sul loro bisogno di lavorare ovunque e comunque...

coapzpa

Dante89
12-07-2007, 12:58
Secondo me il problema si crea, quando una persona anzichè crearsi un lavoro su quello che può fare, cerca di infilarsi ovunque e poi i risultati sono questi, io lavoro in un negozio di informatica, e non approvo come vengono gestite le cose dal mio datore di lavoro, (che non ne capisce nulla o pochissimo) intanto che si fà?L'altro giorno rispondendo correttamente a delle persone, arriva lui e mi contraria tutto il discorso perchè in quell'occasione quello che serviva davvero non era in magazzino, ma a parte l'incazzatura, l'altro giorno gli ho detto:
"Spero facciano un reportage come quelli di pcprofessionale per vedere la competenza nei negozi informatici, poi vediamo chi ride...."
Che merda, meno male che della mia passione ne ho fatto un lavoro....

razzoman
12-07-2007, 13:03
cercavo il manga di naruto,allora sono entrato da un giornalaio e questo mi chiede:"cosa stai cercando"e io li dico il nome questo mi guarda così:fagiano: ,e dice:"magari io lo chiamo in un altro modo" gli ho riso in faccia e me ne sono andato

djufuk87
12-07-2007, 13:08
scusi, mi può dare 1 finocchio?
non organizzo mica incontri omosessuali :sofico:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Maui78
12-07-2007, 13:10
Da Euronics, qualche tempo fa...
Tizio: salve, vorrei avere qualche informazione su quel portatile...
Commesso: si, ha questo, quello, e quell'altro ancora :read: , e poi monta una scheda video ati radeon, una delle migliori insieme alle geforce ! :mbe: :stordita: :doh:

Erian Algard
12-07-2007, 13:15
Commesso: si, ha questo, quello, e quell'altro ancora :read: , e poi monta una scheda video ati radeon, una delle migliori insieme alle geforce ! :mbe: :stordita: :doh:

Muuuuuuuuuuuuuuuuargh:asd:

Tommy_83
12-07-2007, 13:19

mbè?:mbe:

Maui78
12-07-2007, 13:25
mbè?:mbe:
Come :mbe: ?
Il commesso gli ha presentato un portatile dicendo che montava una scheda video Ati radeon, senza dirgli il modello che poteva essere uno da 30€ come poteva esserlo da 300€, e poi gli dice che è una delle migliori insieme alle geforce, cioè, praticamente gli unici costruttori di schede video ! :doh:

Siddhartha
12-07-2007, 13:27

io -_-'''

magari ti vendeva diamanti al prezzo degli zirconi!!! :stordita:

Dante89
12-07-2007, 13:29
Il commesso gli ha presentato un portatile dicendo che montava una scheda video Ati radeon, senza dirgli il modello che poteva essere uno da 30€ come poteva esserlo da 300€, e poi gli dice che è una delle migliori insieme alle geforce, cioè, praticamente gli unici costruttori di schede video ! :doh:
Lascia stare che ieri ho sentito:
"Mi serve un portatile per fare audio, cosa mi consigli?"
Io:
Bhe prendi un note che abbia un buon quantitativo di ram oltre che una buona cpu e poi prendiamo una buona scheda audio esterna!
Un altro nel negozio sempre lavoratore:
Ma noooo, prendi un intel e avra tutto ciò che serve, anche l'audio integrato che è una bomba...

Burrocotto
12-07-2007, 13:29
beh potrebbe anche essere una politica voluta quella di assumere degli " incopetenti" , cosi' da sfruttarli meglio premendo sul loro bisogno di lavorare ovunque e comunque...
Farlo apposta significa xò anche sputtanarsi il nome...nn so quanto bene faccia...

Secondo me il problema si crea, quando una persona anzichè crearsi un lavoro su quello che può fare, cerca di infilarsi ovunque e poi i risultati sono questi, io lavoro in un negozio di informatica, e non approvo come vengono gestite le cose dal mio datore di lavoro, (che non ne capisce nulla o pochissimo) intanto che si fà?L'altro giorno rispondendo correttamente a delle persone, arriva lui e mi contraria tutto il discorso perchè in quell'occasione quello che serviva davvero non era in magazzino, ma a parte l'incazzatura, l'altro giorno gli ho detto:
"Spero facciano un reportage come quelli di pcprofessionale per vedere la competenza nei negozi informatici, poi vediamo chi ride...."
Che merda, meno male che della mia passione ne ho fatto un lavoro....
Regola n.1: il capo ha sempre ragione.
Regola n.2: se il capo non ha ragione,far si che il capo abbia ragione. :sofico:
L'importante è che il datore non ti tratti male o che non ti sfrutti. Se poi è una testa di cocomero che non capisce nulla di lavoro,sei libero di andartene. :)

cercavo il manga di naruto,allora sono entrato da un giornalaio e questo mi chiede:"cosa stai cercando"e io li dico il nome questo mi guarda così:fagiano: ,e dice:"magari io lo chiamo in un altro modo" gli ho riso in faccia e me ne sono andato
Beh,ma anche tu...cioè,il giornalaio fino a 15 anni fa non vendeva manco x sbaglio manga (la Granata Press fallì appunto a metà anni '90)...nn puoi andare dal giornalaio 50enne che ha sempre venduto quotidiani,settimanali e mensili e sparargli una parola "tecnica" come manga,dai! :D

Marci
12-07-2007, 13:30
Infatti non do' certo la colpa a loro, ma a chi va a comprare una lavatrice in un centro commerciale per risparmiare 20 euro e non avere nessuna assistenza, la compri in un negozio, te la portano a casa, te la montano e ti danno tutte le istruzioni, se la gente smettesse di rincorrere sempre e solo il prezzo, anche nei centri commerciali si dovrebbero adattare a prendere personale qualificato.

A me risulta che nei centri commerciali(esperienza avuta con Mediaworld) ti portino l'elettrodomestico a casa e addirittura ti ritirino quello dismesso con tanto di tecnico a casa che ti spiega il funzionamento, poi se vai alla Lidl posso capire:sofico:

gabi.2437
12-07-2007, 13:31
Farlo apposta significa xò anche sputtanarsi il nome...nn so quanto bene faccia...

Regola n.1: il capo ha sempre ragione.
Regola n.2: se il capo non ha ragione,far si che il capo abbia ragione. :sofico:
L'importante è che il datore non ti tratti male o che non ti sfrutti. Se poi è una testa di cocomero che non capisce nulla di lavoro,sei libero di andartene. :)

Beh,ma anche tu...cioè,il giornalaio fino a 15 anni fa non vendeva manco x sbaglio manga (la Granata Press fallì appunto a metà anni '90)...nn puoi andare dal giornalaio 50enne che ha sempre venduto quotidiani,settimanali e mensili e sparargli una parola "tecnica" come manga,dai! :D

E naruto allora dove lo compri, dal fruttivendolo?

Marci
12-07-2007, 13:32
negozio di fumetti?:mbe:

Siddhartha
12-07-2007, 13:34
mi è successo un mesetto fa al media world:

il commesso spiegava ad un tizio le caratteristiche di un HD esterno: " come vede questo ha la connessione firewire....significa che lo può utilizzare senza fili ad una velocità superiore con prestazioni maggiori!"

:eek: :eek: :eek:

Burrocotto
12-07-2007, 13:38
A me risulta che nei centri commerciali(esperienza avuta con Mediaworld) ti portino l'elettrodomestico a casa e addirittura ti ritirino quello dismesso con tanto di tecnico a casa che ti spiega il funzionamento, poi se vai alla Lidl posso capire:sofico:
Chi viene a installartelo non è il commesso che sta al Mediaworld xò. ;)

Come ti ha detto Marci,vai in fumetteria. ;)
E soprattutto,se vai dall'edicolante (molto spesso le edicole vendono manga) cerchi di usare termini semplici,come fumetto e non manga,senza ridergli in faccia. :)

Mauro80
12-07-2007, 13:38
il commesso milanese di Eprice (è lì da una anni oltretutto) l'anno scorso non sapeva cosa fosse un filtro adsl.
Chi a casa non ha il modem adsl?

Chissa se qualcuno glielo ha spiegato ora

PS per fare il fruttivendolo , ne so qualcosa dato che mio padre lo fa da venti anni, servono competenze cari miei, saper scegliere la frutta e la verdura è cosa che pochissimi giovani sanno fare, lungi da me difendere la categoria di mio padre, ma vi assicro che è un mestiere difficile, io ho una laurea in ingegneria, ma se facessi il lavoro di mio padre sarei un mezzo incompetente

Quanti di voi sanno scegliere un melone buono o un anguria o delle zucchine, capirne le differenze guardandole, toccandole e annusandole

mcatk
12-07-2007, 13:46
Sti post mi fanno un po incazzare ( e l'ho già detto piu volte), sono d'accordo che nel settore della tecnologia in generale sarebbe sempre meglio lavorasse chi ci mette un pò di passione e ne sa qualcosa, ma cazzo fate sempre troppo presto a giudicare e dare dell'ignorante al commesso di turno...mettetevi un'attimo nei suoi panni anche (paghe minime, orari schifosi...clienti assurdi); parlo per esperienza personale avendo lavorato quasi un'anno nella telefonia.
Poi ci sono i casi particolari, ma poi voi non sbagliate mai nulla?

In sintesi non capisco perchè ogni volta che si apre una discussione del genere c'è un'assalto generale contro la gente che lavora nei settori hi-tech..io conosco gente preparata e che ci mette pure passione :)

paditora
12-07-2007, 13:51
giuro non mi ricordo la marca del the che voleva mio fratello...abbiamo girato ore per tutti i negozi alimentari (oddio era un paesino piccolo ma arrivare a tanto :eek: ) nessuno sapeva cosa fosse? cioè nessuno ha ribattuto dicendo no abbiamo questaltra marca...tutti a dire e cos'è?? raga si trattava di una semplice bottiglia di the....e facevano pure la pubblicità...mannaggia che nn mi viene il nome ora...:muro:
e prendere un'altra marca no è? :D
minchia girarsi un intera città per na bottiglia di the?

Andreak
12-07-2007, 13:55
Sti post mi fanno un po incazzare ( e l'ho già detto piu volte), sono d'accordo che nel settore della tecnologia in generale sarebbe sempre meglio lavorasse chi ci mette un pò di passione e ne sa qualcosa, ma cazzo fate sempre troppo presto a giudicare e dare dell'ignorante al commesso di turno...mettetevi un'attimo nei suoi panni anche (paghe minime, orari schifosi...clienti assurdi); parlo per esperienza personale avendo lavorato quasi un'anno nella telefonia.

In sintesi non capisco perchè ogni volta che si apre una discussione del genere c'è un'assalto generale contro la gente che lavora nei settori hi-tech..io conosco gente preparata e che ci mette pure passione :)

Sicuramente!!!Ma sentirsi dire che esistono Hd diversi da Produttore a Produttore...sinceramente vuol dire non aver mai visto un HD! Cmq io stavo parlando di un negozietto,non un centro commerciale!

Tommy_83
12-07-2007, 13:58

:rotfl: :rotfl:
adesso ho capito..:D

razzoman
12-07-2007, 13:58
mica gli ho detto manga, gli ho detto il fumetto di naruto,e poi gli ho spiegato che è un tipo coi capelli gialli e gli ho descritto la copertina

mcatk
12-07-2007, 14:04
Sicuramente!!!Ma sentirsi dire che esistono Hd diversi da Produttore a Produttore...sinceramente vuol dire non aver mai visto un HD! Cmq io stavo parlando di un negozietto,non un centro commerciale!

dato che non ho quotato il tuo intervento non mi riferirvo esclusivamente a quello che hai detto tu...più che altro al tono generale del 3d, poi concordo con l'uscita un pò infelice sul fatto degli hd diversi da produttore a produttore, si diversi nel senso che li produce maxtor western samsung, ma gli standard sono quelli sata pata ect...in ogni caso da centro commerciale a "negozietto" non è che la paga cambi tanto magari gli orari si, quello sono decenti...per cui ripeto come nel post sopra che alla fin fine non si può ne generalizzare ne sempre scagliarsi contro il commesso di turno....
cmq può essere che il commesso appunto non fosse tecnico, certo che almeno poteva chiedere ad un collega più esperto...quello era un comportamente + corretto

Maui78
12-07-2007, 14:07

Ma si, dai, alla fine si scherza e si ride, come sicuramente i commessi stessi faranno nei confronti dei clienti che vanno lì per richieste assurde!
Cmq sul commesso ignorante, che d'altronde spesso si occupa di migliaia di articoli sui quali non può sapere tutto, ci sta che sbagli, tanto più che nessuno si occupa della sua istruzione, il problema è quando entri in negozi specializzati dove a servirti è il titolare che tenta letteralmente di prenderti per i fondelli per mascherare la sua ignoranza o per venderti prodotti assolutamente fuori mercato, allora in particolare in questo caso permettimi di dedicargli almeno un pò d'ironia ! ;)

mcatk
12-07-2007, 14:07
:rotfl: :rotfl:
adesso ho capito..:D

bhe se la gente media non distingue una scheda video asus da una ati, e se gli dici che una asus puo essere sia ati che nvidia e ti guardano come se avessero visto alien, la preparazione media del commesso è + che adeguata :D

mcatk
12-07-2007, 14:10
Ma si, dai, alla fine si scherza e si ride, come sicuramente i commessi stessi faranno nei confronti dei clienti che vanno lì per richieste assurde!
Cmq sul commesso ignorante, che d'altronde spesso si occupa di migliaia di articoli sui quali non può sapere tutto, ci sta che sbagli, tanto più che nessuno si occupa della sua istruzione, il problema è quando entri in negozi specializzati dove a servirti è il titolare che tenta letteralmente di prenderti per i fondelli per mascherare la sua ignoranza o per venderti prodotti assolutamente fuori mercato, allora in particolare in questo caso permettimi di dedicargli almeno un pò d'ironia ! ;)

sulle ultime righe sono assolutamente d'accordo, chi prende per i fondelli da fastidio, per fortuna per adesso mi è sempre capitato di lavorare con persone che sono state anche tecnici e quindi di conoscenze ne hanno da vendere e di sicuro non prendono in giro la gente :)

paditora
12-07-2007, 14:14

Bè se uno non sa fare una cosa va a fare altro.
Non so è come se un medico sbagliasse a fare un'operazione (magari facendoci scappare pure il morto) e lo dovremmo giustificare perchè tutti possono sbagliare.
Non sai fare il commesso? Vai a fare l'operaio in fabbrica semplice.

mcatk
12-07-2007, 14:18
Bè se uno non sa fare una cosa va a fare altro.
Non so è come se un medico non sapesse fare un'operazione e lo dovremmo giustificare perchè tutti possono sbagliare.
Non sai fare il commesso? Vai a fare l'operaio in fabbrica semplice.

non è proprio la stessa cosa però dai?

grandi poteri richiedono grandi responsabilità:D
...se un medico sbaglia ad operare una persona, questa ci può rimettere la vita, se un commesso in un negozio non sa una cosa il cliente va da un'altra parte, non mi pare la stessa cosa...

cmq vabbè quello che volevo intendere penso si sia capito...:)

paditora
12-07-2007, 14:22
non è proprio la stessa cosa però dai?

grandi poteri richiedono grandi responsabilità:D
...se un medico sbaglia ad operare una persona, questa ci può rimettere la vita, se un commesso in un negozio non sa una cosa il cliente va da un'altra parte, non mi pare la stessa cosa...

cmq vabbè quello che volevo intendere penso si sia capito...:)
si ho capito :D
allora ti faccio un altro esempio: è come se um muratore non sapesse intonacare o intonacasse a caxxo di cane.
o che ne so viene un idraulico a metterti apposto un tubo e ti allaga casa.
dovremmo giustificarlo perchè tutti possono sbagliare?

gorge91
12-07-2007, 14:23
una volta hanno cercato di truffare il mio amico cercando di vendergli una 7300gt a 120 euro dicendo che andava meglio della x1650pro e della 7600gs...perfortuna ha preso una 7600gt a 115 €
ma dopo in un altro negozio gli hanno rifilato un gb di ram v-data 533 a 70 euro dicendogli che era un'ottima marca e dato che era ddr2 era una delle più veloci...e qua non era incompetenza ma intenzione truffaldina :doh:

lnessuno
12-07-2007, 14:24

non hai capito cosa ho scritto. o forse non l'hai nemmeno letto.

Mucchina Volante
12-07-2007, 14:25
magari ti vendeva diamanti al prezzo degli zirconi!!! :stordita:

era un orologio di ck, niente di eccezionale. oddio per quel che me ne intendo potevano benissimo essere zirconi, ma erano comunque tagliati a brillante e piazzati intorno al quadrante...comunque alla fine ho preso quello liscio :D

Crux_MM
12-07-2007, 14:33
al mondo son tutti incompetenti, fortuna che c'è arduer apgreid

e questo va in firma..

Exoso
12-07-2007, 14:35
non hai capito cosa ho scritto. o forse non l'hai nemmeno letto.

Hai ragione non ho capito pensavo di aver letto, cosa volevi dire ti prego spiegamelo forse non sò leggere fra le righe ;)

Dante89
12-07-2007, 14:36
Più che altro non capisco perchè devi impaccare una persona, cioè una viene ad affidarsi a te e tu lo prendi per il culo?Mha.

Starise
12-07-2007, 14:41
Sti post mi fanno un po incazzare... [CUT] Per caso fai il commesso in un reparto di tecnologia? :sofico:

A parte gli scherzi, adesso ci scherziamo e ridiamo, ma il problema reale, si presenta proprio nel caso che ha descritto gorge91. Chi < sa' >, allora non ha problemi, gira le spalle e se ne va... ma per chi non è informato e non sa le cose (mica siamo tutti informatici o tecnici), come la mettiamo? Indifferentemente dall'intenzione truffaldina o meno, comunque quello che ci va' di mezzo è il cliente che magari spende una certa cifra e si ritrova fregato.

Vi immaginate quanta gente uscirà dal mediaworld e crederà che la porta firewire è un uscita senza fili (boh) che ha il doppio della velocità? (LOL :D ma il doppio di cosa poi?)

lnessuno
12-07-2007, 14:51
Hai ragione non ho capito pensavo di aver letto, cosa volevi dire ti prego spiegamelo forse non sò leggere fra le righe ;)

pressappoco & riassumendo:

ti assumo, ti pago 600 euro al mese con contratto di apprendistato, non ti faccio alcuna formazione -> non merito alcuno sforzo da parte tua, perchè non mi interessa una persona che SAPPIA fare il suo lavoro

oppure

ti assumo, ti pago 1000 euro al mese con contratto di apprendistato, ti faccio affiancare da qualcuno perchè ti insegni il lavoro -> forse un pò di impegno anche al di fuori dell'orario lavorativo potresti mettercelo, se ritieni che ne valga la pena

oppure

ti assumo, ti pago 1500 euro, ti faccio affiancare da qualcuno, ti faccio fare corsi di formazione -> mi aspetto che tu ti faccia anche un pò il culetto

in sostanza: un datore di lavoro non può pretendere più di tanto, se non da nulla in cambio.

lnessuno
12-07-2007, 14:53
e questo va in firma..

seguendo il tuo esempio, anche io mi sono messo una mia frase in firma :Prrr: :asd:

Burrocotto
12-07-2007, 15:00

ti assumo, ti pago 600 euro al mese con contratto di apprendistato, non ti faccio alcuna formazione -> non merito alcuno sforzo da parte tua, perchè non mi interessa una persona che SAPPIA fare il suo lavoro

oppure

ti assumo, ti pago 1000 euro al mese con contratto di apprendistato, ti faccio affiancare da qualcuno perchè ti insegni il lavoro -> forse un pò di impegno anche al di fuori dell'orario lavorativo potresti mettercelo, se ritieni che ne valga la pena

oppure

ti assumo, ti pago 1500 euro, ti faccio affiancare da qualcuno, ti faccio fare corsi di formazione -> mi aspetto che tu ti faccia anche un pò il culetto

in sostanza: un datore di lavoro non può pretendere più di tanto, se non da nulla in cambio.
Quindi i 600 euri (che di solito son di +) vengono dati x la tua bella faccia? Non sai niente,riesci cmq a ottenere un lavoro e ti permetti di rimanere ignorante,tanto x quel che ti danno...
Fai anche che grattarti le palle,stare perennemente in pausa...
Si parla di farsi un MINIMO di cultura riguardo al proprio lavoro,non di prendere una laurea in astrofisica! :read:

Exoso
12-07-2007, 15:12

oppure

oppure

Bè direi che la prima opzione è quella più realistica e comune oggi soprattutto in questo campo e aggiungo che quindi tutta questa situazione crea un crollo della quaità e quindi del rapporto con il cliente non credi ?

Poi comunque il discorso è molto più ampio e complesso, ma qui stiamo solo scambiando due chiacchere :D

AlexXxin
12-07-2007, 15:30
Alla grande distribuzione non interessa nulla se il commesso è preparato, la maggior parte di clienti non distingue un rasoio elettrico da una silc epil, fare formazione COSTA tempo e denaro, si vende la stessa quantità di prodotti anche con commessi (non tecnici) poco aggiornati, questo è il http://www.biologicadelmediterraneo.it/images/succo.gif del discorso.

TuX2K6
12-07-2007, 16:24
A cosa serve che i commessi siano preparati se la preparazione media è inferiore a quella media dei commessi e chi ne sa di più comunque non cambia idea su consiglio del commesso (sempre che lo chieda)?

Tanto per farvi un esempio anni fa ero da mediaworld e una signora guardando un telefonino dice: "Cià Giava...allora è bbuono" guardando un modello marcissimo :muro:

mcatk
12-07-2007, 20:29
Per caso fai il commesso in un reparto di tecnologia? :sofico:

A parte gli scherzi, adesso ci scherziamo e ridiamo, ma il problema reale, si presenta proprio nel caso che ha descritto gorge91. Chi < sa' >, allora non ha problemi, gira le spalle e se ne va... ma per chi non è informato e non sa le cose (mica siamo tutti informatici o tecnici), come la mettiamo? Indifferentemente dall'intenzione truffaldina o meno, comunque quello che ci va' di mezzo è il cliente che magari spende una certa cifra e si ritrova fregato.

Vi immaginate quanta gente uscirà dal mediaworld e crederà che la porta firewire è un uscita senza fili (boh) che ha il doppio della velocità? (LOL :D ma il doppio di cosa poi?)

no veramente lavoro come tecnico in un negozio di vendita e assistenza picci:) , prima lavoravo come commesso in un negozio di telefonia...

ok ma dai non sono tutti come il commesso del mediaworld...è il generalizzare che mi da un po fastidio tutto quà...
Poi nei centri commerciali mi sembra + che giusto che il livello della preparazione sia adeguato alla clientela (scusate ma non mi piacciono i centri commerciali) poi capisco che in un negozio si potrebbe pretendere di +

passo e chiudo :)

xenom
12-07-2007, 20:38
mediaworld.
Io: quanto costa questo cavo ethernet da 10 metri?
Commesso: 25 euro.
Io: [e sti cazzi] così tanto?
Commesso: eh si eh, sono 10 metri di cavo incrociato
Io: ( :asd: )

--------------

negozio di elettronica.
Io: vorrei 10 metri di cavo ethernet, quanto costa?
Commesso: 5 euro.

Se volete trovare gente seria e preparata negozi come mediaworld, trony ecc. sono assolutamente da evitare :asd: ma già lo sapete :stordita:

dave4mame
12-07-2007, 20:44

sis e intel invece cosa producono?

rdv_90
12-07-2007, 20:52
ormai non metto più piede in alcun negozio di informatica

causa:
-prezzi alti
-poca educazione (non per generalizzare ma nelle mie zone si)
-preparazione 0.... in più insistono su qualcosa che credono di sapere.... :muro:

rdv_90
12-07-2007, 20:53
inoltre mi da fastidio che fregano la gente ignorante :mad: uno davanti a me avevanorton scaduto, si lamentava dei numerosi virus e dell'icona di norton che segnalava

il negoziante gli ha detto che doveva cambiare hd :rolleyes: e modem perchè non filtrava :rolleyes:

Tommy_83
12-07-2007, 21:04
bè,io ho un negozio di informatica,e devo dire che per stare appresso a tutto e tenersi aggiornati ci vuole molto tempo libero....pero' un minimo di preparazione penso di averla...:)

rdv_90
12-07-2007, 21:09
bè,io ho un negozio di informatica,e devo dire che per stare appresso a tutto e tenersi aggiornati ci vuole molto tempo libero....pero' un minimo di preparazione penso di averla...:)

senza offesa :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1418889

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1318627

il primo capisco... magari non si può sapere (basta che metti l'hd in un altro pc e lo esplori)

per il secondo... come mai vorresti farlo? scusa ma a pensar male ci vuole poco :)

nemodark
12-07-2007, 21:14
Purtroppo è vero sempre più spesso nei vari negozi la gente non sà nulla del prodotto che vende!!!

Ora logicamente questo potrebbe andare bene per oggetti di poco valore €5- 10,00 ma putroppo succede sempre più spesso quando devi comprare oggetti importanti come TV, Elettrodomestici, Computer ecc...

Capisco che il commesso mal retribuito se ne sbatte altamente... ma chi gestisce questi centri dell'elettronica non si pone il quesito ma i miei dipendenti sono ben informati sui prodotti che vendiamo. :confused:

Ma la particolarità della mia città è un altra, voi se passate a VT entrate in un qualsiasi negozio e chiedete un oggetto un pò particolare, ad esempio un Masterizzatore Dvd-RW Light Script, il commesso non vi dirà che purtroppo è terminato oppure deve arrivare... vi dirà NON ESISTE!!! :muro:

Dopo questa risposta vi sentirete dei babbei e se cercate di insistere... ma loro vi risponderanno è la prima volta che lo sento nominare... a quel punto andrete via e non ritornerete mai più in quel negozio. :doh:

Tommy_83
12-07-2007, 21:15

il primo capisco... magari non si può sapere (basta che metti l'hd in un altro pc e lo esplori)

per il secondo... come mai vorresti farlo? scusa ma a pensar male ci vuole poco :)

per il secondo capisco che ci voglia poco a pensar male,ma non è servito per quel motivo :rolleyes:

nel primo caso,alla fine,non è stato possibile recuperare niente. outlook 2003 non è come outlook express in cui basta salvare la cartella con i file .dbx e poi reimportare il tutto. se tu avessi saputo farlo avresti potuto rispondere a quella discussione...:rolleyes:

rdv_90
12-07-2007, 21:17
per il secondo capisco che ci voglia poco a pensar male,ma non è servito per quel motivo :rolleyes:

non usare questa faccina per favore :rolleyes: e non alterare i toni

domandare è lecito: è possibile sapere a cosa è servito? :)

Tommy_83
12-07-2007, 21:22
:rolleyes: non usare questa faccina per favore :rolleyes: e non alterare i toni

domandare è lecito: è possibile sapere a cosa è servito? :)

non sto usando toni alterati. o lo pensi prechè faccio questa faccina?:rolleyes:

rispondere è cortesia. cmq serviva solo a fare uno scherzo ad una carissimo amico. ma poi hanno(non l'ho fatto io direttamente) cambiato tipo scherzo..molto piu' semplice..:D

e cmq subito TUTTI a pensar male eh?:rolleyes:

ShadowThrone
12-07-2007, 21:31
bho.. ma che posti frequentate? :D
l'ultima volta che sono andato in un negozio d'informatica sono rimasto 40 minuti a parlare coi due ragazzi al banco di ocerclock, schede video etc.etc. troppo figo! ormai quando mi serve una cosa, pure una cazzata vado da loro.

certo una volta sono andato in un negozietto, mi serviva la staffa di plastica per installare bene un dissi per p4 alla mobo, al tizio gli dico che tipo di processore ha il mio amico e mi dice "e cosa ci fa girare?" e io "slackware linuz 10.0" e lui "ma dai.. dove vai con linux" :asd: e io "si, ok.. questi sono i 3 euro per la staffa... grazie!"

Starise
12-07-2007, 21:36
:rolleyes:
cmq serviva solo a fare uno scherzo ad una carissimo amico. ma poi hanno(non l'ho fatto io direttamente) cambiato tipo scherzo..molto piu' semplice..:D M'hai fatto ricordare un anneddoto. Feci uno scherzo simile una volta. Modificai con fireworks lo screenshot di cpuz e misi una cosa tipo: Pentium 5 HD - 10GHz al posto del centrino 2GHz (:D) e lo feci vedere a un amico (n00b) dicendogli che m'ero fatto il pc nuovo ultrapotente.

Il giorno dopo questo mi chiama e dice: ho parlato con il mio amico che vende i computer, ma mi ha detto che il pentium 5 HD "ancora deve uscire", mi dici dove l'hai comprato???

io: :doh: :sbonk:

energy+
12-07-2007, 21:41
al marito di mia cugina dopo che si è fritto il modem adsl, ho detto di prendere 1 router, andato la negozio ovviamente ipermercato, gli hanno detto che nn se ne faceva niente e gli hanno rifilato 1 modem d-link alla bellezza di 80 o + €

lo porta a casa glielo monto e mi riferisce alchè già mi gira male.....

Lo provo e non funziona glielo ridò x farselo cambiare, al posto di quel modem si è fatto dare 1 router sempre -link e che tra l'altro costa anche decisamente meno......

Montato configurato tutto ok....

Allora dubito che ci sia malizia dato che l'ha preso dal solito ipermercato dai commessi a cui nn frega nulla se spendi + o -....
Quindi x qual motivo dire certe cazzate?
Xchè nn aveva voglia di spostarsi altri 2 mt x prendere l'altro?

Non so io so solo che è 1 deficiente, molti sono molto sotto informati e quando gli capita l'utente medio che nn sa nulla fanno i galli, quando gli capita di beccare quello informato si impuntano xchè hanno ragione loro...... :rolleyes:

Ovvio ci sono sempre le eccezzioni ma x mia esperienza sono rarità......
Qua nn si parla di disquisire sul numero di pipeline di 1 sk piuttosto che l'altra ma avere le info base x fare il proprio lavoro, tipo l'utente che ha fatto l'esempio del firewire/wireless, veramente assurdo!

Bisogna anche capire chi ci si trova davanti, se hai il nonno usi temrini semplici e nn vai in profondità gli dici x fare questo le servirebbero queste cose punto, ma se 1 ti chiede 1 cosa ben precisa vuol dire che sa o si è informato prima quindi è inutile trovare da dire x niente.....

ciao

rdv_90
12-07-2007, 21:51
Non so io so solo che è 1 deficiente, molti sono molto sotto informati e quando gli capita l'utente medio che nn sa nulla fanno i galli, quando gli capita di beccare quello informato si impuntano xchè hanno ragione loro...... :rolleyes:

Ovvio ci sono sempre le eccezzioni ma x mia esperienza sono rarità......
Qua nn si parla di disquisire sul numero di pipeline di 1 sk piuttosto che l'altra ma avere le info base x fare il proprio lavoro, tipo l'utente che ha fatto l'esempio del firewire/wireless, veramente assurdo!

Bisogna anche capire chi ci si trova davanti, se hai il nonno usi temrini semplici e nn vai in profondità gli dici x fare questo le servirebbero queste cose punto, ma se 1 ti chiede 1 cosa ben precisa vuol dire che sa o si è informato prima quindi è inutile trovare da dire x niente.....

ciao

quoto

icoborg
12-07-2007, 21:57

veramente lo hai detto? cazzo dovevi filmarlo!!

Jammed_Death
12-07-2007, 22:27
6 mesi fa mi volevano rifilare una sound blaster 5.1 a 50 euro...ho preso una audigy 4 online a 30 -_-

una formattazione: 150 euro

cambiare le ram: 200 euro, pezzo incluso

fare finta di fare qualcosa: 100 euro

questi sono 3 interventi fatti da 3 diversi negozi della zona ai danni di persone che poi si sono rivolte a me (e io con i pc ci traffico solo per passione)...vorrei aprire un negozio di assistenza informatica solo per far fallire tutti i negozietti che ci sono qua intorno :muro: :muro:

icoborg
12-07-2007, 22:29
6 mesi fa mi volevano rifilare una sound blaster 5.1 a 50 euro...ho preso una audigy 4 online a 30 -_-

questi sono 3 interventi fatti da 3 diversi negozi della zona ai danni di persone che poi si sono rivolte a me (e io con i pc ci traffico solo per passione)...vorrei aprire un negozio di assistenza informatica solo per far fallire tutti i negozietti che ci sono qua intorno :muro: :muro:

secondo me volendo si puo fare, magari nel garage di qualkuno, solo ke o lo fai gratis oppure sicuro per dispetto ti mandano la finanza.

razzoman
12-07-2007, 22:29
l'ultima volta che sono andato in un negozio d'informatica sono rimasto 40 minuti a parlare coi due ragazzi al banco di ocerclock, schede video etc.etc. troppo figo! ormai quando mi serve una cosa, pure una cazzata vado da loro.

certo una volta sono andato in un negozietto, mi serviva la staffa di plastica per installare bene un dissi per p4 alla mobo, al tizio gli dico che tipo di processore ha il mio amico e mi dice "e cosa ci fa girare?" e io "slackware linuz 10.0" e lui "ma dai.. dove vai con linux" :asd: e io "si, ok.. questi sono i 3 euro per la staffa... grazie!"

vabbe questo era almeno informato

Mucchina Volante
12-07-2007, 22:31
secondo me volendo si puo fare, magari nel garage di qualkuno, solo ke o lo fai gratis oppure sicuro per dispetto ti mandano la finanza.

non se apri una partita iva e fatturi ;)

mcatk
12-07-2007, 22:32

sono prezzi esagerati, almeno di un buon 50% rispetto a quello che potrebbe essere, bhe cambiare ram sono 10 minuti di lavoro compreso un minimo di test sulla stabilità del pc 200 € :eek: oddio se sono due moduli ddr2 da 1gb potrebbero essere anche 200€ :D
fare finta di fare qualcosa :sofico:

Jammed_Death
12-07-2007, 22:35
sono prezzi esagerati, almeno di un buon 50% rispetto a quello che potrebbe essere, bhe cambiare ram sono 10 minuti di lavoro compreso un minimo di test sulla stabilità del pc 200 € :eek:

si, ma quelli che mi portano il pc a me mi dicono "ha cambiato la memoria, ora ne ho 80 mega"...quindi già ci metto mezzora a capire se parla di hd o di ram, e quando lo scopro posso dirgli "ti ha inculato"

fare finta di fare qualcosa :sofico:

questo è un classico, capita quando mi portano il pc e mi dicono "faceva così, l'ho portato al tecnico, 100 euro e dopo una settimana fa la stessa cosa"...

mah, se penso che uno di questi "tecnici" ha il negozio che sembra la casa bianca -_-

razzoman
12-07-2007, 22:37
si, ma quelli che mi portano il pc a me mi dicono "ha cambiato la memoria, ora ne ho 80 mega"...quindi già ci metto mezzora a capire se parla di hd o di ram, e quando lo scopro posso dirgli "ti ha inculato"

questo è un classico, capita quando mi portano il pc e mi dicono "faceva così, l'ho portato al tecnico, 100 euro e dopo una settimana fa la stessa cosa"...

mah, se penso che uno di questi "tecnici" ha il negozio che sembra la casa bianca -_-

si però sta gente dovrebbe imparare qualcosa di inf.

Jammed_Death
12-07-2007, 22:39
si però sta gente dovrebbe imparare qualcosa di inf.

e perchè dovrebbero? tanto lavorano per gente che ne sa ancora di meno, quindi possono dirgli le cavolate che vogliono e truffarli...io cerco di diffamarli il più possibile :ciapet: :ciapet:

linuxianoxcaso
12-07-2007, 22:43

e mo voglio sapere il nome de sti due negozzi :asd:

icoborg
12-07-2007, 23:01
non se apri una partita iva e fatturi ;)

sei vero genio :asd: se apri partita iva e fatturi a parte che nn so se è consentito farlo nel proprio garage i cavilli legali so assurdi e poi devi essere sicuro di sfondare altrimenti con le tasse che paghi nn ce l'ha fai solo riparando pc.

Mucchina Volante
12-07-2007, 23:05
sei vero genio :asd: se apri partita iva e fatturi a parte che nn so se è consentito farlo nel proprio garage i cavilli legali so assurdi e poi devi essere sicuro di sfondare altrimenti con le tasse che paghi nn ce l'ha fai solo riparando pc.

se uno si vuole mettere a farlo di mestiere o fai così o se ti sgamano ti fanno un culo così :sofico:
i negozianti che sfruttano l'incompetenza degli acquirenti (e fra gli acquirenti incompetenti mi ci metto anche io eh) sono odiosi, però per le riparazioni devi considerare anche appunto che loro hanno delle spese indipendenti al lavoro che fanno sul singolo pc come affitto del locale, appunto le tasse, tutti i costi di gestione della contabilità...e per forza di cose ripartiscono questi costi su tutto cio' che possono.

icoborg
12-07-2007, 23:09
se uno si vuole mettere a farlo di mestiere o fai così o se ti sgamano ti fanno un culo così :sofico:
i negozianti che sfruttano l'incompetenza degli acquirenti (e fra gli acquirenti incompetenti mi ci metto anche io eh) sono odiosi, però per le riparazioni devi considerare anche appunto che loro hanno delle spese indipendenti al lavoro che fanno sul singolo pc come affitto del locale, appunto le tasse, tutti i costi di gestione della contabilità...e per forza di cose ripartiscono questi costi su tutto cio' che possono.

è ovvio che leggi meta di quello che si scrive...^^

Swisström
12-07-2007, 23:22
Anche tra i negozi di informatica ci sono quelli competiti e quelli incompetenti... io ormai mi muovo solo con un modello preciso in testa, vado dal commesso e gli dico il codice dell'articolo :O

Altrimenti mi cascano le balle... :help:

CYRANO
13-07-2007, 07:05

non posso fare a meno di notare che hai romi in costume come avatar!

:oink: :O

Copapzpaz

CYRANO
13-07-2007, 07:11
Anche tra i negozi di informatica ci sono quelli competiti e quelli incompetenti... io ormai mi muovo solo con un modello preciso in testa, vado dal commesso e gli dico il codice dell'articolo :O

Altrimenti mi cascano le balle... :help:

si infatti.
tipo , se riuscissi a cambiare pc per il prox natale ( ormai il mio e' abbastanza obsoleto : a64 3000 , 6800gt , 2gb ram ecc ecc ) , mi informerei qui sul forum per una configurazione decente in base al mio budget e poi andrei ad ordinare i pezzi al negozio ( magari in piu' negozi ) .
manco mi sogno di chiedere al negozio di farmi una configurazione ...

Coapzpa

Burrocotto
13-07-2007, 09:16
Purtroppo è vero sempre più spesso nei vari negozi la gente non sà nulla del prodotto che vende!!!

Ora logicamente questo potrebbe andare bene per oggetti di poco valore €5- 10,00 ma putroppo succede sempre più spesso quando devi comprare oggetti importanti come TV, Elettrodomestici, Computer ecc...

Capisco che il commesso mal retribuito se ne sbatte altamente... ma chi gestisce questi centri dell'elettronica non si pone il quesito ma i miei dipendenti sono ben informati sui prodotti che vendiamo. :confused:

Ma la particolarità della mia città è un altra, voi se passate a VT entrate in un qualsiasi negozio e chiedete un oggetto un pò particolare, ad esempio un Masterizzatore Dvd-RW Light Script, il commesso non vi dirà che purtroppo è terminato oppure deve arrivare... vi dirà NON ESISTE!!! :muro:
Avrebbe anche un tantino ragione. :asd:
Quella tecnologia si chiama lightscribe...scribe,non script. :sofico: :stordita:

si infatti.
tipo , se riuscissi a cambiare pc per il prox natale ( ormai il mio e' abbastanza obsoleto : a64 3000 , 6800gt , 2gb ram ecc ecc ) , mi informerei qui sul forum per una configurazione decente in base al mio budget e poi andrei ad ordinare i pezzi al negozio ( magari in piu' negozi ) .
Entro un certo limite il negoziante può anche comportarsi in maniera + o - disonesta.
Certo,chiedere 100 euri x far niente è da pazzi,ma puoi farlo solo se nei dintorni nn hai concorrenza.
Anche un bar può chiederti 20 euri x il pranzo,ma se vicino ne aprono uno che fa menu fisso a 7 euri,non so quanto continuerà a poter fare 20 euri a pranzo.
Mentre x le configurazioni...ci son talmente tante variabili diverse che è impossibile fare x un negoziante la configurazione giusta x te.
Lui deve guadagnare,non fare il tuo interesse. Se ad esempio ha + proci Amd in magazzino (o se i proci Amd gli rendono di +) cercherà di spingerti verso Amd,tanto se tu sei così "poco preparato" da nn sapere cosa va meglio dubito che riuscirai a sentirne effettivamente la differenza.
Idem x le schede video.
E' come se prendessero uno qualsiasi di noi e lo mettessero su una Formula 1...nessuno di noi potrebbe sentire la differenza tra una Spyker e una Ferrari...dalla a un qualsiasi pilota professionista e vedi come se ne accorge. ;)

Il negoziante NON è tuo amico,lui lavora x guadagnare,non x fare i tuoi interessi purtroppo. :)

CYRANO
13-07-2007, 09:23
Burro non parlerei di disonesta'.
ma piu' che altri di competenza.
ho un amico motociclista che lavora in un negozio informatico , lui ne sa piu' di me sicuramente ( per intenderci , io ho sempre consigliato , installato e configurato i pc dei miei amici , quindi qualcosa ne so :D ) e mi fiderei.
ma comunque so anche che nelle sezioni specifiche troverei gente che ne sa piu' della media dei commessi di negozi e che , soprattutto , potrebbe consigliarmi in base alle mie richieste e non in base alle proprie " disponibilita' , simpatia , tangenti :D " ecc ecc :D

Cioaopzoia

Joby
13-07-2007, 09:48
outlook 2003 non è come outlook express in cui basta salvare la cartella con i file .dbx e poi reimportare il tutto. se tu avessi saputo farlo avresti potuto rispondere a quella discussione...:rolleyes:

Ciao, con Outlook è ancor piu' semplice di express, dato che ti basta copiare il file con estensione .pst che contiene messaggi, rubrica, attività ecc. poi apri outlook dal pc nuovo e fai importa ed è tutto fatto. (per gli account di posta, senza ricorrere a software di terzi, li devi reinserire a mano )

ciao ciao ;)

Tommy_83
13-07-2007, 09:58
Ciao, con Outlook è ancor piu' semplice di express, dato che ti basta copiare il file con estensione .pst che contiene messaggi, rubrica, attività ecc. poi apri outlook dal pc nuovo e fai importa ed è tutto fatto. (per gli account di posta, senza ricorrere a software di terzi, li devi reinserire a mano )

ciao ciao ;)

eppure non c'è stato modo..:stordita:

djufuk87
13-07-2007, 10:10

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha :rotfl: :rotfl: :rotfl:

:D

icoborg
13-07-2007, 10:39
Entro un certo limite il negoziante può anche comportarsi in maniera + o - disonesta.
Certo,chiedere 100 euri x far niente è da pazzi,ma puoi farlo solo se nei dintorni nn hai concorrenza.
Anche un bar può chiederti 20 euri x il pranzo,ma se vicino ne aprono uno che fa menu fisso a 7 euri,non so quanto continuerà a poter fare 20 euri a pranzo.
Mentre x le configurazioni...ci son talmente tante variabili diverse che è impossibile fare x un negoziante la configurazione giusta x te.
Lui deve guadagnare,non fare il tuo interesse. Se ad esempio ha + proci Amd in magazzino (o se i proci Amd gli rendono di +) cercherà di spingerti verso Amd,tanto se tu sei così "poco preparato" da nn sapere cosa va meglio dubito che riuscirai a sentirne effettivamente la differenza.
Idem x le schede video.
E' come se prendessero uno qualsiasi di noi e lo mettessero su una Formula 1...nessuno di noi potrebbe sentire la differenza tra una Spyker e una Ferrari...dalla a un qualsiasi pilota professionista e vedi come se ne accorge. ;)

Il negoziante NON è tuo amico,lui lavora x guadagnare,non x fare i tuoi interessi purtroppo. :)

nn sono assolutamente daccordo.
in pratica è un truffatore.

XalienX
13-07-2007, 10:47
alla mia tipa (prima che la conoscessi) le facevano riportare una volta all'anno il pc alla vobis per la scansione virus..
praticamente facevano click, scansiona risorse.. col norton già installato sul pc eh :mbe:

spesa 55 euro

quando l'ho conosiuta, gli ho messo un antivirus serio... 155 virus
apperò :D

Burrocotto
13-07-2007, 11:02
nn sono assolutamente daccordo.
in pratica è un truffatore.
Sei un truffatore se non esponi il prezzo e/o se applichi prezzi diversi da quelli indicati.
Se tu vai in un bar e c'è scritto che x un caffè ti chiedono 4 euri,non credo tu ti possa lamentare + di tanto. Disonesti magari,non truffatori.
Io posso chiedere anche 10k euri x la mia utilitaria del '94. Se poi qualcuno me li da,mica sono un truffatore. :read:

icoborg
13-07-2007, 11:07
Sei un truffatore se non esponi il prezzo e/o se applichi prezzi diversi da quelli indicati.
Se tu vai in un bar e c'è scritto che x un caffè ti chiedono 4 euri,non credo tu ti possa lamentare + di tanto. Disonesti magari,non truffatori.
Io posso chiedere anche 10k euri x la mia utilitaria del '94. Se poi qualcuno me li da,mica sono un truffatore. :read:

dimmi dove sta il tuo negozio lo evitero molto volentieri.

Burrocotto
13-07-2007, 11:39
dimmi dove sta il tuo negozio lo evitero molto volentieri.
Non faccio il commerciante. ;)
Semplicemente ti dico come ragiona qualsiasi commerciante...tu,cliente,sei libero di andare anche da un'altra parte se pensi che il negoziante ti stia allegramente prendendo x i fondelli.
Preventivi,prezzi esposti,pubblicità comparativa...il consumatore ne ha di mezzi con cui difendersi. ;)

XalienX
13-07-2007, 11:42
io sono pienamente daccordo con Burrocotto

icoborg
13-07-2007, 11:44
tipico comportamento italico medio.

AlexXxin
13-07-2007, 11:50
Per un prodotto posso chiedere il prezzo che voglio a prescindere dal valore effettivo del prodotto o dal suo costo, poi è il consumatore che deve valutare se accettare l'offerta o rivolgersi ad altri.

Un caffè in centro a Venezia costa 5€ in centro a Ravenna 2€

L'intervento di un professionista affermato per quanto banale comperterà un esborso di denaro maggiore rispetto allo stesso intervento effettuato dallo studente universitario che arrotonda, lo trovo giustissimo, altrimenti che valore dovremmo attribuire alla professionalita di una persona o all'unicità di un centro urbano?

bob.malone
13-07-2007, 11:52
per lo stesso motivo Vanna Marchi poteva chiedere 1000€ per un sacchetto di sale grosso seguendo questo ragionamento.

il problema è, e lasciatevelo dire da uno che piglia 800€ senza busta paga ma a collaborazione, è che farsi il culo per formarsi in posti dove, oltre a non essere almeno pagato il giusto, e dove non c'è possibilità di carriera, devi essere uno con un gran CUORE.

Tra l'altro io ho sempre pensato che nei centri commerciali a comprare cose tecnologiche ci vado solo quando sono sicuro di quello che cerco, se invece mi serve qualcosa di più particolare, del quale non conosco bene tutte le particolarità mi faccio un giro per negozietti fino a che non trovo qualcuno che sembra (sembra ribadisco) onesto e consapevole di ciò che vende senza guardare più di tanto al prezzo.

poi ci sono le eccezioni come gli appassionati di informatica che capitano a fare quel lavoro:D

Burrocotto
13-07-2007, 12:02
tipico comportamento italico medio.
Tipico anche quello del pensare che gli ALTRI ti debbano tutelare a ogni costo...vedi bond argentini e crack parmalat...chi giocava in borsa era conscio del fatto che c'erano rischi,ma pensava di guadagnare.
Una volta che se lo son presi in quel posto,tutti pronti a reclamare diritti che a volte nn avevano.

per lo stesso motivo Vanna Marchi poteva chiedere 1000€ per un sacchetto di sale grosso seguendo questo ragionamento.

Vanna Marchi nn ha commesso cose illegali chiedendo 1000 euri x il sacchetto di sale. Commetteva cose illegali quando minacciava (se effettivamente lo faceva) ritorsioni morali o fisiche.
Se tu vai in gioielleria e ti chiedono 100 euri x un Breil fatto D'ACCAIO,se ti sta bene lo compri,se non ti sta bene nn salta fuori il signor Breil pronto a lanciarti tutte le maledizioni di sto mondo facendo leva sulla tua ingenuità. ;)

icoborg
13-07-2007, 12:03
Tipico anche quello del pensare che gli ALTRI ti debbano tutelare a ogni costo...

ma guarda che ti sbagli io sono daccordo che il negoziante puo mettere il prezzo che gli pare...
ma nn che se vado li e mi serve questo pezzo lui mi venda questaltro inventandosi palle perke deve svuotare il magazzino.

JohnLocke
13-07-2007, 12:17
Io tempo fa quando ero ancora un po nubbio, avevo bisogno di una scheda video con uscita s-video per collegare il pc alla tv..
Andai in un negozio di pc, il venditore non mi chiese neanche se la volevo agp o pci me ne diede una a caso di marca sconosciuta, (e io che ne sapevo :fagiano: ) quando tornai a casa per montarla notai che non entrava... :mbe:
Lo chiamai e gli spiegai la faccenda, lui mi disse che la cosa era strana, che doveva entrare per forza e quindi mi disse di spingere un po :muro:
Usciva di circa 1cm :D
Quando poi gli portai il pc lì in negozio se ne accorse pure lui ed era sorpreso, gli lasciai la scheda.. soltanto poco dopo seppi che voleva farmi mettere un'agp in uno slot pci :doh:

bob.malone
13-07-2007, 12:32
Vanna Marchi nn ha commesso cose illegali chiedendo 1000 euri x il sacchetto di sale. Commetteva cose illegali quando minacciava (se effettivamente lo faceva) ritorsioni morali o fisiche.
Se tu vai in gioielleria e ti chiedono 100 euri x un Breil fatto D'ACCAIO,se ti sta bene lo compri,se non ti sta bene nn salta fuori il signor Breil pronto a lanciarti tutte le maledizioni di sto mondo facendo leva sulla tua ingenuità. ;)

il punto è che ci sono persone, specialmente in campo hi-tech che non sono in grado di capire il prezzo onesto per quello che stanno comprando, e ci sono dei commercianti che ci marciano, io stesso un 10 anni fà, all'acquisto del mio primo PC mi vendettero un 166mhz overcloccato a 200mhz (che era appena uscito), fregandomi cosi tranquillamente.

E' questo che secondo me nel tuo discorso non funziona perchè non si può pretendere che tutti conoscano il valore reale di un PC.
Non ha senso dire che io per un oggetto espongo il prezzo che voglio, vedi anche quello che è successo senza controllo dei prezzi all'avvento dell'euro, ogniuno a fatto il discorso che hai fatto tu e hanno rddoppiato il prezzo del pane della pasta e della carne, senza che nessuno dicesse niente, e li nessuno poteva dire se il prezzo non ti piace non la compri; discorso che secondo me non ha senso nemmeno riguardo ad un PC perchè oramai se uno studia o a figli che lo fanno deve necessariamente comprare un computer magari senza capirne niente, e questa gente secondo me a diritto di essere tutelata da quelli, come li hai chiamati te DISONESTI, io li chiamo tranquillamente TRUFFATORI, perchè se il 90% delle persone sanno quanto comunemente costa un caffè in un bar e quindi la possibilità di venderlo a 5€ è bassa solo una minima parte delle persone sa quanto costa un PC, e esporlo ad un prezzo maggiore di quello che vale secondo me equivale a Truffare

Cold77
13-07-2007, 12:44
Ciao a tutti,

premessa

come di evince dal mio profilo sono un tecnico comunale ma da ormai 15 anni bazzico in informatica e da un paio di anni mi sono reinventato come secondo lavoro, con partita I.V.A., consulente informatico.

Da qualche tempo aiuto un negozietto della mia zona e di cose ne ho viste di tutti i colori ma non da parte dei commessi dei distributori (anche lì comunque si stà bene, ordini le P4P800 (Sk 478) e ti danno le P5LD2 SE (sk 775) "tanto sono uguali"... :mbe: ), le cose più assurde si sentono proprio da coloro che ne sanno e che poi mi dicono...

..."che avevo su WinXP Pro illegale ed allora l'ho disinstallato ed ho installato WinXP Home originale ma adesso non funziona più l'audio allora ho installato di nuovo WinXP Pro ed adesso l'audio funziona, allora gli spieghi i misteri della formattazione e rinstallazione e dei driver che non ci sono + (tralasciando il discorso della rinstallazione del Pro) e lui ti dice che il Win l'ha disintallato dal pannello di controllo perchè il suo computer è un [marca famosa che non dico]!

Oppure quelli che vogliono Win Vista sui Pentium 3 con 128Mb di RAM e spigaglielo che o ci mette linux oppure si tiene quel che ha perchè già solo l'espnasione della RAM gli costa quanto mezzo PC nuovo;

Oppure quelli che gli è caduto l'Hard Disk e dicono che il recupero dei dati è in garanzia ma hanno perso lo scontrino e quindi ti devi fidare;

Oppure quelli che hanno bruciato la VGA usando word e poi quando la smonti e controlli di dissipatore vedi che è fissato con le viti da ferramenta in acciaio o con lo scotch...;

Oppure quelli che entrano in negozio, vedono il Router Netgear e lo vogliono a 20 euro in meno perchè in un sito lo hanno visto a quel prezzo e quindi noi siamo i ladri (il rincaro su quel prodotto è di 6 euro). Quando gli spieghi che non puoi toglierli quella cifra loro si mettono ad urlare che siamo dei ladri incompetenti e tu che non puoi mandarli a "quel paese" gli spieghi cortesemente che allora può comprarselo on-line...;

...

Tutto questo senza offendere nessuno però giusto per precisare che ogni tanto qualcuno che ha la passione, si considera e cerca di comportarsi da onesto esiste "al di là del bancone".

Un salutone

Burrocotto
13-07-2007, 12:47
il punto è che ci sono persone, specialmente in campo hi-tech che non sono in grado di capire il prezzo onesto per quello che stanno comprando, e ci sono dei commercianti che ci marciano, io stesso un 10 anni fà, all'acquisto del mio primo PC mi vendettero un 166mhz overcloccato a 200mhz (che era appena uscito), fregandomi cosi tranquillamente.
Se tu compri un auto....che in teoria dovrebbe avere l'esp xchè tu l'hai richiesto e pagato...ma non te l'han messo...cosa fai,scendi in pista x guidare come un pazzo x vedere se te l'han messo o no?
Se tu non riesci ad accorgerti della differenza, è probabile che tu non abbia bisogno di questa differenza.
Non è giusto come comportamento approfittarsi dell'ignoranza altrui,ben chiaro. Vendere il processore X come se fosse un processore Y è diverso da chiedere 200 euri x una pulizia da virus. La prima è truffa,la seconda è un prezzo troppo alto rispetto alla media del mercato.

E' questo che secondo me nel tuo discorso non funziona perchè non si può pretendere che tutti conoscano il valore reale di un PC.
Non ha senso dire che io per un oggetto espongo il prezzo che voglio, vedi anche quello che è successo senza controllo dei prezzi all'avvento dell'euro, ogniuno a fatto il discorso che hai fatto tu e hanno rddoppiato il prezzo del pane della pasta e della carne, senza che nessuno dicesse niente, e li nessuno poteva dire se il prezzo non ti piace non la compri;
Oddio,pasta,pane e tutte le altre cose sono un bene primario,quindi li ci dovevano essere dei controlli da parte dello stato.
Il pane calmierato l'hanno inventato proprio x questo. Mi è nuova l'introduzione della scheda video calmierata. :D :sofico:

discorso che secondo me non ha senso nemmeno riguardo ad un PC perchè oramai se uno studia o a figli che lo fanno deve necessariamente comprare un computer magari senza capirne niente, e questa gente secondo me a diritto di essere tutelata da quelli, come li hai chiamati te DISONESTI, io li chiamo tranquillamente TRUFFATORI, perchè se il 90% delle persone sanno quanto comunemente costa un caffè in un bar e quindi la possibilità di venderlo a 5€ è bassa solo una minima parte delle persone sa quanto costa un PC, e esporlo ad un prezzo maggiore di quello che vale secondo me equivale a Truffare
L'acquisto del pc non è una cosa da fare su due piedi. Prima di comprarlo puoi appunto CONFRONTARE i preventivi,parlare con i vari negozianti,cercare d'informarti.
La categoria che tendenzialmente fotte di + è quella del mordi e fuggi. L'idraulico ad esempio. Ti svegli la mattina con un rubinetto rotto. Cosa fai,chiami 10 idraulici diversi (che cmq ti faran pagare la chiamata,dato che sono loro che vengono da te e nn il contrario) x farti fare 10 preventivi diversi,così intanto ti si allaga tutta la casa? :sofico:
Non è giusto prendersi gioco degli acquirenti,ma se lo fai,ti metti in una posizione di svantaggio,xchè basta che ci sia qualcuno di lievemente + onesto di te e perdi clienti. La bravura del commerciante sta anche nel trattar bene la clientela,di tenersela stretta,di crearsi un proprio portafoglio clienti. ;)

gabi.2437
13-07-2007, 12:52
Sbagliato, con gli utOnti essere onesti non paga, se l'altro gli dice che la sua roba va bene e tutto (anche se non è vero, non importa, l'utOnto non lo nota) mentre tu stai a spiegar tutto, l'utOnto va dall'altro perchè è più semplice

paditora
13-07-2007, 12:56
si infatti.

Coapzpa
io me lo sono assemblato da solo.
però pure il mio inizia ad essere vecchiotto + o - è uguale al tuo.
adesso se dovessi cambiarlo (ma penso che prima dell'anno prossimo non lo cambio) dovrei iniziare a rileggere topic e riviste informatiche perchè non mi sono più aggiornato e non so manco che c'è di nuovo in giro.

rdv_90
13-07-2007, 13:05
io me lo sono assemblato da solo.
però pure il mio inizia ad essere vecchiotto + o - è uguale al tuo.
adesso se dovessi cambiarlo (ma penso che prima dell'anno prossimo non lo cambio) dovrei iniziare a rileggere topic e riviste informatiche perchè non mi sono più aggiornato e non so manco che c'è di nuovo in giro.

meglio lasciar perdere anche le riviste informatiche....

paditora
13-07-2007, 13:07
infatti io il primo pc che ho comprato (nel 98) mi hanno inculato alla grande perchè non ne capivo na sega di pc.
non avevo nemmeno mai usato internet.
spesi tipo 5 milioni delle vecchie lire. :eek:
e più o meno i negozianti fanno così. quando vedono il cliente nubbio che non se ne intende inculano alla grandissima.

paditora
13-07-2007, 13:08
meglio lasciar perdere anche le riviste informatiche....
eh ma infatti da quando ho l'adsl (dal 2002) pure quelle ho smesso di comprare.
cerco tutto su internet.

Burrocotto
13-07-2007, 13:11
infatti io il primo pc che ho comprato (nel 98) mi hanno inculato alla grande perchè non ne capivo na sega di pc.
e più o meno i negozianti fanno così. quando vedono il cliente nubbio che non se ne intende inculano alla grandissima.
T'hanno panato x bene,eh! :D
Cmq nn possiamo paragonare adesso con 10 anni fa...nel '94 ad esempio,x il mio primo pc (486 Dx 40,4mb di ram e hd da 345mb) mi presero circa 2 milioni e 400mila lire (monitor compreso)...ma quelli erano gli albori dell'informatica moderna.
Ora con internet e la diffusione dei pc stessa,c'è molta + "coscienza" informatica. ;)

rdv_90
13-07-2007, 13:11

exactly

il primo pc che ho acquistato personalmente è stato un portatile 6 anni fa

pagato il giusto a quel tempo, ma scelta dei componenti altamente opinabile

essendo niubbi ti possono dire che la geforce go 5200 va benissimo per i giochi :doh:

paditora
13-07-2007, 13:23
T'hanno panato x bene,eh! :D
Cmq nn possiamo paragonare adesso con 10 anni fa...nel '94 ad esempio,x il mio primo pc (486 Dx 40,4mb di ram e hd da 345mb) mi presero circa 2 milioni e 400mila lire (monitor compreso)...ma quelli erano gli albori dell'informatica moderna.
Ora con internet e la diffusione dei pc stessa,c'è molta + "coscienza" informatica. ;)
Eh lo so :D
Bè però misi una marea di componenti appena usciti e ultracostosi.
Una stampante da 700 mila lire
Lettore DVD (i primi che uscivano) e mi presero 400 mila lire più altri componenti costosi.
Li scelsi io perchè volevo un pc ultrapotente :D
Poi dopo 6 mesi era già obsoleto. :doh:

paditora
13-07-2007, 13:31
Tra l'altro mi inculò alla grande pure sulla connessione ad internet.
All'epoca non c'erano i contratti free come ora (clubnet, tiscali, libero ecc.).
Erano tutti a pagamento e si pagava un tot. all'anno.
Io avevo fatto tin.it (mi pare) 250 ore all'anno o na roba del genere.
Io gli dissi: "io sono di arona è sicuro che non pago una mega mazzata di bolletta?"
E lui mi assicurava che pagavo come una urbana.
Morale della favola dopo un mese mi arriva una bolletta della madonna perchè la connessione era da Arona a Novara.
E tra l'altro senza manco connettermi per chissà quanto, a esagerare 1 ora al giorno.
Mi si ruppe il lettore DVD (non mi leggeva più i cd-rom) e mi disse che era normale dato che era fatto per leggere i dvd e non i cd-rom e non volle cambiarmelo.
In quel negozio non ci ho mai più messo piede, non so manco se esiste ancora.

rdv_90
13-07-2007, 13:32
ah ecco :D sul vecchio pentium 3 pagai 700 mila lire un masterizzatore :eek: erano appena usciti

paditora
13-07-2007, 13:38
ah ecco :D sul vecchio pentium 3 pagai 700 mila lire un masterizzatore :eek: erano appena usciti
un mio amico ne spese quasi un milione.
no li mi feci più furbo aspettai qualche anno prima di prenderne uno.
lo presi nel 2000 se non ricordo male.

rdv_90
13-07-2007, 13:40
un mio amico ne spese quasi un milione.
no li mi feci più furbo aspettai qualche anno prima di prenderne uno.
lo presi nel 2000 se non ricordo male.

io 98/99 mi pare

non mi ricordo bene

Embryo
13-07-2007, 13:45
eh ma infatti da quando ho l'adsl (dal 2002) pure quelle ho smesso di comprare.
cerco tutto su internet.

E cosa ti leggi in bagno? :asd:

paditora
13-07-2007, 13:47
niente :D

paditora
13-07-2007, 13:52
LOL ho ancora il preventivo :D
Era 4 milioni e mezzo.
Anzi no mi sa che era di più dato che poi cambiai idea e presi il PII 266.

http://img373.imageshack.us/img373/3671/immagine2wc2.jpg

noel83
13-07-2007, 14:06
c'è da dire che i grandi centri commerciali tipo Mediaworld usano
diverse agenzie (per lo più pubblicitarie e che stanno nell'ambito universitario)
e mandano i cosidetti promoter pagati tipo 6 euro l'ora solo nei periodi di maggiore necessità (sotto le feste)
Il personale fisso è ridotto all'osso uno max 2 per reparto

così ci guadagna Mediaworld et simila e ci guadagnano le agenzie

Xalexalex
13-07-2007, 14:19
niente :D

Topolino, che diamine :O

FA.Picard
13-07-2007, 14:37

io uso il P3600 e navigo tramite wifi...nerd inside :O

dani&l
13-07-2007, 14:42
Negozio di informatica "C@mputer Disc@unt" :

- " Buongiorno, volevo un Hard disk Serial -ATA"
- commessi che si guardano in faccia, finchè *una* dice: "si di qua" indicandomi una vetrinetta
- "sono IDE, non avete Hard Disk Serial ATA"
- "...."
"no solo questi"
- "ah, umh... sono tutti maxtor, vorrei qualche altra marca, visto che i maxtor continuano a essere inaffinabili, che so Western Digital, IBM, Samsung.."
- "...." "... abbiamo solo questi"
- "ah"
- "ci sono rimasti questi, perchè ormai, gli Hard Disk non si usano più!!!"
- " EH !?!? ... come non si usano più ?!!"
- "si, non vengono più usati per cui non ne fanno più"
- "ah, si grazie, molto gentile, arrivederci"

tratto da una storia vera, la mia purtroppo, con HD maxtor fuso da sostituire....:doh:

SuperMario=ITA=
13-07-2007, 14:48
OT mode on

strano...ho questo pc dal '98, con 2 dischi maxtor, acceso praticamente 12 h/giorno, e funzia ancora tutto alla grande...

OT mode off

be, finchè uno fa quel lavoro tanto per fare...io, se fossi assunto da una di quelle catene, mi studierei almeno un minimo le caratteristiche di quello che vendo...

dani&l
13-07-2007, 14:55
OT mode on

strano...ho questo pc dal '98, con 2 dischi maxtor, acceso praticamente 12 h/giorno, e funzia ancora tutto alla grande...

OT mode off

..

si vede che hai ...:ciapet:

o io (e un paio di conoscenti ) sfigati. :(

ah ... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1051339
parlavano di affidabilità dischi e come maxtor serie DM9 fossero di fatto i più "scadenti" rispetto alla concorrenza :D

hmetal
13-07-2007, 14:58
specificando ad esempio i portatili HP,che hanno attacco completamente diverso

Mezza verità.

I notebook hp hanno un attacco proprietario, ciò non toglie che il disco una volta smontato è un hard disk standard e l'attacco hp lo si smonta da quello appena tolto (che è nient'altro che un adattore di plastica)

Il commesso diceva il giusto, anche se ha sbagliato a dire che un disco qualsiasi non sarebbe andato bene.

ciao

bob.malone
13-07-2007, 15:38
L'acquisto del pc non è una cosa da fare su due piedi. Prima di comprarlo puoi appunto CONFRONTARE i preventivi,parlare con i vari negozianti,cercare d'informarti. ;)

il fatto è proprio questo, quello che dici tu è quello che si deve fare, ma quello che la maggior parte delle persone fà è ben diverso:

Prima si andava da un negoziante e si prendevano le inculate mostruose oggi invece si và nei centri commerciali a comprare i PC credendo di risparmiare esempio reale:

ho acquistato il PC 13 mesi fà assemblato da in un piccolo negozio configurazione: AMD 3800+X2 Sk939 Ati X800gt 1gb Ram 160gb HD Sata Maxtor (per inciso ne ho 1 anche sul muletto che oramai a qualche anno e mai un problema) alimentatore...............mouse tastiera monitor 19"LCD della LG. pagato 1250€.

un mio amico, classico utonto 2 mesi prima mi fà:
Lui: lo sai ho preso il PC nuovo.
Io: (notoriamente sborone) senza nemmeno consultarmi hai preso una sola sicuro.
Lui: ma che stava in offerta al mediaworld vienilo a vedere a casa.
Io: OK ma di che marca è??? (mediaworl=no assemblati)
Lui: Acer
Io::muro: :muro: :muro: :muro: (pessima esperienza con il portatile).

vado a casa sua e per la modica cifra di 900€ si è preso:
AMD 3000+ scheda video integrata, 1GB Ram, 320Gb HD mouse tastiera e monitor 15" LCD Acer, classico prodotto civetta dove ti spiattellano le 320gb di HD con un bel procio da 3Ghz GRASSI.

quando ha visto il mio preventivo mi fà: è si ma il tuo costa 300€ in più e dipende dall'uso che ne fai.
Sto ancora a spiegargli che 900€ per un 3000+ in quel periodo è una sola e che col PC indipendentemente da quello che ne fai se fosse andato a farselo assemblare avrebbe risparmiato 200/300€urozzi e più.

e questo, o purtroppo pure peggio si vede tutti i giorni, io stesso cercavo un portatile per uso office (e volevo un celeron perchè costava poco) mi son sentito rispondere che oramai non ci sono più portatili a basso costo perchè non conviene più produrli:rolleyes: .
Ma non per questo o preso un core 2 duo T7200 ho semplicemente rimandato l'acquisto.:sofico:

irenezzz
13-07-2007, 16:05
il fatto è proprio questo, quello che dici tu è quello che si deve fare, ma quello che la maggior parte delle persone fà è ben diverso:

Prima si andava da un negoziante e si prendevano le inculate mostruose oggi invece si và nei centri commerciali a comprare i PC credendo di risparmiare esempio reale:

ho acquistato il PC 13 mesi fà assemblato da in un piccolo negozio configurazione: AMD 3800+X2 Sk939 Ati X800gt 1gb Ram 160gb HD Sata Maxtor (per inciso ne ho 1 anche sul muletto che oramai a qualche anno e mai un problema) alimentatore...............mouse tastiera monitor 19"LCD della LG. pagato 1250€.

un mio amico, classico utonto 2 mesi prima mi fà:
Lui: lo sai ho preso il PC nuovo.
Io: (notoriamente sborone) senza nemmeno consultarmi hai preso una sola sicuro.
Lui: ma che stava in offerta al mediaworld vienilo a vedere a casa.
Io: OK ma di che marca è??? (mediaworl=no assemblati)
Lui: Acer
Io::muro: :muro: :muro: :muro: (pessima esperienza con il portatile).

vado a casa sua e per la modica cifra di 900€ si è preso:
AMD 3000+ scheda video integrata, 1GB Ram, 320Gb HD mouse tastiera e monitor 15" LCD Acer, classico prodotto civetta dove ti spiattellano le 320gb di HD con un bel procio da 3Ghz GRASSI.

quando ha visto il mio preventivo mi fà: è si ma il tuo costa 300€ in più e dipende dall'uso che ne fai.
Sto ancora a spiegargli che 900€ per un 3000+ in quel periodo è una sola e che col PC indipendentemente da quello che ne fai se fosse andato a farselo assemblare avrebbe risparmiato 200/300€urozzi e più.

e questo, o purtroppo pure peggio si vede tutti i giorni, io stesso cercavo un portatile per uso office (e volevo un celeron perchè costava poco) mi son sentito rispondere che oramai non ci sono più portatili a basso costo perchè non conviene più produrli:rolleyes: .
Ma non per questo o preso un core 2 duo T7200 ho semplicemente rimandato l'acquisto.:sofico:

Non ho capito nulla di quello che hai detto!!:what:

Cmq io ho un portatile acer pagato 599 e mi ci trovo benissimo!!

Samires
13-07-2007, 19:27
Circa 2 anni fa, negozio di conoscenti in cui entravo per la prima volta..col mio bel foglietto con la configurazione 3500+, x850xt, dfi lanparty NF4 ultra-d, ddr 600mhz lo faccio vedere al "commesso" e mi fa :" orca! ma cosa devi farci, una astronave??" io lo guardo co sta faccia :mbe: e lui prosegue "comunque ti consiglio una scheda madre asus che abbiamo qui in negozio..e sicuramente meglio di questa strana che vuoi tu..":sofico: al che gli rispondo che ha appena detto una cazzata grande quanto una casa e che chiami il mio amico titolare visto che avevo intenzione di ordinare il pc come voglio io e non secondo i consigli di uno che ci capisce meno di mio nonno.. la sua faccia -->:eek: ok, ti chiamo subito il titolare..e via a testa bassa.. :D

icoborg
13-07-2007, 19:31

- commessi che si guardano in faccia, finchè *una* dice: "si di qua" indicandomi una vetrinetta
- "...."
"no solo questi"
- "ah, umh... sono tutti maxtor, vorrei qualche altra marca, visto che i maxtor continuano a essere inaffinabili, che so Western Digital, IBM, Samsung.."
- "ah"

tratto da una storia vera, la mia purtroppo, con HD maxtor fuso da sostituire....:doh:
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHAHAHHHAHAHAAHHAHA

paditora
13-07-2007, 19:34
cmq più che ignoranti sti commessi e titolari mi pare vogliano proprio inculare la gente.
se capita quello che ne capisce vanno via a testa bassa se capita quello che ne sa poco o niente di pc lo inchiappettano per benino.

bob.malone
13-07-2007, 19:39
cmq più che ignoranti sti commessi e titolari mi pare vogliano proprio inculare la gente.
se capita quello che ne capisce vanno via a testa bassa se capita quello che ne sa poco o niente di pc lo inchiappettano per benino.

zizi hai colto nel segno :banned:

mcatk
13-07-2007, 19:46
quella che i dischi non si usano più mi ha fatto cascare dalla sedia,....

ostia oggi mi è capitato un sempron danneggiato, non ci volevo credere :eek: prima volta che mi tocca cambiare una cpu in questo modo :O

icoborg
13-07-2007, 19:48
quella che i dischi non si usano più mi ha fatto cascare dalla sedia,....

ostia oggi mi è capitato un sempron danneggiato, non ci volevo credere :eek: prima volta che mi tocca cambiare una cpu in questo modo :O

eh no mo spieghi^^ danneggiato come?

linuxianoxcaso
13-07-2007, 19:50
eh no m spieghi^^ danneggiato come?

picconata :cool:

Lucuzzu
13-07-2007, 19:58

- "...."
"no solo questi"
- "ah"

vabbè ma pure tu vai a comprare i pezzi da computer discount..te le cerchi!:D

mcatk
13-07-2007, 23:45
eh no mo spieghi^^ danneggiato come?

praticamente dava schermate blu e continuo riavvio del pc, mentre si riusciva ad entrare nel bios, cambiata mobo , ram e disco stesso problema, provato il procio su una mobo identica con un altro sempron ok, stesso problema; conclusione colpa del procio, era la prima volta che mi succedeva....ci sono rimasto quasi male :O

energy+
13-07-2007, 23:50
praticamente dava schermate blu e continuo riavvio del pc, mentre si riusciva ad entrare nel bios, cambiata mobo , ram e disco stesso problema, provato il procio su una mobo identica con un altro sempron ok, stesso problema; conclusione colpa del procio, era la prima volta che mi succedeva....ci sono rimasto quasi male :O

Di sempron io ne ho visti diversi col core letteralmente bruciato quando lavoravo per $grandedittainformaticadelbip, praticamente quasi solo i sempron si bruciavano ed erano gli unici processori che li vedevi bruciare così, macchietta tonda proprio sul core.....
Se non ricordo male 1 era saltato talmente tanto che si era scoperto 1 pezzetto di core..... :asd:

La cosa + bella è che AMD se son bruciati nn li cambia in garanzia..... :asd:

Tommy_83
14-07-2007, 00:29

Hai la mia piu' sincera comprensione. è mooolto difficile trovare un processore bruciato..di millemila pc che ho montato non me ne è mai capitato uno che non funzionasse..:)

razzoman
14-07-2007, 00:31
vado in un negozio di informatica e chiedo un lettore card reader usb(quando ho visto che mi ha fatto una faccia strana gli ho detto il lettore che legge delle schedine)il commesso mi guarda e fa "no,abbiamo solo questo"e mi mostra un lettore floppy disk ed io no no niente non importa:stordita:

icoborg
14-07-2007, 00:51
lol

Giusnico
14-07-2007, 09:09
Tutto questo succede perché in certi negozi campano vendendo pc "completi" e stampanti! :mad: Se qualcuno chiede qualche cosa più "avanzata", come una scheda video, un hard disk, UN DISSIPATORE, non sanno che pesci prendere :sofico:

Aragorn77
14-07-2007, 09:24
La verità e che gli utenti di un forum come HWUpgrade sono delle brutte gatte da pelare per i commessi. :D
In media ognuno di noi prima di comprare qualsiasi cosa si è confrontato con decine di utenti e forse conosce il prodotto meglio anche dei dipendenti della ditta produttrice :O

C'è anche da dire che molti commessi sono delle capre allucinanti ma molti altri sparano cazzate semplicemente perchè il loro interesse (o quello dei titolari) è vendere. Purtroppo per loro non sempre riescono a capire a colpo d'occhio chi hanno davanti e quindi fanno delle figure di merda degne da essere postate sull'omonimo thread.

trecca
14-07-2007, 09:28
La verità e che gli utenti di un forum come HWUpgrade sono delle brutte gatte da pelare per i commessi. :D
In media ognuno di noi prima di comprare qualsiasi cosa si è confrontato con decine di utenti e forse conosce il prodotto meglio anche dei dipendenti della ditta produttrice :O
probabile :asd:

Tommy_83
14-07-2007, 09:50
già,figuratevi un utente che è allo stesso tempo anche un commesso..:read:

Eddie666
14-07-2007, 10:01
io ci ho messo un bel pò,ma alla fine ho trovato un neogzio nella mia città in cui mi trovo bene e i ragazzi che lo gestiscono sono competenti; non hanno tantissima roba a listino,ma nel caso spesso me la ordinano su misura...ormai sono abituati alle mie "strane" richieste (tipo...ho decappottato la cpu..avete un dissipatore con aggancio a vite o simili?:D ), anche se quando mi vedono entrare qualche brivido ce l'hanno, dato che non sanno mai cosa potrei chiedergli...è anche vero che ci sono rimasto (piacevolmente) io quando, a seguito della corruzione del bios della mia nf7-s mi proposero di effettuare un flashaggio a caldo del chip:)
quindi..o compro online oppure vado direttamente da loro.

SozaBoy
14-07-2007, 10:07
io ci ho messo un bel pò,ma alla fine ho trovato un neogzio nella mia città in cui mi trovo bene e i ragazzi che lo gestiscono sono competenti; non hanno tantissima roba a listino,ma nel caso spesso me la ordinano su misura...ormai sono abituati alle mie "strane" richieste (tipo...ho decappottato la cpu..avete un dissipatore con aggancio a vite o simili?:D ), anche se quando mi vedono entrare qualche brivido ce l'hanno, dato che non sanno mai cosa potrei chiedergli...è anche vero che ci sono rimasto (piacevolmente) io quando, a seguito della corruzione del bios della mia nf7-s mi proposero di effettuare un flashaggio a caldo del chip:)
quindi..o compro online oppure vado direttamente da loro.

di dove sei? :stordita: :asd:

cmq che storie lollose :sofico:

Eddie666
14-07-2007, 10:13
di dove sei? :stordita: :asd:

viareggio:)

icoborg
14-07-2007, 10:19
azzo mitici...
io quando chiesi un flash a caldo ad essedi sembravano degli sciamani in preda alla fase di trans me l'hanno dette tutte...praticamente poteva esplodere lintero continuum spazio-tempo.

Eddie666
14-07-2007, 10:28
azzo mitici...
io quando chiesi un flash a caldo ad essedi sembravano degli sciamani in preda alla fase di trans me l'hanno dette tutte...praticamente poteva esplodere lintero continuum spazio-tempo.

guarda, il primo a strabuzzare gli occhi fui io! entro,gli dico che avevo appena montato la scheda (comprata da loro ovviamente),avviato il pc,settato i parametri da bios e bam..schermo nero...il ragazzo allora concorda con me che probabilmente si era corrotto il bios e mi fa: "lasciala a me se hai fretta; invece che rispedirla e fartela sotituire,oggi pomeriggio faccio il flash a caldo" ...io:eek: "cioè accendi,levi il chip,ne prendi un altro da una mobo uguale,ecc" e lui, come fosse la cosa più naturale del mondo "si certo"...così fece..purtroppo la mobo ripresentò lo stesso problema subito, e allora non solo me la fecero proprio mandare indietro per cambiarla con un altro modello, ma mi fecero anche mandare una mail alla abit dal loro negozio,nella quale spiegavano appunto i problemi riscontrati..gentilissimi e competenti. per questo, a meno che il risparmio non sia davvero elevato, o cerchi dei pezzi che loro non hanno, se posso compro da loro (anzi,mi ricordo una volta che mi misero da parte,senza che gli avessi chiesto niente,un masterizzatore dvd lite-on, perchè sapevano che lo cercavo di quella marca e gliene erano arrivati solo 3 pezzi)

paditora
14-07-2007, 10:29
già,figuratevi un utente che è allo stesso tempo anche un commesso..:read:
C'è Irenina :p

paditora
14-07-2007, 10:31
che è il flash a caldo?

paditora
14-07-2007, 10:34
cioè accendi,levi il chip,ne prendi un altro da una mobo uguale,eccma il chip del bios?
ma è saldato sulla mobo. lo ha dissaldato?

icoborg
14-07-2007, 10:34
praticamente quando si corrompre un bios puoi fare cosi:
prendi un bios di un altra scheda gemella o parente anche nn identico ma di una scheda madre sorella, dopo aver bootato cambi chip rimettendo quello tuo corrotto e flashi.

nn è saldato da mo che nn so saldati son in un socket. con moolti piedini ma si leva.

paditora
14-07-2007, 10:38
praticamente quando si corrompre un bios puoi fare cosi:
prendi un bios di un altra scheda gemella o parente anche nn identico ma di una scheda madre sorella, dopo aver bootato cambi chip rimettendo quello tuo corrotto e flashi.

nn è saldato da mo che nn so saldati son in un socket. con moolti piedini ma si leva.
sulla mia è saldato.
e non è mica del paleolitico avrà un paio d'anni.
azz ma ne sapete una più del diavolo :D

Eddie666
14-07-2007, 10:40
ma il chip del bios?
ma è saldato sulla mobo. lo ha dissaldato?

No, come ha detto icoborg è da molto che ormai il chip del bios non viene più saldato sulla mobo proprio per effettuare una facile sostituzione in caso di danneggiamento dello stesso.

http://img521.imageshack.us/img521/6508/chipdu7.jpg

paditora
14-07-2007, 10:42
No, come ha detto icoborg è da molto che ormai il chip del bios non viene più saldato sulla mobo proprio per effettuare una facile sostituzione in caso di danneggiamento dello stesso.

http://img521.imageshack.us/img521/6508/chipdu7.jpg
ma per molto quanto intendete?
io il pc l'ho preso nel 2005 e non li ho mai visti sti bios saldati.

icoborg
14-07-2007, 10:44
dal 96 penso fosse gia estraibile.

icoborg
14-07-2007, 10:45
ma per molto quanto intendete?
io il pc l'ho preso nel 2005 e non li ho mai visti sti bios saldati.
boh magari voi cambiate pc ogni 6 mesi per cui siete più aggiornati.

è saldato il socket padi quel quadratino + interno si estrae..

paditora
14-07-2007, 10:48
è saldato il socket padi quel quadratino + interno si estrae..
spe che guardo.
non ci ho mai fatto caso
torno tra un po'

Tjherg
14-07-2007, 10:55
Ho letto un po' il thd aggiungo solo che con le nuove leggi (alias decreto Bersani) tutti noi ci potremo alzare al mattino e decidere quale attività aprire senza avere alcun problema per farlo, potremo aprire un negozio di parrucchieri, di moda, informatica senza nessun vincolo, potremo aprirlo anche a tre metri da un altro dello stesso tipo perchè non c'è legge che lo vieti (invece prima c'erano vincoli di distanza) Che dire evviva la libertà :rolleyes: . E poi ecco le conseguenze... ed il caos.

Jackari
14-07-2007, 11:00
Ho letto un po' il thd aggiungo solo che con le nuove leggi (alias decreto Bersani) tutti noi ci potremo alzare al mattino e decidere quale attività aprire senza avere alcun problema per farlo, potremo aprire un negozio di parrucchieri, di moda, informatica senza nessun vincolo, potremo aprirlo anche a tre metri da un altro dello stesso tipo perchè non c'è legge che lo vieti (invece prima c'erano vincoli di distanza) Che dire evviva la libertà :rolleyes: . E poi ecco le conseguenze... ed il caos.

mò è colpa di bersani per il fatto che i negozianti di hardware sono incompetenti :asd:

Tjherg
14-07-2007, 11:06
mò è colpa di bersani per il fatto che i negozianti di hardware sono incompetenti :asd:

Bah se per aprire un attività non sevono piu' i requisiti previsti dalle regioni, non credi che questo possa favorire la crescita di meno professionalità e piu' "mercanzia"?

icoborg
14-07-2007, 11:07
Bah se per aprire un attività non sevono piu' i requisiti previsti dalle regioni, non credi che questo possa favorire la crescita di meno professionalità e piu' "mercanzia"?

fermiamoci qui per favore...

Tjherg
14-07-2007, 11:14
fermiamoci qui per favore...

Ehi non abbiamo ancora cominciato;) , tranquillo ho solo espresso la mia opinione. Non voglio andare Off Topic.:)

Tommy_83
14-07-2007, 11:23
C'è Irenina :p

Anche io:O

paditora
14-07-2007, 11:26
azzo vero non è saldato e con un piccolo cacciavite viene via.
c'è sempre da imparare.

paditora
14-07-2007, 11:29
boh ad essere sincero a me pare che erano incompetenti anche prima.
e cmq da quando c'è sta legge non ho visto spuntare come funghi negozi di informatica.

paditora
14-07-2007, 11:31
bè questo lo vedremo tra qualche annetto.
ora mi sembra troppo presto per dare un giudizio.
i negozi che ci sono ora (parlo della mia zona) sono più o meno gli stessi che c'erano anche 6 mesi fa.

Tjherg
14-07-2007, 11:44
Fortunatamente a Rutigliano a pochi km da Bari, ci sono negozi dove il personale è piuttosto preparato, non c'è da lamentarsi, ho trovato piu' ignoranza a Bari che nei paesi circostanti. Purtroppo vedo molta gente che preferisce comperare dall'ipermercato il pc, anche le aziende comprano al Mw :eek:.

Eddie666
14-07-2007, 11:49
attualmente con un qualsiasi pc acquistato presso un qualsiasi centro commerciale un ufficio/azienda senza alcuna richiesta particolare (no rendering, cad, fotoritocco) può effettuare tutti i lavori che servono,a fronte di un risparmio notevole:poco importa se sono configurazioni totalmente sbilanciate,magari nella parte grafica o nella memoria. ormai i piccoli negozi sono sempre più per appassionati...

paditora
14-07-2007, 11:52
attualmente con un qualsiasi pc acquistato presso un qualsiasi centro commerciale un ufficio/azienda senza alcuna richiesta particolare (no rendering, cad, fotoritocco) può effettuare tutti i lavori che servono,a fronte di un risparmio notevole:poco importa se sono configurazioni totalmente sbilanciate,magari nella parte grafica o nella memoria. ormai i piccoli negozi sono sempre più per appassionati...
nei negozietti manco a me piace andare.
delle volte vedo che hanno dei prezzi assurdi.
preferisco comprare sul web
il pc che sto usando attualmente e che comprai nel 2005 nel negozietto mi sarebbe costato minimo 150 euro in più.

linuxianoxcaso
14-07-2007, 12:00
nei negozietti manco a me piace andare.
delle volte vedo che hanno dei prezzi assurdi.
preferisco comprare sul web
il pc che sto usando attualmente e che comprai nel 2005 nel negozietto mi sarebbe costato minimo 150 euro in più.

non so li da te ma qui io conosco negozietti piccoli che hanno prezzi più bassi che negli shop online :stordita:

icoborg
14-07-2007, 12:01
roma nn fa testo^^ lui parla di realta ben minori.

paditora
14-07-2007, 12:10
non so li da te ma qui io conosco negozietti piccoli che hanno prezzi più bassi che negli shop online :stordita:
bè qui no.
o magari ci sono anche ma non li conosco e soprattutto non sono proprio vicinissimi.
e cazz abiti a roma :D
hai detto niente.
ce ne saranno a centinaia li di negozi.

Xalexalex
14-07-2007, 12:19

Eh? :fagiano:
Mai trovato un negozio simile :(

linuxianoxcaso
14-07-2007, 12:25
Eh? :fagiano:
Mai trovato un negozio simile :(

romacc e tiburcc http://img66.imageshack.us/img66/6339/341766d4b67377a69396654hu1.gif (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

linuxianoxcaso
14-07-2007, 12:27
bè qui no.
o magari ci sono anche ma non li conosco e soprattutto non sono proprio vicinissimi.
e cazz abiti a roma :D
hai detto niente.
ce ne saranno a centinaia li di negozi.

si ma anche se ce ne sono tanti i prezzi sono alti :stordita:
io dicevo che comunque volendo i negozi con i prezzi bassi ci sono solo che bisogna avere culo per trovarli :stordita:

icoborg
14-07-2007, 12:32
si ma anche se ce ne sono tanti i prezzi sono alti :stordita:
io dicevo che comunque volendo i negozi con i prezzi bassi ci sono solo che bisogna avere culo per trovarli :stordita:

si vabbe abbiamo capito ...inutile che fai il pagliaccio^^ :asd:

linuxianoxcaso
14-07-2007, 12:37
si vabbe abbiamo capito ...inutile che fai il pagliaccio^^ :asd:

ahahahahahah :asd:

ah ma tu eri serio :|

nemodark
14-07-2007, 12:38
romacc e tiburcc http://img66.imageshack.us/img66/6339/341766d4b67377a69396654hu1.gif (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

Solo romacc :O

OT/
linuxianoxcaso, se cola cacava nun muriva abbuttatu ma sei di Milano ??? :asd:

linuxianoxcaso
14-07-2007, 12:40
Solo romacc :O

OT/
linuxianoxcaso, se cola cacava nun muriva abbuttatu ma sei di Milano ??? :asd:

milano centro :O

:asd: :asd:

ShadowThrone
14-07-2007, 12:48

eppure quando presi il 2200+ gli riportai indietro tutto il pc... (fatto assemblare con pezzi da me scelti) dicendogli: scalda troppo e si riavvia in continuazione. tempo una settimana m'avevano cambiato dissipatore e "moddato" il case con 2 ventole laterali da 12 della Papst! più ordinato perfettamente la caveterrie interna.. sono rimasto così! :eek: merito cmq del ragazzo che assemblava i pc appassionato di pc.

razzoman
14-07-2007, 12:48

ho visto un computer al mw che aveva un core 2 duo e6700,2 gb di ram ma come scheda video un 7300:D

Eddie666
14-07-2007, 12:54
ho visto un computer al mw che aveva un core 2 duo e6700,2 gb di ram ma come scheda video un 7300:D

C.V.D.:)

x ShadowThrone, infatti non è il negozio a fare la differenza..ma chi ci lavora

david82
14-07-2007, 14:38
negozio di computer.
telefono.

- buongiorno, vorrei sapere se avete una tavoletta grafica...
- :mbe: tavoletta grafica in che senso?
- :what: tavoletta grafica....
- ma è un software?
- no, una tavoletta, con una penna per disegnare sul computer.
- :confused: ma... noi... vendiamo elettrodomestici quindi non.... tu tu tu tu

:confused: :confused:
ma se mi è arrivato il volantino con pubblicità di pc, portatili, hard disk, ecc.....!!

Jackari
14-07-2007, 14:51

è il contrario. stabilire che uno può aprire un negozio solo se ha l'autorizzazione della regione ha come effetto che la creazione del potere, in capo all'istituzione, di decidere chi può aprire e chi no, dove può aprire e dove no.
l'istituzione di un ente preposto al controllo della iniziativa economica dei privati mi pare una cosa assurda. se il privato è incompetente è destinato prima o poi a fallire, senza che alcuno cittadino venga leso. diversamente se la p.a. fissa un tetto massimo di negozi in una determinata zona. in quel caso il cliente o compra lì (ed è questo la ratio di queste leggi di controllo) o si sposta e compra da un'altra parte (eventualmente sul web).

piuttosto ci vorrebbe un ente preposto al controllo degli enti che ste autorizzazioni dovrebbero darle per valutare se vengono concesse correttamente, che le valutazioni siano semplicemente tecniche e non di altro tipo, che nell'ente autorizzatore vi siano persone competenti alla valutazione sul rilascio delle autorizzazioni di questo tipo (che in alcuni settori non quello della iniziativa privata, avrebbero ragione di esistere).

il controllo pubblico va fatto sulla cosa pubblica, non certo su quella privata, imho. scusate se sono andato un pò OT. mi sono fatto prendere la mano.:stordita:

margotxox
04-08-2007, 12:28
Sono una commessa e vi posso garantire che non è per niente facile avere a che fare con i clienti. Al di la' dell'ignoranza che si può trovare, il campo dell'informatica è un po' particolare. Tutti credono di essere degli esperti e molte volte sono convinti di avere ragione!! Magari gli provi a spiegare una cosa per fargli capire cos'è + giusto e loro tirano sempre in ballo l'amico "che è un genio del computer", "perchè lui sa tutto", "perchè lui se ne intende", e tu che lo fai x mestiere non conti niente!! Poi se si trovano davanti una ragazza non parliamone!!
Per quanto riguarda i prezzi e l'ignoranza dei "tecnici" di certi negozi, io ho sentito cose allucinanti!! Vi dico solo che l'altro giorno è venuto un tipo che aveva portato il pc a fare una pulizia virus in un altro negozio e gli avevano fatto spendere 300 euro!!! E ancora non andava!!
Alla fine dei conti, mi dispiace dirlo, la colpa è dei clienti. Se un negozio lavora male, se non sono competenti, se sono dei ladri, basta non andarci +, e invece c'è chi continua a farsi fregare.....

rdv_90
04-08-2007, 12:37
Sono una commessa e vi posso garantire che non è per niente facile avere a che fare con i clienti. Al di la' dell'ignoranza che si può trovare, il campo dell'informatica è un po' particolare. Tutti credono di essere degli esperti e molte volte sono convinti di avere ragione!! Magari gli provi a spiegare una cosa per fargli capire cos'è + giusto e loro tirano sempre in ballo l'amico "che è un genio del computer", "perchè lui sa tutto", "perchè lui se ne intende", e tu che lo fai x mestiere non conti niente!! Poi se si trovano davanti una ragazza non parliamone!!
Per quanto riguarda i prezzi e l'ignoranza dei "tecnici" di certi negozi, io ho sentito cose allucinanti!! Vi dico solo che l'altro giorno è venuto un tipo che aveva portato il pc a fare una pulizia virus in un altro negozio e gli avevano fatto spendere 300 euro!!! E ancora non andava!!
Alla fine dei conti, mi dispiace dirlo, la colpa è dei clienti. Se un negozio lavora male, se non sono competenti, se sono dei ladri, basta non andarci +, e invece c'è chi continua a farsi fregare.....

anche questo è vero, ma certe volte il parente, amico ecc che ne sa qualcosa è proprio quello che fa evitare delle fregature