View Full Version : Tablet
satoshi2005
12-07-2007, 08:32
Salve a tutti.
Sto cercando un tablet convertibile... Lo vorrei con uno schermo piccolo ma che tenga una grande risoluzione.. La leggerezza è importante.. Budget "infinito"..
Ho visto che ci sono gli IBM x60/x61.. andrebbero molto bene, perché riescono a tenere risoluzioni fino a SXGA+ 1400x1050 con uno schermo da 12".. inoltre sono piccolini e leggeri.. Ma c'è un problema.. le versioni con schermo XGA 1024x768 hanno anche il multitouch mentre le versioni SXGA+ no.. non riesco bene a capire cosa sia.. Se ho capito bene con il multitouch si possono usare anche le dita mentre senza solo la penna.. è giusto? O centra qualcosa con la tecnologia dell'iPhone (che si posssono usare più dita/penne contemporaneamente?)
Altrimenti che altri tablet consigliate che vanno bene con i miei requisiti?
Grazie mille, sato
smodding-desk
12-07-2007, 09:51
Salve a tutti.
Sto cercando un tablet convertibile... Lo vorrei con uno schermo piccolo ma che tenga una grande risoluzione.. La leggerezza è importante.. Budget "infinito"..
Ho visto che ci sono gli IBM x60/x61.. andrebbero molto bene, perché riescono a tenere risoluzioni fino a SXGA+ 1400x1050 con uno schermo da 12".. inoltre sono piccolini e leggeri.. Ma c'è un problema.. le versioni con
Credo che il problema è un altro o confondi touch-screen con multi-touch o si sono sbagliati a scrivere. Il multi-touch su nb non è ancora possibile. Il touch-screen è un tocco alla volta che sia dita o penna.
schermo XGA 1024x768 hanno anche il multitouch mentre le versioni SXGA+ no.. non riesco bene a capire cosa sia.. Se ho capito bene con il multitouch si possono usare anche le dita mentre senza solo la penna.. è giusto?
No il multi-touch puoi usare più dita e trascinare oggetti stile Minority Report hai presente?
O centra qualcosa con la tecnologia dell'iPhone (che si posssono usare più dita/penne contemporaneamente?)
Ecco esatto, ma non è una tecnologia implementata sui nb quindi sta tranquillo che il thinkpad non è multi-touch ma touch-screen e i modelli hanno risoluzione xga o sxga+ ma sono entrambi ts.
Altrimenti che altri tablet consigliate che vanno bene con i miei requisiti?
Ci sono anche i Sony serie Tx.
satoshi2005
12-07-2007, 09:55
Se vai sul sito dell'IBM vedrai che certe versioni hanno sto multi-touch.. ma non spiegano esattamente cosa sia.. quindi non so se mi conviene prendere l'SXGA+ se poi il multitouch è una cosa importante..
Ora guardo i vaio ;)
Grazie
smodding-desk
12-07-2007, 10:56
Se vai sul sito dell'IBM vedrai che certe versioni hanno sto multi-touch.. ma non spiegano esattamente cosa sia.. quindi non so se mi conviene prendere l'SXGA+ se poi il multitouch è una cosa importante..
Mah non so che dirti forse significa che è predisposto per il multi-touch però poi ci vuole anche il software. Cioè con la tecnologia Multi-touch al momento siamo agli albori quindi non so, se e in che modo, su un tablet del genere sia sfruttabile al momento relativamente a questa tecnologia.
Quanto all'importanza beh lo sarebbe, sopratutto su un tablet sarebbe molto comodo al di là che è anche figo. :D
satoshi2005
13-07-2007, 09:53
Mah non so che dirti forse significa che è predisposto per il multi-touch però poi ci vuole anche il software. Cioè con la tecnologia Multi-touch al momento siamo agli albori quindi non so, se e in che modo, su un tablet del genere sia sfruttabile al momento relativamente a questa tecnologia.
Quanto all'importanza beh lo sarebbe, sopratutto su un tablet sarebbe molto comodo al di là che è anche figo. :D
Io dubito che multitouch centri con la tecnologia dell'iPhone.. Non c'è qualcuno che sa esattamente a cosa serve?
satoshi2005
13-07-2007, 10:22
Facendo una ricerca più approfondita ho trovato queste cose:
Lenovo offrirà la possibilità di scegliere fra due diverse tipologie di pannello LCD: uno schermo tradizionale SXGA+ (1400x1050) e un innovativo display XGA (1024x768) che integra le tecnologie Multiview e Multitouch. La prima, grazie ad un particolare trattamento anti-riflesso e anti-abbagliamento, consente una visuale perfetta sotto qualsiasi angolo e in qualsiasi amabiente, sia interno che esterno. La seconda, invece, trasforma il display in un touchscreen sensibile al tocco delle dita o di una apposita penna.
Il nuovo schermo anti-riflesso MultiView da 12 pollici dei Lenovo ThinkPad X60 Tablet si associa alla funzione MultiTouch che permette agli utenti di muovere il cursore con una penna o anche con il proprio dito, rendendo così naturale l’interazione con il tablet (su modelli selezionati).
A new MultiTouch feature lets you move the cursor with a pen or finger.
Though the pen interface is very nice, their claim of "MultiTouch" is highly deceptive — you can’t properly register touches in two or more places at the same time, as with any other "MultiTouch" device (iPhone, Han’s stuff, etc..). So you can use your index finger, or your thumb, but not both, which means I’m now using my middle finger. Price-wise, this alleged feature didn’t add too much, so that alone isn’t a deal killer. It’s a decent computer otherwise. But for some reason, getting this magic ‘MultiTouch’ feature required going with low XGA vs. better SXGA+ screen resolution, which is quite irritating in hindsight.
Multitouch in tablets describes the ability to use both a passive and active digitizer, eg. you don’t have to pull the pen out to quickly navigate some menus. It is a fantastic next step in laptop development.
Multi-touch, in the context of using your fingers on a display, means you can use more than one. And in fact, you can’t even use the pen and a finger at the same time on that system — you can use one OR the other — so there’s nothing "multi" about it. They might as well claim you could use your whole hand, but only one finger at a time.
It’s misleading.
The MultiTouch screen gives me an excellent picture and I enjoy the flexibility of having the Touch feature.
Lenovo's new X60s Tablet PC will come with a MultiTouch screen that features both Passive and Active digitizers, bringing you the best of both worlds.
MultiTouch screen allows either finger or pen touch to move cursor for ease of use and more natural interaction with tablet
Quindi se ho capito bene, con il multitouch si possono usare anche le dita, altrimenti solo la penna, right!?
smodding-desk
13-07-2007, 11:47
Facendo una ricerca più approfondita ho trovato queste cose:
quindi se ho capito bene, con il multitouch si possono usare anche le dita, altrimenti solo la penna, right!?
Allora guarda dovrebbe essere così tablet classici solo penna, questo ha un pannello touch screen quindi si può utilizzare anche le dita, ma quello che intendevo dire (forse mi sono spiegato male) che con multi-touch dovrebbe essere intesa come una ulteriore tecnologia che sfrutta i monitor touch screen ma con più tocchi.
Ovvero Multi-touch dovrebbe essere http://www.ted.com/index.php/talks/view/id/65 e dovrebbe significare utilizzare tutte le dita contemporaneamente.
Quindi come dicevo non credo che questo modello sfrutti a pieno quello che si intende con multi-touch o meglio Lenovo ha utilizzato imho un po' impropriamente il termine multi-touch cioè per loro multi touch significa utilizza penna e dita.
satoshi2005
13-07-2007, 12:29
Allora guarda dovrebbe essere così tablet classici solo penna, questo ha un pannello touch screen quindi si può utilizzare anche le dita, ma quello che intendevo dire (forse mi sono spiegato male) che con multi-touch dovrebbe essere intesa come una ulteriore tecnologia che sfrutta i monitor touch screen ma con più tocchi.
Ovvero Multi-touch dovrebbe essere http://www.ted.com/index.php/talks/view/id/65 e dovrebbe significare utilizzare tutte le dita contemporaneamente.
Quindi come dicevo non credo che questo modello sfrutti a pieno quello che si intende con multi-touch o meglio Lenovo ha utilizzato imho un po' impropriamente il termine multi-touch cioè per loro multi touch significa utilizza penna e dita.
Sì esatto, intendiamo dire la stessa cosa.. Se leggi nelle citazioni di prima, guarda quella che inizia con "Though the pen interface is very nice, ..." dice esattamente ciò che hai detto tu..
Secondo me è questione di business, usano la parola "multitouch" per far credere ai clienti che si può usare con piu puntatori per volta, invogliandoli a comprare.. mica scemi eh!?
In ogni caso un tablet che non si può usare anche con le dita è un po' scomodo no!?
satoshi2005
16-07-2007, 07:50
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.