PDA

View Full Version : Asus A8N-sli & bios impazzito

seadoo
11-07-2007, 20:29
Mi si era guastata la motherboard e me ne hanno mandato una nuova in sostiuzione, ma appena montata dava subito schermata nera, così ho resettato il cmos da jumper e si è avviata. Entro nel bios, salvo tutti i parametri, e solito problema, schermata nera, di nuovo reset cmos e riparte e così via all'infinito :mad:. Tralasciando di entrare nel bios riesco ad avviare windows, ma ogni volta che spengo o riavvio, solito scherzo alla ripartenza, schermata nera e per poter ripartire sono obbligato a resettare da jumper e a togliere anche la batteria. Naturalmente la prima cosa che ho fatto è stata provare una nuova batteria, ma niente, ho anche provato a staccare tutte le periferiche, hd, dvd, ho provato a scambiare le ram. L'unica cosa che non ho la possibilità di provare sono cpu e scheda video, ho chiesto al negozio, ma mi hanno risposto che quella che mi hanno mandato era nuova e testata da loro, così ne ho acquistata un'altra usata credendo di risolvere e morale della favola... fa lo stesso difetto :cry: :cry:. A questo punto non so più che pesci prendere, perché una volta in windows il pc può stare acceso anche a giornate intere, giochi, masterizzazioni, di tutto e di più, senza nessuna instabilità, quindi se l'unica cosa che ho cambiato è la scheda madre si può sapere che cavolo è successo? :muro:

Bravonera2
11-07-2007, 22:00
non è che la batteria tampone è scarica?

seadoo
11-07-2007, 23:35
macché era troppo semplice così, poi come ho già scritto è la prima cosa che ho provato a cambiare la batteria e due schede su due con lo stesso identico problema è stranissimo. Ci dev'essere qualcosa che mi sfugge, solo la scheda video e la cpu non ho potuto provarne di altre, ma se il pc funziona non vedo cosa c'entrino. :help: :help:

ilTecnico
12-07-2007, 09:49
Ma quando accendi il pc, senti che c'è attività? per caso ti rimane solo il monitor in stand-by? quando ti da il problema della schermata nera, prova a spegnere il monitor da pulsante e riaccenderlo, forse così va. È un problema che mi è capitato su alcuni pc.

seadoo
12-07-2007, 12:37
Si, quando accendo si sente l'attività del dvd, anche l'hd parte ma non spippola niente, tutte le ventole e anche i led della tastiera, però il led del monitor è subito in standby. Il fatto che sia la scheda nuova che quella usata facciano lo stesso difetto è incredibile, sono stato circa un mese senza pc, ma che in questo periodo qualcuna delle periferiche si sia danneggiata mi sembra impossibile e per di più sono le stesse identiche, non ho cambiato nulla. Poi il fatto che una volta entrato in windows funzioni tutto regolarmente è ancora più incredibile, mai capitata una roba del genere in tanti anni di pc eppure ne ho viste di tutti i colori :eek:.

ilTecnico
13-07-2007, 10:59
A pc acceso e a schermo nero, hai provato a spegnere il monitor e a riaccenderlo?

seadoo
13-07-2007, 13:14
A pc acceso e a schermo nero, hai provato a spegnere il monitor e a riaccenderlo?

Si, è proprio che non arriva più neanche al bios.

seadoo
14-07-2007, 20:23
Finalmente ho risolto il mistero, grazie alla disponibilità del pc di un amico ho potuto fare le ultime prove scambiando vga e cpu, e la colpevole è risultata la cpu :cry:. Meno male è in garanzia, lunedi richiederò l'rma, strano difetto però.

Punitore
14-07-2007, 23:10
Finalmente ho risolto il mistero, grazie alla disponibilità del pc di un amico ho potuto fare le ultime prove scambiando vga e cpu, e la colpevole è risultata la cpu :cry:. Meno male è in garanzia, lunedi richiederò l'rma, strano difetto però.

stranissssssimo... mai sentito... che cpu era?

seadoo
15-07-2007, 19:21
E' un amd 64 3800+ venice socket939 e per di più mai overcloccata, quella del mio amico un 3700+, con la sua tutto regolare, la mia si blocca ad ogni ripartenza, il bello e che poi una volta entrato in xp fa di tutto e di più. Ho provato anche a dargli un leggero overvolt per farla ripartire, niente da fare. Boh, se mi fanno aspettare tanto per sostituirmela, quasi quasi me ne compro una nuova e poi quando mi ritorna la vendo.
A proposito, stavo guardando cos'è rimasto di cpu 939 sul mercato ed è veramente triste, gli am2 costano un bel pò meno, ma io di cambiare tutto non ne ho proprio voglia. Di 939 nuovi oltre il 4200+ x2 non si riesce più a trovare niente, eppure mi ricordo erano arrivate fino a 4800 x2. Conoscete qualche sito che ne ha ancora?