PDA

View Full Version : Software libero a Montecitorio

xfulviox
11-07-2007, 19:00
http://www.rainews24.rai.it/ran24/rainews24_2007/tema/11072007_dallarete_029.asp

Kampa67
12-07-2007, 05:49
http://www.rainews24.rai.it/ran24/rainews24_2007/tema/11072007_dallarete_029.asp

GRANDE!!! :winner: Finalmente!
Aggiungo link http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/scienza_e_tecnologia/linux-parlamento/linux-parlamento/linux-parlamento.html

tutmosi3
12-07-2007, 07:19
Sono molto felice e soddisfatto per la scelta.

Leggendo l'articolo ho però fatto questa faccia :eek: ... 3500 PC?
Non i sembrano un po' troppi?

Ciao

AntonioBO
12-07-2007, 08:04
Sono molto felice e soddisfatto per la scelta.

Leggendo l'articolo ho però fatto questa faccia :eek: ... 3500 PC?
Non i sembrano un po' troppi?

Ciao

Preferirei avere tantissimi pc a Montecitorio, ma moooooolti meno deputati:asd:

ilsensine
12-07-2007, 08:18
Ne accenna anche City, in un trafiletto sul numero di oggi

robyros
12-07-2007, 09:20
ci vorrebbe che il governo finanziasse una distro sviluppata in Italia per così dire "ufficiale" da utilizzare nella pubblica amministrazione, un po' come fa il governo turco con Pardus

Mory
12-07-2007, 11:51
ci vorrebbe che il governo finanziasse una distro sviluppata in Italia per così dire "ufficiale" da utilizzare nella pubblica amministrazione, un po' come fa il governo turco con Pardus

Con i soldi delle multe a M$ si potrebbe finanziare una distro "made in Europe" :D

Gica78R
12-07-2007, 11:59
Scusate, mi spiegate meglio la situazione? Dalle vare fonti che ho consultato non riesco a capire se si tratta ancora di una proposta o se invece è un progetto già approvato. Ma soprattutto non capisco se riguarda il passaggio certo di tutta l'infrastruttura IT della Camera a Linux o soltanto una sorta di liberalizzazione, del tipo: da oggi è possibile passare a Linux, poi fate come vi pare. :stordita:

:help:

Grazie :)

fale
12-07-2007, 13:13
a quel che ho capito viene data la possibilità (ai parlamentari) di scegliere linux o windows....

....mi spiace essere disfattista, ma se ho capito giusto, sarà già un ottimo risultato se tra un anno 10 pc utilizzeranno il nostro amatissimo pinguino

Kampa67
12-07-2007, 19:05
a quel che ho capito viene data la possibilità (ai parlamentari) di scegliere linux o windows....

....mi spiace essere disfattista, ma se ho capito giusto, sarà già un ottimo risultato se tra un anno 10 pc utilizzeranno il nostro amatissimo pinguino

Infatti dice:ogni deputato che ne farà richiesta potrà installare sul proprio pc, portatile o da scrivania, e su quelli del proprio ufficio il sistema operativo Linux-open source
E si dice anche che è "finalizzato alla razionalizzazione dei costi parlamentari".
Ma visto che i soldi per windows mica li spendono i parlamentari ma noi contribuenti e conoscendo i nostri politici, dubito seriamente che si faranno il :ciapet: per imparare ad usare linux.

Originariamente inviato da robyros
Quoto, sarebbe bellissimo, ma forse è solo un sogno...:doh:

WebWolf
13-07-2007, 07:46
Più che altro occorrerebbe che le P.A. :

- iniziassero a scgliere/produrre software istituzionali compatibili tra i vari O.S.

- iniziassero a creare siti accessibili e usabili (come da Legge Stanca !!!) senza obbligare gli utenti ad usare NECESSARIAMENTE ie a causa di quegli 'strac...zi' di java, applet, form .net ecc ecc.

A questo punto, sì, si potrebbe veramente scegliere quale sistema operativo usare.

Purtroppo (e ci ho a che fare tutti i giorni) il 90% del software per le P.A. è su base Windows. L'altro 10% sono i server/firewall Linux based.

Guardando il bicchiere dall'altra parte: è comunque un segnale positivo che si inizi a parlare sempre più diffusamente del 'mondo Linux'.

Gutta cavat lapidem.

;)

fale
13-07-2007, 12:26
Più che altro occorrerebbe che le P.A. :

- iniziassero a scgliere/produrre software istituzionali compatibili tra i vari O.S.

- iniziassero a creare siti accessibili e usabili (come da Legge Stanca !!!) senza obbligare gli utenti ad usare NECESSARIAMENTE ie a causa di quegli 'strac...zi' di java, applet, form .net ecc ecc.

A questo punto, sì, si potrebbe veramente scegliere quale sistema operativo usare.

Purtroppo (e ci ho a che fare tutti i giorni) il 90% del software per le P.A. è su base Windows. L'altro 10% sono i server/firewall Linux based.

Guardando il bicchiere dall'altra parte: è comunque un segnale positivo che si inizi a parlare sempre più diffusamente del 'mondo Linux'.

Gutta cavat lapidem.

;)

ottime osservazioni... ma cos'hai contro java?

WebWolf
13-07-2007, 17:10
ma cos'hai contro java?

Se il sistema funziona solo con IE, ho tutto contro...

E ti assicuro che ci sono siti che sfruttano autenticazioni java (user/passwd) che non sono compatibili con Firefox.

Gh0stRiDer
21-07-2007, 14:13
praticamente sabayon :sofico:

HolidayEquipe™
21-07-2007, 15:39

di sicuro mastella usera' windows e linux...con vmware...visto che gli piace stare sia di qua che di la'...:asd:
vi prego concedetemela...dai che mi e' venuta bene:asd:

Gh0stRiDer
21-07-2007, 15:58
di sicuro mastella usera' windows e linux...con vmware...visto che gli piace stare sia di qua che di la'...:asd:
vi prego concedetemela...dai che mi e' venuta bene:asd:
concessa concessa :fiufiu:
:asd: