View Full Version : Qualche consiglio per far girare Vista con 1 giga di ram
Gelsomino Notturno
11-07-2007, 15:26
salve,
visto che utilizzo Vista da qualche mese vorrei dare qualche consiglio ai neofiti per farlo girare davvero bene su 1 giga di ram :
a) disattivare windows defender
b) disattivare il controllo account utente e usare il buon senso
c) disattivare il ripristino configurazione sistema
d) non installare antivirus in real time ma stare attenti a cosa si clicca
vedrete che facendo cosi' andra' liscio come l'olio.. saluti
salve,
visto che utilizzo Vista da qualche mese vorrei dare qualche consiglio ai neofiti per farlo girare davvero bene su 1 giga di ram :
Spero vivamente NON li segua nessuno:asd:
Passi a e c (a patto di pararsi preventivamente con una immagine della partizione fatta con software di terze parti...) con l'aggiunta del defrag automatico e dell'indicizzazione dei file (in vero molto più reattivo)...ma quei due punti evidenziati NON son da seguire...anche perchè con uac disattivato e senza av sei messo peggio di xp al chiappe libere;):asd:
erikka69
11-07-2007, 16:13
salve,
ultimamente non gira robba buona:D
ultimamente non gira robba buona:D
...no ne gira fin troppa che è diverso...sentiti i dati del Viminale...????:doh:
Pandrin2006
11-07-2007, 17:20
Io ho 768MB di RAM e Windows Vista Home Premium originale e aggiornato e mi va da dio con tutto attivo.
Gelsomino Notturno
11-07-2007, 18:29
Io ho 768MB di RAM e Windows Vista Home Premium originale e aggiornato e mi va da dio con tutto attivo.
bah
Gelsomino Notturno
11-07-2007, 18:30
Spero vivamente NON li segua nessuno:asd:
Passi a e c (a patto di pararsi preventivamente con una immagine della partizione fatta con software di terze parti...) con l'aggiunta del defrag automatico e dell'indicizzazione dei file (in vero molto più reattivo)...ma quei due punti evidenziati NON son da seguire...anche perchè con uac disattivato e senza av sei messo peggio di xp al chiappe libere;):asd:
ma non diciamo ste cose dai..basta stare attenti a quello che si clicca...un sistema Vista senza antivirus, con il suo firewall attivo e un bel firefox per navigare è abbastanza sicuro
La gente dovrebbe capire che e' inutile installare antivirus e suite in real time pesantissimi, quando basta installare un paio di antiwpyware e un antivirus on demand. Un bel Kaspersky si, ma che non si avvia in automatico e fa le scansioni solo quando ci serve.
pistolino
11-07-2007, 18:32
Evidentemente abbiamo un'idea differente di "prestazioni da dio". :sofico: Vista già arranca con 1GB pieno, figuriamoci con 768MB. :rotfl:
Regards
Secondo me avete ragione entrambi, credo dipenda dalla versione di vista installata: è ovvio che se una home ha meno servizi attivi di una ultimate la prima sarà più veloce.
pistolino
11-07-2007, 18:42
Sicuramente; peccato però che la Home Premium abbia solo 4-5 servizi in meno della Ultimate. Quindi alla fine non cambia praticamente nulla. Con 1GB di RAM arranca qualsiasi edizione di Vista. ;)
Regards
jonbonjovi
11-07-2007, 19:24
Sicuramente; peccato però che la Home Premium abbia solo 4-5 servizi in meno della Ultimate. Quindi alla fine non cambia praticamente nulla. Con 1GB di RAM arranca qualsiasi edizione di Vista. ;)
Regards
assolutamente no. configurazione in firma e vista Ultimate va a meraviglia :cool:
pistolino
11-07-2007, 19:35
Dipende moltissimo da come usi il PC. Finchè usi Word, Firefox e un client di posta con messenger, ce la può anche fare. Prova però ad aprire e lavorare un po' con Photoshop, Dreamweaver, Autocad etc...c'è da spararsi per la lentezza esasperante. :)
Regards
fritzstoka
11-07-2007, 20:39
hai dimenticato l'invocazione a padre pio prima di accendere... con 1gb di ram vista si accende appena....
Dipende moltissimo da come usi il PC. Finchè usi Word, Firefox e un client di posta con messenger, ce la può anche fare. Prova però ad aprire e lavorare un po' con Photoshop, Dreamweaver, Autocad etc...c'è da spararsi per la lentezza esasperante. :)
Regards
Usando quei programmi qualsiasi sistema operativo con 1 GB di RAM arranca. :D
jonbonjovi
11-07-2007, 21:17
hai dimenticato l'invocazione a padre pio prima di accendere... con 1gb di ram vista si accende appena....
dai..spero tu sia PIU' CHE sarcastico.. :mbe:
fritzstoka
11-07-2007, 21:53
padre pio o madonna dello sterpeto?? scegliete voi... e pensate che sotto a 1gb office 2007 non attiva neppure le sue principali funzioni (tipo correzione).... anche se office 2007 con 1 gb è una follia pura.... non funziona niente e crasha in continuazione.... 3 gb sono necessari per un uso buona di office 2007 con vista....
gianlu1993
11-07-2007, 23:19
salve,
io ho 1 gb di ram in dual channel...e devo dire ke mi gira liscio come l'olio vista....certo mi occupa 35 % della ram il SO però...ne vale la pena!!
senza dimenticare ke ho xp in dual boot con vista....un po di sano xp non fa mai male!!!
vi dirò: ho windows vista da circa 2 settimane, gioco a counter strike source con altre cose accese ( msn, teamspeak ecc ) e il gioco gira benissimo come su windows xp.
gianlu1993
11-07-2007, 23:44
vi dirò: ho windows vista da circa 2 settimane, gioco a counter strike source con altre cose accese ( msn, teamspeak ecc ) e il gioco gira benissimo come su windows xp.
quanta ram hai??
cmq strano...a me sia call of duty 2 che need for speed carbon che hospital tycoon che test drive unlimited mi funza meglio su xp...su vista mi rallenta va male...a scatti!
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
12-07-2007, 00:45
a me vista gira perfettamente in idle a 540 mb di ram, ultimate x64, + driver creative +alchemy + driver ati + ccc + nod32 +wi-fi = 39 processi, installazione full + componenti aggiuntivi installati.
dei primi 4 punti l'unico veramente da incoscienti è l'ultimo. gli antispyware sono inutili in realtime, gli antimalware invece sì. -.-
l'uac è per boci idioti, defender occupa quasi 100 mb di memoria se in realtime ed è più bucato dell'emmental.. il ripristino di sistema occupa solo spazio, ma se uno tende a fare cazzate e cancellare alla cazzo è meglio che lo lasci attivo...
Io ho Vista Ultimate 32bit su un pc con 512mb di ram e Vista Ultimate 64bit su un altro pc con 2gb di ram.
Su entrambi va da Dio! (Sul pc con 512 diciamo che va come xp, e come con xp non si può esagerare con programmi pesanti con 512mb di ram).
Come già detto da altri, sconsiglio a tutti di seguire i punti del primo post. :D
12-07-2007, 01:32
rotfl ritieni che defender, e l'uac siano utili e offrano protezione?
salve,
sulla prima posso essere d'accordo (io l'ho lasciato ma..)
sulla seconda posso dire che avendo installato anche linux è una cosa che apprezzo molto essere presente su vista
la terza è una bomba a orologeria.... lo feci e al primo crash di sistema ho dovuto formattare tutto... non funzionava nemmeno il ripristino da DVD... sarò stato sfortunato io... bah !!!
Follia pura con tutti i virus che girano anche dentro gli mp3... ma degustibus !AVG free è leggero e funge discretamente...
ah a me con 1 giga di ram va benissimo con CAD e photoshop...... sarà che ho una cpu veloce...
12-07-2007, 14:38
rotfl, SI! :mbe:il principio funziona perfettamente su linux, su vista l'uac è solo una brutta copia, di malware che lo aggirano ce ne sono a centinaia in rete da mesi oramai e si può anche aggirare manualmente, è impostato da cani nei settaggi default e rompe i maroons più del dovuto in certo software, un buonantimalware basta e avanza, è da 2 anni che non prendo malware con nod32 e nessun firewall software, l'uac è solo un impedimento per bimbi che non sanno dove mettere le mani, ma se uno sa usare il pc senza fare cazzate è solo una perdita di tempo XD
gian21391
12-07-2007, 14:50
hai ragione
io nn l'ho disattivato ma attivato l'account administrator con il quale nn fa questi controlli
poi con nod 32 e un sacco di gadgets nella sidebar+ la rocket bar e altre cose che si mettono nella tray per un totale di 53 processi in idle vista mi va benissimo con 1,5 gb di ram e un 3400+.
e io che credevo che lo potevo tenere sul mio pc...
Classic Man
12-07-2007, 18:31
Io ho Vista Ultimate 32bit su un pc con 512mb di ram e Vista Ultimate 64bit su un altro pc con 2gb di ram.
Su entrambi va da Dio! (Sul pc con 512 diciamo che va come xp, e come con xp non si può esagerare con programmi pesanti con 512mb di ram).
Come già detto da altri, sconsiglio a tutti di seguire i punti del primo post. :D
se a te la ULTIMATE gira benissimo con 512 mb di RAM........... accidenti allora sono io che sono un fesso tremendo a riuscire a fare andare lento vista con un dual da 2.80 ghz e 3 (tre) gb di RAM...
ah cmq l'uac secondo me non fa mai male......e un antivirus leggero e gratuito come avast home neppure.
EDIT: Vista Home Premium
matsnake86
12-07-2007, 19:19
salve,
a) No grazie preferisco tenerlo attivo
b) sì qui ci può anche stare
c) sì e no . .. a gusti . . .
d) . . . no words . . . dai facevi prima a scriverci tenere il pc scollegato da internet <<
ma non diciamo ste cose dai..basta stare attenti a quello che si clicca...un sistema Vista senza antivirus, con il suo firewall attivo e un bel firefox per navigare è abbastanza sicuro
La gente dovrebbe capire che e' inutile installare antivirus e suite in real time pesantissimi, quando basta installare un paio di antiwpyware e un antivirus on demand. Un bel Kaspersky si, ma che non si avvia in automatico e fa le scansioni solo quando ci serve.
No dai dopo questa è troppo. Qui dimostri la tua scarsa conoscenza di vista.
Dovresti sapere che su vista usare firefox può fare molti più danni che usare IE. Sai IE al di fuori della sua cartella dei temporanei nn fa scrivere nulla. . .
Anche io su xp usavo firefox, ma mi spiace su vista IE > firefox
Poi imo se te sei abituato con quell'elefante di norton che occupa tutto ti posso dare ragione, ma ti posso assicurare che nod non mi influisce per niente sulla reattività del sistema.
jonbonjovi
12-07-2007, 21:15
se a te la ULTIMATE gira benissimo con 512 mb di RAM........... accidenti allora sono io che sono un fesso tremendo a riuscire a fare andare lento vista con un dual da 2.80 ghz e 3 (tre) gb di RAM...
ah cmq l'uac secondo me non fa mai male......e un antivirus leggero e gratuito come avast home neppure.
EDIT: Vista Home Premium
hai 3 gb di ram, un dual core da 2,8 ghz e ti va lentoooo????????!!!!! è assurdo!!!! apri il case, guarda che ti hanno fatto pagare 3gb e te ne hanno dati 256mb e poi non ti hanno montato un dual core, ma un 386!!!! :ciapet:
Max Biaggi
12-07-2007, 21:34
Anche io ho un portatile con 512 mb di ram ( e un p4 3 ghz) e vista va benissimo!! solo UAC dà un pò di problemi sopratutto quando apri i setup dei programmi...e la disattivo solo quando faccio questo! x il resto il sistema MI SEMBRA + fluido di XP...qualche rallentamento con photoshop cs3 ma nulla di grave...il resto è buono!!! Sono sempre + convinto che prendere l'aggiornamento a 99 di vista home premium sia stato un buon affare! è un bel sistema operativo...
P.S. A lavoro ho un acer aspire (core2duo e6320) con 4 giga di ram....vista vola!!! E credimi quando dico che la velocità si vede dal vecchio hp con 1 gb...sopratutto nell'elaborazione con photoshop e il rendering con premierepro...
Sul mio notebook con 1G Vista credo vada abbastanza bene...non ho avuto modo di confrontare le prestazioni con più RAM ma non mi posso proprio lamentare. Defender e firewall disabilitato, UAC disabilitato per necessità, Kaspersky sempre attivo (si e no mi occupa 10M di memoria....rompe solo all'avvio) e fino ad ora pochissimi problemi.
Bhè io ho vista ultimate,e con la configurazione in firma,inizialmente il computer andava abbastanza bene,ma ora la situazione è praticamente precipitata!L'avvio è mooooolto lento(non che prima fosse così rapido)ed inoltre il disco frulla di brutto anche se il computer non rallenta.Ora non sò come sia la situazione con una maggiore quantità di ram,però il boot rispetto all'xp mi sembra notevolmente peggiorato!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.