PDA

View Full Version : Problema copertura adsl


monelli
11-07-2007, 10:10
Allora io abito in provincia di Imperia sui monti liguri in un comune di neanche 200 anime.
Oggi "invidioso":Prrr: dei miei amici che vivono in città sono andato sul sito di alice ho provato ad inserire il mio numero di telefono e... c'è copertura Adsl...
Ho pensato impossibile, sono andato sul sito di libero e quello di tiscali e mi dicono che c'è copertura.

Ma io abito a circa 50Km da Imperia, dove i miei amici hanno copertura, nei comuni più vicini non c'è adsl e da me si???? Strano.

Cmq sapete dove mi posso informare con precisione (sito internet e/o numeri di telefono) poi quale operatore mi consigliate (Alice, libero, tiscali, ecc).

Grazie a tutti

subvertigo
11-07-2007, 13:51
Se il sito di Alice ti dà copertura allora c'è... ti consiglio la 2 mega.

Sconsiglio gli altri operatore, dato che sicuramente essendo un paesino piccolo, utilizzano infrastruttura telecom.

Può darsi anche che ti attivano solo 640 (perchè potresti essere sotto miniDSLAM per i piccoli comuni, che supporta solo tale velocità e un limitato numero di utenti), controlla se sei in questo elenco: http://adsl.alice.it/popup/anti_digital_divide.html

monelli
11-07-2007, 14:07
Allora non sono in quell'elenco... Cmq mi sembra strano che da me ci sia l'adsl. Ti faccio un esempio circa 6 mesi va evevo comprato un cordeless ed avevo attivato il servizio che ti fa vedere il numero del chiamante, il servizio non ha mai funzionato e dopo circa un mese di liti con il servizio clienti mi è stato detto che nel mio paese questo servizio non esiste perchè sono attaccato su una centrale che non lo supporta. e adesso mi vengono a dire che sono sotto copertura adsl???

subvertigo
11-07-2007, 14:11
Allora non sono in quell'elenco... Cmq mi sembra strano che da me ci sia l'adsl. Ti faccio un esempio circa 6 mesi va evevo comprato un cordeless ed avevo attivato il servizio che ti fa vedere il numero del chiamante, il servizio non ha mai funzionato e dopo circa un mese di liti con il servizio clienti mi è stato detto che nel mio paese questo servizio non esiste perchè sono attaccato su una centrale che non lo supporta. e adesso mi vengono a dire che sono sotto copertura adsl???

Vabbè prova a attivarti online con Alice... tanto non ti costa nulla. Se ti attivano bene... se no vuol dire che non hai copertura.

SeThCoHeN
11-07-2007, 14:34
ormai ci meravigliamo se siamo coperti dall'adsl e non il contrario :D :D
ti capisco dopo tanti anni neanche io ci credevo :)

monelli
11-07-2007, 23:05
Un altra cosa leggendo ho scoperto che uno per avere adsl deve essere vicino alla centrale telecom ma io sto a 18 km.

cracker_pazzo
12-07-2007, 09:24
18Km... :eek: :sofico: :eek: vabbè senti.. te prova lo stesso quello ke ti dico

vai su http://adsl2.csi.telecomitalia.it/ e prova a vedere con tutte le opzioni ke esito di copertura ti dà il sito e poi ci dici quali di queste ti ha dato esito positivo (ma presumo ke nessuna ti darà esito positivo a 18 km dalla centrale :mc: :D)

CiAuUUuu

Paolo1982
12-07-2007, 09:25
a quellla distanza lo vedo alquanto improbabile un collegamento adsl..sei sicuro di essere così lontano dalla centrale? In ogni caso prova a fare l'attivazione dal sito di alice e vedi che succede. Male che va ti dicono che non sei coperto!

monelli
12-07-2007, 12:01
Semaforo verde... Cmq la centrale è quella di un paese vicino almeno credo... Oppure nel mio paese c'è uno stanzone della telecom dove dal di fuori si vedono delle antenne giganti rotonde tipo tamburi. A quel coso li invece sono vicino.

thecas
12-07-2007, 13:31
Semaforo verde... Cmq la centrale è quella di un paese vicino almeno credo... Oppure nel mio paese c'è uno stanzone della telecom dove dal di fuori si vedono delle antenne giganti rotonde tipo tamburi. A quel coso li invece sono vicino.
Non diciamo gastronerie.. a 18km nemmeno il segnale telefonico regge.
Una CENTRALE telefonica la distingui dalle prime due cifre (e in certi casi 3) dopo il prefisso. La centrale telefonica generalmente dista da 0 a 5 km.. e và per paesi o per quartieri.

Esempio: 0376/590*** e 0376/535*** Queste sono due centrali telefoniche differenti.

Se la tua linea è stata coperta in ambito antidd lo vedi da qui http://adsl2.csi.telecomitalia.it/ in ambito WS ADD (640)

monelli
12-07-2007, 14:10
Allora il link indicato mi da copertura Adsl ws fino a 4M per le altre scelte niente. Cmq hai ragione te il mio numero 0183/xxyyzz

0183/xx ce lo hanno perecchi paesi attorno al mio ma solo il mio paese ha
0183/xxyy quindi in pratica il mio paese ha una centrale.

Però sono andato sul sito http://www.ameliadsl.eutelia.it/index.php ho fatto verifica copertura ed c'è scritto connessione fino a 4 M bit disponibile ed il comune della centrale che so dove è e dista da me una ventina di km.

thecas
12-07-2007, 20:21
Allora il link indicato mi da copertura Adsl ws fino a 4M per le altre scelte niente. Cmq hai ragione te il mio numero 0183/xxyyzz

0183/xx ce lo hanno perecchi paesi attorno al mio ma solo il mio paese ha
0183/xxyy quindi in pratica il mio paese ha una centrale.

Però sono andato sul sito http://www.ameliadsl.eutelia.it/index.php ho fatto verifica copertura ed c'è scritto connessione fino a 4 M bit disponibile ed il comune della centrale che so dove è e dista da me una ventina di km.

In ogni caso prova a fare un contratto.. se te lo fanno fare.. male che vada lo respingono!