PDA

View Full Version : Acquisto compatta. Budget 100 - 150e

chiccoz81
10-07-2007, 21:39
Bondi.

un consiglio a povero studente universitario. Le proposte:

Nikon coolpix L11 a 129e (Carrefour)
Fuji a800 a 149e (Mediaworld)
Fuji a820 a 135e + 9.90e sp (Pixmania)
Fuji a610 a 89e + 9.90e sp (Pixmania)

Cosa vi sentite di consigliarmi sapendo che:
- spesso ma non troppo mi trovo a fare foto in condizioni di scarsa luce(tramonti, interni di giorno);

-mi piace fare macro;

-Ci tengo alla nitidezza della foto ma non ho bisogno di risoluzioni immagignifiche;

- voglio una macchinetta da battaglia, senza grandi funzionalita sw. Prediligo in assoluto la qualita delle foto;

- sono uno studente squattrinato e meno spendo meglio e', cercando di ottenere il massimo rapporto qualita/prezzo;

- pixmania la vorrei evitare perche non mi ci sono trovato bene.

?

Ogni consiglio e' ben accetto.
Grazie

fede

troppo57
11-07-2007, 20:55
Se la trovi a 128 euro come me (Carrefour di Pisa),ti consiglio vivamente la fujifilm f20 che fa foto stupende....magari anche se la trovi ad un prezzo un pò più caro....facci un pensierino...La f40 sembra che non gli leghi nemmeno le scarpe

troppo57
11-07-2007, 21:00
A parte un sacco di belle cose (un sensore da 1,7 che anche macchine di livello superiore si sognano un potente flash etc.etc.)oggi ho potuto fare un raffronto con una SONY DSC 90W DI un amico e fotografando le stesse cose e allA STESSA DISTANZA,sia con luce che con luce scarsa una delle due macchine a fatto una figura meschina.....indovina quale...

troppo57
11-07-2007, 21:13
Per quanto riguarda le macro non ho ancora provato...l'unica pecca forse è il fatto che in modalità video non si possa adoperare lo zoom mentre si riprende e che il suono e mono e non stereo,anche se la qualità è buona.Ma le video camere sennò a che servono se le fotocamere fossero superiori!Un altra cosa .....al Carrefour di Calenzano (FIRENZE)LA F20 era in offerta a 178 euro,precisamente 50 euro in più

chiccoz81
12-07-2007, 09:56
eh infatti mi pare molto basso il prezzo della F20. Purtroppo qua dalle mie parti (Udine) non trovo niente di simile. Della Fuji la piu abbordabile e' la a800 a 149 e da MediaWorld.

Memorie XD a parte, delle Fuji si dice sempre un gran bene(almeno per questa fascia di prezzo). L'unica cosa che mi fa un po specie e la "totale assenza" di comandi manuali o personalizzazioni (almeno per a800 e sorelle).

D'altra parte, nella stragrande maggioranza dei casi la utilizzerei in maniera completamente automatica.

essendo la prima digitale che mi prendo dato che sara una macchinetta da battaglia vorrei spendere poco.

Di solito assemblo computer di una generazione indietro per stare su costi bassi. Lo stesso volevo fare con la fotocamera pero leggendo un po di commenti sembra che modelli vecchi siano tutti(o quasi) da lasciar perdere rispetto agli attuali.

Grazie per le risposte.

fede

AleLinuxBSD
15-07-2007, 14:25
Come soluzione tampone potresti pure provare a rivolgerti nell'usato (a volte ci sono prezzi interessanti) purtroppo sulla fascia di prezzo che hai indicato c'è molto poco ...
Per la mia prima (ed al momento unica) fotocamera avevo preventivato pure io quella fascia di prezzo ma alla fine ho optato per spese un po' maggiori e ne sono soddisfatto.
Tipo 50 euro in più ...

Ciao Ale :)