View Full Version : Spostare cartella documents and settings
Ciao a tutti gli Hardwaristi-Upgradisti! Sono Jumpman e questo è il mio primo messaggio in questo bel forum. Ho cercato un pò ma non ho trovato la soluzione al mio problema, spero che non sia già stata postata :read: , in caso contrario mi metto il casco prima di prendermi una randellata :D
Sono al lavoro con la reinstallazione del s.o. (win 2000) su un nuovo Hd, per il discorso partizioni ho già letto molto e ritengo che per me siano sufficenti 2 partizioni, a me basta dividere i dati dai programmi (s.o. compreso).
Diciamo partizione c: = s.o. + programmi, partizione d: = dati.
Domande:
1) Molti consigliano di mettere il file di swap solo soletto in una partizione apposita in modo da non frammentarlo, ma se lo lascio in C e lo metto a grandezza fissa non dovrebbe frammentarsi o mi sbaglio? E poi non è meglio fare in modo di non usarlo (aumento RAM) ?
2) Desidero fare in modo che tutta la cartella Documents and settings sia sulla partizione D anzichè sulla partizione C, così mi faccio il backup della C (100% programmi) e posso reinstallare quando voglio senza perdere neanche un dato... Come si fa a dire a Windows che vada a leggere/scrivere i dati sulla partizione D ?
Ciao e grazie
Ciao a tutti gli Hardwaristi-Upgradisti! Sono Jumpman....
ciao ^^
Sono al lavoro con la reinstallazione del s.o. (win 2000) su un nuovo Hd, per il discorso partizioni ho già letto molto e ritengo che per me siano sufficenti 2 partizioni, a me basta dividere i dati dai programmi (s.o. compreso).
Diciamo partizione c: = s.o. + programmi, partizione d: = dati.
adoro i post spiegati al 100%, cominciamo magnificamente ^^
Domande:
s1) Molti consigliano di mettere il file di swap solo soletto in una partizione apposita in modo da non frammentarlo, ma se lo lascio in C e lo metto a grandezza fissa non dovrebbe frammentarsi o mi sbaglio? E poi non è meglio fare in modo di non usarlo (aumento RAM) ?
la questione del file di swap è legata a molte scuole di pensiero.
io, per esempio, avendo due dischi, l'ho settato nel secondo disco, non quello del sistema operativo. MA l'ho settato "gestito dal sistema", in modo che se windows crede che ce ne sia bisogno di più... non gli impedisco di prenderne.
Alcuni pensatori sono ASSOLUTAMENTE sicuri che mettere lo swap in una partizione SOLAMENTE SUA e con dimensioni fisse sia la cosa migliore da fare, perchè così non si frammenta ed è più veloce ad essere letto/scritto.
un'altra scuola di pensiero dice: se tu metti lo swap nella stessa partizione del disco fisso, la testina lavora il quadruplo e rovini il disco. il problema è (opinione mia) che questi qui contano al secondo quanti giri e letture fa la testina, anche se il disco in questione non ha il file di swap.
Come non notare che queste 3 soluzioni NON SI TOCCANO MINIMAMENTE? :D
sono completamente DIVERSIFICATE tra di loro.
eppure si fanno guerra.
2) Desidero fare in modo che tutta la cartella Documents and settings sia sulla partizione D anzichè sulla partizione C, così mi faccio il backup della C (100% programmi) e posso reinstallare quando voglio senza perdere neanche un dato... Come si fa a dire a Windows che vada a leggere/scrivere i dati sulla partizione D ?
Ciao e grazie
per quanto riguarda la cartella dei documenti... clicca col destro sull'icona che hai sul desktop dei documenti. PROPRIETA'. percorso cartella di destinazione... a volte le cose appaiono molto difficili :D
Grazie Khronos per la risposta,
per quanto riguarda la cartella dei documenti... clicca col destro sull'icona che hai sul desktop dei documenti. PROPRIETA'. percorso cartella di destinazione... a volte le cose appaiono molto difficili :D
Questo è vero, con xp si può spostare, però credo lo si debba fare per ogni utente vero? E le cartelle default-user e all-user cosa fanno ? rimangono sul c?
Domani verifico se anche con il win2k si possono spostare i documenti degli utenti.
Ciao
la default user e la all user credo di si, a meno che non si intervenga via registro o con le variabili d'ambiente (http://www.upyou.it/sections+articles.artid+29.htm), ma non mi sembra che siano contemplate.
tutmosi3
12-07-2007, 07:53
Anche io preferisco mettere lo SWAP in un disco diverso da quello del sistema operativo ma lasciando ad XP le incombenze sulla decisione delle dimensioni.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.