PDA

View Full Version : L'applicazione che non avete mai usato su MacOS X

dasdsasderterowaa
09-07-2007, 21:35
Ecco a voi un thread estivo, da rispondere quando si è sulla spiaggia con il proprio MacBook :sofico:

Qual è l'applicazione in bundle con MacOS X che non avete mai usato o che ritenete la più inutile? :D

Io voto Sherlock :O

haggis
09-07-2007, 21:41
pensavo non ci fosse più sherlock...

MacNeo
09-07-2007, 21:43
Usate le ho usate tutte nel corso degli anni...
la più inutile al giorno d'oggi è Sherlock. Ai tempi di OS9 era utilissimo perché era attraverso di lui che si facevano tutte le ricerche dei files all'interno del computer, ma su os x credo che ormai non lo usi veramente più nessuno.

dasdsasderterowaa
09-07-2007, 21:51
Usate le ho usate tutte nel corso degli anni...
la più inutile al giorno d'oggi è Sherlock. Ai tempi di OS9 era utilissimo perché era attraverso di lui che si facevano tutte le ricerche dei files all'interno del computer, ma su os x credo che ormai non lo usi veramente più nessuno.

esatto, è la stessa considerazione che ho fatto io... :)

Non sapevo nemmeno che ci fosse Sherlock su MacOS X, l'ho scoperto l'altro giorno andando a curiosare tra le cartelle :asd:

MacNeo
09-07-2007, 22:22
il bello è che non è cambiato di una virgola, sarà da 6-8 anni che ha quell'interfaccia e i servizi sono sempre quelli... che poi tra l'altro sono gli stessi di cui apple ha fatto i widget con l'arrivo di dashboard, quindi non hanno neanche più motivo di esistere.
chissà se ce lo beccheremo anche in leopard :p

i2p0
09-07-2007, 22:26
sherlock e promemoria....

peccato non si possano fare selezioni multiple....
sono un felice mac user ormai da un anno... e in un ano di esperimenti a pacioccare con tutti i software che mi finivano sotto le grinfie qesti due li considero decisamente i più inutili...

promemoria l'ho aperto per sbaglio un paio di volte, ma preferisco decisamente i postit sulla dashboard che non averlo sempre a portata di mano....
per quanto riguarda invece sherlock sebbene fossi interessato in un primo momento alla tipologia di programma alla fine ho trovato più pratico avere dei piccoli widget che mi facevano le funzioni....
non sapevo nemmeno che potesse fare ricerche all'interno del pc.. mi sono abituato a spotlight e lo trovo veramente immediato....

XSonic
09-07-2007, 22:58
... e in un ano di esperimenti...:ciapet:

Beh, quelle che non mi servivano le ho Zappate, ed erano parecchie, tra cui garageband, iphoto, idvd, imovie (sì, tutto iLife), sherlock, promemoria, e qualche altra cassata :D

spider-jock
09-07-2007, 23:10
Le ho aperte tutte almeno una volta ma l'unica che uso con assiduità è la rubrica indirizzi, gli altri quasi mai...

Cmq ho votato il libro font perchè personalmente non credo lo utilizzerò mai :D
Certo che sherlock era un'altra bella risposta :sofico:

Darkel83
09-07-2007, 23:51
sherlock

mi pare che promemoria e dictionary li ho aperti 1 volta o 2 per capire cosa cazzo erano

dasdsasderterowaa
10-07-2007, 00:08
ma LOL, allora non sono l'unico che quando vede queste applicazioni si chiede: "ma a che servono?" :mbe: :sofico:

un'applicazione di MacOS 8/9 che ritenevo utile e che ora non c'è più è "Archivio Appunti" (stava nel menù mela)... ;)

peccato che l'abbiano tolto, permetteva di memorizzare immagini, testo, filmati... era utile e sarebbe stato ancora più utile con l'era Internet... per memorizzare frammenti di pagine web, immagini, etc...

Darkel83
10-07-2007, 00:22
iCall sarebbe bello se dasse degli avvsi sonori, se riattivasse il mac dallo stop e avesse un interfaccia decente....
così è praticamnete inutile, mi tengo gli alert sul cellulare che è + comodo e ce li ho ovunque

derba
10-07-2007, 09:08
iCall sarebbe bello se dasse degli avvsi sonori, se riattivasse il mac dallo stop e avesse un interfaccia decente....
così è praticamnete inutile, mi tengo gli alert sul cellulare che è + comodo e ce li ho ovunque

Io non uso molto ical ma quando introduco un appuntamento ti da varie possibilità di avviso tra cui messaggio con suono. Non so però se funzioni e non so se faccia uscire il mac dallo stop. L'interfaccia a me piace....

borgusio
10-07-2007, 09:54
Ho votato sherlock perché non saprei nemmeno dove trovarlo, se volessi lanciarlo... ma non uso nemmeno nessuna delle altre menzionate!
In piú ho cassato pure io quasi tutto iLife (eccetto iTunes) e altre maialate.

gianmini
10-07-2007, 10:03
dizionario, sherlock, automator e molte delle utility... ma se ci sono un motivo ci sarà!

nandox80
10-07-2007, 10:04
avrei scelto Sherlock e Lbrofont...ma non potendolo fare, con il classico "ambaraba' cicci' coco' " ho votato per librofont.app!! ma a che serve???

jiadin
10-07-2007, 10:44
né sherlock né il dizionario ho mai usato... ma se è per questo neanche iChat.. se non una volta per provare! :D

MacNeo
10-07-2007, 12:11
librofont.app!! ma a che serve???che non lo usiate spesso posso capirlo, ma mi pare abbastanza evidente a cosa serve.
È quello che tiene organizzati tutti i font del sistema operativo e degli utenti, permette di attivarli/disattivarli, creare "playlist" di caratteri in base al genere e salvare i settaggi che usate più spesso.
Praticamente quando fai mela-t su TextEdit, Pages e qualunque altro programmi apple ti va a richiamare il database di LibroFont. Direi che è abbastanza fondamentale per chiunque debba scrivere qualcosa di decente.
Io ho smesso di usarlo solo perché sono passato a Linotype FontExplorer X, che gestisce meglio le librerie con molti caratteri e si integra tramite plugin con i software Adobe (attivando/disattivando i font in base al software).

Il Dizionario è fatto benissimo, ma ha l'inconveniente che è inglese quindi a noi italiani serve abbastanza poco.

nandox80
10-07-2007, 12:40
che non lo usiate spesso posso capirlo, ma mi pare abbastanza evidente a cosa serve.
È quello che tiene organizzati tutti i font del sistema operativo e degli utenti, permette di attivarli/disattivarli, creare "playlist" di caratteri in base al genere e salvare i settaggi che usate più spesso.
Praticamente quando fai mela-t su TextEdit, Pages e qualunque altro programmi apple ti va a richiamare il database di LibroFont. Direi che è abbastanza fondamentale per chiunque debba scrivere qualcosa di decente.
Io ho smesso di usarlo solo perché sono passato a Linotype FontExplorer X, che gestisce meglio le librerie con molti caratteri e si integra tramite plugin con i software Adobe (attivando/disattivando i font in base al software).

Il Dizionario è fatto benissimo, ma ha l'inconveniente che è inglese quindi a noi italiani serve abbastanza poco.

a grazie....non sapevo si chiamasse Librofont...perdon..:D

Darkel83
10-07-2007, 18:49
Io non uso molto ical ma quando introduco un appuntamento ti da varie possibilità di avviso tra cui messaggio con suono. Non so però se funzioni e non so se faccia uscire il mac dallo stop. L'interfaccia a me piace....

come fai a mettere il suono? forse l'hanno messo su iLife 2006... io sul 05 nn sn mai riuscito a trovarlo, ho solo la notifica via email :doh:

Darkel83
10-07-2007, 18:50
che non lo usiate spesso posso capirlo, ma mi pare abbastanza evidente a cosa serve.

quoto mac
poi nelle ultime versioni di libro font puoi aggiungere vari font e organizzare playlist
forse l'user medio nn lo sua mai, ma in grafica è molto utile :cool:

MacNeo
10-07-2007, 19:00
come fai a mettere il suono? forse l'hanno messo su iLife 2006... io sul 05 nn sn mai riuscito a trovarlo, ho solo la notifica via email :doh:http://img238.imageshack.us/img238/8500/scaledimageaw1.jpg

io però sono passato a Google Calendar, che mi manda gli avvisi gratis via sms sul cellulare :D Unico difetto: non ho ancora trovato modo di syncarlo con l'iPod.

xgear91
10-07-2007, 19:53
:ciapet:

Beh, quelle che non mi servivano le ho Zappate, ed erano parecchie, tra cui garageband, iphoto, idvd, imovie (sì, tutto iLife), sherlock, promemoria, e qualche altra cassata :D

Xsonic di la verita' che hai tentato di Zappare pure Osx :D

Darkel83
10-07-2007, 20:19
http://img238.imageshack.us/img238/8500/scaledimageaw1.jpg

io però sono passato a Google Calendar, che mi manda gli avvisi gratis via sms sul cellulare :D Unico difetto: non ho ancora trovato modo di syncarlo con l'iPod.

ah ecco ome si fa!
grazie!

cmq il calendario del mio samsung rimane ancora la cosa + pratica come organizer :D

fighi anche gli sms di gooooogle

Darkel83
10-07-2007, 20:20
Xsonic di la verita' che hai tentato di Zappare pure Osx :D

LOOOOOOOOOOOOOL me lo vedo che trascina l'icona dell'HD in appzapper senza successo :D :D :D

sirus
10-07-2007, 21:03
A parte Sherlock che non l'ho mai aperto perché sapevo quello che faceva e sapeva che al giorno d'oggi esistono soluzioni migliori, non ho mai aperto ed a dire il vero non ho neppure installato sono iMovie, iDVD e Garage Band. ;)

K3it4r0
10-07-2007, 21:27
sherlock l'ho aperto quelle due tre volte e stop, poi iMovie solo 1..il resto lo uso abbastanza :D
iCal e Rubrica indirizzi invece al contrario di alcuni li trovo veramente utili :o

ah si al posto di promemoria utilizzo sticky notes(ma solo per la grafica..per il resto non me ne faccio una pippa :D ) :>

Fa|3rizio
10-07-2007, 21:36
io ho scelto sherlock,
credo funsioni per cercare i file nel mac, sinceramente nn l'ho mai aperto una volta, nn conosco proprio neanche l'interfaccia,
credo sia inutile poichè tutti per cercare i file nel mac usino spotlight...

scusa macneo... anche io uso google calendar...(insieme a google mail, ho le 2 icone sula barra menu...:D ) :D a tu come t fai a far inviare i mex sul cell???...

MacNeo
10-07-2007, 22:02
li imposti sul sito, quando crei un appuntamento nelle opzioni hai le varie possibilità (email, sms, popup...)

dasdsasderterowaa
10-07-2007, 22:05
li imposti sul sito, quando crei un appuntamento nelle opzioni hai le varie possibilità (email, sms, popup...)

e ti manda un'email o un sms ad ogni scadenza di appuntamento?

MacNeo
10-07-2007, 22:06
a seconda di quello che imposti, sì
come le notifiche di iCal praticamente

http://img79.imageshack.us/img79/5260/scaledimageeh0.jpg

Fa|3rizio
11-07-2007, 14:08
C'è modo per sincronizzare iCal con google calendar?

Duffy Duck 92
11-07-2007, 14:11
Ma chi è che ha votato promemoria? per me è indispensabile

Cmq voto Sherlock :D

Fa|3rizio
11-07-2007, 21:47
Che bello mi arrivano i mex sul cell della google che m dicono gli appuntamentii!
Grazie Macneo ! ! !
Non è che c'è magari un modo per vedere anche le mail che m arrivano sul cell via sms o in qualunque altro modo?(nell eventualità che io stia fuori casa e voglia vedere le mail che m arrivino...)

dasdsasderterowaa
11-07-2007, 22:06
Ma chi è che ha votato promemoria? per me è indispensabile

Cmq voto Sherlock :D

Sherlock si appresta ad essere il vincitore indiscusso di questa competizione... :O :sofico:

a seconda di quello che imposti, sì
come le notifiche di iCal praticamente

http://img79.imageshack.us/img79/5260/scaledimageeh0.jpg

perché a me non appare l'opzione per ricevere via SMS i promemoria? :fagiano: :stordita:

c'è solo Email e Popup :cry:

MacNeo
11-07-2007, 22:43
perché a me non appare l'opzione per ricevere via SMS i promemoria? :fagiano: :stordita:

c'è solo Email e Popup :cry:probabilmente lo devi settare prima.
in alto a destra fai Impostazioni, quindi "configurazione cellulare" e segui la procedura per abbinare il numero di telefono.
dopodiché dovresti averlo nelle opzioni disponibili.

TexterzoMc
11-07-2007, 23:18
pur essendo un nuovo affiliato mac, ho già cestinato e distrutto parecchia roba, tra cui garagebande, sherlock, rubrica indirizzi, ichat, iphoto e altra robaccia di cui non ricordo il nome

IcEMaN666
11-07-2007, 23:21
nel mio macbook non ho mai usato mail, garage band, iweb, idvd, imovie HD, iCal, e in pratica nemmeno photo booth (solo per provare la webcam e fare una foto ad un tizio di straforo all'apple store di Londra)...
:stordita:

MacNeo
11-07-2007, 23:22
@ TexterzoMc
è un ottimo modo per non imparare mai a cosa servono, complimenti. Non diventerai mai un utente mac esperto se butti tutto prima ancora di averlo provato sul serio.

dasdsasderterowaa
11-07-2007, 23:23
probabilmente lo devi settare prima.
in alto a destra fai Impostazioni, quindi "configurazione cellulare" e segui la procedura per abbinare il numero di telefono.
dopodiché dovresti averlo nelle opzioni disponibili.

si, fatto, ti ringrazio ;)
comodissimo... :)

Izeee
12-07-2007, 11:28
C'è modo per sincronizzare iCal con google calendar?

interesserebbe anke a me!

ps: ma gli sms del google calendar si pagano?

cmq tra queste applicazione qlla k ho usato solo oggi per provarla è sherlock, giudicata totalmente inutile.
Per le mie necessità è inutile pure ichat.
Trovo utilissima(al contrario di qlke genio) la suite iLife, a parte Garageband k ho sostituito cn programmi k preferisco(nn l'ho cmq disistallato)