View Full Version : Quale router per le connessioni ADSL?
Ipocrisia
09-07-2007, 17:53
Ho appena attivato una connessione ADSL con Tele2 (a 640) (arrivo da una connessione Alice a 640) ed il modem che avevo prima sembrerebbe non essere più supportato dal nuovo provider (o si? come faccio a settarlo?). Vorrei acquistare un router in previsione, un domani, di prendere una flat per poi poter collegare, oltre al mio Pc, anche quello della mia piccola creatura. Cosa mi consigliate che possa andare bene con Tele2 oggi o con qualcosa d'altro domani? (da non spenderci però un capitale di euri)
Grazie.
perchè non dovrebbe andare più bene quello di prima....
era per caso un modem alice marcato telecom brandizzato inconfigurabile ???
ottima scelta cmq passare da alice a tele2 :cool: :cry: :rolleyes:
:cool: :cry: :rolleyes:
mi piace perchè sei sempre cristallino...
Ipocrisia
10-07-2007, 08:19
perchè non dovrebbe andare più bene quello di prima....
era per caso un modem alice marcato telecom brandizzato inconfigurabile ???
Eeeesatto! Marcato a fuoco da Telecom... (era il piccolo modemino bianco panna)... quindi? consigli per gli acquisti?
Ipocrisia
10-07-2007, 08:21
Eeeesatto! Marcato a fuoco da Telecom... (era il piccolo modemino bianco panna)... quindi? consigli per gli acquisti?
Ma la tua ultima frase è seria o ironica? :mbe:
goldorak
10-07-2007, 10:10
Ma la tua ultima frase è seria o ironica? :mbe:
Beh diciamo che Tele2 non si sia proprio il massimo.
Ti aspetta un abbonamento movimentato.
Alfonso78
10-07-2007, 15:05
Si è vero.....ti fanno sbattere la testa......però devo anche dire che ultimamente da circa 3/4 mesi la connessione non fa una piega....forse si sono resi conto che......
è sempre una connessione resealer e risente di tutti i limiti della wholesale:rolleyes:
Ipocrisia
11-07-2007, 08:11
Ok... ma il punto è: quale modem/router?
goldorak
11-07-2007, 08:31
Ok... ma il punto è: quale modem/router?
:boh: ce ne sono tanti. Non ce ne' uno migliore in assoluto.
Cosa stai cercando, un modem-router con il wireless integrato o senza ?
Tieni presente che a parita' di prestazioni una versione wireless costa sempre dippiu' rispetto a quella non wireless.
Inoltre devi considerare la serieta' dell'azienda su due fattori : il rilascio del firmware e la durata della garanzia.
Infine in che fascia di prezzo stai cercando ? Questo e' importante perche' come in tutte le cose la qualita' e l'affidabilta' si pagano.
Io ti consiglierei di cercare un modem-router cablato intorno ai 100 €. Dovresti trovare dei modelli interessanti. Non risparmiare troppo perche' poi ti ritroverai con un router che magari non e' compatibile con il p2p nel senso che non gestisce tante sessioni nat.
Leggiti alcuni tra i thread proposti in questa sezione.
Da parte mia ti consiglierei senza dubbio i modelli altantis land, nella fattispecie il modello R340 che e' il fratello minore del R440 e che monta il miglior chipset al momento per le adsl2/adsl2+.
Inoltre ha 3 anni di garanzia.
pegasolabs
11-07-2007, 09:01
Leggiti alcuni tra i thread proposti in questa sezione.
Ad esempio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1485047
Ipocrisia
11-07-2007, 11:54
Ad esempio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1485047
Wow raga... ma quanto ne sapete... per me personalmente sono troppe informazioni (mi ci perdo!).
L'utilizzo che dovrei fare del modem/router è di navigazione, download vario, e previsione di attaccare, oltre che al mio pc, un eventuale altro pc delle mie pargolette. Ho visto un modello Atlantis A02-RA111 ma non ho ben capito che differenze ci siano rispetto al A02-RA340... oppure ho visto anche dei prodotti dell D-Link... Come fascia di prezzo starei intorno alle 60/70euro...
Altra idea che mi corre nella zucca è di poter poi utilizzare la connessione ADSL per poter telefonare tramite dei terminali VOIP... teoricamente conosco l'argomento ma... praticamente :mc:
Alfonso78
11-07-2007, 12:00
oppure ho visto anche dei prodotti dell D-Link... Come fascia di prezzo starei intorno alle 60/70euro...
Io personalmente te li sconsiglio i router di quella marca.....meglio Atlantis Land....ciao....
Io personalmente te li sconsiglio i router di quella marca.....meglio Atlantis Land....ciao....
Meglio ancora un Netgear che è alla portata di tutti. 80-100 il prezzo a seconda se prendi il dg834 o dg834git.
pegasolabs
11-07-2007, 12:29
Wow raga... ma quanto ne sapete... per me personalmente sono troppe informazioni (mi ci perdo!).
L'utilizzo che dovrei fare del modem/router è di navigazione, download vario, e previsione di attaccare, oltre che al mio pc, un eventuale altro pc delle mie pargolette. Ho visto un modello Atlantis A02-RA111 ma non ho ben capito che differenze ci siano rispetto al A02-RA340... oppure ho visto anche dei prodotti dell D-Link... Come fascia di prezzo starei intorno alle 60/70euro...
Altra idea che mi corre nella zucca è di poter poi utilizzare la connessione ADSL per poter telefonare tramite dei terminali VOIP... teoricamente conosco l'argomento ma... praticamente :mc:Su questa fascia di prezzo allora non posso che associarmi al parere di Goldorak sul A02-RA340 (si tratta di aggiungere una decina di euro). Le differenze col 111 sono enormi sia a livello hardware che di funzionalità. Se vuoi un router che abbia già integrato l'ata per il voip (ci puoi attaccare un comune telefono) allora vai su questi consigliati da Harry_Callahan: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17872653&postcount=6
DLink sono molti a sconsigliarli.
Il consiglio è di spendere una volta e bene in generale
il router è importante per tutto il lavoro della rete e dei pc per questo meglio non stare a spidocchiare i 10 euro;)
Ipocrisia
12-07-2007, 10:14
Mi hanno proposto, tra gli altri, un DrayTek... cosa ne pensate?
Da quanto ho potuto vedere, questo apparecchio è simile al Fritz!Box Fon con quattro eth e due ingressi per telefoni normali che verrebbero utilizzati nel caso in cui il gestore di ADSL gestisse anche il VOIP... unica nota dolente il prezzo (110euretti)...
Mi hanno anche detto che è sufficiente che il router abbia un "access point" per poter utilizzare telefoni VOIP!!! che vuol dire?
Ma io potrei prendermi un router (anche non wireless) e poi, quando utilizzerò il VOIP, attaccarci qualcosa per poter telefonare in tal senso? Scusate se la conversazione stà andando verso altri fronti... ma in questa fase devo capire come poter fare 1+1...
pegasolabs
12-07-2007, 10:19
Ma io potrei prendermi un router (anche non wireless) e poi, quando utilizzerò il VOIP, attaccarci qualcosa per poter telefonare in tal senso? Si, certo. Questi dispositivi fanno da interfaccia se vuoi collegare i telefoni convenzionali.
Sul Draytek non mi sbilancio, ma pare che la loro reputazione sia in fase calante.
goldorak
12-07-2007, 10:33
Si, certo. Questi dispositivi fanno da interfaccia se vuoi collegare i telefoni convenzionali.
Sul Draytek non mi sbilancio, ma pare che la loro reputazione sia in fase calante.
E vero ma solo sul modello di punta anche se puo' sembrare paradossale.
Il motivo e' che questo modello e' uscito con 2 anni di ritardo e pertanto il chipset che si occupa del ADSL era gia' al tempo obsoleto.
Ma per i modelli intermedi, sopratutto quelli della serie 2700V/VG compatibili col VOIP/VOIP+WIRELESS e' tutto un'altra musica.
Non soffrono di problemi di progettazione come quelli della serie 2800.
L'unico problema dei draytek se cosi' si puo' chiamare e' il loro costo.
pegasolabs
12-07-2007, 10:38
E vero ma solo sul modello di punta anche se puo' sembrare paradossale.
Il motivo e' che questo modello e' uscito con 2 anni di ritardo e pertanto il chipset che si occupa del ADSL era gia' al tempo obsoleto.
Ma per i modelli intermedi, sopratutto quelli della serie 2700V/VG compatibili col VOIP/VOIP+WIRELESS e' tutto un'altra musica.
Non soffrono di problemi di progettazione come quelli della serie 2800.
L'unico problema dei draytek se cosi' si puo' chiamare e' il loro costo.
Hai fatto benissimo a precisarlo ;)
Su questi modelli non ne so quanto te per questo ho usato molte ipotetiche nel post precedente :D
Ipocrisia
12-07-2007, 14:30
In effetti il modello con wireless costa 150euretti, quello senza wireless ne costa 110 (mi sembra che il modello presentatomi dal rivenditore fosse il 2700V e 2700VG)...
Ipocrisia
18-07-2007, 08:40
Scusate... ma che differenza c'è tra il NETGEAR GA834G grigione e il NETGEAR GA834GIT bianco? Pensavo che me lo stessero relagando (mi hanno chiesto 50 euro per il GA834G wireless di secondissima mano) e invece ho visto che www.bow.it lo vende a 73 euro... (vedi link http://www.bow.it/cgi-bin/BowNew3.storefront/469db43c06ff6e1c2742d46e0c8906ce/Product/View/NT006588?prova=1956)
Salve!
Io ho appena fatto l'abbonamento aDSL con Tele2 e ho comprato un modem/router wireless della Belkin (70 euro, garantito a vita :confused: ), ma appena connesso alla rete non mi rilevava la portante. Pensavo fosse un problema di linea, ma il tecnico Telecom che è venuto, appena ha inserito il suo modem Alice, si è subito agganciato alla portante :eek:
Speriamo che il rivenditore me lo cambi senza fare storie... :(
Ipocrisia
20-07-2007, 14:30
Preso NetGear... ottimo e veloce nella configurazione (ha fatto tutto lui) ho installato l'ultimo firmware aggiornato e, per ora sembra tutto OK... Grazie di tutto se dovessi avere qualche problemi su questo router ho visto dove guardare...
Alfonso78
20-07-2007, 16:51
Salve!
Io ho appena fatto l'abbonamento aDSL con Tele2 e ho comprato un modem/router wireless della Belkin (70 euro, garantito a vita :confused: ), ma appena connesso alla rete non mi rilevava la portante. Pensavo fosse un problema di linea, ma il tecnico Telecom che è venuto, appena ha inserito il suo modem Alice, si è subito agganciato alla portante :eek:
Speriamo che il rivenditore me lo cambi senza fare storie... :(
meglio se aprivi un nuovo thread.....sarebbe stato più visibile....
meglio se aprivi un nuovo thread.....sarebbe stato più visibile....
Grazie, non fa niente... Era solo per segnalare problemi con il router Belkin. Ora l'ho sostituito con un Sitecom (4 porte ethernet, wireless, ecc. ecc.) e funziona come si deve :)
Ciao
Alfonso78
22-07-2007, 13:10
Preso NetGear...
Quale hai preso? il g o gt?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.