PDA

View Full Version : [ASSICURAZIONI] Decreto Bersani, chi me lo chiarisce?

riaw
09-07-2007, 10:00
a furia di leggere a destra e a sinistra sto andando nel pallone.
io ho capito solo che si può applicare alle altre auto di famiglia la stessa classe di merito di quella con la classe di merito più bassa.
ma in quali casi si applica?
la macchina deve essere intestata alla stessa persona che ha la classe di merito più bassa?
vale anche per i famigliari non a carico?

se c'è qualcuno che riesce a chiarirmelo con 4 parole semplici e chiare gliene sarei veramente grato, poi per i dettagli potrò anche chiedere all'assicurazione :)

un grazie in anticipo :)

Mr Hyde
09-07-2007, 12:04
interessato.. mio fratello con la sua y 1.2 paga circa 700€ in 13^ e la mamma con la multipla jtd in 1^ ne paga 600 scarsi..

ingpeo
09-07-2007, 14:14
Requisiti:
- essere componenti dello stesso nucleo familiare
- aprire una nuova polizza, vale sia per un acquisto di auto nuova che usata

Vantaggi:
- si prende la classe di merito più bassa del nucleo familiare indipendentemente da chi è l'intestatario sia della macchina che dell'assicurazione

Questo in teoria. Se le assicurazioni non fanno le furbe, anche in pratica.

riaw
09-07-2007, 15:08
Requisiti:
- essere componenti dello stesso nucleo familiare

questo vuol dire che devi essere nello stato di famiglia anche se non sei a carico dell'intestatario della polizza con classe più bassa?

inoltre, vale anche se la vettura è intestata al familiare con classe più bassa ma è data in comodato a me che non sono a suo carico ?

sempre un grazie in anticipo :)

ingpeo
09-07-2007, 15:18
questo vuol dire che devi essere nello stato di famiglia anche se non sei a carico dell'intestatario della polizza con classe più bassa?

inoltre, vale anche se la vettura è intestata al familiare con classe più bassa ma è data in comodato a me che non sono a suo carico ?

sempre un grazie in anticipo :)

- Si, vale anche se non sei a carico. Devi però essere convivente.
- penso di si, visto che vale anche se la macchina la intesti direttamente a te

Consiglio comunque di fare un salto in assicurazione per sentire che dicono. Senza farsi abbindolare, ovvio.
Magari controlla anche in qualche sito di associazione dei consumatori.

PHCV
09-07-2007, 16:17
Fresco fresco di assicurazione nuova... mio papà classe 0, a me, convivente hanno assegnato la 1 con auto e assicurazione intestata a me... :sofico:

ingpeo
09-07-2007, 16:20
CVD
Ottimo, fra poco tocca anche a me. :D

Onisem
09-07-2007, 16:32
Fresco fresco di assicurazione nuova... mio papà classe 0, a me, convivente hanno assegnato la 1 con auto e assicurazione intestata a me... :sofico:
Auto comprata fresca? Perchè il mio assicuratore dice che si può fare solo per auto nuova e non per la mia immatricolata a fine 2006.

ingpeo
09-07-2007, 16:36
Auto comprata fresca? Perchè il mio assicuratore dice che si può fare solo per auto nuova e non per la mia immatricolata a fine 2006.

Non è vero, anzi è vero in parte.
La macchina deve essere acquistata, nuova od usata non importa.
Se però ce l'hai già non puoi rimodulare la tariffa... l'unica sarebbe cessare e riaprire l'assicurazione ex-novo, oppure vendere la macchina ad un parente dello stesso nucleo.

PHCV
09-07-2007, 16:48

Comprata usata (Jeep Wrangler YJ del 96)giovedì scorso!