PDA

View Full Version : è possibile un danneggiamento a catena?

gifo
08-07-2007, 21:10
problema, dopo aver aggiunto al pc di un mio amico (p4 1,6ghz willalmette; mb ecs p4s5a, video sapphire 9100, hd maxtor 40gb) un banco di ram elixir, l'etichetta riporta 266mhz ma dall'analisi via pc con everest risulta un 200..cmq 256mb...la ram che già montava era dello stesso produttore ma era una versione pcxxxx diversa non mi ricordo ora come ora, e cmq della stessa portata in mb ma diverso clock...
ora, mettendo sotto sforzo il pc giocando, a giochi non potenti come potete immaginare, il pc si pianta completamnte, schermo fisso e niente risposte...siccome non vorrei che per colpa di sta merda si ram si fosse sputtanato il resto del pc, che sembra nn anadre nemmeno senza il banco aggiuntivo, ennesimo dubbio, possibile che non quando collego,allo stesso pc, un hd slave all'avvio di windows si presenti l'errore del tipo impossibile avvaire windows file mancante o danneggiato xxxx.xxx..e invece se tolgo quell'hd il pc parte benissimo?ho provato anche con un'altro hd e non da errori...
per la ram...può essere un problema di incmpatbilità reciproca tra banchi(costruttivamnte sono diversi) 1rank contro 2 ranks, diversa frequenza, diverso tipo di pcxxxx...può essere qualcos'altro? a me il computer si è fottuto dopo comportamenti simili...nn sia mai...vi prego aiutatemi...

alecomputer
08-07-2007, 21:18
Per la ram verifica la compatibilita eseguendo un test con memtest .
se hai problemi togli un banco di ram e ripeti il test finche non viene eseguito correttamente .

Per i dischi :
Possono verificarsi i seguenti problemi :
1) dopo l' inserimento del disco slave , devi entrare nel bios e settare il disco di avvio e verificare il riconoscimento del disco slave .
2) hai qualche incompatibilita con il nuovo disco , e il pc non si avvia , in questo caso il 2° disco lo devi collegare come disco master sul controller secondario .

gifo
08-07-2007, 21:46
Per la ram verifica la compatibilita eseguendo un test con memtest .
se hai problemi togli un banco di ram e ripeti il test finche non viene eseguito correttamente .

Per i dischi :
Possono verificarsi i seguenti problemi :
1) dopo l' inserimento del disco slave , devi entrare nel bios e settare il disco di avvio e verificare il riconoscimento del disco slave .
2) hai qualche incompatibilita con il nuovo disco , e il pc non si avvia , in questo caso il 2° disco lo devi collegare come disco master sul controller secondario .

ma non mi sapresti dire se una cosa tira l'altra?
cioè sputtanamento a vicenda di periferiche?

manico
08-07-2007, 22:07
Mi pare strano che un banco di ram faccia tutto 'sto macello...

Parti da una config base, fai alcuni test di funzionamento e poi aggiungi un pezzo alla volta.

gifo
08-07-2007, 22:26
speriamo...preverò...cmq ulteriore informazione...dopo l'instllazione della ram faceva sto scherzo del freeze allora piallo il sistema e sembra esssere oltre modo stabile...ma appena va in sforzo tak si freezzascheda video?

gifo
09-07-2007, 20:46
up...il pc sembra andare in freeze proprio ogni volta che va sotto sforzo...a questo punto non so quali danni potrebbe avere...non credo che possa essere l'hd, o l'alimentazione...si va sui componenti pesanti...MB:cry: ?RAM?Processore:cry: :cry: ?VGA?
aspetto di andare a fare la diaganostica tramite ubcd...

alecomputer
09-07-2007, 20:55
Prova a controllare le temperature dei vari componenti , un chip video che scalda troppo puo bloccare il pc , stessa cosa per chipset della scheda madre e disco fisso .

gifo
09-07-2007, 21:16
l'ultima volta che li abbiamo controllati erano tutti intorno ai 40°C...la video ha un dissipatore attivo...non credo si scaldi così tanto...ma il prblema che tutto questo succede da quando abbiamo aperto e montato la ram...questo spiega il titolo..una cosa singolare che ho notato e di cui mi sono stupito è che il dissi del procio è attaccato all mb con il fili di ferro...appena l'ho visto ci sono rimasto a dir poco di merd@....non vorrei che questo effettivamente faccia freeze perchè non è ben attaccato e non rafreeda bene...

gifo
10-07-2007, 12:59
:confused:

alecomputer
10-07-2007, 17:05
il dissipatore posizionato male potrebbe creare i problemi da te descritti .
smonta del tutto il dissipatore mettici un po di pasta termica , e fissalo con i suoi appositi ganci di fissaggio .

gifo
10-07-2007, 19:54
non credo sia quello
adesso durante l'installazione di qualsiasi cosa da un erroe e esce dall'installazione...non è possibile c@zzo....sembra sia in morte agonizzante

gifo
10-07-2007, 20:55
dal registro eventi all'aora dei freeze c'è l'errore d com
idee?

gifo
12-07-2007, 12:14
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: non ditemi che sta andando il computer perchè ho aggiunto un aram magari difettosa....
può essere che si sia danneggiato tutto perchè avevo mezzo una 400mhz anche se la mb non la supporta?

sopress
12-07-2007, 12:53
la ram non può aver danneggiato tutto il pc. Toglitelo dalla testa

gifo
12-07-2007, 12:54
la ram non può aver danneggiato tutto il pc. Toglitelo dalla testa

solo qualcosina?

sopress
12-07-2007, 13:05
se metti una ram di diversa frequenza, al massimo può impedirti di utilizzare il pc, ma se la togli, tutto torna ok.

Tascappane
12-07-2007, 13:33
l'ultima volta che li abbiamo controllati erano tutti intorno ai 40°C...la video ha un dissipatore attivo...non credo si scaldi così tanto...ma il prblema che tutto questo succede da quando abbiamo aperto e montato la ram...questo spiega il titolo..una cosa singolare che ho notato e di cui mi sono stupito è che il dissi del procio è attaccato all mb con il fili di ferro...appena l'ho visto ci sono rimasto a dir poco di merd@....non vorrei che questo effettivamente faccia freeze perchè non è ben attaccato e non rafreeda bene...
:eek: :eek: :eek: :eek: :doh: :doh: :doh: :doh:
e come vuoi che funzioni quel pc?
basta mettere qualche grammo di pasta termica in piu, per compromettere la dissipazione di una cpu.... figurati con il dissipatore che ci ballonzola sopra!!!

sicuramente il tuo processore si surriscalda ed innesca la protezione termica della mobo o della cpu (ammesso che esista sul willamette nn ricordo), che fa kiantare il tutto. occhio che rischi una bella fumata bianca!
Procurati un dissipatore adatto prima di fare altre prove.
La ram andata, o non compatibile fa beepare durante il post, o al max fa andare in crash il sistema.

gifo
12-07-2007, 17:53
il problema è che è rotto il socket del procio...

Tascappane
12-07-2007, 18:05
non conosco la tua mobo, ma vedi un po se riesci trovare un dissipatore che abbia una piastra che va montata da dietro la mobo, e poi il dissipatore si avvita sulla piastra.... non riesco a spiegarmi bene.... meglio chiedere nella sezione Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento, la vedo piu adatta

gifo
13-07-2007, 12:15
comunque non mi spiego il fatto che non si riesca ad installre niente da win...

sopress
13-07-2007, 12:24
dubito che quella mobo con il socket rotto possa continuare a servire il pc.

Cambiala

gifo
13-07-2007, 22:01
la mobo è sempre andata, il problema si è presentato all'upgrade ram...re per quanto possa essere o sembrare stupido, il fil di ferro funziona, è aderentissimo...che palle....

gifo
18-07-2007, 20:16
nuovo test eseguito con everest ultimate
dopo aver fatto il tst stabilità
blocco
quindi o si tratta di temperatura o bho
adesso si farà il test ad ogni componenete singolarmente per vedere a quale dare la colpa

gifo
31-07-2007, 22:30
ragazzi, sono lieto di annuncare che...il problema dei freeze è stato risolto(mi sto toccando, sto seduto su una sedia di ferro,e tengo i mano un conetto rosso)...staccato il dissi, re-impasato tutto bene e riapplicato con il fil di ferro...vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno dato la dritta della temperatura...ho rieseguito il test di stabilità con everest che prima mandava in freeze il sistema mentre ora va stabile....rimane il problema del dissipatore...effettivamente non può andare avanti così per molto, il soket è intero ma di rotta c'è la base di plastica del dissipatore...quella applicata sulla mb dai 4 fori...cerco un dissi nuovo o meglio azoto con sto caldo:sofico:
speriamo regga!!!!a sto punto dovrebbe essere quello no? magari durante l'installazione della ram ho urtato il dissi in posizione precaria ed ecco i problemi...

cajenna
31-07-2007, 22:38
Esistono dissipatori che si montano con il backplate,ossia un dispositivo di aggancio che sostituisce il socket della schedamamma,ti consiglio caldamente,per il tuo amico,di trovarne uno compatibile con la main e installarlo al più presto,ne guadagnerà in salute il pc,oltre ad avere una drastica diminuzione delle temperature.
L'unica scocciatura è che dovrai smontare la main.

gifo
31-07-2007, 23:03
Esistono dissipatori che si montano con il backplate,ossia un dispositivo di aggancio che sostituisce il socket della schedamamma,ti consiglio caldamente,per il tuo amico,di trovarne uno compatibile con la main e installarlo al più presto,ne guadagnerà in salute il pc,oltre ad avere una drastica diminuzione delle temperature.
L'unica scocciatura è che dovrai smontare la main.

grazie per la dritta, me ne consigli un paio? la mb è una p4s5a di ecs...smontare la mb?ci farò attenzione...il problema è trovarlo