PDA

View Full Version : [NIUBBIO] - domanda pneumatici

Il castigatore
08-07-2007, 09:50
ciao a tutti,
non ho mai capito cosa significasse: I cerchi da 19" con pneumatici da 245/35 davanti e 265/30 dietro. A cosa si riferiscono quei numeri?

Grazie,
Emanuele

TheDarkProphet
08-07-2007, 10:02
ciao a tutti,
non ho mai capito cosa significasse: . A cosa si riferiscono quei numeri?

Grazie,
Emanuele

Se vai a guardare le gomme della tua macchina troverai una scirtta similare a questa sulla spalla: 175/65 R14 82T

175 è la larghezza del battistrada espressa in millimetri
65 è l'altezza della spalla della gomma espressa come rapporto tra la larghezza del battistrada e l'altezza stessa della spalla
R14 indica le dimensioni del cerchio espresse in pollici, in questo caso 14

82 è l'indice di carico ammesso sull'asse della ruota e T è l'indice di velocità. Per sapere a quanto corrispondono questi due valori cerca con google che trovi i valori di corrispondenza

Altri indici che identificano le geometrie delle ruote sono la larghezza del canale del cerchio, espresso in pollici, Io ad esempio monto cerchi R14 6J (diametro 14 pollici, larghezza del canale 6 pollici)
In ultimo c'è l'ET del cerchio, che rappresenta l'offset della del cerchio dall'attacco sul mozzo, espresso in millimetri. I miei cerchi Sono R14 6J ET36, sporgono di 36 mm dal mozzo

E' tutto, ciao, se ci sono imprecisioni tieni conto che ieri sera ho bevuto come un cammello e mi sono appena svegliato

d!