PDA

View Full Version : Software acquisizione video

aledentone
07-07-2007, 17:55
Ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato niente.
Cerco un programma gratis per l'acquisizione video che non sia nero vision e virtualdub e che salvi i filmati in mpeg2.
Grazie

Sinclair63
08-07-2007, 09:09
Ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato niente.
Cerco un programma gratis per l'acquisizione video che non sia nero vision e virtualdub e che salvi i filmati in mpeg2.
Grazie

In realtà ne esistono diversi, non freeware, e che in genere vengono dati insieme alla scheda x l'acquisizione video.
Sei sicuro di non avere già 1 tale programma?
Sehai un soft che acquisisce in altro formato (ad es. AVI), puoi sempre convertire in seguito.
io ho usato WinDvr e VirtualVCR (questo è freeware) attualmente uso Dvd movie factory, uscito insieme alla mia scheda, la terratec grabster av250, davvero ottimo senza nessuna perdita di frame alla max risoluzione ;)

aledentone
08-07-2007, 10:31
Uso la scheda grafica per acquisire, in effetti il programma con la scheda video c'è si tratta di power director 4 ma con vista non va.
Uso virtualdub che salva il filmato in avi, volevo un altro programma solo per problemi di spazio.
Virtual vcr acquisisce?

mister pink
08-07-2007, 12:19
...Uso virtualdub che salva il filmato in avi, volevo un altro programma solo per problemi di spazio. Virtual vcr acquisisce?

Virtual VCR acquisisce anche lui in formato AVI. Ma aquesto punto usa Virtualdub che è 100 volte migliore (credo che in fase di acquisizione non abbia rivali).

Vedi che lo spazio occupato su disco può essere diminuito notevolmente se, nel corso la fase di acquisizione, si applica anche la compressione video in tempo reale. Io con Virtualdub ho acquisito da VHS comprimendo i dati in tempo reale con vari codecs: MS-MPG4 V1, Huffyuv, Divx, Xvid, Mjpeg. Ovviamente bisogna fare prima un po' di tentativi, in modo da trovare le impostazioni di compressione ottimali, in funzione della risoluzione e della qualità della sorgente. Per altre informazioni leggi qui:

http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/guidevirtualdub/vdubcapture/vdubcapture.html

aledentone
08-07-2007, 18:14
Grazie per i consigli, è ottima quella guida di virtualdub.
Anche se risolto, perchè quando uso la compressione mpeg2 il file salvato riproduce solo l'audio e non il video mentre gli altri codec funzionano?

mister pink
08-07-2007, 23:03
...perchè quando uso la compressione mpeg2 il file salvato riproduce solo l'audio e non il video mentre gli altri codec funzionano?...

Non ne ho idea. Potrebbe essere un problema del software di acquisizione (sicuramente non di Virtualdub, che non può acquisire in MPEG-2).

A proposito. Inizialmente cercavi un software di acquisizione video gratuito in grado di registrare in formato MPEG-2. Io rimango del parere che, per quanto riguarda la fase di acquisizione, il formato MPEG-2 sia poco indicato (è difficoltoso da editare) e il programma migliore in circolazione sia Virtualdub. Ad ogni modo ti segnalo questo (che dovrebbe essere free):

http://www.free-codecs.com/download/WinAVI_Video_Capture.htm

aledentone
09-07-2007, 20:27
Purtroppo il programma è a pagamento, comunque ora va benissimo virtualdub.
Grazie