View Full Version : Consiglio per manuale di fotografia
Mi interesso di fotografia da due annetti (a fasi discontinue e "stagionali", lo ammetto...), ed ho sempre considerato le nozioni di base sulla tecnica un punto fondamentale per il proprio miglioramento. Fin'ora ho sempre letto guide sparse per la rete o consigli su questo forum, ricavandone interessanti conoscenze. Ora, però, vorrei leggere un buon manuale per migliorare le mie conoscenze frammentarie. So che la fotografia non è solo tecnica (non sia mai!) ma, nei limiti del possibile, mi piacerebbe conoscerla meglio (male non può fare... :)).
In qualche thread recente ho sentito consigliare il manuale di fotografia di Tom Ang. Gli ho dato un'occhiata nella versione in pdf e non mi attira più di tanto. Su 400 pagine ce ne saranno 150 che parlano di fotografia, le restanti spiegano come funziona un computer (:doh:) o altri aspetti tecnologici legati alla fotografia digitale; oppure, nelle sezioni conclusive del libro, spiegano come apportare dei ritocchi alle foto. Pur essendo convinto dell'importanza di questi aspetti, al momento sono interessato unicamente alla tecnica pura e applicata, e ai consigli di composizione, quindi questo manuale non fa per me.
Qualcuno avrebbe voglia di consigliarmi una buona lettura per le vacanze, che non si perda in aspetti unicamente tecnici ma che possa vantare una buona miscela di tecnica e consigli pratici? ;)
Mi interesso di fotografia da due annetti (a fasi discontinue e "stagionali", lo ammetto...), ed ho sempre considerato le nozioni di base sulla tecnica un punto fondamentale per il proprio miglioramento. Fin'ora ho sempre letto guide sparse per la rete o consigli su questo forum, ricavandone interessanti conoscenze. Ora, però, vorrei leggere un buon manuale per migliorare le mie conoscenze frammentarie. So che la fotografia non è solo tecnica (non sia mai!) ma, nei limiti del possibile, mi piacerebbe conoscerla meglio (male non può fare... :)).
In qualche thread recente ho sentito consigliare il manuale di fotografia di Tom Ang. Gli ho dato un'occhiata nella versione in pdf e non mi attira più di tanto. Su 400 pagine ce ne saranno 150 che parlano di fotografia, le restanti spiegano come funziona un computer (:doh:) o altri aspetti tecnologici legati alla fotografia digitale; oppure, nelle sezioni conclusive del libro, spiegano come apportare dei ritocchi alle foto. Pur essendo convinto dell'importanza di questi aspetti, al momento sono interessato unicamente alla tecnica pura e applicata, e ai consigli di composizione, quindi questo manuale non fa per me.
Qualcuno avrebbe voglia di consigliarmi una buona lettura per le vacanze, che non si perda in aspetti unicamente tecnici ma che possa vantare una buona miscela di tecnica e consigli pratici? ;)
mi accodo alla richiesta :D
magari qualcosa di "trovabile" online :D
Up
A me invece interessa cartaceo e reperibile in libreria, visto che voglio leggerlo in vacanza.
non posso che consigliare "Corso avanzato di Fotografia"
editrice Reflex di Bryan Peterson
edoardovendrami
09-07-2007, 15:39
Online puoi trovare il Corso avanzato di Fotografia editrice Reflex di Bryan Peterson in pdf, sono 95 pagine, ha circa 89mb.
Online puoi trovare il Corso avanzato di Fotografia editrice Reflex di Bryan Peterson in pdf, sono 95 pagine, ha circa 89mb.
On line si acquista con denaro e arriva in formato cartaceo.
Tu ti riferisci a questa forma di acquisto o a qualche archetipo di "esproprio proletario"?
Se è la seconda modifica.;)
mccarver
09-07-2007, 16:35
Suggerisco di buttare un occhio qua se cercate qualcosa di rapido e gratuito:
http://www.manuali.it/index.php?searchword=fotografia&option=com_search&Itemid=23&searchphrase=all
edoardovendrami
09-07-2007, 16:57
On line si acquista con denaro e arriva in formato cartaceo.
Tu ti riferisci a questa forma di acquisto o a qualche archetipo di "esproprio proletario"?
Se è la seconda modifica.;)
Il libro lo trovato dal sito di rapidshare.
Secondo te è legale o no?
Il libro lo trovato dal sito di rapidshare.
Secondo te è legale o no?
Non credo. :)
Quindi consigliate tutti questo libro? A quanto ho visto nei dati del SBN è del 1994 e fa riferimento alla pellicola. Quello che mi interessa è: impiega metà del libro a spiegare le proprietà fisiche di una pellicola (per carità, interessanti, ma di fatto superflue nel mio caso...)? Se per la maggior parte è un volume dedicato a tecnica e composizione, invece, potrebbe andare bene!
Altri consigli?
P.S. Visto che se ne discuteva... intendo comprarlo, visto che voglio leggerlo al mare e gustarmelo in formato cartaceo, non sopporto le letture su schermo. :D
P.S. Visto che se ne discuteva... intendo comprarlo, visto che voglio leggerlo al mare e gustarmelo in formato cartaceo, non sopporto le letture su schermo. :D
:)
Io vado sempre dal mio libraio, mi trova tutto e me lo fa arrivare dall'altro capo del mondo.
Chiedi al tuo di fiducia, magari prima di comprarlo vedi un po'.
:)
Io vado sempre dal mio libraio, mi trova tutto e me lo fa arrivare dall'altro capo del mondo.
Chiedi al tuo di fiducia, magari prima di comprarlo vedi un po'.
Ok, allora la prima volta che faccio un salto in libreria comincio a dare un'occhiata. Volevo informarmi prima perchè spesso è difficile valutare la bontà di un manuale sfogliandolo velocemente. Trovo che sia meglio farsi consigliare da qualcuno che ha già letto a fondo e apprezzato un testo in particolare.
Ok, allora la prima volta che faccio un salto in libreria comincio a dare un'occhiata. Volevo informarmi prima perchè spesso è difficile valutare la bontà di un manuale sfogliandolo velocemente. Trovo che sia meglio farsi consigliare da qualcuno che ha già letto a fondo e apprezzato un testo in particolare.
Ottimo, siamo tutti quì per questo. Ma noi ti consigliamo e tu ci aggiungi che lo guardi e se ti piace lo compri.:D
Salute e saluti.
Non vorrei riuppare questa discussione, ma ho letto su un messaggio (in questo forum, se non ricordo male) un altro consiglio per un manuale di fotografia.
"IL NUOVO MANUALE DEL FOTOGRAFO" di John Hedgecoe
Qualcuno lo conosce? Cmq la prossima settimana faccio un salto in libreria e inizio a vedere se c'è quello di Bryan Peterson. ;)
Paganetor
15-07-2007, 10:19
per la tecnica di base, a costo zero c'è il pdf del corso fatto qui su HWUpgrade ;)
http://www.freesaveweb.it/hwupgrade/guide/FotoDigitale/corso_foto_hwup.pdf
per il resto, ci sono buoni libri della editrice Reflex (li trovi anche nei negozi di attrezzature fotografiche). Entrando nello specifico, sono carini anche quelli del National Geographic (ne ho una paio, mi pare reportage di viaggio e foto d'azione).
ti consiglio di leggerti anche qualcosa sulla composizione: dai manuali veri e propri ai libri di fotografia ("studiati" alcune foto di fotografi famosi, c'è un sacco da imparare ;) )
per la tecnica di base, a costo zero c'è il pdf del corso fatto qui su HWUpgrade ;)
http://www.freesaveweb.it/hwupgrade/guide/FotoDigitale/corso_foto_hwup.pdf
per il resto, ci sono buoni libri della editrice Reflex (li trovi anche nei negozi di attrezzature fotografiche). Entrando nello specifico, sono carini anche quelli del National Geographic (ne ho una paio, mi pare reportage di viaggio e foto d'azione).
ti consiglio di leggerti anche qualcosa sulla composizione: dai manuali veri e propri ai libri di fotografia ("studiati" alcune foto di fotografi famosi, c'è un sacco da imparare ;) )
Quella guida l'ho letta, così come molte altre guide di base! Quello che cerco ora è una guida più approfondita (più per curiosità e piacere che per necessità impellenti...).
Farò un salto in libreria per vedere cosa trovo della editrice Reflex (ad esempio quello del quale si parlava all'inizio è un po' vecchio, vedremo se lo troverò...).
Grazie mille per i consigli! ;)
Paganetor
16-07-2007, 07:29
lcuni libri della Reflex non sono recenti ma sono stati ristampati diverse volte, quindi non dovresti fare fatica a trovarli ;)
lcuni libri della Reflex non sono recenti ma sono stati ristampati diverse volte, quindi non dovresti fare fatica a trovarli ;)
Ok ;)
Ehm... scusate se per l'ennesima volta torno a rompere con la stessa identica domanda (mi sa che mi sto facendo una pessima fama :D) ma... pare che quello di bryan peterson non sia più in stampa da un po' di tempo, non compare più neanche sul sito dell'editrice stessa.
Credo che l'abbiano eliminato per far posto a manuali simili ma dedicati al digitale... solo che l'autore cambia, e a questo punto mi interessa qualcosa di quel Peterson visto che ho sfogliato il pdf parziale del quale si parlava e mi sembra scritto in modo molto chiaro, senza perdersi in questioni puramente tecniche.
Sempre sul sito dell'editrice, dello stesso autore ho visto un manuale di composizione ("la composizione fotografica"):
http://www.fotografia-reflex.it/bibliotecadelfotografo.aspx
che potrebbe interessarmi visto che, a differenza dell'altro, almeno si dovrebbe trovare in libreria! Certo, non sarebbe più un manuale teorico, ma applicato, però l'argomento mi interessa. Qualcuno di voi l'ha letto e sa dirmi se è un testo valido?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.