PDA

View Full Version : "Mappare" la Ram difettosa


Supertony
06-07-2007, 18:09
Premetto che temo di fare una domanda un tantino... "idiota", per così dire, ma probabilmente è dettata dal fatto che è veramente dura rassegnarsi al fatto che uno dei miei 2 moduli Corsair TwinX pagati assai tanto pochi mesi fa sia probabilmente difettoso :mc:

Ho effettuato una serie di test con MemTest86, ovviamente in regime di overclock gli errori erano moltissimi, ma scendendo a regime "normale" praticamente sono solo un paio, e sempre gli stessi.

Ora mi chiedo: nell'attesa di sostituire il beneamato PC (già... cambiare quella RAM ormai vuoi dire mettere le mani su tutto...) non c'è un sistema per indicare a XP che "da questo a quell'indirizzo" non deve cercare di leggere/scrivere nulla? :rolleyes:

--kaya--it
06-07-2007, 18:12
io ho le tue stesse ram , e quando ho montato la seconda coppia, per il calore che genera ho dovuto montare una ventola sopra di esse e solo così sono riuscito a nn avere problemi

Supertony
06-07-2007, 18:16
Già... mi sa che in passato ho un po' esagerato pure, con l'overclock... e per tempi lunghi senza troppa ventilazione, si vede da alcuni condensatori sulla scheda madre che tendono ad "esplodere" :muro:
Premetto comunque che attualmente gira tutto ai valori di default, pertanto pure la mia signature in pratica non corrisponde a realtà... d'altro canto in questo periodo è più importante che il PC sia stabile costantemente, rispetto alle prestazioni pure.

Comunque sia, il sistema tutto sommato va molto bene, solo che a volte mi sveglio alla mattina e trovo tutto bloccato. Avevo pensato subito alla RAM, e il test mi ha evidenziato appunto qualche errore. Mi viene quindi da pensare che quando vi si accede va in blocco qualcosa.

Ci sarà pur un modo per far "saltare" a Windows dei blocchi in particolare... :(

Cobain
06-07-2007, 19:10
non parlare di esagerazioni pure io ho ecceduto...le ocz in sign son morte :)