View Full Version : aggiornamento a Leopard
biliardone
06-07-2007, 17:02
Ciao a tutti!
Secondo voi oggi come oggi avendo già un computer in casa, conviene aspettare l'uscita di Leopard prima di prendere un Macbook Pro? Tenendo conto che una volta fatta una spesa del genere per anni non voglio spendere più niente in computer!! :mad:
L'uscita di Leopard è stata annunciata per ottobre giusto?
Se compro il powerbook oggi, ad ottobre devo formattare per passare a Leopard??? Costera dei soldi fare l'aggiornamento??
Grazie e saluti!
no no :oink:
se lo compri e entro un anno (dall'acquisto) esce il nuovo sistema operativo, ti basta tornare dal rivenditore e loro te lo aggiornano (gratis ovviamente)
ps
purtroppo i rivenditori non sono obbligati a questo (da madre apple) :( quindi ti consiglio di chiedere prima dell'acquisto!!! :D
se stai a Roma o pensi di comprarlo qui, ti consiglio Flaminia Computer (zona prati) dove è sicuro lo fanno!!!:D
jedipro88
06-07-2007, 17:44
di solito lo fanno a qualche mese dall'uscita...non un anno prima
un anno mi pare un po' tantino... per quel che ricordo io era una cosa di qualche settimana, un mese al massimo.
ci sono dei tagliandini nella scatola del computer, dovrebbe esserci scritto su quelli il periodo preciso.
se stai a RomaSe sta a Roma è meglio andare all'Apple Store :D
:D Se sta a Roma è meglio andare all'Apple Store
:nera: :ahahah:...Flaminia Computer è un Apple Center Premium....qualcosa (siccome stanno li da 30aaaAnni e sono stati il primo centro apple di roma)...:mbe:
:eh:
un anno mi pare un po' tantino...
a me hanno installato tiger 9 mesi dopo!!!!
poi non so, sono cliente da parecchio....boh!!!!!!!!! :wtf: :wtf: :wtf:
Se quel particolare negozio per conto suo ha deciso di offrire questo servizio extra alla clientela è un altro discorso, può benissimo essere, ma ti assicuro che non è una tecnica "ufficiale" di apple.
Di ufficiale ci sono appunto solo i tagliandini "a tempo" (poche settimane, non ricordo di preciso) con il quale si fa richiesta ad apple che ti spedisce i dischi la nuova versione al solo costo della spedizione (sui 5-10€). È comunque una procedura fra utente e apple, il negozio (anche se apple center) normalmente ne resta fuori.
lukaspop
08-07-2007, 11:04
scusa un attimo.. aggiornare un OS te lo possono fare tutti se vogliono..il punto è se ti forniscono GRATUITAMENTE una nuova licenza del sistema operativo..cosa che mi pare bizzarra dato che sono in vendita..poi tutto è possibile per carità..
gianmini
08-07-2007, 11:41
non è vero che tutti possono aggiornarti un os!
se un negozio ha una copia di leopard originale e la installa a vari clienti che glielo chiedono, fa una cosa fuori legge!!!
lukaspop
08-07-2007, 11:58
io ho detto che lo possono fare tutti..che è illegale se non fornito di licenza è ovviamente chiaro.. infatti era quello che volevo capire..
NeverL0st
08-07-2007, 14:02
Io sapevo che se compravi il computer + SO ed entro una settimana usciva la nuova versione del SO, allora Apple ti sostituiva il SO vecchio col nuovo gratis (sarebbe infatti un diritto chiedere ad Apple questa cosa).
Poi non ricordo bene... Però dovrei essere certo della data, cioè entro una settimana prima.:)
gianmini
08-07-2007, 14:24
beh... se uno ha comprato un pc con xp e una settimana dopo è uscito vista, non credo che windows gli abbia regalato vista!
beh... se uno ha comprato un pc con xp e una settimana dopo è uscito vista, non credo che windows gli abbia regalato vista!
e invece bastava che il pc fosse vista ready (o qualcosa di simile non ricordo bene) e acquistato in un determinato periodo e microsoft ti spediva vista...
lo so perchè in quel periodo stavo cambiando computer e valutavo dei notebook win... (ma fortunatamente poi ho optato per un mbp... ;) )
gianmini
08-07-2007, 14:58
se era vista ready.........
altrimenti avrebbe dovuto regalare milioni di copie!!!
confermo per windows, i vista ready (con l'adesivo appiccicato) hanno ricevuto a casa i dischi anche dopo 2-3 mesi dall'acquisto.
per apple come si è già detto il periodo di bonus è di qualche settimana... e infatti lo considererei come tale: un bonus per chi ha avuto la sfortuna di comprare il computer senza sapere che usciva la nuova versione. Sconsiglio di partire già con l'idea "tanto poi mi mandano l'update", visto che poi basta un ritardo dell'ultimo momento nello sviluppo (il classico bug che salta fuori all'ultima release) e rischiate di restare tagliati fuori.
e invece bastava che il pc fosse vista ready (o qualcosa di simile non ricordo bene) e acquistato in un determinato periodo e microsoft ti spediva vista...
lo so perchè in quel periodo stavo cambiando computer e valutavo dei notebook win... (ma fortunatamente poi ho optato per un mbp... ;) )
Per avere diritto all'aggiornamento a Vista ( Vista upgrade express ) bisognava aver acquistato un computer di una ditta che offriva la possibilita' di fare l'upgrade sistema operativo. Precisamente i computer dovevano essere acquistati dal 26 ottobre 2006 al 15 marzo 2007.
In base alla versione di xp installata si avevano varie possibilita' di aggiornamento.
dasdsasderterowaa
09-07-2007, 21:21
Per avere diritto all'aggiornamento a Vista ( Vista upgrade express ) bisognava aver acquistato un computer di una ditta che offriva la possibilita' di fare l'upgrade sistema operativo. Precisamente i computer dovevano essere acquistati dal 26 ottobre 2006 al 15 marzo 2007.
In base alla versione di xp installata si avevano varie possibilita' di aggiornamento.
già, tra l'altro molte aziende (come DELL) hanno fatto casini con la clientela italiana, non offrendo assolutamente l'aggiornamento a Vista, anche se acquistato entro quel periodo. ;)
se puoi aspettare leopard, vuol dire che non ti serve subito, e allora aspetta che esca
diversamente se ti serve lo compri adesso e poi con 129euro ti compri leopard
;)
Darkel83
09-07-2007, 23:57
ma spendere 130€ fra 4 mesi per un sistema operativo che li vale tutti è così proibitivo?
fede1983
10-07-2007, 07:47
Appunto....pure io quando ho preso il MB e l'iMac non ci ho fatto troppo caso....alla fine sono 129 euro, mica 599 come Vista...
rastapunx
10-07-2007, 10:22
Sono nuovo di osx e volevo sapere se solitamente gli upgrade di mac osx siano indolore e che quindi i dati dell'utente tipo le email, iphoto, etc. vengano mantenuti oppure è consigliabile fare un backup e ripristinare il tutto.
fede1983
10-07-2007, 10:46
Da quanto ho capito è indolore, nel senso che conservi tutto, cmq io da buon perfezionista qual sono, faro un format totale...
confermo, è indolore e mantiene tutto
però non ti può capitare migliore occasione per buttare via porcate di programmi/documenti che hai accumulato nel corso dell'anno, quindi consiglio anch'io di approfittarne per fare un bel formattone e partire belli freschi da zero, con solo le cose che servono veramente.
Anche perché magari una utility che trovavamo indispensabile su Tiger non lo è più su Leopard, quindi conviene prima usarlo per qualche giorno "pulito" in modo da imparare bene le novità e gli eventuali problemi, e solo dopo iniziare a pensare agli extra da reinstallare.
ilcartaio05
08-09-2007, 08:34
Quindi tutti i files e software installati in tiger, facendo l' aggiornamento a leopard mi rimangono giusto? e nel caso che i software non siano compatibili col nuovo s.o.?
fede1983
08-09-2007, 08:39
Si ti restano, INUTILE DIRE che è FONDAMENTALE avere un backup dei dati a cui teniamo...
Software non compatibili penso si limiteranno a non funzionare piu, ma non credo compromettano il sistema.
Io sono deciso a prenderlo appena esce, però prenderò l'occasione per il formattone. Tanto ormai con 250 Gb di HD esterno non ho più problemi!!!:D
Canemacchina
09-09-2007, 11:05
no no :oink:
se lo compri e entro un anno (dall'acquisto) esce il nuovo sistema operativo, ti basta tornare dal rivenditore e loro te lo aggiornano (gratis ovviamente)
ps
purtroppo i rivenditori non sono obbligati a questo (da madre apple) :( quindi ti consiglio di chiedere prima dell'acquisto!!! :D
se stai a Roma o pensi di comprarlo qui, ti consiglio Flaminia Computer (zona prati) dove è sicuro lo fanno!!!:D
cioè? io ho preso il mac book a fine ottobre.. rischio di prenderlo per culo???? :D e se l'avessi preso dal sito apple.com?
Shakezpeare
09-09-2007, 20:16
cioè? io ho preso il mac book a fine ottobre.. rischio di prenderlo per culo???? :D e se l'avessi preso dal sito apple.com?
No, il tuo ha un anno suonato, indi prepara i 129 euro, soldi comunque ottimamente spesi! :cool:
fede1983
10-09-2007, 07:57
Come si fa a pretendere l'aggiornamento gratis con un computer vecchio di un anno??? :eek:
..::Rape::..
10-09-2007, 07:59
Temo non si possa fare.
Canemacchina
11-09-2007, 11:15
Come si fa a pretendere l'aggiornamento gratis con un computer vecchio di un anno??? :eek:
chessò "entro un anno" che vuol dire scusa? non l'ho mica detto io!! :D
jackaz127
11-09-2007, 12:00
no,ma quella frase è sbagliata! non è un anno il periodo..:)
credo che l'aggiornamento gratis lo forniscono solo se lo prendi qualche settimana prima...
@MacNeo: il nuovo avatar NO!!! :banned: :nonsifa:
soccoritore
11-09-2007, 17:17
Ciao ragazzi aprofitto di questo post per non aprirne un altro e porgervi una domanda:
Io ho due mac (i-mac e mb) volevo sapere come funzionano le licenze apple se qualcuno lo sa, cioè se volessi istallare leopard su entrambi i ciomputer devo prendere 2 licenze? Se si qanto costanto?
Grazie Infinite
Luca
fede1983
11-09-2007, 18:40
Prendi il family pack che se non erro a 199 offre 3 licenze.
soccoritore
11-09-2007, 20:57
Ciao,grazie mille per la tua risposta
Luca
5 ;) ;) ;) ;) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.