PDA

View Full Version : [PROTOTIPO] Audi A8 che simula il comportamento delle altre auto

Burrocotto
06-07-2007, 10:05
Da Autoblog.it:
Avete presente quando, nei videogames di simulazione di guida, scegliete un'automobile "virtuale" specifica divertendovi a testarne le caratteristiche dinamiche? Audi ha sviluppato un prototipo di Audi A8 L che sembra... la trasposizione nella realtà di questo principio: un'auto che, mediante un'applicazione elettronica, è in grado di "simulare" il comportamento dinamico di altre auto!

Il sistema utilizzato, chiamato Handling Online Research and Simulation Tool (HORST), permette infatti di ricreare alcune delle caratteristiche dinamiche di altre due vetture - per la precisione Mercedes Classe E e Golf GTI - attraverso un intervento elettronico su una serie di componenti: sospensioni, sterzo, freni, trazione...
http://static.blogo.it/autoblog/audi_horst_2.jpg
http://static.blogo.it/autoblog/audi_horst_3.jpg
Il sistema, provato dalla testata Auto Express, è attualmente in fase di sviluppo con l'implementazione di altre vetture dalle caratteristiche molto differenti (e quindi, molto più difficilmente "imitabili") rispetto alla A8: la Lotus Elise (!) e la Hyundai Getz (!!!). Non è prevista la commercializzazione di questo "optional", almeno per ora, anche perché i costi di una vettura così equipaggiata ammonterebbero a circa 10 volte il prezzo della A8 di origine. Tanto vale, per quella cifra, comprarsi anche tutte le altre auto "simulate"...

Link:
http://www.autoblog.it/post/9130/unaudi-a8-che-imita-il-comportamento-dinamico-di-altre-auto#more

Eppure il primo d'aprile è passato da un po'... :stordita:

Oltre al fatto che mi sembra un tantino irrealizzabile a livello tecnico...come caspio fanno a poter usare i dati delle altre auto? Capisco la telemetria,capisco smontare una macchina pezzo x pezzo...ma col menga che possono ottenere dalle altre case il consenso x l'uso dei nomi!

FastFreddy
06-07-2007, 10:39
Poi vorrei capire come fa una trazione anteriore a simulare una trazione posteriore e viceversa... :stordita:

DjLode
06-07-2007, 10:58
Una trazione integrale via elettronica però può farlo, privilegiando l'anteriore o il posteriore.

FastFreddy
06-07-2007, 11:01
Una trazione integrale via elettronica però può farlo, privilegiando l'anteriore o il posteriore.

Si quello si, solo che nel caso specifico mi sembra che la A8 sia solo TA...

DjLode
06-07-2007, 11:06

Le A8 passo lungo sono tutte Quattro.

_fred_
06-07-2007, 11:28
Passi per la trazione, che con l'elettronica può essere ripartita sull'anteriore/posteriore, ma col peso come la mettiamo? Il link parla di Lotus Elise, un auto fa della leggerezza e quindi agilità il suo punto forte; voglio proprio vedere come fanno per imitarne il comportamente dinamico... smorzatori gravitazionali? :confused: :doh: :D

ninja750
06-07-2007, 11:42
io voglio una panda che simula una enzo via sw :O

djufuk87
06-07-2007, 11:48
mi sembra una cazzata colossale... :doh:
Lotus.. panda... enzo... in un click :doh:

Ah no ho capito!!!! è l'auto dei transformer!!!!!!!!!!! :rotfl:

korry78
06-07-2007, 11:53
Se imitasse anche l'F40 e la Veyron potrebbe essere interessante! :asd:
Che cagate che si inventano, quanti soldi sprecati... :rolleyes: :muro:

Federico855
06-07-2007, 13:42
Come fa ad imitare una lotus non si capisce....
Con tutti gli aggeggi elettronici che hanno....ma la fisica è quella

Jackari
06-07-2007, 13:44
che cagata pazzesca!!
non credo che un qualche tecnico serio abbia mai potuto pensare qcosa del genere. secondo me è una notizia del tutto fasulla.

djufuk87
06-07-2007, 13:48
ma con l'auto ti danno un cd nell'autoradio con il rumore della ferrari??

Perchè senz ail sound è tutto inutile :sofico:

Jackari
06-07-2007, 14:05
bè ovvio direi
il bello è con un clic puoi anche cambiare l'alimentazione e l'architettura passando dal tuo v8 a benzina ad un 3 cilindri in linea diesel con ovvie ripercussioni sui consumi :D

djufuk87
06-07-2007, 14:21
sccop! ecco una foto in anteprima dell'auto che è capace di trasformarsi in altre auto!! :eek:

http://sopadj1.netsons.org/my/transformer.jpg

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

AlexB
06-07-2007, 14:47
Passi per la trazione, che con l'elettronica può essere ripartita sull'anteriore/posteriore, ma col peso come la mettiamo? Il link parla di Lotus Elise, un auto fa della leggerezza e quindi agilità il suo punto forte; voglio proprio vedere come fanno per imitarne il comportamente dinamico... smorzatori gravitazionali? :confused: :doh: :D

no ho capito se è una mnkiata oppure lo stanno sperimentando verametne..cmq credo che si potrebbe fare, ovviamente parlando di sensazioni e nn certo di prestazioni (potrebbe simulare , immagino abbastanza lontanamente cmq, le sensazioni di un Elise...)

Ciao. Ale

Marci
06-07-2007, 14:50

Audi che monta solo la trazione anteriore su un modello? per di più l'A8?:mbe:

Burrocotto
06-07-2007, 14:59
no ho capito se è una mnkiata oppure lo stanno sperimentando verametne..cmq credo che si potrebbe fare, ovviamente parlando di sensazioni e nn certo di prestazioni (potrebbe simulare , immagino abbastanza lontanamente cmq, le sensazioni di un Elise...)

Ciao. Ale
Da quanto c'è scritto,stanno sperimentando seriamente.
A me sembra una vaccata colossale....non puoi imitare il passo (se no la Ferrari a Montecarlo lo faceva,vero Capelli? :D) x dirne un'altra...ci son troppe cose che non potrai mai simulare su una macchina.

Froze
06-07-2007, 15:21
sccop! ecco una foto in anteprima dell'auto che è capace di trasformarsi in altre auto!! :eek:

http://sopadj1.netsons.org/my/transformer.jpg

:old: lo faceva gia' la citroen c4 :O

djufuk87
06-07-2007, 15:28
:( :cry: :D

_fred_
06-07-2007, 15:29

Ciao. Ale

L'Elise è una macchina leggera, che fa quindi della limitazione del peso il suo punto di forza, una macchina così oltre ad essere scattante con un "normale" (relativamente si intende) motore è molto maneggevole ed agile grazie appunto alla limitazione dei pesi; quindi mi viene un dubbio quando dicono di poter imitare il comportamento di un auto sotto la ton, con una che ne pesa più di 2...

FastFreddy
06-07-2007, 15:32
Audi che monta solo la trazione anteriore su un modello? per di più l'A8?:mbe:

E che ne so, sò andato sul sito Audi e la prima opzione per l'A8 parlava solo di TA, non ho approfondito più di tanto... :p

(Ho visto dopo che esistono le versioni quattro)

dario2
06-07-2007, 15:36
cmq siete ingenui, l'elise la simula adottando semplicemente uno smontaggio automatizzato portiere, divano posteriore ectect, che domande:rolleyes: :muro:

:sofico:

AlexB
06-07-2007, 15:42
Da quanto c'è scritto,stanno sperimentando seriamente.
A me sembra una vaccata colossale....non puoi imitare il passo (se no la Ferrari a Montecarlo lo faceva,vero Capelli? :D) x dirne un'altra...ci son troppe cose che non potrai mai simulare su una macchina.

Beh è evidente come è evidente che la prima cosa che non puoi emulare è "l'ambiente" .. su un elegantissima A8 difficilemtne proverari le sensazioni che proversti a bordo di un Elise, quasi corsaiole...però il feedback di sterzo (se elettrico), cambio (se elettroattuato) , risposta del motore, risposta delle sospensioni, etc...può esser emulato, ripeto il solo feedback, ovviametne non il reale comportamento.

Ciao. Ale