PDA

View Full Version : [Win XP] I miei portatili hanno licenze OEM, ma non ho il supporto ottico. :(

Matrixbob
05-07-2007, 13:01
Come tutti sanno, quando compri (compravi) 1 portatile ti ritrovi (ritrovavi) al 99% Win preinstallato sopra.

Ora non trovo + i CD/DVD di ripristino, come faccio ad ottenerli per poi usare i i miei seriali?!
Meglio non di ripristino, ma una copia che posso installare io pulita senza quei stupidi SW HP repinstallati.

Anche con il nuovo HP della serie DV6000 e Vista sopra, vorrei avere 1 supporto di Vista senza quelle porcherire come Norton IS sopra.

Posso richiederli a MS?!

In sostanza vorrei 2 supporti con:
- Win XP Home
- Win Vista Premium

tutmosi3
05-07-2007, 13:59
Reti P2P?
Ciao

Matrixbob
05-07-2007, 14:09
Reti P2P?
Ciao

Eh ma ho paura del malaware inside.
Quindi chiedevo se sapevate di sistemi x farselo mandare o scaricare direttamente da MS.

bonis62
05-07-2007, 14:35
i cd che ti danno preinstallati contengono un codice, il tuo portatile contiene un chip con lo stesso codice, questo codice e' fornito dalla microsoft alla casa costruttrice del tuo portatile cosicche quando e' richiesta l'attivazione di windows, microsoft controlla il codicillo sulla tuo pc, se lo trova ed e' nella lista dei portatili autorizzati ad avere l'attivazione, windows viene attivato, ecco perche se usi i cd preinstallati su altri pc non vengono attivati, cd preinstallati e portatili deveno avere lo stesso codicillo per far si che vengano riconosciuti per l'attivazione, nel tuo caso sei hai perso i cd , li puoi richidere alla casa del portatile, e se hai fortuna......risolvi il problema....altrimenti...per reinstallare il s.o. devi seguire diverse strade che non sto qui ad elencarti...perche non sono le piu corrette....

maxime
05-07-2007, 14:53
i cd che ti danno preinstallati contengono un codice, il tuo portatile contiene un chip con lo stesso codice, questo codice e' fornito dalla microsoft alla casa costruttrice del tuo portatile cosicche quando e' richiesta l'attivazione di windows, microsoft controlla il codicillo sulla tuo pc, se lo trova ed e' nella lista dei portatili autorizzati ad avere l'attivazione, windows viene attivato, ecco perche se usi i cd preinstallati su altri pc non vengono attivati, cd preinstallati e portatili deveno avere lo stesso codicillo per far si che vengano riconosciuti per l'attivazione, nel tuo caso sei hai perso i cd , li puoi richidere alla casa del portatile, e se hai fortuna......risolvi il problema....altrimenti...per reinstallare il s.o. devi seguire diverse strade che non sto qui ad elencarti...perche non sono le piu corrette....

Installo centinaia di notebook per lavoro e la stragrande maggioranza di essi non si fanno assolutamente nessun problema usando un supporto OEM "standard"... il problema che dici tu si verifica soltanto con alcune e ristrette marche, ma in questo caso, basta telefonare a Microsoft (il numero che viene dato per le attivazioni), a me hanno sempre dato modo di terminare l'attivazione.

Matrixbob
05-07-2007, 14:57
Installo centinaia di notebook per lavoro e la stragrande maggioranza di essi non si fanno assolutamente nessun problema usando un supporto OEM "standard"... il problema che dici tu si verifica soltanto con alcune e ristrette marche, ma in questo caso, basta telefonare a Microsoft (il numero che viene dato per le attivazioni), a me hanno sempre dato modo di terminare l'attivazione.

A che numero devo chiamare MS per avere l'attivazione?!
Il serial key io ovviamente lo prendo dal culo del portatile.
Li praticametne tutti hanno 1 key di qualche SO MS.

bonis62
05-07-2007, 14:58

ti riferisci anche a windows vista ? io di quello parlavo....

Matrixbob
05-07-2007, 14:59

Questa è 1 cacca burocratica, c'è da perderci una mattinata x far tutto. :(
Ma poi il codice starà sul PC mica sui supporti ottici.
Io installerei una OEM col mio key e poi faccia quelo che vuole, a me basta che s'installi.
Poi si lamentano se la gente mette le versioni cracckate, miseriaccia la fanno uscire pazza la gente loro.

maxime
05-07-2007, 15:48
A che numero devo chiamare MS per avere l'attivazione?!
Il serial key io ovviamente lo prendo dal culo del portatile.
Li praticametne tutti hanno 1 key di qualche SO MS.

Tu installi col codice "culo" :D , poi fai l'attivazione. Se questa fallisce, ti viene fornito un numero telefonico per fare l'attivazione via telefono..

ti riferisci anche a windows vista ? io di quello parlavo....

si, scusami, mi riferivo a WindowsXP... con Vista non mi è mai capitato di dover ritarare su un sistema "pulito"

Matrixbob
05-07-2007, 16:04
Tu installi col codice "culo" :D , poi fai l'attivazione. Se questa fallisce, ti viene fornito un numero telefonico per fare l'attivazione via telefono..

si, scusami, mi riferivo a WindowsXP... con Vista non mi è mai capitato di dover ritarare su un sistema "pulito"

A che numero chiamo? Spero sia verde...

Mi sa che del Vista x sicurezza mi faccio anche 1 ghost con Acronis.

bonis62
05-07-2007, 16:10
[QUOTE=maxime;17804468]Tu installi col codice "culo" :D .............

Attento a non sbagliare "culo" pero'......... :oink:

tutmosi3
05-07-2007, 16:53
L'installazione di Windows, con relativa formattazione (specie se il disco è molto capiente) e magari la reinstallazione di driver, programmi, dati e sessioni di update può durare anche più di una mattinata.

L'attivazione, anche telefonica, non dura più di 5 minuti.

Ciao

Matrixbob
05-07-2007, 17:05
L'installazione di Windows, con relativa formattazione (specie se il disco è molto capiente) e magari la reinstallazione di driver, programmi, dati e sessioni di update può durare anche più di una mattinata.

L'attivazione, anche telefonica, non dura più di 5 minuti.

Ciao

Meglio, quello che sto pensando è che dirgli.
Gli dico: mi scusi ma ho formattato il portatile e non voglio installare dai supporti ottici di ripristino perchè sono pieni di SW vecchio e spazzatura, co driver vecchi.

Quindi ho ben visto di installare una versione OEM scaricata da P2P e mettergli il mio key che ho dietro al portatile.

Me lo attiva per piacere?

tutmosi3
05-07-2007, 17:16
Quante attivazioni telefoniche hai fatto finora?

Sai che quell'insignificante talloncino adesivo olografico appiccicato nei posti più assurdi del case è la licenza?
I tanti euretti che hai allentato al buon Bil Gates stanno tutti in quei pochi centimetri quadrati di carta.
Alla Microsoft non deve importare niente della provenienza del CD, loro non devono chiedertelo, tu non sei tenuto a dirglielo.

Se il CD è di provenienza anche marziana, non importa.
Quando lo regolarizzi con la tua seriale sei OK.

Ciao

Matrixbob
05-07-2007, 17:41
Quante attivazioni telefoniche hai fatto finora?

Sai che quell'insignificante talloncino adesivo olografico appiccicato nei posti più assurdi del case è la licenza?
I tanti euretti che hai allentato al buon Bil Gates stanno tutti in quei pochi centimetri quadrati di carta.
Alla Microsoft non deve importare niente della provenienza del CD, loro non devono chiedertelo, tu non sei tenuto a dirglielo.

Se il CD è di provenienza anche marziana, non importa.
Quando lo regolarizzi con la tua seriale sei OK.

Ciao
X telefono manco 1.
Quindi loro mi chiederano solo il mio XXXX-XXXX-XXXX-XXXX-XXXX e basta?

minneapolis
05-07-2007, 19:13
Probabilmente non dovrai neanche parlare con qualcuno di persona ma dovrebbe bastarti la procedura guidata. Se poi, non risolvendo con la voce guida, dovrai parlare con qualcuno allora quoto Tutmosi: quel talloncino con il numero di serie l'hai pagato :)

Gregor
05-07-2007, 19:43
Ma scusate, se acquisto una copia di WinXP (o Vista) e dopo un pò si rovina il supporto, non posso farmene mandare uno da Microsoft? Pagando anche la spedizione se è il caso.
Il caso di Matrixbob è un pò diverso, in quanto Microsoft sa che con quel nb non è stato dato alcun supporto ma solo os preinstallato, ma la filosofia che ci sta dietro dovrebbe essere la stessa, o no? :confused:

bonis62
06-07-2007, 11:39
ma scusate...tra le tante copie che avete masterizzato, non vi e' mai saltato in mente di sprecare 2 cd per una copia di sicurezza dei cd originali di ripristino ?

Gregor
06-07-2007, 13:07
ma scusate...tra le tante copie che avete masterizzato, non vi e' mai saltato in mente di sprecare 2 cd per una copia di sicurezza dei cd originali di ripristino ?

No.

Matrixbob
06-07-2007, 18:41
No.

Si, ma poi uno ha il CD e la licenza.

Poi gli fottono (o perde) la borsa col CD dentro, ma non il portatile che aveva dietro.

Quindi uno devi ricomprarsi CD e licenza?

Ma figuriamoci, se è così W il cracking!

bonis62
07-07-2007, 12:31
che dirti , e nato prima l'uovo o la gallina ?.....comunque, prova ad andare nel negozio dove lo hai comprato ed esporre il problema...non si sa mai....al limite una soluzione c'e' ...ma e' quella estrema.... :cool:

Matrixbob
07-07-2007, 12:39
che dirti , e nato prima l'uovo o la gallina ?.....comunque, prova ad andare nel negozio dove lo hai comprato ed esporre il problema...non si sa mai....al limite una soluzione c'e' ...ma e' quella estrema.... :cool:Unieuro e MediaWorld .... abbiamo detto già tutto. :O

bonis62
07-07-2007, 12:46
io ero un commesso mediaworld qualche milone di anni fa'....magari ne trovi uno....intelligente....sai..nel mucchio .....:rolleyes:

Matrixbob
07-07-2007, 13:12
io ero un commesso mediaworld qualche milone di anni fa'....magari ne trovi uno....intelligente....sai..nel mucchio .....:rolleyes:

Non era x prendere in giro i commessi è solo che nel MediaStore quello che gli importa è vendere, non gli interessa cosa, basta che ti vendano.
L'assistenza e l'umanità su queste cose sono quasi aliene x loro.
Tutto li.

bonis62
08-07-2007, 01:28
ero responsabile di negozio all'interno di un centro commerciale, ti assicuro che i miei erano bravi anche in quello, forse perche c'ero io ? :cool: comunque chiedere non ti costa nulla, al massimo ti sei dato una possibilita' in piu' ;)

Matrixbob
08-07-2007, 02:03
ero responsabile di negozio all'interno di un centro commerciale, ti assicuro che i miei erano bravi anche in quello, forse perche c'ero io ? :cool: comunque chiedere non ti costa nulla, al massimo ti sei dato una possibilita' in piu' ;)

Ma cosa gli devo chiedere? Un supporto ottico?

bonis62
08-07-2007, 11:26

Poi gli fottono (o perde) la borsa col CD dentro, ma non il portatile che aveva dietro.

tu esponi solo il tuo problema, e' poi...aspetta .....la risposta :fagiano:

tutmosi3
08-07-2007, 19:43

Certe volte mi pare di predicare al vento.

Se uno perde la borsa con il CD dentro ma non il PC stesso, nel 90% dei casi è a posto perchè la licenza è quel famoso adesivo olografico che anche nei notebook è appiccicato allo chassis.

Il CD lo scarichi dalla rete Donkey o quella Torrent o quella che ti pare, oppure te lo fai prestare da un amico.
L'unica "limitazione" sta nel fatfo che se il tuo PC monta un XP Home OEM, ti devi procurare un XP Home OEM.

Ciao

Matrixbob
08-07-2007, 20:01
Ormai che siamo qui vi chiedo un consiglio.
Ho appena ridimensionato la partizione Vista che occupava 120GB con Acronis SW.
Ora mi son creato 10GB x WinXP, 10GB x Ubuntu ed 1GB x lo Swap.

Faccio che installare WinXP e poi Ubuntu?

Così riuscirò ad accedere a tutti e 3 i SO?!
Dovrebbe mettermi il GRUB nel MBR il Linux Ubuntu.

[NB]
1 Ghost di Vista mi occupa circa 15GB.
Li mortacci loro!

tutmosi3
08-07-2007, 20:08
Non ho esperienze di boot multipli con Vista, però Grub non ha mai dato riogne nel caso di XP.
La procedua corretta è lasciare per ultimo Linux.

Ciao

minneapolis
08-07-2007, 20:09
Faccio che installare WinXP e poi Ubuntu?
Così riuscirò ad accedere a tutti e 3 i SO?
Purtroppo, installando Xp con Vista gia' installato, ti partira' solo Xp e, di conseguenza, se poi installi Ubuntu ti partira' solo Xp e Ubuntu.

Una volta installato Xp dovresti ripristinare il boot loader di Vista e creare il dual boot con Xp. Poi procedi con l'installazione di Ubuntu e avrai la possibilita' di far partire tutti e tre i s.o. a tua scelta.

Gregor
08-07-2007, 20:46
Il CD lo scarichi dalla rete Donkey o quella Torrent o quella che ti pare

Scusa, ma che suggerimento è questo?!?!?!
Io vorrei sapere se esiste una possibilità di avere dalla Microsoft un supporto originale del mio Os per il quale sono in possesso di una key originale. Accollandomi le spese di spedizione, se è il caso.

Matrixbob
08-07-2007, 20:55
Purtroppo, installando Xp con Vista gia' installato, ti partira' solo Xp e, di conseguenza, se poi installi Ubuntu ti partira' solo Xp e Ubuntu.

Una volta installato Xp dovresti ripristinare il boot loader di Vista e creare il dual boot con Xp. Poi procedi con l'installazione di Ubuntu e avrai la possibilita' di far partire tutti e tre i s.o. a tua scelta.

Eh se sapete come repristinare il dual boot con XP e Vista sono tutto occhi.

tutmosi3
08-07-2007, 21:01
Allora te lo spiego in un altro modo.

Vai da un'assicuratore e stipluli una polizza.
Ti verrà rilasciata una carta, detta contratto ed una marea di altre carte accessorie inutili, tipo brochure illustrative, depliant vari, pubblictà di altri prodotti assicurativi, ecc.
Se perdi il contratto, sei nella cacc@; se perdi le altre carte, ti sei solo alleggerito di un inutile fardello e fai un bene alla comunità che le potrà riciclare.

Se perdi l'adesivo olografico sei KO.
Se perdi il CD non hai nessun problema, ha solo smarrito un pezzo di plastica accessorio alla tua licenza/contratto.

I soldi sono i tuoi e ci fai quello che ti pare ma trovo inutile spenderli per un accessorio inutile.

Ciao

Gregor
08-07-2007, 21:43
Se perdi l'adesivo olografico sei KO.
Ovviamente...

Se perdi il CD non hai nessun problema, ha solo smarrito un pezzo di plastica
Ok.
E su questo siamo tutti d'accordo!
Ma una soluzione un pò più "legale" di quella che proponi (P2P o copia dell'amico) ci sarà oppure no?
Che poi tecnicamente se fai come dici tu risolvi tutti i problemi, ok, siamo d'accordo.

tutmosi3
09-07-2007, 07:53
Non che ci sia una soluzione un po' legale, una un po' più legale e un'altra che è ancora un po' più legale.
C'è il legale e l'illegale.
So quello che mi stai per dire: nel tuo post precedente, hai scritto legale tra virgolette.

Il P2P non è di per se illegale.
Faccio un altro esempio: sto facendo un sito internet per un band pop locale.
Niente di speciale, intendiamoci, strimpellano un po' ma ci mettono passione.
Le canzoni sono scitte ed eseguite interamente da loro sia in italiano che in inglese, si potranno scaricare direttamente dal sito e sono già da tempo in giro nelle reti P2P.
Tutti dicono, erroneamente, che scaricare musica è reato.
Se Emule scarica il file di questa band, non si commette nessun reato.

Ciao

Gregor
09-07-2007, 12:32
Non che ci sia una soluzione un po' legale, una un po' più legale e un'altra che è ancora un po' più legale.
C'è il legale e l'illegale.

Dai che hai capito benissimo!
Ma forse Microsoft non fornisce un "servizio" del genere.

Matrixbob
16-08-2007, 15:32
La procedura:
- Win XP Home da P2P
- Mio seriale d'attivazione

ha funzionato.

Poi proverò anche:
- Win Vista
- Mio seriale d'attivazione

:sperem:

tutmosi3
20-08-2007, 10:25
Ho sentito di diversi problemi con Vista.
Al di là della sua poca stabilità e delle difficoltà con i driver, le rogne iniziano già con le installazioni.

Tienici aggiornati.

Ciao

Matrixbob
20-08-2007, 10:43
Ho sentito di diversi problemi con Vista.
Al di là della sua poca stabilità e delle difficoltà con i driver, le rogne iniziano già con le installazioni.

Tienici aggiornati.

Ciao

:tie:

tutmosi3
20-08-2007, 14:30
:tie:

:D :rotfl:
Ciao

Matrixbob
09-09-2007, 08:55
:D :rotfl:
Ciao

Ho fatto l'attivazione telefonica e dato che non li avevo attivati nessuno dei 2 ne l'XP e ne il Vista allora lo scambio ha funzionato.