PDA

View Full Version : in cosa si può incorrere se...

galaxygalaxy
05-07-2007, 09:08
se uno riceve della merce da un negozio e vede che mancano pezzi e poi vorrebbe mettere in guardia altri utenti indicando il nome del negozio che fa il furbone, che diffama il suddetto negozio in cosa può incorrere? denuncie penali?

Redux
05-07-2007, 09:18
Cerca diffamazione su wiki, paragrafo diritto di cronaca, è spiegato in tutto; in pratica, perchè un comportamento non sia diffamazione devono sussistere 3 requisiti:
interesse pubblico alla notizia
verità dei fatti riferiti
esposizione corretta e serena

Dexther
05-07-2007, 09:23
se esponi in maniera fedele la tua esperienza non c'è nulla di diffamatorio ;)

galaxygalaxy
05-07-2007, 09:28
ok, quindi posso dire il nome del negozio tranquillamente e spiegare il motivo?
ad ogni modo è possibile risalire a me tramite questo forum? non si sa mai...

Dexther
05-07-2007, 09:30
ad ogni modo è possibile risalire a me tramite questo forum? non si sa mai...

certo che no, ma cmq non è che possono fare ritorsioni eh? :D

radiovoice
05-07-2007, 09:31

questa la risposta più pratica e utile alla tua domanda.
;)

Nous
05-07-2007, 09:32

Ovviamente questo non impedirà al negozio di farti causa.

galaxygalaxy
05-07-2007, 09:34
ok grazie.
ultima domanda. come puoi esserne certo e affermare che non è possibile risalire a me? oggi come oggi è bene stare attenti anche se quel che si scrive può mettere in gurdia altri utenti sul comportamente di certi negozianti.

HiddenDiscovery
05-07-2007, 09:40
Ma se segnalassi il fatto alla associazione dei consumatori? magari ci penserebbero loro a divulgare la notizia, no? Io una volta ho minacciato una famosa azienda di prodotti tecnologici che mi aveva preso per il cul@ diverse volte a causa di un prodotto acquistato che non funzionava.. sono stata in ballo per più di un anno e alla fine solo minacciando che mi sarei rivolta all'associazione dei consumatori mi hanno dato retta e sostituito il prodotto!
Con le buone... :O

Dexther
05-07-2007, 09:43
credo che cmq non ti sia consentito dal reg. di questo forum aprire un thread appositamente per contestare l'operato di un negozio .
Nessunop può risalire a te da questo forum , c'è una normativa sui dati personali grazie al cielo :D.

Dexther
05-07-2007, 09:47
Ovviamente questo non impedirà al negozio di farti causa.

Invece si : la diffamazione è strettamente legata all'offesa. Se l'utente espone dati di fatto, senza condirli con insulti o cose varie non c'è diffamazione e di conseguenza mancano le condizioni di ammissibilità per un'azione penale.

Nous
05-07-2007, 09:50
Invece si : la diffamazione è strettamente legata all'offesa. Se l'utente espone dati di fatto, senza condirli con insulti o cose varie non c'è diffamazione e di conseguenza mancano le condizioni di ammissibilità per un'azione penale.

Ok, ma nulla vieta all'azienda di tentare di avviare un'azione penale.

Dexther
05-07-2007, 09:55
Ok, ma nulla vieta all'azienda di tentare di avviare un'azione penale.

penso che per pochi spiccioli nessuno lo farebbe, considerando le spese legali...
Ci fu un caso un paio di anni fa di un utente che sparlava pesantemente su tutti i thread di una brutta esperienza con tecnoc. Non fecero nulla se non intervenire come rivenditori nel forum e spiegare la situazione. I mod da allora non consentono più discussioni di questo tipo se non fatte in maniera estrememanete pacata...

Teliqalipukt
05-07-2007, 10:03
Cerca diffamazione su wiki, paragrafo diritto di cronaca, è spiegato in tutto; in pratica, perchè un comportamento non sia diffamazione devono sussistere 3 requisiti:
interesse pubblico alla notizia
verità dei fatti riferiti
esposizione corretta e serena

Quelle sono le esimenti del diritto di cronaca, stabilite da una storica sentenza di corte di cassazione. Credo riguardino la stampa :)

Nous
05-07-2007, 10:04
penso che per pochi spiccioli nessuno lo farebbe, considerando le spese legali...

Dipende dal valore del marchio che vai a toccare e dal danno di immagine, IMHO

marcowheelie
05-07-2007, 10:04
ti basta tutto il forum armato di mazze e bastoni come garanzia che non ti accadrà niente??:D :D

Redux
05-07-2007, 10:31
Quelle sono le esimenti del diritto di cronaca, stabilite da una storica sentenza di corte di cassazione. Credo riguardino la stampa :)

no, la diffusione di informazioni al pubblico in genere; è un corollario del diritto di libera espressione; il che una volta si applicava solo alla stampa, oggi, con internet, si applica praticamente a tutti

Dexther
05-07-2007, 10:47
no, la diffusione di informazioni al pubblico in genere; è un corollario del diritto di libera espressione; il che una volta si applicava solo alla stampa, oggi, con internet, si applica praticamente a tutti

già infatti la diffamazione a mezzo stampa è stata estesa anche ai forum ;)

gabi.2437
05-07-2007, 11:00
ok grazie.
ultima domanda. come puoi esserne certo e affermare che non è possibile risalire a me? oggi come oggi è bene stare attenti anche se quel che si scrive può mettere in gurdia altri utenti sul comportamente di certi negozianti.

Si che è possibile risalira a te, IP ed ecco fatto

SozaBoy
05-07-2007, 11:11
Si che è possibile risalira a te, IP ed ecco fatto

si ma poi risalire dall'ip alla residenza non è molto semplice, o cmq dovrebbero ingaggiare qualcuno veramente competente e non so se ne varrebbe la pena per i costi :stordita:

iuccio
05-07-2007, 12:42
Mai visto nessuno farsi tante pare... spara il nome. Non ti denunceranno mai, anche perchè se lo fanno tu vieni a dirlo qui e vedrai che NESSUNO comprerà MAI PIù da loro

Dexther
05-07-2007, 12:47
Mai visto nessuno farsi tante pare... spara il nome. Non ti denunceranno mai, anche perchè se lo fanno tu vieni a dirlo qui e vedrai che NESSUNO comprerà MAI PIù da loro

:ave:

Dumah Brazorf
05-07-2007, 12:58
Li hai contattati subito? Mi è capitato una volta e mi hanno spedito il pezzo dimenticato...

Nous
05-07-2007, 13:01
si ma poi risalire dall'ip alla residenza non è molto semplice, o cmq dovrebbero ingaggiare qualcuno veramente competente e non so se ne varrebbe la pena per i costi :stordita:

Dici che non hanno un elenco dei clienti per regione/città?
Dato l'IP, individuata la zona, trovati i clienti degli ultimi 2 mesi in quella zona, la ricerca si restringe di molto ;)

Vins_cb
05-07-2007, 13:48
ma l'ip con cui ha postato non è visibile da chiunque e i gestori del forum penso possano fornirlo solo alla polizia postale se ne fa richiesta, non a chiunque

clasprea
05-07-2007, 14:00
beh se passano a vie legali, con una denuncia, è ovvio che la polizia può risalire a te. altrimenti non ccredo che possano farlo.

Kars
05-07-2007, 15:52
se lo denunci poi sul forum puoi scrivere quello che vuoi :asd:

galaxygalaxy
05-07-2007, 18:54
in estremis potrei sempre dire che non sono stato io a scriverlo, ma qualcuno che ha acceso il mio pc e ha fatto il resto. vallo a dimostrare. (ovviamente questa discussione ha già acceso i riflettori su di me, quindi dovrei farlo con un altro nikname :D )

Dexther
05-07-2007, 18:54
troppe pippe :D

dicci il fattaccio!:O

galaxygalaxy
05-07-2007, 19:05
come mai nessun moderatore interviene e fa un po di chiarezza??? in poche parole è un diritto dell'utente poter dire NON acquistate nulla da quel negoziante, perchè..... - oppure si deve procedere per altre vie?

ragazzi mi di spiaece per la suspance, ma....

FreeMan
05-07-2007, 20:06
magari se si segnalava prima.. o pensate che si possano leggere TUTTI i thread del forum?

si può parlare degli eshop evitando di parlare di truffe nel qual caso si è passibili di querela

se si espongono i fatti come sono andati realmente e senza insultare e infamare se ne può parlare

le forze dell'ordine dopo permesso di un giudice possono avere accesso agli ip e altre info e procedere all'indetificazione

direi che le risposte siano state date

CLOSED!!

>bYeZ<