PDA

View Full Version : [Studio] Videogame, come rubare tempo ai compiti

Yngwie74
04-07-2007, 20:50
Videogame, come rubare tempo ai compiti

Roma - Un tempo non si riusciva a scollare i bimbi dai cartoni animati, adesso il collante a presa rapida si chiama "videogioco". Secondo due ricercatori dell'Università del Michigan e dell'Università del Texas la nuova addiction inizierebbe a provocare spiacevoli effetti collaterali sulla formazione scolastica. L'ultimo studio, infatti, ha confermato che i ragazzini statunitensi, durante la settimana, leggono il 30% in meno, mentre le ragazzine riducono del 34% il tempo investito nel fare i compiti.

Insomma, come riportano le cronache, il gioco sottrae tempo alle attività di studio. Ma non incide affatto sulla vita familiare e sui rapporti con i coetanei. "I giocatori leggono per meno tempo e impiegano meno tempo sui compiti a casa. Ma non sottraggono tempo a parenti, amici, sport o hobby", ha dichiarato Hope Cummings, il ricercatore della Michigan University che ha firmato lo studio pubblicato su Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine. "Possiamo confermare che gli adolescenti che giocano ai videogiochi non sono socialmente isolati", hanno scritto i ricercatori sul rapporto. "Inoltre, anche se i giocatori dedicano meno tempo alla lettura e ai compiti, vi sono numerosi studi che confermano che gli studenti più promettenti hanno bisogno di poco tempo per fare i compiti", ha sottolineato Cumminigs.

Ed è forse questo il vero nodo dello studio, che sembra bocciare le molti tesi precedenti, che vedevano il videogioco come elemento di disgregazione della socialità. Cummings e Elizabeth Vandewater dell'Università del Texas hanno analizzato i dati di un sondaggio scolastico del 2002/2003 riguardante un campione di ragazzi di età compresa tra i 10 e i 19 anni. Per lo più gli studiosi si sono concentrati sulle attività settimanali e del weekend dei 1491 giovani. Il dato di partenza è che il 36% aveva ammesso di giocare spesso ai videogiochi - di questi l'80% era composto da maschi. I ragazzi giocavano mediamente in settimana circa 58 minuti al giorno; nel weekend il tempo saliva a un'ora e 37 minuti. Le ragazze, invece, in settimana non superavano i 44 minuti giornalieri, mentre nel weekend arrivavano a un'ora e 4 minuti.

Fonte punto.informatico

Legolas84
04-07-2007, 20:53
Io mi ricordo che una volta quando andavo ancora a scuola mio padre mi mise la password al PC per impedirmi di giocare :D :D :D Ero troppo preso da Sensible Soccer... Comunque non ho mai avuto problemi a scuola anche se ho sempre giocato ai videogames :)

Yngwie74
04-07-2007, 20:59
Io mi ricordo che una volta quando andavo ancora a scuola mio padre mi mise la password al PC per impedirmi di giocare :D :D :D

Perche' sei troppo giovane, il mio levava la mitica chiavetta del case, di cui ogni bravo figliUolo teneva copia nel cassetto. :D

kenjcj2000
04-07-2007, 21:00
Perche' sei troppo giovane, il mio levava la mitica chiavetta del case, di cui ogni bravo figliUolo teneva copia nel cassetto. :D

:cincin:

Legolas84
04-07-2007, 21:05

Guarda che io la chiave del case avevo imparato a baipassarla, era uno strumento meccanico nel mio PC, bastava aprire e far scattare il blocco ^^

Il Problema è che un giorno arriva a casa e io sto giocando lol... da quel giorno password da bios, ma non ero ancora in grado di flasharlo quindi mi sono attaccato al tram ^^

ShadowThrone
04-07-2007, 22:09
capisco che quando uscì la voodoo 2 a casa mia era un viavai di gente, ma alla fine ci siamo diplomati tutti... che poi invece di fare autogestione stavamo a casa mia a giocare è un'altra cosa :D

fabiomi
04-07-2007, 22:29
insomma, siete un branco di vecchiacci qua :Prrr: :asd:

io anzichè studiare passavo i pome a giocare all'allora ISS Pro evolution e GT1 sulla storica play1, il pc nn sapevo neanche cosa fosse..il bello è che i miei nn l'hanno mai saputo :asd: bei tempi :sofico:

ivano444
04-07-2007, 22:36
allora misa che sono il più giovane qui dentro (18 anni )
i videogame non mi hanno mai sottratto tempo agli studi,pero e vero che quando si entrava alle 10 me ne stavo volentieri a casa a giocare a ogame o alla grande x:D

CosasNostras
04-07-2007, 22:43
da quando esisto sempre avuto un PC:D ricordo ancora i primi giochi 2d ...e poi il primo need for speed(ero talmente atratto che non uscii per si e no 1 mese)
poi mio podre chiuse il case a chiave:D

Fabio77AmdThunder
05-07-2007, 10:20
Videogiochi a parte passavo i pomeriggi nei cortili di casa degli amici a giocare a pallone o a fancazzare in giro per la città. Se proprio non avevo roba pesantissima da studiare difficilmente mi rimettevo sui libri subito dopo essere rincasato da scuola (inaudito, e come chiedere ad uno di lavorare a casa dopo essere stato 8 ore in ufficio) eppure non ho mai avuto grosse difficoltà a scuola. Credo che nel tempo gli interessi possano mutare, ma il comportamento degli studenti rimarrà immutato.

drodo
05-07-2007, 11:27
Come passavo i miei pomeriggi?
dico solo una cosa:

PRESS PLAY ON TAPE

:sofico:

naoto84
05-07-2007, 11:29
dico solo una cosa:

PRESS PLAY ON TAPE

:cry:

Yngwie74
05-07-2007, 11:30
PRESS PLAY ON TAPE

LOAD *.*,8,1

:)

drodo
05-07-2007, 11:31
LOAD *.*,8,1

:)

'stardo io non mi potevo permettere il lettore floppy...:(

naoto84
05-07-2007, 11:41
'stardo io non mi potevo permettere il lettore floppy...:(

Ma che ti frega... con PRESS PLAY ON TAPE non c'è confronto. Scherziamo. :O

Pan
05-07-2007, 11:43
io passavo i pomeriggi anzichè studiare per la maturità a minare a Minoc (Ultima Online mi ha portato via un po di vita :D)

MarcoM
05-07-2007, 15:58
Vabbè, a dirla tutta, io giocavo con l'HP41 (una calcolatrice programmabile, processore a ben 4 bit!) e i giochi me li programmavo da solo... 1981...

Giant Lizard
05-07-2007, 16:00
Purtroppo confermo la notizia, anche a me da piccolo i miei mi tolserò il Mega Drive e anni dopo anche la PSX :D brutti ricordi...bigiavo a scuola per andare a casa a giocare :asd:

sempre stato un drogato di videogiochi io, eppure alla fine sono ugualmente diplomato :O

R4iDei
05-07-2007, 16:13
Beh oddio minoc ha tolto un po di social life pure a me :asd: ma per quanto potessi giocare c'era gente che non vedevo proprio.. ci passava proprio le giornate intere.
Cmq a parte uo a cui ho giocato assiduamente un paio d'anni i vg non mi hanno mai portato via troppo tempo, anzi dai 17 ai 21 anni ho proprio quasi smesso di giocare ma vi ASSICURO che le tentazioni per non studiare si trovano sempre :D
Poi ho sempre pensato che porti via piu tempo la tv se piace. Giocando hai un ruolo piuttosto attivo e dopo un po ti stanchi e ti incazzi, colla tv ti metti la e guardi guardi guardi col cervello spento no?

razzoman
05-07-2007, 16:14
Purtroppo confermo la notizia, anche a me da piccolo i miei mi tolserò il Mega Drive e anni dopo anche la PSX :D brutti ricordi...bigiavo a scuola per andare a casa a giocare :asd:

sempre stato un drogato di videogiochi io, eppure alla fine sono ugualmente diplomato :O

anch'io avevo il mega drive bellissima console

tecnologico
05-07-2007, 16:24
io ho avuto un infanzia difficile...

avevo il master sistem e volevo il nes

ho pòreso il super nes ma sbavavo per il megadrive

ho avuto la ps1 ma il saturn mi intrigava

ho preso la ps2 e ho pianto per due anni vedendo la grafica della xbox

stavolta non ci sono cazzi, prima di scegliere pondero bene:O

4EVEREPS3
05-07-2007, 16:56
mai successo.... il videogioco, per me, non è mai diventato droga....:D

pier.3dnow
05-07-2007, 17:05
dico solo una cosa:

PRESS PLAY ON TAPE

e non eri l'unico.... a tarzanino ci volevano circa 50 minuti per caricare la seconda cassetta e se c'era uno sbalzo di tensione ti toccava rifare tutto daccapo :doh:

Giant Lizard
05-07-2007, 17:39
anch'io avevo il mega drive bellissima console

Già :D piena di giochi tra l'altro :p

Alex-RM
05-07-2007, 19:07
Mi sono diplomato 2 giorni fa, ma fino al giorno prima dell'esame orale passavo 1/4 del tempo a studiare 1/4 a cazzeggiare con i compagni su msn e 2/4 ai videogiochi......

Ledo
05-07-2007, 19:11
Mi sono diplomato 2 giorni fa, ma fino al giorno prima dell'esame orale passavo 1/4 del tempo a studiare 1/4 a cazzeggiare con i compagni su msn e 2/4 ai videogiochi......

1/4 a studiare :eek: ma sei un secchione sarai uscito con 100 e lode :D

gokan
05-07-2007, 19:16
Io mi sono laureato 7 mesi fa e fino a qualche giorno prima ci davo sotto con un gioco di ruolo su ps2 :D
Ho notato che gioco molto meno ora che lavoro :(