View Full Version : Parallels e Wine: vicini alla risoluzione del problema
Redazione di Hardware Upg
04-07-2007, 13:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/21824.html
Parallels ha fornito a Wine il proprio codice per permetterne la verifica e l'individuazione di eventuali parti protette da LGPL
Click sul link per visualizzare la notizia.
Rubberick
04-07-2007, 13:23
Le parti di codice utilizzate se ci sono dovranno essere belle che astratte vedo i due progetti seppur simili da un punto di vista logico, ben diversi da quello implementativo..
DevilsAdvocate
04-07-2007, 13:45
"le parti di codice utilizzate da Parallels sarebbero veramente minime"
Ma sono scopiazzature oppure no? Scopiazzare 8000 righe 1 volta sola
oppure 80 prozioni di codice da 100 righe fa poca differenza, sempre
scopiazzare è....
P.S.: Wine non emula nulla, intercetta le chiamate alle api di windows e le
converte in chiamate alle api di linux....
G0ldFiNg3r
04-07-2007, 13:48
magari le righe di codice sono quelle che convertono le chiamate directx 8 in opengl...
> così da permettere ai programmi sviluppati per Windows.
Permettere cosa?? Si accettano scommesse! Secondo me di scoprire la fusione fredda!
black-m01
04-07-2007, 14:28
"Wine, invece, è un layer di compatibilità per Linux..."
Sbagliato. Wine è progettato per funzionare su diverse piattaforme Unix, tra cui GNU/Linux, i vari BSD e Mac OS X.
In quanto alla "risoluzione del problema", non esiste nulla di simile. Innanzitutto perché gli sviluppatori del progetto Wine non hanno accesso all'intero codice sorgente di Parallels, come invece è stato scritto in questa notizia, ed in secondo luogo, perché non si è certi che le poche librerie modificate e consegnate a distanza di _un mese_ dopo continue richieste degli sviluppatori di Wine, siano tutto ciò che è stato modificato ed inserito nel loro software proprietario.
La società SWSoft è già stata colpevole di aver rubato codice di software libero senza convenire alle licenze utilizzate.
Per informazioni, voce diretta dal progetto Wine: http://wiki.winehq.org/Parallels
DanieleC88
04-07-2007, 14:31
WINE non intercetta, WINE implementa. Non è un traduttore, è un'implementazione delle API Windows su sistemi Unix-like (avendo i sorgenti di un software per Windows lo si può ricompilare con libwine e renderlo un ELF nativo).
Scusate non me ne intendo molto quindi perdonate eventuali boiate..
Lasciando stare parallels, wine è di fatto un applicativo che si installa in ambiente linux giusto?
E poi? Posso installare su linux programmi per win tipo autocad o un gioco?
Lasciando stare parallels, wine è di fatto un applicativo che si installa in ambiente linux giusto?
Non proprio tutti, ma io ci ho fatto girare World of Warcraft :D
ilsensine
04-07-2007, 15:52
sì
Sì, ma non sempre è facile.
http://jnoter.blogspot.com/2007/05/come-installare-autocad-su-gnu-linux.html
Come dice ilsensine non è sempre facile ma su wine è stato sviluppato anche "Crossover" per MacOS X e Linux che ti rende la vita molto più facile... ma tutto ciò ha un prezzo (che si aggira sui 60$ se non mi sbaglio)
HyperText
04-07-2007, 19:23
Wine Is Not an Emulator
kelendil
04-07-2007, 19:50
Come dice ilsensine non è sempre facile ma su wine è stato sviluppato anche "Crossover" per MacOS X e Linux che ti rende la vita molto più facile... ma tutto ciò ha un prezzo (che si aggira sui 60$ se non mi sbaglio)
Esatto, ma crossover è pensato più che altro per far funzionare le applicazioni, mentre cedega è la versione a pagamento orientata ai videogiochi. Il lavoro fatto è esemplare. Davvero buono.
E' gratuito se lo compili da sorgenti, ma non è una cosa semplice a quanto ho capito...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.