PDA

View Full Version : Maxtor da 320gb ma 130gb effettivi

Maxspeed
04-07-2007, 00:12
Come da titolo, mi ritrovo con un hard disk maxtor appena comprato e dovrebbe essere di 320gb ma il problema è che già all'installazione del sistema operativo mi visualizzava solamente 130gb totali (e disponibili). Avete una vaga idea di che problema può essere? qualche errore di partizione, non so...
Ho pensato che potrebbe essere un problema di jumper ma vedo che le cose sono cambiate ( ho visto solo ATA questo è SATA2 ), ci sono solo 4 pin e non 8 ( 4 sopra e 4 sotto ) quindi niente jumper
Help :cry:

Crux_MM
04-07-2007, 00:25
provato a controllare con Partition Magic? sarà quasi sicuramente spazio non allocato!

Maxspeed
04-07-2007, 00:31
cosè partition magic?

cmq ho già riformattato eliminando la partizione e mi da 131070MB ovvero 130GB davvero! Eppure l'ho aperto e sull'hd cè scritto proprio 320GB :confused:

Maxspeed
04-07-2007, 12:43
:help:

jekscar
04-07-2007, 21:17
Ciao. Sei andato a vedere su pannello di controllo/strumenti di amministrazione/Gestione Computer/Gestione dischi? Se hai un computer un po' vecchio, può darsi che non ti viene riconosciuta una partizione più graznde di 130 Gb. Dvi quindi creare più partizioni che siano al max da 130 GB o aggiornare il bios. Premetto che non sono molto esperto, ma mi sto ponendo un problema simile al tuo, nel voler prendere un HD da 160 per il mio portatile

Ma il tuo controller è SATA o P-ATA?

Se sai usare linux, prova a installare una versione di Ubuntu e ad usare il programma di partizionamento contenuto nell'installer che è veramente semplice. Vedi che risultati ti da.

Boh, spero di esserti stato di aiuto, ma magari ho scritto un sacco di c@##@te!

Crux_MM
04-07-2007, 23:41
OK facciamo così: scrivi qui
-Configurazione Hardware
-Sistema Operativo

e vediamo che si può fare!
Se non conosci la tua precisa configurazionecerca con google PC WIZARD che in mezzo secondo te la riporta!
Facci sapere!

yuzaman
21-07-2007, 05:14
ho lo stesso problema e lo stesso hard disk..
appena comprato il disco non aveva problemi, in fase di aggiornamento sistema operativo dawindows xp home a pro, causa interruzione energia elettrica, mi ritrovo con l'hardisk decurtato di oltre la meta... adesso ho un maxtor da 31 giga!!

cosa posso fare?

roccia1234
21-07-2007, 08:52
hai installato il service pack 2? altrimenti non vedi i 320 gb. partition magic è un programma di controllo e modifica delle partizioni. procuratelo e allarga la partizione e sei aposto. ciao!