Entra

View Full Version : I Giochi che hanno Segnato la vostra Infanzia..

-Feanor-
03-07-2007, 22:29
salve a tutti...apro questo 3d per sapere, come da titolo, quali sono stati i giochi piu significativi della vostra infanzia...quelli che ora vi fanno venire il magone al solo pensarci...quelli che vi hanno iniziato al fantastico (e molto assuefante :sofico: ) mondo dei giochi per pc...
inizio io...sicuramente i piu significativi nella mia infanzia (e ci tengo a sottolineare che a 4 anni ero gia del tutto traviato dal e verso il pc :D...e quindi con questi giochi gia allora ci trascorrevo i pomeriggi interi... ) sono stati robocod, cosmo's comics adventure e non disdegnavo qualche partita a wolferstein 3d...ma piu di tutti un posto speciale lo merita il mitico commander keen...infatti vi devo confidare che mi è venuta voglia di aprire qst 3d dopo un attacco di magone...al quale è susseguita una furiosa ricerca...e...udite udite...ho trovato il remake in flash del suddetto gioco...:eek: :eek: :eek: ... ed eccovi il link http://www.glenrhodes.com/flashkeen/tilepop.html ...sperando di risvegliare in qualcuno di voi un po di ricordi ed emozioni assopite da molto tempo.....;)

Mister Tarpone
03-07-2007, 22:31
Alex Kid

project00
03-07-2007, 22:41
IK+ e paperboy su c64

Monkey Island (ma poi tutte le vecchie avventure lucas) su amiga/pc

Double Dragon e Buggy Boy al bar

-Feanor-
03-07-2007, 22:56
per me il meraviglioso monkey island è stato piu verso la puberta, quasi, che non l'infanzia...insieme a tomb raider 2....poi ci sarebbero anche croc e rayman...
EDIT a proposito di paperboy...pochi giorni fa è uscita qst chiamiamola recensione di pb http://www.gametrailers.com/player/21083.html ...magari guardatela....

Il Creativo
03-07-2007, 23:05
Ho iniziato a giocare all'età di 3 anni, non appena mio padre acquistò quel gran pezzo di cimelio dello Spectrum 48K, purtroppo non ricordo i titoli dei giochi ma ricordo nitidamente come erano, sono rimasto talmente tanto affascinato da quell'aggeggio da intuire già allora che i videogames mi avrebbe entusiasmato sempre...:cool: Spostandomi all'era del 286 i titoli che più mi hanno affascinato sono: Wolfenstain, Spear of destiny, doom, doom 2, Alone in the dark, monkey island, monkey island 2, warcraft, dune 2, zak McKracken, indiana jones e l'ultima crociata, x-wing, inca... e altri che per ora non ricordo...;)
Quelli che attendo con trepidazione sono: Bioshock(prima di tutti), Crysis, Clive Barker's Jericho e Assassin's Creed(metterei anche UT 3 ma a parte la grafica mi pare la solita menata).

project00
03-07-2007, 23:10
[QUOTE=-Feanor-;17781046]per me il meraviglioso monkey island è stato piu verso la pubertaQUOTE]
anche per me, avevo 13 anni ,ma a pensarci ora mi sebrava di essere ancora in fasce :doh:

ToO_SeXy
03-07-2007, 23:34
Carmageddon 2 :oink:

goldorak
03-07-2007, 23:34
Il mio primo videogame e' stato Omega Race sul commodore vic 20. :D

ippo.g
03-07-2007, 23:37
Indiana Jones and the Fate of Atlantis
anche se neanche allora ero propriamente un infante va bene lo stesso?

Dreammaker21
03-07-2007, 23:56
Non me lo ricordo, ero troppo piccolo...

Saimons
04-07-2007, 01:24
- Il gioco del Fotografo sul C64 (e mi pare anche Vic20)
- Aztec Challenge (sempre C64)
- Pitfall (ancora C64 :D )
- Rick Dangerous (C64 :cool: )
- Monkey 1, Monkey 2, Fate of Atlantis (Amiga, tutti giocati con un solo drive :sofico: )
- Formula One GP (Geoff Crammond, Amiga)
- Player Manager/Kick Off/Goal (Amiga) (ripudio Sensible Soccer ihihih)
- Superfrog (Amiga)
- The Manager (Amiga)
- Lotus Turbo Challenge 2 (Amiga)
- La serie dei Pinball (Dreams, Fantasies, etc su Amiga)
- Another World (Amiga)
- Tutta la serie di Championship Manager, dal primo a FM2007
- Flashback (PC)
- Wolfstein 3D (PC)
- Doom (PC)
- La serie C&C :D

e tanti altri che non mi sovvengono...

darkfear
04-07-2007, 03:34
ho iniziato a giocare all'eta' di 4 anni...col nes...super mario in primis :asd: (vabbe' poi la play a 5 anni :fagiano: )...poi è arrivato quel bel pezzo di pc (6 anni) con un procio a 100 mhz..windows 95 (buggoso e pesante come nn mai :asd: ) e andavo di wolfenstein 3d...quake...varie demo...soprattutto la demo di un gioco che si chiamava outlaw...outlaws...qlcsa del genere (nn l'fps :stordita: ) un gioco di strani personaggi che si ammazzavano in una specie di arena...volando con dei jetpack (in mezzo alle montagne...davvero bello...ci perdevo le ore per quella demo di un unico livello :asd: )
come si chiamava quel gioco...in cui ci si trovava in una stanza larghissima (con dei personaggi stile doom...con la tuta) e la stanza si muoveva..o forse era il personaggio che si muoveva... :stordita:
poi carmageddon...adoravo il sangue che schizzava :asd:
poi un gioco di moto...in qui ci si prendeva a catene e calcioni per far cadere l'altro dalla moto... (coi nomi so na forza :asd: )
myst che avevo paura di giocare perche' mi spaventava l'uomo nel libro :rotfl:
poi delle demo di half life...

oddio che razza di infanzia :sbonk:

D3vil
04-07-2007, 06:26
Zyco's brain su C64 :)

dmanighetti
04-07-2007, 07:15
Strano che nessuno qui citi mai Populous della Bullfrog fra gli indimenticabili o i "must have".
Saluti

goldorak
04-07-2007, 07:44
Strano che nessuno qui citi mai Populous della Bullfrog fra gli indimenticabili o i "must have".
Saluti

Beh e che vuol dire ?
Qui ce' molta gente che ha iniziato a giocare ai tempi dl Vic 20, del colecovision, del intellivision, dello spectrum sinclair etc...
I must have esistevano anche nei primi anni 80. :asd:

Darksoul84
04-07-2007, 07:47
Commander keen tutti e 6 gli episodi
Wolfenstein 3D
Dune 1 e 2
Monkey Island
Dukenukem di cui avevo la versione con tutti gli episodi
Doom 1 e 2e altri che ora nn ricordo ma su cui ho perso ore e ore!!

SYS64738
04-07-2007, 07:49
Commander Keen !!! Ah quanti ricordi !!!

Accidenti ragazzi come si va indietro nel tempo.

A parte le calcolatrici programmabili della Texas, i primo pc è stato il C64, sequito dal Sinclair QL. Sul C64 ricordo che in edicola compravo una raccolta di giochi che si chiamava Peek&Pooke. Ricordo un gioco in b/n dove si pilotava un elicotterino (tutto 2 d ovvio) e dovevi raggiungere delle basi per salvare gli omini.

Mentre il primo gioco in assoluto che ho avuto sul 286, 6 MHz, 1 Mb di ram, si chiamava Mille Bornes, era un gioco di carte contro il computer. Poi arrivò F15 Stike Eagle e Wing Commander che mi girava a scattissimi.

Mentre, lo si vede dall'avatar, il gioco che mi ha segnato, senza ombra di dubbio, è stato tetris.

Poi ovvio che l'avvento di Wolfenstein 3D, Doom, Duke (il primo duke era un platform game a scorrimento, ricordate ? ) e gli FPS ha preso il sopravvento.

Ma ne ricordo altri Battlezone (c'era anche nelle sale giochi), Circus Charlie, DynaBlaster (?), Jackrabbit, The Sorcerer (forse era sul C64) ... sigh... e adesso tutti a guardare il vertex shader, il bump mapping, l'anti aliasing 4/8X ... vabbè... tutte queste cose saranno perse .. ecc ecc

Brightblade
04-07-2007, 08:23
Super Mario Bros (coin op), avevo 10 anni, con 200 lire sono arrivato all'ultimo castello, ce l'avevo quasi fatta, ma essendo un labirinto sono morto diverse volte causa tempo scaduto. Mi ricordo che il barista mi offri' lui 200 lire per un continue gratis, perche' voleva vedere anche lui la fine, dato che nessuno prima di me ce l'aveva fatta, e fu ripagato dalla mia impresa :cool:

:cry:

lowenz
04-07-2007, 08:29
Tutti i più famosi per Nintendo 8 bit e Commodore 64 :D
E ovviamente i mitici giochi da bar :yeah:

Chi se lo ricorda Probotector? :stordita:

il menne
04-07-2007, 08:30
I ricordi sono tantissimi... beh i primi videogames che vidi erano al bar, in quanto da casa non esistevano ancora... che bei ricordi... il nonno mi portava al bar (tra l'altro di nascosto dalla nonna :asd: dicendogli che mi portava ai giardini... ) e un giorno misero quel "cassone" e i ragazzi di allora si accalcavano a provare la grande novità... era penso un precursore di space invaders o proprio lui, con 1 credito che costava 20 lire .... a me di giocare non toccava mai perchè c'erano ragazzi più grandi sempre lì, mi dovevo accontentare di guardare a bocca aperta :eek:

Bei ricordi... poi ne son arrivati tanti di giochi al bar, mi piacevano donkey kong, popeye, pacman, lady bug, tanto per dirne alcuni.

A casa tra me e i miei amici li abbiamo visti o provati quasi tutti... io penso che la passione per i pc e i vg sia derivata anche dal fatto che il fratello maggiore di un mio amico faceva il programmatore o qualcosa di simile, e quindi aveva sempre qualche novità da farci vedere per farci strabuzzare gli occhi a noi poppanti... laddove io avevo quel gioco con le barrette tipo pong a casa lui si era preso per lavorare un fiammante Spectrum 48k con periferiche varie.... che ricordi le partite a pyramid, karate, :cry:

Io ho avuto intellivision, ( chi si ricorda i mitici rpg di dungeons & dragons? il primo più simile a un action, il grande treasure of tarmin con elementi da vero rpg... :cool: ) (i miei amici atari, c64, uno anche il vectrex, vi ricordate? poi colecovision un poco più in là) poi ho avuto vic20 e spectrum e c64 anche io, quindi passai al nes e ad amiga (grandi ricordi anche lì, con miriadi di giochi meravigliosi: monkey island, eye of the beholder, the manager, quanto ci ho giocato....) :cry:

Oltre si va nel "recente" con i pc e ms-dos.... :stordita:

lowenz
04-07-2007, 08:30
Super Mario Bros (coin op), avevo 10 anni, con 200 lire sono arrivato all'ultimo castello, ce l'avevo quasi fatta, ma essendo un labirinto sono morto diverse volte causa tempo scaduto. Mi ricordo che il barista mi offri' lui 200 lire per un continue gratis, perche' voleva vedere anche lui la fine, dato che nessuno prima di me ce l'aveva fatta, e fu ripagato dalla mia impresa :cool:

Già, le cose allora funzionavano così :D

il menne
04-07-2007, 08:40

Grande!

Io invece ero un campione di superqx (chi si ricorda il giochillo ? :D ) il bello era che se uno completava un livello al 98 o 99% si viceva un credito, e una volta finiti tutti i livelli (erano 10 mi pare) il gioco ricominciava, quindi io potevo andare avanti praticamente all'infinito, anche senza mai morire e senza neppure consumare il credito.... una volta avevo fatto svariati milioni e fui costretto a smettere perchè dovevano chiudere....:D :D

Bei tempi... :cry:

evilrikkuz
04-07-2007, 08:59
Super mario sul mitico N64 :O :D

Brightblade
04-07-2007, 09:04
Già, le cose allora funzionavano così :D

A volte funzionavano anche meglio, tipo quando passava l'addetto allo "svuotamento" monete e toccando l'apposita levetta prima di andarsene offriva crediti gratis a tutti :D

Comunque in tema PC direi che il primo Doom mi ha abbastanza segnato...mi e' capitato anche di sognarmelo alcune volte :doh: , ma gia' non ero piu' nell'eta' definibile infanzia :D

Quoziente
04-07-2007, 09:30
Inizio citando l'avventura grafica che più mi ha fatto penare: Zak McKraken (usa pane secco con scoiattolo bitesta :D ), in generale comunque tutte le avventure Lucas (Indy 3 e 4, la serie di Monkey Island, Day of the tentacle, ecc...)
Ricordo anche con nostalgia il primo Prince of Persia giocato su un XT8088 e le sudate per terminarlo nei 60 minuti concessi...
Vorrei citare anche i pomeriggi passati giocando a Capitan Comic (chi se lo ricorda?), a GPmoto, a 4D sports driving (antenato di Trackmania), a Test Drive 2...
Per quanto riguarda i coin-op ho speso valanghe di 200 lire con Outrun, Ghost'n' goblins...
Per quanto riguarda le console l'unico gioco che mi ha profondamente segnato è stato Wonder Boy 3 - The dragon's trap su Sega Master System...
Mi è venuta nostalgia... :cry:

Brightblade
04-07-2007, 10:00
Inizio citando l'avventura grafica che più mi ha fatto penare: Zak McKraken (usa pane secco con scoiattolo bitesta :D )

Il panettiere che lancia dalla finestra il bastone di pane secco, che si va ad infilare nel marciapiedi sfondando l'asfalto: :rotfl:

Per quanto riguarda le console l'unico gioco che mi ha profondamente segnato è stato Wonder Boy 3 - The dragon's trap su Sega Master System...
Mi è venuta nostalgia... :cry:

Bellissimo, un ottimo mix fra platform e rpg, mi era piaciuto molto anche il seguito uscito per MegaDrive, (Wonder Boy in monster World?).

dmanighetti
04-07-2007, 10:42
Beh e che vuol dire ?
Qui ce' molta gente che ha iniziato a giocare ai tempi dl Vic 20, del colecovision, del intellivision, dello spectrum sinclair etc...
I must have esistevano anche nei primi anni 80. :asd:

E quindi? Io ho iniziato con Pong ma non mi sogno di dire che mi dia particolari ricordi, anzi pensandoci bene era proprio insulso come gioco.
Saluti.

Er Monnezza
04-07-2007, 10:44
Golden Axe

ore e ore passate nel bar nei pomeriggi d'estate

-Feanor-
04-07-2007, 11:33
Golden Axe

ore e ore passate nel bar nei pomeriggi d'estate

è vero...anche io ci ho dato dentro di bruto con golden axe....
gia che ci sono voglio ringraziare tutti quelli che hanno postato..:D

goldorak
04-07-2007, 11:37
E quindi? Io ho iniziato con Pong ma non mi sogno di dire che mi dia particolari ricordi, anzi pensandoci bene era proprio insulso come gioco.
Saluti.

Scusa ma il titolo del thread e' quali giochi hanno segnato la vostra infanzia.
Ora se quando ero piccolo cera solo il commodore vic 20, il 64, il colecovisione e l'intelivision perche' dovrei citare monkey island, etc... che sono venuti quasi un decennio dopo. :confused:

smaikol
04-07-2007, 11:41
X me che ho iniziato alm 286 a 5 anni,ho ricordi splendidi di gp e gpmoto della accolade,microprose soccer,sensible soccer,goal,indy 500 speedway,rick dangerous 2,outrun,dynablaster,wolf3d...e vi ricordate di hocus pocus,di cosmo's adventure,di civilization,di xonix,e di summer e winter games,di golden axe..e altri che ora non ricordo..ma che aggiungerò dopo..

-Feanor-
04-07-2007, 11:43
X me che ho iniziato alm 286 a 5 anni,ho ricordi splendidi di gp e gpmoto della accolade,microprose soccer,sensible soccer,goal,indy 500 speedway,rick dangerous 2,outrun,dynablaster,wolf3d...e vi ricordate di hocus pocus,di cosmo's adventure,di civilization,di xonix,e di summer e winter games,di golden axe..e altri che ora non ricordo..ma che aggiungerò dopo..

eccone un altro...cosmo's l'ho citato nel primo post...ma anche hocus pocus mi ha portato via interi pomeriggi....:D ..piano piano me ne ritornano in mente sempre di piu...:sofico:

beleno
04-07-2007, 11:50
alex kidd the miracle world per master system!
e in più il mitico street fighter 2 coin op! una volta (ero alle elementari) quasi rimorchiavo una tipetta che era estasiata dal fatto che avessi finito il gioco con Ryu :cry:

Quoziente
04-07-2007, 12:16
Il panettiere che lancia dalla finestra il bastone di pane secco, che si va ad infilare nel marciapiedi sfondando l'asfalto: :rotfl:

:D :D :D
Spettacolare!!!
Se non sbaglio oltretutto un gruppo di ragazzi stava facendo una conversione di Zak in VGA per XP... Mi piacerebbe rigiocarlo...

Bellissimo, un ottimo mix fra platform e rpg, mi era piaciuto molto anche il seguito uscito per MegaDrive, (Wonder Boy in monster World?).

...anche se non ho mai capito come facesse un topo a camminare sulle pareti e sui soffitti.... :)

29Leonardo
04-07-2007, 15:08
ZaK Mekcoso là :D

Alex kid con le sue mitiche orecchie da 20kg l'una :D
Il primo Prince of Persia

E se nn sbaglio un gioco dal nome indianapolis o roba simile dove il mio divertimento principale era scatenare incidenti catastrofici x rivedermeli in replay era qualcosa di spettacolare:D

il menne
04-07-2007, 15:35
:D :D :D
Spettacolare!!!
Se non sbaglio oltretutto un gruppo di ragazzi stava facendo una conversione di Zak in VGA per XP... Mi piacerebbe rigiocarlo...

Lavoro inutile, visto che Lucasarts ha rilasciato interpreti SCUMM per svariate piattaforme.... :fagiano: :D ;)

Fukara
04-07-2007, 15:53
Nintendo World Cup 94 - Nintendo

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/de/0/05/Nintendo_World_Cup_title_screen.png

http://www.insert-coin.it/NintendoWorldCup2.GIF

http://www.insert-coin.it/NintendoWorldCup3.GIF

http://www.youtube.com/watch?v=wKAAuD-JeN4

1974benny
04-07-2007, 18:26
:nera: Wonder Boy su tutti...................:nera:

beleno
04-07-2007, 22:02

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/de/0/05/Nintendo_World_Cup_title_screen.png

porca vacca quanti ricordi! i supertiri...la possibilità di potere ammazzare i giocatori avversari a suon di pallonate.. mitico world cup! mi ricordo ancora la mia formazione tipo (non i nomi, eh!): c'erano un fila di nomi messi verticale cui attribuire un numero che rappresentava la disposizione in campo.io mettevo sempre 6-2-1-4-0-0-3-5!!!

beleno
04-07-2007, 22:05
per non parlare di street gangs, sempre per nes: un picchiaduro a scorrimento orizzontale in cui i personaggi erano gli stessi di world cup!

http://www.youtube.com/watch?v=eo5mNARAQHY

lowenz
04-07-2007, 22:12

:ave:

lowenz
04-07-2007, 22:13
la possibilità di potere ammazzare i giocatori avversari a suon di pallonate.. mitico world cup!
:asd:

cicquetto
04-07-2007, 22:19
wolf3d e another world su tutti, mi hanno proprio segnato.

il secondo in particolare.

stop81
04-07-2007, 22:32
Il primo gioco che ho visto è stato PONG, un mio amico lo aveva e all'inizio non sapevo bene che fare con questo tubetto di plastica con una rotellina alla sommità ma dopo pochi minuti ho capito che non avrei più potuto fare a meno dei videogiochi :D

Poi quasi tutti i giochi che avete citato li ho fatti e in particolare segnalo la serie di monkey island.

Poi come coin-up i miei preferiti sono i super sidekicks con il tipo che urlava fortissimo SUPERSIDEKICKS, è l'unico gioco che finisco con un gettone e l'estate scorsa in montagna lo ho trovato e ho vinto il mondiale con gli Emirati Arabi Uniti. Ho urlato talmente tanto che una vecchia mi ha sgridato e il barista è venuto a vedere cosa stava succedendo :rotfl:

P.S. Ovviamente intorno a me c'erano 5 o 6 bambini che facevano un tifo sfrenato :sofico:

rattopazzo
05-07-2007, 00:58
Pong, o forse un clone a casa di un amico alla tenera età di 5 anni credo sia stato il primo videogioco da me giocato.
comunque molto simile a questo...anzi forse era proprio lui
http://blog.105.net/media/pong1.jpg

Il mio primo videogioco invece credo sia Squirm per Commodore 16
http://www.playright.dk/covers/240/squirm_c16_eu.jpg

I giochi che hanno segnato la mia infanzia invece sono:
Enigma, per C64
Renegade, per C64
Ikari warriors ...per C64
Microprose soccer ...sempre per C64 (quante partite con gli amici :cry: )

JackTheReaper
05-07-2007, 09:06
i gloriosi F/A-18 Hornet e Prince of persia per Mac
Duke Nukem 3D per pc
Metal Gear solid e panzerfront per PS1
Operation Flashpoint per pc in seconda-terza liceo.

ma quando finisce l'infanzia? :stordita:

redneckcracker
05-07-2007, 10:33
Outlaw su intellivision, solo a pensare ai cubettoni che si sparavano mi viene la lacrimuccia.
They stole a million su C64
Spy vs Spy su C64 (o era vic20?)

radilov
05-07-2007, 13:24
Allora, suddividendo per generi:

Giochi da bar:

Space invaders
Arcanoids
Frog
Burgertime
Dragon’s Lair

Commodore 64:

Forbidden forest
Ghostbusters

PC (ma qui tanto "infante" non lo ero più :) ):

Dungeon Master
Golden Axe
Indiana Jones
Monkey island
Eye of the Beholder
Lemmings
Prince of Persia
Alone in the Dark

frankdan
09-07-2007, 14:21
Sicuramente il gioco che ha segnato la mia infanzia è stato l'unico e inimitabile SWOS (Sensible World of Soccer)...ricordo che lo comprai il 18 Novembre 1995 e da allora,scuola permettendo,ci passavo tutti i pomeriggi liberi...
Poi sempre di quell'anno (1995) ricordo un gioco coin-op di calcio,che trovavo d'estate all'interno di un bar quando andavo a trovare i miei parenti...il gioco non mi ricordo come si chiamava,ma la caratteristica principale era che aveva i nomi dei calciatori storpiati e simili a quelli reali (Asprilla si chiamava "Aspillaga",Batistuta era "Bautista" ecc.)...poi la grafica era gradevole,tutta colorata...qualcuno ha capito di quale gioco sto parlando ?

Altri giochi che hanno segnato la mia infanzia sono stati sicuramente Street Fighter 2 e Arkanoid...ci giocavo sempre al bar ! Certo che con i videogiochi di oggi non c'è paragone,ma comunque ripensando a quegli anni (1990-1995) mi viene un po' di nostalgia...:cry:

BigBug
09-07-2007, 15:28
i più significativi:

tekken 2 su psx - tornei su tornei con gli amici

Quake3 su pc - notti intere a fraggare on-line, a volte anche fino alle 4 del mattino, poi alle 7 mi alzavo per andare a scuola, per anni... credo che questo gioco mi abbia profondamente segnato, mi ha cambiato la vita, in peggio:doh: ma come ho fatto...

-Feanor-
10-07-2007, 08:33
Allora, suddividendo per generi:

PC (ma qui tanto "infante" non lo ero più :) ):

Dungeon Master
Golden Axe
Indiana Jones
Monkey island
Eye of the Beholder
Lemmings
Prince of Persia
Alone in the Dark

eccone altri..!!i lemmings....fantastici...e poi il primo mitico pop....senza cirtare nuovamente monkey island e golden axe......:D

il menne
10-07-2007, 08:36
Eye of the beholder era fantastico, per l'epoca. Ancora ho le cartine disegnate dei livelli su un ingiallito blocco a quadretti della scuola ! :D :cool:

E chi si ricorda di black crypt? Grande rpg che giocai su piattaforma Amiga ! Mi vien voglia di rigiocarlo ! Quasi quasi.... :D

SuperMario=ITA=
10-07-2007, 08:52
Ho cominciato a giocare sul DOS i giochi dell'Accolade: gran Prix circuit, GP moto, Jazz Jackrabbit. Poi è arrivato il mio primo gioco su cd, costato un botto: Need For Speed 3 Hot Pursuit. E poi il mio primo rts: command & conquer tiberian sun e Gran Prix 2. Indimenticabili:cool:

Riordian
10-07-2007, 09:38
La mia infanzia è stata segnata dai giochi da Bar, su tutti wonder boy 2 in MonsterLand, ero un asso, ricordo che nel mio quartiere c'era l'abitudine di avere il record di quartiere (nel mio caso record del Lagaccio) beh a quel gioco me lo giocavo con un mio amico, eravamo arrivati a dei punti assurdi, tipo che se nel primo quadro non pescavamo almeno una moneta che ti dava "68 gold" smettevamo di giocare :) (poche volte però, 200 lire erano palanche)
poi ricordo mexico 86 con piacere, per c64 ricordo Emily Huges Soccer e poi un tennis un football americano ed un gioco stupidissimo che avevo beccato in una di quelle cassette che si compravano all'edicola con 150000 giochi per ci 64, quante ore passate a segnare sui fogli i giri di registratore dove partiva il caricamento di un gioco :)

Radagast?
10-07-2007, 14:29
anche se neanche allora ero propriamente un infante va bene lo stesso?

Idem, il mitico indy, primo gioco. Andavo alle elementari ed era uno spettacolo. E pensare che ci gioco ancora oggi:D :cry: :D

Spike88
10-07-2007, 15:19
il gioco Z...lo conoscete?...il primo di tutti...quelli omini rossi e blu con le loro fortezze e armi opzionali arano geniali!

command e conquer il primo(il migliore di tutti i C&C)
star wars rebellion
age of empire I e anche il II
metal slug al bar in vacanza(ma si chiamava così?)
shogun total war
warcraft III chaos(frozen non mi piace molto)
rome total war

ghevin
10-07-2007, 16:48
Io ricordo benissimo e con tanta malinconia, pomeriggi e nottate a giocare con il C64 a:
PITFALL
AZTEC
FORBIDDEN FOREST
OLYMPIC GAMES

Al bar, uno su tutti:
GHOST'N'GOBLINS
poi anche quello della battaglia aerea dove si partiva con un aereo vecchio, tipo barone rosso che stava al centro dell schermo girando tra le nuvole a 360° e man mano che si passavano i livelli, l'aereo diventava sempre più attuale.

MesserWolf
10-07-2007, 16:53
I primi giochi che ricordo erano per l'amiga:
*uno con un'ape
*lemmings

poi snes:
*Donkey kong country

PC
*theme hospital
*C&C
*dark reign

-Feanor-
10-07-2007, 17:51
il gioco Z...lo conoscete?...il primo di tutti...quelli omini rossi e blu con le loro fortezze e armi opzionali arano geniali!

command e conquer il primo(il migliore di tutti i C&C)
star wars rebellion
age of empire I e anche il II
metal slug al bar in vacanza(ma si chiamava così?)
shogun total war
warcraft III chaos(frozen non mi piace molto)
rome total war

si è vero.....me lo ricordo....!!!!!!!!!giocavo anche a Z.....:D

Hysterix Gaulois
10-07-2007, 18:24
alex kidd, out run, operation wolf, mortal kombat 3, street fighter II :Prrr:

Radagast?
10-07-2007, 18:27
Qualcuno di voi si ricorda Barbarian per amiga?? Era un picchiaduro con spade;)

fukka75
10-07-2007, 18:40
Tiger Heli :O

Spike88
10-07-2007, 19:48
si è vero.....me lo ricordo....!!!!!!!!!giocavo anche a Z.....:D

troppo forte il robot vestito da sergente istruttore capello da cowboy e occhiali da topgun :p

radilov
11-07-2007, 11:36
La mia infanzia è stata segnata dai giochi da Bar, su tutti wonder boy 2 in MonsterLand, ero un asso, ricordo che nel mio quartiere c'era l'abitudine di avere il record di quartiere (nel mio caso record del Lagaccio) beh a quel gioco me lo giocavo con un mio amico, eravamo arrivati a dei punti assurdi, tipo che se nel primo quadro non pescavamo almeno una moneta che ti dava "68 gold" smettevamo di giocare :) (poche volte però, 200 lire erano palanche)

Questo mi ha fatto ricordare un altro gioco che prima avevo dimenticato e cioè Asteroids!
Vi ricordate? Quello con l'astronave triangolino e con gli asteroidi che si moltiplicavano in pezzettini sempre più piccoli e veloci.

Con una moneta (non ricordo se era 50 o 100 lire) riuscivo a stare anche dei pomeriggi interi, tanto è vero che il gestore del bar ad un certo punto mi aveva vietato di giocarci!

Mi ricordo poi che all'epoca per i record potevi inserire solo tre lettere e nel mio bar, nel gioco di turno, c'era sempre fissa la scritta GIA (mi chiamo Gianluca) tant'è che per anni il mio soprannome è stato: "il GIA" :)

radilov
11-07-2007, 11:39
Eye of the beholder era fantastico, per l'epoca. Ancora ho le cartine disegnate dei livelli su un ingiallito blocco a quadretti della scuola ! :D :cool:

Le dovrei avere anch'io da qualche parte...:D

Simomas
11-07-2007, 11:56
Monkey Island

Blues Brothers

Prince of Persia

Golden Axe

Indy 500

Outrun

e le altre carrellate di gioki in ms-dos

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

glicerina
11-07-2007, 12:10
...ma quando finisce l'infanzia? :stordita:

una bella e sorprendentemente profonda considerazione :)
forse (e lo auguro a tutti) in un angolo dentro di noi non finirà mai.

aggiungo alla "lista dei ricordi":

defender
galaga
buck rogers and the planet of zoom
burger time
donkey kong

ciao a tutti

TheBoss0310
11-07-2007, 12:18
Monkey Island 1-2 e anche il 3 e... Duke Nukem 3D!

saurafumi
21-07-2007, 08:24
Star Wars Rebellion... ci ho perso letteralmente notti e notti di sonno... :D

albert75
21-07-2007, 08:40
pac man su atari:D
super pac man in sala giochi:D
poi metroid nintendo :)
legend of zelda:D

guglielmit
21-07-2007, 13:18
Superfrog su Amiga e Alone in the dark su pc. Hai tempi ho venduto l'amiga per passare al mio primo pc!! 386SX :eek: :eek:
Per quanto riguarda i giochi da sala giochi,penso di aver giocato qualsiasi titolo dall '80 in poi

Spidy
21-07-2007, 13:46
monkey island 3
resident evil (tutti)
age of empires (tutti)
metal gear solid (tutti)
starcraft
warcraft3
e moolti altri:D

3.2 ghz
21-07-2007, 14:22
ho iniziato a giocare all'eta' di 4 anni...col nes...super mario in primis
poi carmageddon...adoravo il sangue che schizzava :asd:
poi un gioco di moto...in qui ci si prendeva a catene e calcioni per far cadere l'altro dalla moto... (coi nomi so na forza :asd:
oddio che razza di infanzia :sbonk:
road rash 3D :O :O :O
i giochi che mi ricordo sono stati:
super mario n64
doom pc
metal gear solid 1,2,3,4 ( no devo comprare la ps3 solo per quello )
final fantasy 7 e 8
e nessuno ha nominato questo:
WORMS ARMAGEDDON :O :O :O :O

]Rik`[
22-07-2007, 10:58
pong :D

poi qualche giochino di auto sull'atari2600 che sinceramente non ricordo moltissimo..
del commodore non mi ricordo granchè..possibile rampage? quello dei mostri che distruggevano i palazzi a pugni..

kick off sull'amiga :D

sul pc:
doom
wolf3d
duke nukem
monkey island
duck tales :asd:

e un altro cazzilione..

Radagast?
22-07-2007, 12:02
monkey island 3
resident evil (tutti)
age of empires (tutti)
metal gear solid (tutti)
starcraft
warcraft3
e moolti altri:D

Secondo me te sei parecchio giovane, o sbaglio? ;)

Versalife
22-07-2007, 12:21
A casa:

Milioni di giochi per c64 su centinaia di cassette, 10000 lire per 2 o 3 cassette con 100 videogiochi, se ne salvavano sempre una decina e avevano sempre nomi "fake" (invece che bubble bobble si chiamava "bolle" :D) ma ce n'erano tantissimi veramente belli poi i vari kick off e sensible soccer per amiga, shinobi per game gear, i mario wario etc etc per game boy, per pc dune, dune 2, C&C, theme park, ultima, le avventure lucas, una lista troppo lunga....:asd:

In sala giochi:

Su tutti championship sprint (uno dei pochi che ancora mi spinge a giocarci appena lo vedo in una qualunque sala giochi), bubble bobble, ghoul's n ghost e i vari sparatutto aerei a scorrimento verticale :D e tanti tanti altri :asd:

200 lire per una partitozza che poteva durare anche un ora :D

Comunque, il re dei re che ha influenzato la mia infanzia più di tutti per me è stato dune, 1 e 2.

lorix
22-07-2007, 12:43
ah ragazzi, che thread nostalgici, mi ci vogliono i fazzoletti!

direi che il mio gioco preferito e piu' importante nella fanciullezza e' stato sicuramente un titolo per l'intellivision,questo in particolare:

http://astrosmash.com/bluesky/games/credits/box_art/tarmin_box.gif
http://astrosmash.com/bluesky/games/credits/screen_shots/tarmin_screen.gif

ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS
TREASURE OF TARMIN Cartridge

da quel gioco capii veramente cosa voleva dire immedesimarsi in un videogioco, un titolo assolutamente innovativo per l'epoca, praticamente il primo gdr e fps della storia! che spettacolo :D

Spidy
22-07-2007, 12:45
Secondo me te sei parecchio giovane, o sbaglio? ;)

in effetti sbagli :D più ke infanzia questi hanno segnato la mia ADOLESCENZA :D
nn ho visto gli altri titoli "storici":)
bè allora dico:

tutti i super mario sul nintendo:cool:
e hearts di windows :D :D :D

sommojames
22-07-2007, 12:56
Super Cobra per MSX. Il primo gioco che ho giocato quando avevo 4 anni (1986), mia madre muoveva il controller ed io sparavo :sofico:

http://en.wikipedia.org/wiki/Super_Cobra

Anche frogger, ma era troppo difficile, ricordo che mi faceva abbstanza imbestialire, praticamente parla di una rana che deve attraversare la strada senza farsi investire.

http://en.wikipedia.org/wiki/Frogger

Radagast?
22-07-2007, 13:27
in effetti sbagli :D più ke infanzia questi hanno segnato la mia ADOLESCENZA :D
nn ho visto gli altri titoli "storici":)
bè allora dico:

tutti i super mario sul nintendo:cool:
e hearts di windows :D :D :D

Appunto, perchè monkey 3 o warcraft 3 non mi sembrano tanto vecchi. I primi episodi delle due serie ad esempio hanno segnato la mia infanzia :D

mirko90
22-07-2007, 14:04
Io sono del 90 e ho iniziato a giocare a 6 anni con la ps1, il computer ho cominciato ad usarlo a 14, i giochi che mi sono particolarmente piacuti sono stati

la serie di Half Life
Tutti i Doom
F.E.A.R.
La serie di Call of Duty

Il primo in assoluto ma non per pc naturalmente è super Mario Bros giocato sulla nintendo 64 e nintendo ds :sofico:

SN4KKERO
22-07-2007, 14:10
Io quando ero piccolo non esistevano i computer :rolleyes:
giocavo con i soldatini Atlantis, i trenini Lima e le autopiste della Polistil :fagiano:
Poi sono arrivate le sale giochi, ma c'erano solo i vari pac-man e asteroid :cool:

:banned:

mirko90
22-07-2007, 14:29
Io quando ero piccolo non esistevano i computer :rolleyes:
giocavo con i soldatini Atlantis, i trenini Lima e le autopiste della Polistil :fagiano:
Poi sono arrivate le sale giochi, ma c'erano solo i vari pac-man e asteroid :cool:

:banned:

Mio padre usa il mio pc per giocare a quelli :D

superblak
22-07-2007, 22:56
mi hanno regalato il primo pc per la cresima ...mi pare che era un 133mhz jepssen...uno dei primi AMD...:sofico:

e il primo gioco in assoluto (che era incluso nel pc) era alone in the dark, le nottate che non vi dico...e theme park che non sono mai riuscito a far funzionare all'epoca...:muro: ...

darkfear
23-07-2007, 00:18
ah ecco un altro gioco...ricordo che tentavo di far partire in dos mortal kombat...appena c provavo..crashava o con schermo blu oppure comparivano dei caratteri e delle scritte in dos che si "magnavano" tutto lo schermo...mai riuscito a giocarci + d 4 secondi :asd:

per spregio me lo comprai per ps1...mortal kombat trilogy :sofico:

Anthony77
23-07-2007, 00:28
Budokan
Indiana Jones e il tempio maledetto
Monkey...
The last ninja
Sim city (ma è una passione, per non dire di piu, che mi contagia tutt'oggi)
ce ne saranno molti altri ma ora nn mi vengono

Crux_MM
23-07-2007, 00:37
Monkey Island 1\2
Robocod
The Day Of The Tentacle
Sam And Max: Hit The Road
Sim City
...
poi li aggiungo..in assoluto questi!

Ah sul primo Mac che ho avuto: Warlock ed Identikit..chisseliricorda?

Brightblade
23-07-2007, 07:47
Super Mario e DooM a parte, i veri giochi che hanno segnato la mia infanzia sono questi!!! Altro che pixel colorati che si muovono su schermo :D

http://www.imagehosting.com/out.php/t943433_Masters.JPG (http://www.imagehosting.com/out.php/i943433_Masters.JPG)

Spero di non generare un mostruoso OT, altrimenti la tolgo. Mi e' venuto un attacco di nostalgia :p

3.2 ghz
23-07-2007, 08:09
belli giochi ma a nessuno e venuta la nostalgia di worms armageddon? :)

starscream
23-07-2007, 08:26
sono nato con le consolle (Sega Mega Drive 16bit), quindi sonic the hedgeogh e l'impareggiabile street fighter!

sommojames
23-07-2007, 09:06
Belli i Masters, ci giocavo pure io, persino più che con i videogiochi :asd:

Ne hai pure qualcuno che non hai mai visto.

beleno
23-07-2007, 09:32
sono nato con le consolle (Sega Mega Drive 16bit), quindi sonic the hedgeogh e l'impareggiabile street fighter!

:ave: al sommo street fighter! e pensare che alcuni sostenevano che mortal kombat fosse paragonabile al capolavoro Capcom :nono: :D

oltre a quello che ho indicato un po' di post fa me ne sono venuti in mente due di cui non so il nome, vediamo se c'è qualcuno che li ricorda. Il primo è un gioco sull'atari 2600 con Wile E. Coyote e Road Runner con il secondo che correva lungo una strada sempre dritta, intento a schivare vari ostacoli. questo è forse stato il mio primo gioco per consolle.
il secondo è un gioco di guida (atari?) in cui si guidava un'auto dai mille spigoli con la quale si compiva un percorso con giri a 360 gradi e altro, e che terminava con una schermata di game over con il parabrezza crepato

Brightblade
23-07-2007, 09:35
Belli i Masters, ci giocavo pure io, persino più che con i videogiochi :asd:

Ne hai pure qualcuno che non hai mai visto.

Ne ho altrettanti imboscati in qualche altro scatolone da mia nonna, piu' i Playset tipo Eternia, la Cittadella del Serpente ecc ecc. Sono i custodi della mia infanzia :D

Qui tutti ma proprio tutti quelli esistenti. Chiudo qui con l'OT :D

http://www.mastersunbound.com

edit. Volevo dire il Castello di Grayskull, non Eternia....Eternia l'ho sempre sognata da bambino ma costava una cifra e non me l'hanno mai comprata.

Max_R
23-07-2007, 12:45
Monkey Island 1\2
Robocod
The Day Of The Tentacle
Sam And Max: Hit The Road
Sim City
...
poi li aggiungo..in assoluto questi!

Ah sul primo Mac che ho avuto: Warlock ed Identikit..chisseliricorda?Warlock eccome... Avventura / Rpg testuale :) Ci giocavo con un Sinclair Zx Spectrum ;)
Edit: il gioco è The Warlock's Treasure. E' possibile che tu non ti riferissi a questo ma io e mio padre lo chiamavamo semplicemente Warlock :)

ERRYNOS
23-07-2007, 12:50
salve a tutti...apro questo 3d per sapere, come da titolo, quali sono stati i giochi piu significativi della vostra infanzia...

SUPER MARIO LAND 2: fantastico sul primo game boy che ho avuto!

http://ds.advancedmn.com/images/content/boxart/SuperLand23.JPG

mi viene ancora voglia di giocarci quando non ho nulla da fare, peccato che si sia rotto il sistema di salvataggio!:(

Max_R
23-07-2007, 13:11
il secondo è un gioco di guida (atari?) in cui si guidava un'auto dai mille spigoli con la quale si compiva un percorso con giri a 360 gradi e altro, e che terminava con una schermata di game over con il parabrezza crepatoStunts / Stunt car racer / 4D Sport Driving :p Potevi costruirti da te i percorsi :D Ci giocavo su di un portatilone monolitico 286 con monitor a fosfori arancioni :cry: (non piango per nostalgia ma perchè friggeva gli occhi)

Profeta
23-07-2007, 13:40
benebenebene....

Wonder Boy in Monster Land
Sonic
Street Fighter
Pirates Gold!

...i primi che mi vengono in mente...

Burp
23-07-2007, 21:05
Il mio primo videogioco era... Pong! Ricordo ancora quando mio papà lo attaccò al televisore e mi diede quello scatolino bianco con una rotellina sopra... avevo 5 anni! Ma quello che ricordo meglio era il Videopac G7000 versione europea dell'Odyssey2 con la mitica cartuccia numero 38 K.C. Munchkin (versione povera del PacMan)... quanti pomeriggi interi passati con il joystick in mano... avevo una decina di cartucce che erano enormi e costavano 50000 lire l'una dell'epoca (inizi anni 80...)

http://computermuseum.50megs.com/brands/g7000.htm

http://img513.imageshack.us/img513/7314/pongfn1.th.png (http://img513.imageshack.us/my.php?image=pongfn1.png) http://img513.imageshack.us/img513/3312/philipsvideopacg7000ame7.th.jpg (http://img513.imageshack.us/my.php?image=philipsvideopacg7000ame7.jpg) http://img110.imageshack.us/img110/9346/4886922004032403ig1.th.jpg (http://img110.imageshack.us/my.php?image=4886922004032403ig1.jpg)

tutti79
24-07-2007, 08:20
Monkey Island 1
Dune 1
Gobliins 1
Phreistorik!!!

HexDEF6
24-07-2007, 09:15
io ho iniziato con il C64 nel lontano 83...
mitiche partite a IK+, al calcio della commodore (non mi ricordo come si chiama)...
ma il gioco che mi ha preso piu' di tutti, sono stati i LEGO...

Radagast?
24-07-2007, 12:53
io ho iniziato con il C64 nel lontano 83...
mitiche partite a IK+, al calcio della commodore (non mi ricordo come si chiama)...
ma il gioco che mi ha preso piu' di tutti, sono stati i LEGO...

io giochi del calcio per amiga ricordo sensible soccer, Kick Off, Goal, dribbling, Manchester united Europe. ;) Ve ne ricordate di questi

Pan
24-07-2007, 14:17
io ho cominciato la mia era videoludica con l'Atari 2600 :)
e mi ricordo che mi intripavo a bomba a giocare a Q*bert e a Mrs Pacman :)

Versalife
25-07-2007, 21:15
io giochi del calcio per amiga ricordo sensible soccer, Kick Off, Goal, dribbling, Manchester united Europe. ;) Ve ne ricordate di questi

Il mitico manchester united!!! Gli altri me li ricordo bene ma questo erano eoni che non ne sentivo parlare! :cry:
Bei ricordi....

Radagast?
25-07-2007, 21:30
Il mitico manchester united!!! Gli altri me li ricordo bene ma questo erano eoni che non ne sentivo parlare! :cry:
Bei ricordi....

già, erano proprio divertenti.....quanti Joystick ho distrutto con sensible per fare i tiri da centrocampo a girare.....:D :cry: :D

sommojames
25-07-2007, 21:56
Nessuno ha mai giocato a Super Cobra, il gioco con l'elicottero da combattimento per MSX? E' stato il mio primo gioco.

Brightblade
26-07-2007, 06:42
Nessuno ha mai giocato a Super Cobra, il gioco con l'elicottero da combattimento per MSX? E' stato il mio primo gioco.

No, a meno che non fosse l'equivalente di Choplifter per C64 (non so neanche se fosse il nome originale del gioco, al tempo impazzavano le cassettine collection dal giornalaio...).

Xavier84
26-07-2007, 06:56
ai tempi avevo un C64 e mi ricordo un giochino di rally strano... in pratica c'erano solo i vettori, niente texture... simil 3d ^_^

ma quello che mi ha segnato... prince of persia e wolfenstein 3d :)