PDA

View Full Version : Aprilia SL 750 Shiver


Pugaciov
03-07-2007, 20:23
http://www.motorcycledaily.com/111506_aprilia_shiver.jpg
http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20B/Aprilia%20Shiver%20750%2007%20%202.jpg

Sbaglio o i Motohwisti non ne hanno ancora parlato?
A mio avviso è bellissima, peccato solo per le plastiche intorno agli scarichi che non mi piacciono molto.

Come prima moto sto sognando di farmi una bella naked bicilindrica, e scegliendo razionalmente avevo pensato ad una SV650, ma dato che comunque sia me la potrò permettere tra un anno o due, anche una bella Shiver, sperando di trovarne usate e che si riveli all'altezza dei primi test, non sarebbe male ;)

feo84
03-07-2007, 20:24
Probabilmente, se prendessi una moto adesso prenderei questa.

lupotto
03-07-2007, 20:58
Davvero una bella moto, sarebbe da provare ( aimè ne ho avuta l''occasione ma ero impegnato e quindi nisba:cry: ) certo è che per 8000 € ( che non sono pochi comunque) ci si porta a casa un discreto giocattolo, e mi sembra anche adatta all'uso in coppia.:)

Codename47
03-07-2007, 21:23
C'è una prova su Motorbox, pubblicata qualche settimana fa, che riguarda la versione non definitiva della moto. Si parlava di qualche incertezza di troppo nella totale gestione elettronica di motore/acceleratore, che comunque dovrebbe essere risolta nella versione in commercio. ;)

Phopho
03-07-2007, 21:59
non male nella linea anche se la vedo male sopra i 120/130 km/h...

Aragorn
03-07-2007, 22:09
Da possessore di SV 650 S K6 dico che concettualmente questa è la moto definitiva per girare su strada: due cilindri, cilindrata non esagerata, un centinaio di cavalli, manubrio alto, ottima ciclistica. Il problema è che non mi piace per nulla la realizzazione estetica... potendo scegliere, mi orienterei sulla nuova Triumph Street Triple che a parte trascurabili particolari come lo scarico inguardabile e i copriradiatore del Lidl sembra promettere molto bene ad un prezzo peraltro veramente concorrenziale:

http://www.motorbox.com/static/upl/T/0002/TriumphStreetTriple-8937-001-f1.jpg

Ma dato che il cash è quello che è mi limiterò a sognare e a kittare il più possibile la ciclistica della SV (dannate forcelle stock di burro... :muro: )

Grave Digger
03-07-2007, 23:24
Da possessore di SV 650 S K6 dico che concettualmente questa è la moto definitiva per girare su strada: due cilindri, cilindrata non esagerata, un centinaio di cavalli, manubrio alto, ottima ciclistica. Il problema è che non mi piace per nulla la realizzazione estetica... potendo scegliere, mi orienterei sulla nuova Triumph Street Triple che a parte trascurabili particolari come lo scarico inguardabile e i copriradiatore del Lidl sembra promettere molto bene ad un prezzo peraltro veramente concorrenziale:

http://www.motorbox.com/static/upl/T/0002/TriumphStreetTriple-8937-001-f1.jpg

Ma dato che il cash è quello che è mi limiterò a sognare e a kittare il più possibile la ciclistica della SV (dannate forcelle stock di burro... :muro: )

come scusa???un centinaio di cavalli nella sv650s :D ?????a me sembrano poco più di 70 :asd: .....cmnq,anche io la consiglio caldamente,mi ci trovavo da dio,e ti ritrovi tempo 2 secondi a fare penne,ginocchi a terra,e sgommate di posteriore controllate come niente...direi che il feeling è ottimo(merito anche della gomma posteriore da 160,il piccolo "sporco" segreto della sua ciclistica ;) ....il 160 è molto più facile da finire nei curvoni veloci :) .....) ....

anche la speed è una bella moto,ma è 3 cil in linea,una filosofia motoristica completamente diversa :) ....e poi il terzultimo modello era quello bello :( ....

ecco quà:

http://img165.imageshack.us/img165/1274/img0048mn5.jpg

http://img339.imageshack.us/img339/8533/img0050iu4.jpg


come vedi sono perfettamente inserito nel suo contesto :) .....

CYRANO
04-07-2007, 06:06
Probabilmente, se prendessi una moto adesso prenderei questa.

copione!

:O


comunque e' abbastanza scopiazzata dalla delirio :D


coapzpa

CYRANO
04-07-2007, 06:07
come scusa???un centinaio di cavalli nella sv650s :D ?????a me sembrano poco più di 70 :asd: .....

si riferiva alla shiver ...

:O


Coapzpaza

Aragorn
04-07-2007, 09:09
si riferiva alla shiver ...

:O


Coapzpaza

Esatto :)

Aragorn
04-07-2007, 09:11
come scusa???un centinaio di cavalli nella sv650s :D ?????a me sembrano poco più di 70 :asd: .....cmnq,anche io la consiglio caldamente,mi ci trovavo da dio,e ti ritrovi tempo 2 secondi a fare penne,ginocchi a terra,e sgommate di posteriore controllate come niente...direi che il feeling è ottimo(merito anche della gomma posteriore da 160,il piccolo "sporco" segreto della sua ciclistica ;) ....il 160 è molto più facile da finire nei curvoni veloci :) .....) ....

anche la speed è una bella moto,ma è 3 cil in linea,una filosofia motoristica completamente diversa :) ....e poi il terzultimo modello era quello bello :( ....

ecco quà:

http://img165.imageshack.us/img165/1274/img0048mn5.jpg

http://img339.imageshack.us/img339/8533/img0050iu4.jpg


come vedi sono perfettamente inserito nel suo contesto :) .....

Attenzione che la foto non rappresenta la Speed Triple ma la Street Triple, quella nuova da 675 cc, 108 cv e 7500€;)

Grave Digger
04-07-2007, 10:21
ah,interessante....

mi documenterò meglio allora :) .....

anche se a dire la verità la mia prossima bimba sarà una yamaha R :cool: ......

Aragorn
04-07-2007, 10:36
anche se a dire la verità la mia prossima bimba sarà una yamaha R :cool: ......

Sticazzi :) Io sogno di notte la KTM Superduke... solo che 1) non me la potrò mai permettere e 2) non sarei in grado di portarla :muro:

CYRANO
04-07-2007, 10:43
io da tempo mi sogno questa !!!


http://www.maxmoto.co.uk/images/Aprilia%20RSVR%20Bol%20dOr%20Replica.jpg



:oink: :oink: :oink:



Cpoapzoaza

Harvester
04-07-2007, 10:44
gli scarichi sembrano quelli bella bking.

comunque, prima di realizzare che è una shiver.....ti vengono almeno un altro paio di moto in mente.....

CYRANO
04-07-2007, 10:50
Beh ... :D


http://www.esprit-racing.com/5/img/db6b.jpg


http://www.moto-station.com/ttesimages/motodivers/nouveautes2007/Aprilia_750_Shiver_stpz.jpg


:O


ps resta il fatto che a me piace moltissimo la shiver



Coapzpa

Aragorn
04-07-2007, 11:27
Certo che l'inclinazione del cannotto è veramente notevole, chissà come mai gli avranno dato tutta quell'avancorsa :confused:

doppiouno
04-07-2007, 11:55
Beh ... :D


http://www.esprit-racing.com/5/img/db6b.jpg








questa assomiglia di + al superduca che alla shiver....

Grave Digger
04-07-2007, 13:17
Sticazzi :) Io sogno di notte la KTM Superduke... solo che 1) non me la potrò mai permettere e 2) non sarei in grado di portarla :muro:

hai ragione,effettivamente sono passioni abbastanza costose....il mio sogno è laurearmi al più presto e massacrarmi di guardie mediche(200 € al giorno),così posso permettermi di comprarmi pure tutto il kit di elaborazione yamaha R1(che a detta di un preparatore della mia regione che gestisce il proprio team è pazzesco).....

Grave Digger
04-07-2007, 13:20
Certo che l'inclinazione del cannotto è veramente notevole, chissà come mai gli avranno dato tutta quell'avancorsa :confused:

essendo una naked con manubrio largo,hanno voluto sfruttare questa caratteristica per renderla un po' meno nervosa e più morbida e progressiva in inserimento :) ....

energy+
04-07-2007, 20:00
essendo una naked con manubrio largo,hanno voluto sfruttare questa caratteristica per renderla un po' meno nervosa e più morbida e progressiva in inserimento :) ....

Probabile ma ho "paura" che sia 1 pò leggerina di anteriore così facendo....

Cmq gran belal realizzazione da parte di Aprilia era anche ora che tirasse fuori qlcosa di + umano che "chiunque" possa comrpare....

Questa Shiver è davvero interessante ed esteticamente merita (scarichi a parte), a me personalmente piace anche + della Tuono che tutt'ora mi lascia perplesso come forme.....

ciao

Grave Digger
04-07-2007, 22:14
Probabile ma ho "paura" che sia 1 pò leggerina di anteriore così facendo....

Cmq gran belal realizzazione da parte di Aprilia era anche ora che tirasse fuori qualcosa di + umano che "chiunque" possa comrpare....

Questa Shiver è davvero interessante ed esteticamente merita (scarichi a parte), a me personalmente piace anche + della Tuono che tutt'ora mi lascia perplesso come forme.....

ciao

eh dai,non è che ci voglia molto a fare qualcosa più bella della tuono :D .....

esteticamente mi piace,ma le naked non sono il mio genere,assolutamente......

come dicevo prima,la mia prossima moto sarà o una R6 o una R1 (meglio la seconda :D ) .....

piuttosto,visto com'era la mia moto :) ????nella foto non si nota molto,ma c'era pure il puntale ;) ......

Harvester
05-07-2007, 08:52
x harv

la bking non è ancora uscita sul mercato, quindi al più gli scarichi della bking sembrano quelli della shiver :ciapet:

il prototipo della bking sono 2 anni che gira per saloni.....quindi quelli della shiver sembrano quelli della bking :Prrr: :ciapet:

CYRANO
05-07-2007, 09:40
Probabile ma ho "paura" che sia 1 pò leggerina di anteriore così facendo....



Secondo me il contrario.
con un maggiore angolo l'avantreno e' piu' stabile.
per es er6n ha un angolo di mezzo grado in meno della F ed ha un avantreno piu' nervoso e nel contempo piu' agile , mentre la F e' piu' stabile ( soprattutto ad alte velocita') .

ps spero che sia giusta la mia tesi secondo cui piu' e' maggiore l'angolo del canotto piu' l'avantreno e' inclinato... insomma io intendo quello :D dovrebbe essere cosi' no? perche' appunto la er6n ce l'ha di 24 gradi mentre la F di 24,5 ( o 24,5 e 25 non ricordo bene ) , comunque la F ha l'avantreno di mezzo grado piu' inclinato della N.


coapzpa

Aragorn
05-07-2007, 09:55
Ok, tu parli di mezzo grado, ma la Shiver ha un'avancorsa che neanche una custom! Mi sembra piuttosto strana questa inclinazione eccessiva :confused:

CYRANO
05-07-2007, 10:06
Ok, tu parli di mezzo grado, ma la Shiver ha un'avancorsa che neanche una custom! Mi sembra piuttosto strana questa inclinazione eccessiva :confused:

uhm boh non saprei sinceramente.
comunque l'han provata su strada e si dice che e' divertentissima :D
qualche dubbio sul motore , che sembra fin troppo regolare e quindi poco " emozionante " ...


coapzpa

Harvester
05-07-2007, 10:07
noooo ti sbagliii, in pratica alla suzuki hanno aspettato a buttare fuori la bking per vedere se a qualcuno potevano piacere quegli scarichi, hanno visto che aprilia ne ha fatti una versione (nota bene) simile seppur di ispirazione propria :D e allora hanno detto "benissimo, dopo 2 anni di prototipo è venuto il momento di fare uscire la moto visto che gli scarichi sono passabili"

:sofico:

mo offri da bere a tutti pure per il monster 4 wheel che ti sei comprato! :ciapet:

mai sentito tanto rumore di arrampicamento sugli specchi :D:D

e tanto per chiarire......non mi piaccione ne gli scarichi della bking (la prima :O) ne quelli della shiver (seppur di ispirazione copiona propria :D)

:O

Harvester
05-07-2007, 10:18
più è inclinato il cannotto....più si rende la moto meno maneggevole...ma anche meno nervosa

CYRANO
05-07-2007, 10:19
più è inclinato il cannotto....più si rende la moto meno maneggevole...ma anche meno nervosa

e' quel che dicevo anche io :D

comunque un tizio del tinga l'ha provata e ne e' rimasto entusiasta :D


Coapzpa

Aragorn
05-07-2007, 10:25
Sarei curioso di provarla anche io :)

CYRANO
05-07-2007, 10:58
io ho il conce praticamente davanti casa...
quasi quasi...
tanto 20cv in piu' della mia son domabili , certo la rsv replica che hanno avrei qualche timore a provarla :D


coapzpa

DarKilleR
05-07-2007, 11:14
Proprio oggi ho visto una Aprilia Shiver senza i suoi scarichi originali, ci avevano montato un doppio marmittone a lato del codino in stile monster ma più alti, e devo dire che era proprio bella, peccato non sono riuscito a capire di che marmitte si trattava...andava un po' troppo veloce...

CYRANO
05-07-2007, 11:50
Saran state akrapovic , che con aprilia ha una collaborazione stretta ( per es le factory montano akrapovic mi sembra ).

edit mi correggo :D non le factory.. il kit "perfomance" aprilia ha le akrapovic ...


coapzpa

CYRANO
05-07-2007, 11:55
tornando al discorso cannotto , ecco le misure :

Dimensioni
Lunghezza max 2.265 mm
Larghezza max 800 mm (al manubrio)
Altezza max 1.135 mm (al cruscotto)
Altezza sella 810 mm
Interasse 1.440 mm
Avancorsa 109 mm
Angolo di sterzo 25,7°

confrontando con la er6n :D

Angolo di inclinazione del canotto di sterzo/avancorsa 24.5°/102 mm
Dimensioni (L x L x A) 2,100 mm x 760 mm x 1,095 mm
Interasse 1,405 mm
Altezza della sella 785 mm

ovviamente il motore a V concorre a fare la moto "piu' lunga" ...


coapzpaza

CYRANO
05-07-2007, 12:44
che poi qualche anno fa il fornitore ufficiale era arrow (per esempio il 2in2 sovrapposto della RSV SP era arrow...), adesso akrapovic.

cmq non avere timore a provare la rsv, non è potentissima, è facile da guidare ed intuitiva e rispetto al vecchio modello (tipo il mio) è molto + "elettrica" nell'erogazione (tant'è che a molti possessori del vecchio modello non piace l'erogazione del nuovo)... l'unica pecca è che una volta sceso, probabilmente non ci dormirai la notte per poterla avere :sofico:



no no la rsv ha il doppio dei cavalli della mia ed essendo un bici manco e' morta in basso... mi ammazzo aho :D


Coapzpa

tecnologico
05-07-2007, 12:53
cyra la levi quella cavolo di moto enorme che mi deforma il forum?

Harvester
05-07-2007, 13:00
io sono passato dopo 1 anno che non guidavo + la mia superpotentissima SUZUKI (io e harv compagni di marca :D) DR350 :ciapet: , alla RSV Mille R che non è potente come il nuovo modello, ma ripeto è + brutale nell'entrata in coppia, without problems ;)

ho più volte dichiarato.....che....nel remoto caso che dovessi passare ad una bicilindrica......prenderei una rsv (e, per inciso, non la nuova) :O

CYRANO
05-07-2007, 13:03
io sono passato dopo 1 anno che non guidavo + la mia superpotentissima SUZUKI (io e harv compagni di marca :D) DR350 :ciapet: , alla RSV Mille R che non è potente come il nuovo modello, ma ripeto è + brutale nell'entrata in coppia, without problems ;)

vabbeh anche io son passato dalle beta motard da 30cv alla er6 da 72 :D
pero' non mi fido a provare una moto ( non mia pure ) da oltre 140cv :D
che ti devo di' :D


coapzpa

Grave Digger
05-07-2007, 13:05
vabbeh anche io son passato dalle beta motard da 30cv alla er6 da 72 :D
pero' non mi fido a provare una moto ( non mia pure ) da oltre 140cv :D
che ti devo di' :D


coapzpa

non ti fidi :mbe: ????????

io non desidero altro che andare a spasso con 180 cv sotto al culo :asd: :sofico: .....

provala e poi mi racconti ;) .....

CYRANO
05-07-2007, 13:18
non ti fidi :mbe: ????????

io non desidero altro che andare a spasso con 180 cv sotto al culo :asd: :sofico: .....

provala e poi mi racconti ;) .....

io resto sulla filosofia che i 95 della shiver bastano e avanzano per divertirsi sulle nostre strade ( di merda ).

;)


coapxzpaza

Harvester
05-07-2007, 13:23
io resto sulla filosofia che i 95 della shiver bastano e avanzano per divertirsi sulle nostre strade ( di merda ).

;)
coapxzpaza

ne ero convinto anch'io con le enduro.....e ne ero convinto anche quando avevo la zr-7. ma ora mi diverti molto di più ;)

CYRANO
05-07-2007, 13:24
ne ero convinto anch'io con le enduro.....e ne ero convinto anche quando avevo la zr-7. ma ora mi diverti molto di più ;)

mica siamo tutti uguali :D


Coapzpa

Harvester
05-07-2007, 13:33
mica siamo tutti uguali :D


Coapzpa

infatti....io sono meglio di te :Prrr: :ciapet:

Aragorn
05-07-2007, 14:02
poi ci sono anche i mivv (anche se quest'ultimi sono scarsini già a partire dalle finiture)

Come mai dici che i Mivv hanno brutte finiture? Da quello che ho potuto vedere non mi sembrano affatto male :)

Aragorn
05-07-2007, 14:03
cosiderato che (passamelo) odi la ducati, per esclusione resta aprilia come bicilindrico! :D


Beh tra le supersportive bicilindriche c'è anche il VTR SP, per non parlare del TL-R :cool:

Aragorn
05-07-2007, 14:11
io parlo di mivv per aprilia 1000 sportivi, non so altro :)

considera che i V60 cuociono per benino gli scarichi, tant'è che trovarne uno in carbonio (tutto il fondello, non rivestimento), è difficile o quasi impossibile in quanto verrebbe cucinato dalle alte temperature che sprigionano i gas di scarico.... ho visto un paio di mivv in titanio, che si sono macchiati sul fondello dopo poco... ;)

Uhm ho sentito la stessa cosa per i terminali in carbonio per la SV, infatti questo materiale è generalmente sconsigliato. Non sapevo però che anche il titanio avesse dei problemi... a questo punto cosa bisogna prendere?

Aragorn
05-07-2007, 14:18
sia per l'una che per l'altro, sarebbe puro autolesionismo.... entrambe (soprattutto il tl-r che era pure bello pesante), avevano bei problemi ciclistici....

Ok per il TL col famigerato ammortizzatore rotativo, ma anche il VTR è così male?

FreeMan
05-07-2007, 15:00
cyra la levi quella cavolo di moto enorme che mi deforma il forum?

visto che hai così a cuore la leggibilità del forum evita di scrivere con colori assurdi e fastidiosi come stai facendo negli ultimi post.. si capisce che è ancora lo strascico della polemica di gg fa ma facendo così si ottiene solo una sospensione..l'ennesima

>bYeZ<

Grave Digger
05-07-2007, 15:02
visto che hai così a cuore la leggibilità del forum evita di scrivere con colori assurdi e fastidiosi come stai facendo negli ultimi post.. si capisce che è ancora lo strascico della polemica di gg fa ma facendo così si ottiene solo una sospensione..l'ennesima

>bYeZ<

quoto il grassetto :stordita: :fagiano: :D

FreeMan
05-07-2007, 15:05
stop OT anche perchè sei l'ultimo che può fare certi commenti

>bYeZ<