Entra

View Full Version : [CodiceSorgente] Molti controlli

Blackat
03-07-2007, 14:49
Salve ragazzi.

Ho un dilemma che mi attanaglia da un paio di giorni.

Praticamente, all'interno di un programma che sto scrivendo ci sono diverse procedure.

Prima di eseguire ognuna di queste procedure devono essere effettuati alcuni controlli a catena ( minimo 10 controlli, massimo 25 controlli a seconda della procedura ).

Vorrei strutturare il codice sorgente in maniera tale da essere facilmente leggibile.

Secondo voi, dovrei mettere degli IF annidati...oppure dovrei eseguire singolarmente ogni controllo e solo dopo averli passati tutti eseguire la procedura.

Cosa mi consigliate ?

Grazie.

mad_hhatter
03-07-2007, 15:15
la domanda è un po' vaga... l'unica cosa che posso consigliarti per ora è quella di inserire ogni singolo controllo in un metodo specifico che esegua soltanto quel controllo. così non hai problemi di gestione del codice dei controlli e non devi ripetere lo stesso codice per tutte le procedure...

per il resto dipende da cosa devi fare esattamente

PGI-Bis
03-07-2007, 15:39
Potresti creare un oggetto che sia la rappresentazione astratta di un controllo. Dopodichè definisci un controllo concreto per ogni valore che devi verificare. Metti tutti i controlli in una lista o in una mappa (tipo di valore, controllo corrispondente).

A quel punto il codice per eseguire il controllo consisterebbe in un semplice ciclo in cui prendi ogni elemento della lista di valori da controllare, usi il suo tipo per ottenere il Controllo e verifichi che la sua esecuzione vada a buon fine.

Blackat
03-07-2007, 17:04
Potresti creare un oggetto che sia la rappresentazione astratta di un controllo. Dopodichè definisci un controllo concreto per ogni valore che devi verificare. Metti tutti i controlli in una lista o in una mappa (tipo di valore, controllo corrispondente).

A quel punto il codice per eseguire il controllo consisterebbe in un semplice ciclo in cui prendi ogni elemento della lista di valori da controllare, usi il suo tipo per ottenere il Controllo e verifichi che la sua esecuzione vada a buon fine.

Questa sarebbe un'idea moltoo carina...ma purtroppo ho dimenticato di specificare che non sto lavorando con un linguaggio di programmazione ad oggetti. :)

PGI-Bis
03-07-2007, 17:54
Si può fare anche in C. "Astrai" con un bel puntatore *void, usi delle costanti per identificare il tipo dei valori (STRING, INTEGER, FLOAT, eccetera) e sei a cavallo.

Con questo non voglio però dire che tu debba farlo per forza. E' solo un'idea, esisteranno altri modi.

Blackat
03-07-2007, 21:33
Si può fare anche in C. "Astrai" con un bel puntatore *void, usi delle costanti per identificare il tipo dei valori (STRING, INTEGER, FLOAT, eccetera) e sei a cavallo.

Con questo non voglio però dire che tu debba farlo per forza. E' solo un'idea, esisteranno altri modi.

Non sto lavorando in C!!! :D

Sto lavorando in un linguaggio che pochi conoscono ( C/SIDE ).
Diciamo che è un ibrido ( ma molto ibrido ) tra un BASIC e ill C.
Comunque sia non mi permette di specificare puntatori a funzioni.:stordita: