PDA

View Full Version : Auto blu: Italia record, oltre 570.000 vetture...

*sasha ITALIA*
03-07-2007, 15:40
:muro:

http://www.autoblog.it/post/9080/auto-blu-record-mondiale-dellitalia-oltre-570000-auto#show_comments

Contribuenti.it è un'associazione che tutela gli interessi dei contribuenti italiani. L'ente ha condotto uno studio volto all'analisi della flotta di auto con conducente a disposizione dei dipendenti di Stato, Regioni, Province, Comuni, Municipalità, Comunità montane, Enti pubblici, Enti pubblici non economici e Società misto pubblico-private.
Il risultato dell'indagine è un per nulla invidiabile record mondiale per l'Italia, risultato il Paese con il più elevato numero di auto blu al mondo: 574.215 automobili.
Al secondo posto ci sono gli Stati Uniti d'America: 73.000 (!), Francia 65.000, Gran Bretagna 58.000, Germania 54.000, Turchia 51.000, Spagna 44.000, Giappone 35.000, Grecia 34. 000 e Portogallo 23.000.

Il problema non sembra avere soluzione: dal 2001 al 2006, alla voce «noleggio di automezzi» nel bilancio delle spese che gravano sulle casse dello Stato si è verificata una vera impennata; i costi sono cresciuti da 28 a 140 milioni di euro, pari a un aumento reale del 357%.

coldd
03-07-2007, 15:59
dal 2001 al 2006 ... una vera impennata ... aumento reale del 357%.
non erano contro gli sprechi?

ozeta
03-07-2007, 16:02
2001-2006?

vogliamo fare nomi..?:rolleyes:

piuttosto non c'è un modo per eliminare in po di queste auto blu?

Tefnut
03-07-2007, 16:04
ma non stavano buttando fuori un decreto per tagliare i costi?? e parlava pure delle auto blu se non erro

Marco83_an
basti pensare che hanno (nella mia città ma credo che sia cosi in tutta Italia) macchine con autista sia il tribunale dei minorenni che la procura dei minorenni che il CPA (centro prima accoglienza) che i Servizi sociali ; sono 4 uffici distanti l'uno dall'altro 30 mt. che agglomerano in totale massimo 60-70 dipendenti , che hanno 4 auto:eek:

PARSI
574.000 ?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?:eek:
E poi mica si parla di Fiat Punto....fermiamoliiiii!!! :muro:

Froze
03-07-2007, 16:07
con che criteri hanno effettuato queste valutazioni? (sul sito non son riuscito a trovare nulla :stordita: )

mephis
03-07-2007, 16:12
:old: :D

era uscito un articolo sul corriere credo circa un mese fa.
Da notare come la sproporzione aumenta ancora di più se si rapporta il numero di auto blu al numero di abitanti, soprattutto in relazione agli USA :muro: :muro: :muro:

Andala
03-07-2007, 16:12
Allora ne voglio anch'io un'auto blu :cry: !

L'Italia è la dimostrazione che essere onesti vuol dire essere fessi!:D

gtr84
03-07-2007, 16:33
hanno aperto un mega-thread sull'argomento qualche settimana fa...

drakend
03-07-2007, 16:38
Ragazzi la colpa è solo NOSTRA perché diamo la possibilità a dei CRIMINALI di rappresentarci. Se fossimo un popolo serio che fa rispettare le sue ragioni a quest'ora le vie della capitale sarebbero piene di politici impiccati messi in esposizione, invece siamo solo un popolo di buffoni e di chiacchieroni, che parlano parlano ma poi alla fine si fanno mettere i piedi in testa e comandare dal padrone di turno.

Trabant
03-07-2007, 16:43
Scusate, io ho una Focus blu, non me la tagliate, mi serve per andare al lavorooo :cry: :cry: :cry:

joesun
03-07-2007, 16:50
Scusate, io ho una Focus blu, non me la tagliate, mi serve per andare al lavorooo :cry: :cry: :cry:

io c'ho la panda verde :ciapet: :asd:

Marco83_an
03-07-2007, 16:51
io c'ho la panda verde :ciapet: :asd:

io nn c'ho manco quella:(

joesun
03-07-2007, 16:53
io nn c'ho manco quella:(

:friend:
non ti preoccupare...alla fine la usa mia sorella, io mi muovo in bici :D

EDIT: la suddetta bici è rossa

Onisem
03-07-2007, 17:14
Che voglia di bestemmiare...

Andala
03-07-2007, 17:15
Che voglia di bestemmiare...

Io ho solo voglia di prendermi una tessera politica e avere un seggio. :D
5 anni e poi si va in vacanza a vita:ciapet:

Onisem
03-07-2007, 17:18
Io ho solo voglia di prendermi una tessera politica e avere un seggio. :D
5 anni e poi si va in vacanza a vita:ciapet:

A giudicare dalle cifre mi sa che ti basta diventare consigliere comunale di un paese di zappatori e puoi girare in auto blu. Vai tranquillo.

joesun
03-07-2007, 17:20
A giudicare dalle cifre mi sa che ti basta diventare consigliere comunale di un paese di zappatori e puoi girare in auto blu. Vai tranquillo.

qua a palermo basta essere presidente di circoscrizione...:O :ciapet: :p

Andala
03-07-2007, 17:26

Eh vai così:cool:

FastFreddy
03-07-2007, 17:29
A partire dal 2006 le auto blu a Roma son passate da 550 a 756 :p

http://roma.repubblica.it/dettaglio/Auto-blu-in-Centro-Sono-il-doppio/1326551

Prima le aumentano e poi dicono di volerle diminuire... :fagiano:

Igor
03-07-2007, 18:13
http://www.video.mediaset.it/video.html?sito=matrix&data=2007/05/23&id=1895&categoria=servizio&from=matrix
http://www.contribuenti.it/news/view.asp?id=2476
http://www.contribuenti.it/news/testata/giugno07.pdf
INCHIESTA
AUTO BLU: ITALIA DA RECORD
Il nostro paese ha conquistato un nuovo record mondiale con il parco macchine, in soli due anni il numero è salito da 198.596 a 574.215 triplicandosi

http://img258.imageshack.us/img258/2479/ab1qh9.jpg

La classifica stilata pone l'Italia in cima alla lista, prima degli USA. Quantifichiamole nel nostro immaginario. Se le mettessimo in strada, potrebbero arrivare a formare un unico serpentone lungo 2.756 Km che da Roma arriva addirittura a Lisbona o, se preferite, sulla cartina geografica potremmo tracciare una riga che da Roma terminerebbe 400 Km più a Est di Mosca. Impilate l'una sull'altra formerebbero invece una “torre” alta 862 Km, 97 volte l'Everest, 1.694 volte la quota del grattacielo più alto del mondo, il “Financial center” di Taipei.
Una cifra esorbitante, dunque, distribuita lungo tutto il territorio nazionale, che Contribuenti.it ha analizzato, rilevando puntualmente i dati relativi a Stato, Regioni, Province, Comuni, Municipalità, Comunità Montane, Enti Pubblici, Enti pubblici non economici e Società misto pubblico-private, ognuno dei quali usufruisce di questo beneficio.
Insomma, sul totale della popolazione italiana di 57.321.070 di abitanti ben l'1% utilizza un auto blu. E se eliminiamo dal novero totale i bambini e gli anziani non più patentati, la percentuale aumenta considerevolmente.

http://img159.imageshack.us/img159/3220/ab3ek2.jpg

PER IL PARCHEGGIO?
Messe in fila ordinatamente, occuperebbero all'incirca 746 ettari, l'equivalente di 1065 campi da calcio, oppure l'intera isola di Ponza!

I COSTI?
Tralasciando tassa di possesso e assicurazione, solo per gli autisti (che paghiamo come un impiegato, 25.000 euro l'anno), il pieno (30 euro al giorno) ed i pedaggi (in media 5 euro al giorno) la spesa annua ammonta a 18,23 miliardi di euro. Quasi una finanziaria. Se queste autovetture fossero tutte prese a nolo (contratto tutto compreso per due anni), come prevedono le convenzioni con la Consip, l'agenzia del Tesoro che cura gli a acquisti collettivi per la pubblica amministrazione? Partendo dai 1.125 euro al mese indicati per una Bmw
525D si arriverebbe a spendere 7,9 miliardi l' anno. Mentre per comperarle, partendo dai 36.200 euro spuntati dalla Consip per una Lancia Thesis 2.4 Jtd con cambio automatico, si arriverebbe a quota 20,7 miliardi di euro. E anche dimezzandoli i conti restano comunque altissimi.
Tutto ciò senza calcolare i costi di dei canoni dei leasing delle autovetture che sono tutt'altro che auto economiche…

http://img20.imageshack.us/img20/779/ab2vg4.jpg

ALTRI NUMERI
Per produrle una fabbrica come l'Alfa Romeo di Pomigliano dovrebbe lavorare ininterrottamente per quasi 4 anni.
Mentre per rifornirle di benzina se ne vanno all'incirca 3,2 miliardi di litri di benzina l'anno, quindi oltre 2000
delle 24 mila pompe attive in Italia dovrebbero lavorare in esclusiva per loro.
Volendo attribuire un solo autista per auto, per fare circolare tutte le 574mila unità, ci vorrebbe a disposizione una “squadra” che corrisponde all'intera popolazione di una provincia grande come quella di Taranto. Per lavarle, ogni anno, si consumano ben 11,4 milioni di metri cubi di acqua. Un vero fiume. Senza aprire poi la voce schiume e detersivi ed il loro potere inquinante.
La maggior parte di tali autovetture sono per lo più berline di lusso (Alfa 166, Alfa 159, Lancia Thesis, Bmw, Audi, Mercedes etc…) La più usata è la Lancia Thesis, poi le Audi, le Alfa,le Hyundai, una discreta quantità di Mercedes, Bmw , infine le ambitissime Maserati. Ovviamente si tratta di auto riccamente accessoriate e passibili di ogni comfort.
Sebbene nel lontano 1991 una legge abbia limitato l'uso delle "auto blu" ai soli Ministri, Sottosegretari e ad alcuni Direttori Generali, i tagli e le regolamentazioni non ci sono mai effettivamente stati.
Con più decisione di quanto sia stato fatto in passato, Luigi Cappugi, in qualità di consulente del governo Berlusconi, arrivò a suggerire di usare il taxi e dimezzare il parco auto per risparmiare circa 4,8 miliardi di euro l'anno. Ma anche la sua proposta cadde nel vuoto.

IL “CENSIMENTO” E LA SMENTITA…
L'ultimo censimento non è veritiero. Secondo un documento trasmesso dal Ministero dell'Economia al Parlamento nel 2005, in circolazione ci sarebbero 43.481 auto ex blu (oggi la moda predilige il grigio-metallizzato).
Molte meno di quanto stimate da diversi esperti negli anni scorsi (cioè prima del loro triplicarsi): 300.000 se si comprendevano anche le Regioni e gli altri enti locali; 150 - 170 mila, secondo le fonti per le sole automobili dei ministeri e degli enti pubblici non territoriali. Il dato del censimento del Ministero dell'Economia viene smentito dallo stesso ministro per l' Attuazione del Programma Giulio Santagata. Sulle pagine de " La Stampa", dopo la pubblicazione della cifra di 574.215 mila data da Contribuenti.it, egli spiega che " l'ultimo censimento trasmesso dal ministro dell'Economia al Parlamento conta solo 43.481 veicoli nel 2005". 4.367 sarebbero però dei vigili del fuoco, Guardia Forestale e Nas. Ne resterebbero solo 3.114???

USI E ABUSI
A proposito di auto blu c'è un altro aspetto ancora più preoccupante e cioè che coloro che conducono questi mezzi si sentono comunque anche autorizzati a farne un uso non proprio ortodosso. Insomma da beneficio pubblico a vizio privato.
Innanzitutto, l'abuso della sirena e della paletta e ovviamente della forte velocità che in questi casi pare d'obbligo: tutti strumenti che dovrebbero essere usati solo in casi veramente indispensabili quali soccorso ad eventuali feriti o interventi relativi a questioni di pubblica sicurezza. Eppure non sono mai stati adottati provvedimenti per limitarne l'uso. Alcuni giorni fa una di queste auto a sirene spiegate, passando con semaforo rosso, ha investito un'altra auto ferendo gravemente un giovane. Motivo: doveva andare a Fiumicino a prendere un sottosegretario del governo. La vita di un giovane vale forse meno di cinque minuti di un sottosegretario?
E' notizia di questi giorni quella di una Lancia Libra che dopo svariati chilometri ad alta velocità percorrendo un strada tortuosa presso Pescara, chiedeva strada con sirena spiegata e paletta d'ordinanza come se fosse accaduto chissà quale grave reato.
La vera motivazione per tali pericolosissime acrobazie? L'acquisto di una cassetta di fragole presso un venditore ambulante presente sul ciglio della strada!! Ma si sa, ai paparazzi nulla sfugge: l'ignara auto blu è stata immortalata proprio in quel frangente!
Sarebbe il caso, per ridurre i costi della politica e migliorare l'efficienza e la puntualità dei trasporti pubblici, che ministri e onorevoli cominciassero a viaggiare con tram, treni e bus!

Mirella D’Ambrosio
CONTRIBUENTI.IT giugno 2007

joesun
03-07-2007, 18:16
http://www.video.mediaset.it/video.html?sito=matrix&data=2007/05/23&id=1895&categoria=servizio&from=matrix
http://www.contribuenti.it/news/view.asp?id=2476
http://www.contribuenti.it/news/testata/giugno07.pdf

però ci distinguiamo sempre per il buon gusto :O :muro:

recoil
03-07-2007, 18:25
una domanda:
se il mio comune decide di dare l'auto blu al sindaco è tutto nel budget del comune?
idem per la provincia e per la regione
oppure sono soldi che vengono "da Roma" in ogni caso?
io spero che sia la prima ipotesi, mi pare la più plausibile

Igor
03-07-2007, 18:26
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/10_Ottobre/27/stella.shtml

I costi della politica
E il Cavaliere ereditò auto blu e superscorta
In cinque anni per la flotta di «auto blu», 115 nell'autoparco di Palazzo Chigi, sono stati spesi 7 milioni di euro. Il boom dei voli

MILANO - Non si fidava, il Cavaliere, del suo successore. E così, mentre ancora stava a Palazzo Chigi in attesa di lasciare il posto a Romano Prodi, avrebbe deciso di darsela da solo, la scorta per il futuro: 31 uomini. Più la massima tutela a Roma, Milano e Porto Rotondo. Più sedici auto, di cui tredici blindate. Il minimo indispensabile, secondo lui, di questi tempi.
Un po' troppo, secondo i nuovi inquilini della Presidenza del consiglio. Che sulla questione, a partire da Enrico Micheli, avrebbero aperto un (discreto) braccio di ferro con l'ex-premier. Guadagnando finora, pare, solo una riduzione del manipolo: da 31 a 25 persone. Quante ne aveva il "bersaglio Numero Uno" Yasser Arafat, ricorda Massimo Pini, il giorno che andò a visitare Bettino Craxi. Certo, qualcuno ricorderà a Berlusconi quanto disse ai tempi in cui aveva deciso col ministro dell'Interno Claudio Scajola di tagliare il numero degli scortati. Tra i quali, come rivelarono mille polemiche e le intemerate di Francesco Saverio Borrelli, c'era anche il pm dei suoi processi, Ilda Boccassini, che si era esposta contro la mafia in Sicilia. Disse che per molti la scorta era "solo uno status symbol" usato "impropriamente, magari sgommando". E si vantò, giustamente, di aver sottratto alla noia di certe inutili tutele "788 operatori di polizia dirottati così in altri settori per garantire una maggiore sicurezza dei cittadini".

Né val la pena di ricordare che, ai tempi in cui le Br ammazzavano la gente per la strada e i politici erano esposti come mai prima, il presidente del consiglio Giulio Andreotti viaggiava con scorte assai più contenute: «Mia moglie a Natale faceva un regalino a tutti, e certo non erano molti». E' vero: è cambiato tutto. E la scelta di ridurre drasticamente le spese per proteggere gli ex-capi del governo fatta da Giorgio Napolitano quando stava al Viminale, appare lontana anni luce. Berlusconi è stato il premier che ha appoggiato fino in fondo Bush, ha schierato l'Italia nelle missioni in Afghanistan e in Iraq, si è battuto in difesa della sua idea di Occidente con una veemenza (si ricordi la polemica sulla "superiorità sull'Islam") che lo ha esposto non solo ai fanatici come quel Roberto Dal Bosco che gli tirò in testa un treppiede ma all'odio di tanti assassini legati ad Al Qaida. Garantirgli la massima tutela è un dovere assoluto. Punto e fine. Il modo in cui si sarebbe auto-confezionato questa tutela, invece, qualche perplessità la solleva.

Il 27 aprile, cioè diciassette giorni dopo il voto e prima che Romano Prodi si insediasse, la presidenza del consiglio stabiliva che i capi del governo "cessati dalle funzioni" avessero diritto a conservare la scorta su il tutto il territorio nazionale nel massimo dispiegamento. Altri dettagli? Zero: il decreto non fu pubblicato sulla «Gazzetta Ufficiale» e non sarebbe stato neppure protocollato. Si sa solo che gli uomini di fiducia "trattenuti" erano 31. Quelli che con un altro provvedimento il Cavaliere aveva già trasferito dagli organici dei carabinieri o della polizia a quelli del Cesis. Trasferimento che l'allora presidente del Comitato di controllo sui servizi Enzo Bianco, appoggiato dal diessino Massimo Brutti, aveva bollato come "illegittimo". Scoperta la cosa all'atto di insediarsi come sottosegretario con delega ai "servizi" al posto di Gianni Letta, Enrico Micheli avrebbe espresso sulla faccenda l'irritazione del nuovo governo. E dopo una lunga trattativa sarebbe riuscito a farsi restituire, come dicevamo, sei persone.

Quanto alle auto, quelle "prenotate" dall'allora presidente sarebbero come detto 16, delle quali 13 blindate. Quasi tutte tedesche. Resta la curiosità di sapere se vanno o meno contate tra quelle del parco macchine di Palazzo Chigi. Così stracarico di autoblu che il grande cortile interno non può ospitarne che una piccola parte. Il resto sta in via Pozzo Pantaleo 52/E, una strada fuori mano alle spalle di Trastevere, nel quartiere portuense. Serve una macchina? Telefonano: "Mandate un'auto, per favore". Se non c'è traffico, una mezz'oretta. I ministri sparpagliati qua e là che fanno riferimento a Palazzo Chigi, non sono pochi: Linda Lanzillotta (Affari Regionali), Giulio Santagata (Attuazione del programma), Luigi Nicolais (Riforme e Innovazioni nella pubblica amministrazione), Barbara Pollastrini (Pari opportunità), Emma Bonino (Politiche europee), Vannino Chiti (Rapporti con il Parlamento) Rosy Bindi (Politiche per la famiglia) e Giovanna Melandri (Politiche Giovanili e Sport). Ma le autoblu a disposizione, comprese le due Maserati in dotazione a Prodi e Micheli, sono una marea: 115. E il bello è che sono già calate: fino al 17 maggio erano 124.

Costi? Una tombola. Nel solo 2005, per "acquisto, manutenzione, noleggio ed esercizio dei mezzi di trasporto nonché installazione di accessori, pagamento dei premi assicurativi e copertura rischi del conducente e dei trasportati, spese per permessi comunali di accesso a zone a traffico limitato", quel parco di autoblu ci è costato 2 milioni e 152 mila euro, 400 mila in più rispetto alle previsioni. Ai quali vanno sommati gli stipendi degli autisti, presumibilmente gravidi di straordinari. Un anno eccezionale? Niente affatto: la fine di una rincorsa. Nel 2001, per le stesse cose, erano stati spesi 940 mila euro. Nel 2002 un milione e 389 mila. Nel 2003 un milione e 322 mila. Nel 2004 un milione e 800 mila. Una progressione inarrestabile. Fatte le somme, dal 2001 al 2005 dalle casse di palazzo Chigi sono usciti per le autoblu 7 milioni 603 mila euro. Pari a 14 miliardi e 721 milioni di lire. Eppure, per i viaggi appena più lunghi, devono aver anche volato. Lo dicono i bilanci: per "noleggio di aeromobili per esigenze di Stato, di governo e per ragioni umanitarie e spese connesse all'utilizzo dell'aereo presidenziale" sono stati spesi nel solo 2005 due milioni e 150 mila euro. Il quadruplo del 2002, quando i voli della presidenza ci erano costati 577.810 euro. Sarà stata colpa del caro petrolio...

Sergio Rizzo
Gian Antonio Stella
27 ottobre 2006

drakend
03-07-2007, 18:35
http://img518.imageshack.us/img518/2195/ghigliottinasr1.jpg

Igor
03-07-2007, 18:36
Eccone alcune tra cui le due Maserati:
http://it.youtube.com/watch?v=8qqnfVn8LGs

Andala
03-07-2007, 18:41
http://img518.imageshack.us/img518/2195/ghigliottinasr1.jpg

Non sono d'accordo perchè in fondo i cittadini non si lamentano e quindi che colpa ne hanno i politici.

drakend
03-07-2007, 18:44
Non sono d'accordo perchè in fondo i cittadini non si lamentano e quindi che colpa ne hanno i politici.
Alludevo ai cittadini infatti.

GianoM
03-07-2007, 19:00
2001-2006?

vogliamo fare nomi..?:rolleyes:
Volentieri. :D

FastFreddy
03-07-2007, 19:01
Volentieri. :D

Questo l'hai letto? :p

anonimizzato
03-07-2007, 19:02
Attenzione perchè se non erro come Auto Blu venivano considerati anche i mezzi di soccorso e se invece non fosse così beh .... EDIT.

FastFreddy
03-07-2007, 19:03
Attenzione perchè se non erro come Auto Blu venivano considerati anche i mezzi di soccorso.

Infatti, esclusi quelli l'aumento è da 550 a "solo" 756, invece che 1000...

ripsk
03-07-2007, 19:09
"Interessante" notare che la somma delle auto blu delle altre nove nazioni in classifica è di 437.000, e visto che l'ultimo classificato ne ha 23.000 si può stimare che l'italia ha abbastanza auto blu per almeno 15/20 delle nazioni più potenti del mondo :eek:
Allucinante, anzi, grottesco ...:muro:

Ciao

drakend
03-07-2007, 19:18
Allucinante, anzi, grottesco ...:muro:

Ciao
No meglio: italiano! :rolleyes:

GianoM
03-07-2007, 19:35
Questo l'hai letto? :p

No. :(

Charonte
03-07-2007, 22:46
ma qua comunque bisogna dare 1 premio ai cittadini x pazienza tenutasi fino ad ora

cioe dopo tutti sti sopprusi , e stipendi faraonici , e privilegi pure x andare al cesso e ora pure con ste cazzo di auto ,

mi domando come mai non ci sia stata ancora 1 rivolta popolare globale x radere al suolo il parlamento e simili

cioe qua sti esseri ci stanno tirando x il culo a piu non posso e incredibile ma vero ... non succede nulla lol
le cose sono 2

o nessuno conosce ste cose o gli italiani sono dei mongoloidi

cioe quella tabella li è scandalosa
è 1 scherzo sicuramente perche non puo essere vero dai
quel'auto blu la usa pure il salumiere personale fra 1 po

voglio vedere cosa deve succedere x far mobilitare gli italiani x fare piazza pulita di senato / parlamento e puttanate varie che nel 2007 non servono piu a 1 cazzo

wolf64
04-07-2007, 00:27
Allora ne voglio anch'io un'auto blu :cry: !

L'Italia è la dimostrazione che essere onesti vuol dire essere fessi!:D

Premetto che colgo l'ironia del tuo post, perciò lo uso solo come spunto per il mio e non per criticarti.

Sulle auto blu e su altri mega-privilegi, l'unica possibilità che abbiamo è averne meno, avere meno sprechi e soprattutto cambiare tutta la classe politica, perchè il cancro peggiore di questo paese è la furbetteria italiota che si riscontra nel cittadino comune, nel dirigente, nell'uomo politico, insomma, come una metastasi che si moltiplica e si diffonde, da certe zone si è diffusa in tutto il paese radicandosi ben bene in tutti i tessuti e rendendo lo stesso paese un malato terminale che sta marcendo piano piano mentre è ancora vivo, a oggi il suo fetore lo sentono distintamente coloro che sono avversi a questa italica furbetteria, personalmente ne sono nauseato, lo sentono negli altri paesi che giustamente ci deridono e ci disprezzano, non lo sentono soltanto coloro che sono il cancro stesso, e purtroppo sono tanti, troppi!

Sul principio del "chi non è fesso sfrutta gli altri" alla fine non ci si rende conto che sulla lunga distanza si frega prima se stessi, ancora di più si fregano i propri figli, e soprattutto il loro futuro, perchè ad un certo punto il sistema collassa su se stesso, e quel punto lo abbiamo superato da un pezzo, solo che le basi economiche di questo paese sono state costruite in modo solido in un certo periodo temporale, di conseguenza il crollo non è veloce, ma c'è, piano piano, perciò i furbetti itaGLioti alla fine si comportano come dei virus o dei batteri, dei parassiti (perchè tali sono!), che si affollano a mangiare le risorse in un moribondo credendo che la pacchia durerà per sempre, creano il proprio ecosistema nello stesso moribondo, così anzichè dargli qualche possibilità di riprendersi ne accellerano l'agonia, ma quando il moribondo muore... muoiono pure loro! ;)

Questo è il destino dell'italia.

Andala
04-07-2007, 00:39
Premetto che colgo l'ironia del tuo post, perciò lo uso solo come spunto per il mio e non per criticarti.

Sulle auto blu e su altri mega-privilegi, l'unica possibilità che abbiamo è averne meno, avere meno sprechi e soprattutto cambiare tutta la classe politica, perchè il cancro peggiore di questo paese è la furbetteria italiota che si riscontra nel cittadino comune, nel dirigente, nell'uomo politico, insomma, come una metastasi che si moltiplica e si diffonde, da certe zone si è diffusa in tutto il paese radicandosi ben bene in tutti i tessuti e rendendo lo stesso paese un malato terminale che sta marcendo piano piano mentre è ancora vivo, a oggi il suo fetore lo sentono distintamente coloro che sono avversi a questa italica furbetteria, personalmente ne sono nauseato, lo sentono negli altri paesi che giustamente ci deridono e ci disprezzano, non lo sentono soltanto coloro che sono il cancro stesso, e purtroppo sono tanti, troppi!

Sul principio del "chi non è fesso sfrutta gli altri" alla fine non ci si rende conto che sulla lunga distanza si frega prima se stessi, ancora di più si fregano i propri figli, e soprattutto il loro futuro, perchè ad un certo punto il sistema collassa su se stesso, e quel punto lo abbiamo superato da un pezzo, solo che le basi economiche di questo paese sono state costruite in modo solido in un certo periodo temporale, di conseguenza il crollo non è veloce, ma c'è, piano piano, perciò i furbetti itaGLioti alla fine si comportano come dei virus o dei batteri, dei parassiti (perchè tali sono!), che si affollano a mangiare le risorse in un moribondo credendo che la pacchia durerà per sempre, creano il proprio ecosistema nello stesso moribondo, così anzichè dargli qualche possibilità di riprendersi ne accellerano l'agonia, ma quando il moribondo muore... muoiono pure loro! ;)

Questo è il destino dell'italia.

Non posso che quotarti ed aggiungere che il problema di fondo degli Italiani è una pressochè totale mancanza di civismo.
Lo Stato siamo noi cittadini, purtroppo la maggioranza non se ne rende conto o forse non vuole perchè crede che sia più facile vivere sfruttando il sistema piuttosto che costruirlo e migliorarlo giorno per giorno.
Prendersela solo con i politicanti credo sia solo una scusa, uno scarica barile.
I politici sono solo il riflesso di questo paese, il nostro riflesso. Finchè non cambieremo noi come cittadini comportandoci come tali, nulla cambierà e potrà volgersi solo in peggio.

wolf64
04-07-2007, 00:45
Non posso che quotarti ed aggiungere che il problema di fondo degli Italiani è una pressochè totale mancanza di civismo.
Lo Stato siamo noi cittadini, purtroppo la maggioranza non se ne rende conto o forse non vuole perchè crede che sia più facile vivere sfruttando il sistema piuttosto che costruirlo e migliorarlo giorno per giorno.
Prendersela solo con i politicanti credo sia solo una scusa, uno scarica barile.
I politici sono solo il riflesso di questo paese, il nostro riflesso. Finchè non cambieremo noi come cittadini comportandoci come tali, nulla cambierà e potrà volgersi solo in peggio.

E io non posso che quotare te Andala, sono più che d'accordo con quanto hai scritto! ;)