PDA

View Full Version : domanda tecnica

ranocchioxx
03-07-2007, 14:09
chi mi spiega perchè nelle panasonic tz2 e tz3 c'è così tanta differenza tra i pixel del sensore 8.5/7.4 e i pixel effettivi 7.1/6?
tutte le altre macchine hanno circa lo stesso valore ma al massimo differisce per 0.1 pixel!
volevo capire perchè e se c'è un vantaggio ad avere questa differenza!

io non so il motivo ma pensando al tipo di macchina mi viene in mente che potrebbe essere un modo per avere minor rumore nelle foto (problema tipico di panasonic)
oppure potrebbe essere il trucco per cui sono riusciti a fare un ottica 10X così compatta magari sfruttano per il grandangolo tutto il sensore che è 1/2.35 a 8.5 pixel e riducono ai 7.1 effettivi mentre per il tele sfuttano la parte più interna del sensore sempre fino a 7.1pixel ma la focale equivalente sarà maggiore perchè il sensore è più piccolo!

bo queste sono teorie campate per aria voi sapete il vero motivo?

Paganetor
03-07-2007, 18:54
una parte dei pixel "lavora" per l'esposizione eil bilanciamento del bianco, per quello una parte non te li ritrovi ;)

inoltre, spesso le compatte hanno un sensore con proporzioni 4:3 tra i due lati e, per simulare il 16:9 (più simile al fotogramma classico della pellicola, che è 3:2) non registrano le due striscioline di pixel che portano fuori formato la foto ;)

ranocchioxx
04-07-2007, 00:20
mi riesci a spiegare meglio cosa intendi per lavora per il bilanciamento del bianco e l'esposizione? proprio a livello tecnico?

e poi come mai le altre macchine hanno una differenza di 0.1 o al massimo 0.3 megapixel mentre per questo modello di panasonic la differenza è 1.4 megapixel?

ranocchioxx
06-07-2007, 12:51
up