View Full Version : consiglio portatile "portatile"
allora... mi hanno consigliato di cambiare portatile (si è rotto). L'esperienza col portatile vecchio mi ha fatto capire che voglio: un portatile molto leggero (anche il trasformatore che mi porto sempre dietro) e con lunga autonomia. Allo stesso tempo deve essere resistente (mi si era danneggiato anche l'hd), lo uso spesso sul treno, e non credo faccia bene. Non voglio: un computer potente (ma neanche una ciofeca), ho già un fisso abbastanza potente. Necessaria la wireless, la web cam sarebbe carina, ma non indispensabile. Uso 99% linux, quindi dovrebbe essere compatibile al 100%, i problemi di solito sono: schede grafiche e rete. So che le ati e le nvidia non hanno problemi, le varie Intel, via, e altre non so, quindi preferirei evitare. Vorrei stare sotto i 1000€, avevo addocchiato il dell xps m1330.
Secondo me hai adocchiato bene, anche se il 1330 è un po' caro in assoluto, ma è abbastanza economico in confronto con gli altri 13,3" di Asus e Sony.
Prova a vedere anche il Dell Inspiron 1420. Costa meno ma è un po' più grande e pesante. Altrimenti ci sono gli HP DV2xxx, sempre da 14".
Io sconsiglio i 12", per lo sforzo della vsita e per il prezzo dovuto alla miniaturizzazione.
Linux con un po' di sforzo gira su tutto (Ubuntu mi ha riconosciuto da solo la ATI 9200 mobility, anche se non ne riesce a sfruttare appieno la potenza, se di potenza della mia scheda possiamo parlare :D )
E' chiaro che le ultime soluzioni di notebook, nome in codice Santa Rosa, sono ancora poco digeribili da molte distribuzioni. In poco tempo sono sicuro verrà colmato questo gap.
Adriano_87
03-07-2007, 13:14
Secondo me hai adocchiato bene, anche se il 1330 è un po' caro in assoluto, ma è abbastanza economico in confronto con gli altri 13,3" di Asus e Sony.
Prova a vedere anche il Dell Inspiron 1420. Costa meno ma è un po' più grande e pesante. Altrimenti ci sono gli HP DV2xxx, sempre da 14".
Io sconsiglio i 12", per lo sforzo della vsita e per il prezzo dovuto alla miniaturizzazione.
Linux con un po' di sforzo gira su tutto (Ubuntu mi ha riconosciuto da solo la ATI 9200 mobility, anche se non ne riesce a sfruttare appieno la potenza, se di potenza della mia scheda possiamo parlare :D )
E' chiaro che le ultime soluzioni di notebook, nome in codice Santa Rosa, sono ancora poco digeribili da molte distribuzioni. In poco tempo sono sicuro verrà colmato questo gap.
ma il 1420 in italia non esce...
non esce prima del 12 luglio mi sembra di aver capito....
Adriano_87
03-07-2007, 16:08
non esce prima del 12 luglio mi sembra di aver capito....
no in italia l'inspiron 1420 non esce...e questo vale per tutta europa dato che è lo stesso mercato...
il 12 luglio esce il vostro 1400 che è per aziende ma dato che in italia il 14 pollici per privati manca (perchè doveva essere appunto il 1420 che citi te), in europa, a differenza dell'america dove il 1420 esiste, per i privati il 14 pollici sarà rappresentato dal vostro 1400 che verrà esteso anche ad essi oltre alle aziende...almeno così sembra essere..poi sai...bisogna aspettare il 12 luglio per conoscere la verità :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.