View Full Version : logitech z3 e sub sovradimensionato
yakatama
03-07-2007, 12:06
Ciao a tutti!
ho acquistato ieri questo sistema 2.1 oramai datato ma potente ed economico ( circa 60 euro ).
al primo ascolto ho notato che il subwoofer, al minimo della sua potenza, è ancora troppo potente per le mie orecchie. :mbe:
Apro parentesi ... ( e sì che sono un patito dei subwoofer che ho anche in macchina e della musica elettronica! )
vorrei un consiglio su come abbassare la potenza dei bassi.
secondo voi è pressochè inutile mettere tipo un materiale fonoassorbente attorno alla cassa? visto che quest'ultima lavora con basse frequenze ecc..
oppure ci sono altre opzioni? tipo scotch sul cono :asd:
che mi consigliate??
Ciao a tutti!
ho acquistato ieri questo sistema 2.1 oramai datato ma potente ed economico ( circa 60 euro ).
al primo ascolto ho notato che il subwoofer, al minimo della sua potenza, è ancora troppo potente per le mie orecchie. :mbe:
Apro parentesi ... ( e sì che sono un patito dei subwoofer che ho anche in macchina e della musica elettronica! )
vorrei un consiglio su come abbassare la potenza dei bassi.
secondo voi è pressochè inutile mettere tipo un materiale fonoassorbente attorno alla cassa? visto che quest'ultima lavora con basse frequenze ecc..
oppure ci sono altre opzioni? tipo scotch sul cono :asd:
che mi consigliate??
io ti consiglio di agire via software tramite equalizzatore, della scheda audio o del programma che usi per la musica
Le ho acquistate anch'io:) No, non è una questione di sovradimensionamento del SUB...è una questione di taglio dello stesso:D Più che un SUB sembra un WOOFER e basta! Con i conseguenti problemi del caso....Un sub deve coprire solo frequenze molto basse fino ai famosi 20HZ +o-...al di sotto dei 100HZ infatti l'orecchio umano non percepisce la spazialità ed è per questo che il SUB non viene considerato un altoparlante vero e proprio, da qui il suo posizionamento (singolo pezzo) sotto una scrivania, per terra e lontano dai satelliti ai quali è abbinato:) Il suo scopo è soloquello di riprodurre quella porzione dello spettro che i satelliti (i diffusori) date le ridotte dimensioni non sono in grado di fare....è un'aggiunta, serve a ricostruire frequenze basse castrate dallo scarso litraggio dei componenti a valle...ed è per questo che viene pure apprezzato (e sdoganato) dagli audiofili, al contrario invece del surround 5.1 o 7.1 che prevede altri diffusori oltre a quelli anteriori.
Bene, detto questo temo che alla Logitech abbiano toppato quell'attimo nella taratura del SUB rendendolo un ibrido a metà strada tra un Woofer e un SUB con conseguente disorientamento delle tue orecchie ed una percezione della musica a tratti corretta a tratti sfasata, questo per quello che ti ho detto prima...
Ma il vero problema delle Z3 più che il "finto" SUB sono i satelliti, troppo bassi di wattaggio e con una timbrica un po' "harsh" come dicono gli inglesi....
Con questo sistema l'unica è smanettare con equalizzatori, correttori di suono ecc....naturalmente avendo a monte una buona scheda audio...io per fortuna ce l'ho:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.