View Full Version : Abbassare temperatura Pentium M 2 Ghz... ma si può??
misentofortunato
03-07-2007, 10:44
Salve a tutti, come spesso succede in questo periodo le ventole dei nostri lap sono perennemete accese, volevo sapere se esiste un qualche modo per abbassare la temepratura del mio Pentium M 760 intervenendo sui suoi parametri
Ciao...se usi windows ti consiglio due tools: rmclock e notebook hardware control. con questi puo intervenire su parametri di gestione del risparmio energetico, ma in particolare sul voltaggio della CPU, abbassandolo e quindi facendola scaldare di meno...
Per quanto riguarda la documentazione, in rete ci sono tonnellate di informazioni...basta fare una ricerca...;)
Altrimenti puoi optare sull'acquisto di una "base raffreddante"...:)
spero di esserti stato utile!! :)
misentofortunato
03-07-2007, 13:23
Utilissimo, comunque sulla base raffreddante non sono tanto propenso perchè voglio avere meno ingombri possibili.
Cerco invece i due programmi e vedo come vanno
Io ero convinto che Core 2 duo si surriscaldassero di meno di quello mio e invece pare che sia il contrario
Utilissimo, comunque sulla base raffreddante non sono tanto propenso perchè voglio avere meno ingombri possibili.
Cerco invece i due programmi e vedo come vanno
Io ero convinto che Core 2 duo si surriscaldassero di meno di quello mio e invece pare che sia il contrario
I pentium m sono i proci che scaldano di meno dopo gli ULV ;) . E poi con un buon 6x 0,700 Volt dovrebbe reggere ed avresti un ULV impostando la cpu al minimo. COnsiglio gli step intermedi per trovare un compromesso tra prestazioni, autonomia e raffreddamento. In estate un pentium m a 1,5 Ghz non si surriscalda di certo, mentre uno di potenza superiore è facile; quindi consiglio un piccolo donwclock (e downvolt naturalmente ;) ) per tenere a bada il procio. MI raccomando tienilo a 6x in idle che è meglio :D .
Tanti saluti, Whity.
P.S. Vado in vacanza, quindi prima di 2 mesi non posso risponere, scusatemi.
davidoski
03-07-2007, 15:47
ti consiglio vivamente Notebook Hardware Control..
puoi utilizzarlo per forzare il moltiplicatore a restare al minimo...
oppure per diminuire il voltaggio della cpu..
puoi diminuirlo finchè il sistema è stabile, al limite si blocca tutto e non succede niente di male.. basta un riavvio e non spingersi più sotto di quel valore...
Io di recente ho aperto l' Amilo e ho pulito il dissipatore di rame dalla polvere (ce n'era abbastanza).. inoltre ho cambiato la pasta termoconduttiva della cpu e del chipset con della Arctic Silver 5...
prima dell' intervento: cpu stabile a 62-65° con moltplicatore e voltaggio al minimo.. con moltiplicatore al massimo schizzava immediatamente a 80° e penso anche di più (non lo so con precisione perchè appena vedevo 80 downcloccavo subito eheheh)..
dopo l' intervento: cpu stabile a 49-50° con moltiplicatore al minimo e voltaggio standard. con moltiplicatore al massimo sale a 58° e arriva al max a 63-65° sotto sforzo massimo e continuo....
misentofortunato
03-07-2007, 22:29
Devo dire che da quando avevo il fisso,sono stato abituato in questi casi ad intervenire sul voltaggio piuttosto che sul moltiplicatore
solidguitarman
04-07-2007, 19:11
Per Whity:
ma davvero si può downvoltare fino a 0.700 v a 6x? Io col mio mi sono fermato a 0.892v perché di base ha 0.998 quindi pensavo di essere sceso già assai. Che mi consigli? Ho un 770. Grazie.
Per Misentofortunato:
Come ti consigliavano installa l'ultima versione di NHC, anche io ce l'ho ed è comoda.
Ho settato anche la velocità della ventola rispetto alla temperatura. Se ti va possiamo confrontare i v a cui riusciamo a scendere e le temperature.
Ora in idle ho la cpu 40° con 6x e 0.892v.
Per Whity:
ma davvero si può downvoltare fino a 0.700 v a 6x? Io col mio mi sono fermato a 0.892v perché di base ha 0.998 quindi pensavo di essere sceso già assai. Che mi consigli? Ho un 770. Grazie.
Per Misentofortunato:
Come ti consigliavano installa l'ultima versione di NHC, anche io ce l'ho ed è comoda.
Ho settato anche la velocità della ventola rispetto alla temperatura. Se ti va possiamo confrontare i v a cui riusciamo a scendere e le temperature.
Ora in idle ho la cpu 40° con 6x e 0.892v.
..di solito quando si downvolta, si parte dal livello di default impostato dalla casa e si va a scendere, una tacca per volta...
quando il pc non risponde più ai comandi (o ti esce una schermata blu), allora hai raggiunto il minimo voltaggio percui la tua cpu smette di funzionare...quindi si imposta uno o due valori più alti di quello dove ti si è bloccato tutto...ti consiglio anche di fare un bel test di stabilità con superpi o prime95...
solidguitarman
04-07-2007, 20:44
Elylad, so come testare la discesa di v. Grazie. Semplicemente mi serviva conferma di una riduzione così forte, non pensavo. Tutto qua. Ho già testato a 0.700v il 6x e sembra tutto ok, e mi sta sotto i 40°. C'è da dire che sono anche le 10 di sera. Insomma appena ho un po' di tempo testo moltiplicatore per moltiplicatore e vediamo un po'. Ovviamente quello che mi interessa di più è quello più alto. Vedremo come se la caverà il mio processore.
misentofortunato
04-07-2007, 22:33
Devo dire che smanettare con i voltaggi quando avevo il fisso, non mi creava problemi mentre farlo al Lap mi inquieta alquanto
Elylad, so come testare la discesa di v. Grazie. Semplicemente mi serviva conferma di una riduzione così forte,
allora vai tranquillo!!!:D
davidoski
05-07-2007, 12:17
x solid: ma come hai fatto a settare la velocità delle ventole? nel mio NHC non trovo quella impostazione.... :confused:
solidguitarman
05-07-2007, 14:18
x solid: ma come hai fatto a settare la velocità delle ventole? nel mio NHC non trovo quella impostazione.... :confused:
Nella scheda che ACPI c'è il link per fare aprire la finestra di settaggio, se il tuo notebook è che riconosciuto ti farà attivare il cotrollo delle ventole con NHC e potrai settare 4 livelli di temperatura e relativa velocità (questa in percentuale rispetto alla velocità massima).
Per il mio NW8240 ho dovuto scaricare dei file on line dal sito: http://nhc.justred.info/
davidoski
05-07-2007, 14:48
azz a me dice acpi control system is not yet configurated for this system....
e all' url che hai indicato il mio portatile non c'è.....
dici che non c'è proprio modo di settare le ventole??
grazie mille !!!!
solidguitarman
09-07-2007, 22:47
Mi dispiace non saprei come dirti, magari cerca on line qualcosa, magari in un 3d ufficiale del tuo portatile.
Per Misentofortunato:
Stasera ho provato a scendere con il v-aggio del mio processore per ora ho testato fino a 11x. Ecco i miei settaggi:
6x -> 0.700
8x -> 0.732
9x -> 0.764
10x-> 0.812
11x -> 0.844
Non avrei mai pensato di poter scendere tanto, domani proverò con gli altri moltiplicatori. Mi aspetteranno di sicuro altre sorprese, visto che prima tenevo il 6x a 0.892... e ora ho settato l'11x a 0.844. Non male...
Ciao.
I pentium m più propensi a stare bassi sono quelli con FSB di 100 Mhz (400) ma anche i 133 (533) sono ottimi. Il pentium m è uno dei migliori processori. @solidguitarman prova anche la durata della batteria che sarà aumentata tantissimo.
Salutoni, Whity :)
solidguitarman
17-09-2007, 18:52
Ecco come ho impostato il mio 770:
6x -> 0.700
8x -> 0.732
9x -> 0.764
10x-> 0.812
11x -> 0.860
12x -> 0.892
14x -> 1,004
16x -> 1,132
Le temperature non vanno mai oltre i 60° visto che a quella temp sale la velocità della ventola. Non mi è capitato ancora di testare la durata della batteria in maniera completa, ma già appena preso era ottima, non posso di certo lamentarmi. Spero possano essere utili a qualcuno. Ciao.
masteralex
17-09-2007, 19:21
Io ti consiglio di usare RMCLOCK.. è il migliore anke di NHC! :D
Io ti consiglio di usare RMCLOCK.. è il migliore anke di NHC! :D
Uhm :rolleyes: Sì e No
solidguitarman
19-09-2007, 15:49
Io uso NHC visto che come prima impressione mi è apparso più intuitivo e semplice, che in altre parole si legge... non c'ho avuto voglia di studiarmi RMclock... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.