View Full Version : Vista64Bit con HardDisk al lavoro troppo spesso
claudio121
03-07-2007, 09:12
Salve,
ho appena aquistato un pc nuovo, intel E6600, asus p5n-e sli, 2 Gb ram, 1 hd seagate 500gb più un secondo seagate da 250gb, lettore dvd e geforce 8600 gts, con windows vista 64 bit.
Il pc è uno spettacolo e funziona davvero bene, se non fosse che ogni tanto inizia a scrivere e/o leggere sull'hard disk per parecchio (anche 10 minuti).
Queste operazioni di fatto rallentano il pc in quanto rendono lento l'accesso al disco. Questo ho visto che succedeva spesso quando installavo/disinstallavo software.
Ho ipotizzato che fosse un problema del servizio di indicizzazione dei file per la ricerca in Vista, per cui ho disabilitato il servizio ed ho anche disabilitato l'indicizzazione dei file sui 2 dischi, apportando la modifica a tutti i file ed a tutti i contenuti, ma non mi sembra sia cambiato molto.
Quando questo succede, la cpu è completamente scarica (1-2% massimo) e la ram è libera per il 50% o più.
Avevo messo un post anche sul forum ufficiale della scheda madre sempre qui, ma nessuno sembra avere questo problema o avere windows vista.
Qualcuno mi sa aiutare a capire qual'è il problema?
In che modo posso capire se, ad esempio, è un problema di disco oppure se è un problema di windows?
Vi ringrazio dell'aiuto, sono sconsolatissimo ad avere un pc nuovo che non funziona bene :(
Chessmate
03-07-2007, 09:25
Suppongo che sia il servizio "Ottimizzazione avvio".
L'altro giorno ho spostato i percorsi di default delle mie cartelle Documenti, ecc.. e l'Hard Disk sembrava impazzito. Addirittura il PC non rispondeva più ai comandi. Non appena sono riuscito ad entrare nel Pannello di Controllo e a disabilitare questo servizio, il disco si è messo a tacere come per incanto e il PC è tornato reattivo.
Penso che sia un servizio utile, e che dunque convenga tenerlo in "Avvio automatico" di default, ma conviene arrestarlo prima di fare operazioni critiche, come installazioni o deframmentazioni. Nell'uso normale del PC non dovrebbe dare fastidio.
innominato5090
03-07-2007, 09:37
sta indicizzando i percorsi per la ricerca veloce... lascialo lavorare 1 giorno intero (500 gb di HD lo richiedono) e poi 6 a posto:)
claudio121
03-07-2007, 09:52
sta indicizzando i percorsi per la ricerca veloce... lascialo lavorare 1 giorno intero (500 gb di HD lo richiedono) e poi 6 a posto:)
Lo spero, ma il pc è rimasto acceso già 2-3 giorni anche quando non sono a casa in quanto il pc non lo uso solo io, e non sembra che la cosa si sia risolta.
innominato5090
03-07-2007, 10:05
Lo spero, ma il pc è rimasto acceso già 2-3 giorni anche quando non sono a casa in quanto il pc non lo uso solo io, e non sembra che la cosa si sia risolta.
se lo usi certo che ci mette di più... se lo lasci senza fare nulla, l'indicizzazione passa dallo stato in background a quello in finestra, diventanto molto + rapida....
claudio121
03-07-2007, 10:15
se lo usi certo che ci mette di più... se lo lasci senza fare nulla, l'indicizzazione passa dallo stato in background a quello in finestra, diventanto molto + rapida....
Sono d'accordo, ma rimane il fatto che la ho disabilitata, sia come servizio, sia come configurazione dei singoli dischi :muro:
Sono d'accordo, ma rimane il fatto che la ho disabilitata, sia come servizio, sia come configurazione dei singoli dischi :muro:
disattiva semplicemente il defrag automatico e riattiva l'indicizzazione:) :D
claudio121
03-07-2007, 10:56
disattiva semplicemente il defrag automatico e riattiva l'indicizzazione:) :D
oh mio dio... esiste un defrag automatico????
innominato5090
03-07-2007, 10:58
oh mio dio... esiste un defrag automatico????
si... e io non lo disattiverei... fa il suo lavoro speldidamente:D
claudio121
04-07-2007, 06:41
Mamma mia, niente da fare, anche con indexing disattivato, questa mattina dopo che ho acceso il pc, e dopo che mi sono loggato, mentre usavo messenger ed internet explorer ha lavorato (e sta lavorando!) per molto tempo!
Ho installato un software che mi permette di vedere quando il disco legge o scrive, bene ha letto e scritto per 10 minuti in continuo.
Ho installato software per vedere cosa fa l'hard disk, ma praticamente tutti non sono compatibili con vista 64 bit e non vedono i dischi...
claudio121
04-07-2007, 22:39
Ok ok, grazie a tutti, sono riuscito a rendere il pc usabile disattivando il servizio di Ottimizzazione dell'avvio.
Ora l'hard disk legge non troppo ospesso, direi sporadicamente e comunque poco.
Prima leggeva anche qualche giga su disco (ne scriveva meno del 10%) e questo praticamente quando faceva ciò, mi bloccava un po' il pc (ho usato hddled indicator per verificare quanto era impegnato il disco).
Capisco che l'ottimizzazione dell'avvio rende l'esecuzione delle applicazioni + rapida, ma nel mio caso il processo stesso fa abbastanza da tappo.
Disabilitato il servizo, ora il pc è uno spettacolo :) grazie a tutti della disponibilità :)
Ora un bella formattazione per ripristinare il sistema pulito!
Cicciopanza
05-07-2007, 07:07
Ok ok, grazie a tutti, sono riuscito a rendere il pc usabile disattivando il servizio di Ottimizzazione dell'avvio.
scusa ma vorrei farlo anche io, ma non riesco a trovare dove :)
grazie :)
claudio121
05-07-2007, 07:11
Ciao, io eseguo la console dei servizi: digita "services.msc" direttamente nella casella di ricerca in basso nel menù avvio, previ invio e ti parte la console. io mi sono inserito un collegamento sul desktop così ogni tanto lo abilito quando non ho bisogno di prestazioni (sempre collegato al comando services.msc).
Il servizio che ho disattivato è "Ottimizzazione avvio" (avevo anche disabilitato l'indicizzazione dei file per le ricerca, ma questo proverò a riabilitarlo).
Secondo me l'ottimizzazione avvio è un servizio utile perchè dovrebbe rendere l'esecuzione delle applicazioni molto + rapido, ma nel mio pc (che ho molti giga importati da vecchi hd) era veramente fastidioso.
Ciao.
Cicciopanza
05-07-2007, 07:18
grazie mille!
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.