View Full Version : Nvidia 6600GT, è partita la scheda?
Ciao a tutti volevo sottoporvi un problema che mi è piombato addosso ieri.
Ieri a un certo punto mentre giocherellavo mi si freeza la schermata e mi appaiono, in alcuni punti dello schermo, delle righe puntinate tutte colorate. Riavvio e appena entra in windows xp mi si freeza la schermata per un paio di secondi, dopo schermo nero per un attimo e subito torna la schermata di windows, riesco a muovere il mouse per una frazione di secondo e nuovo freeze e sta cosa va in loop per 3 o 4 volte. Dopo il monitor mi da una schermata nera e subito dopo una schermata blu dove mi si comunica che il file "nv4_qualcosa" dà problemi.
Ok, riavvio in modalità provvisoria, reinstallo i driver che già avevo scaricato e riavvio. Stesso problema.
Torno in modalità provvisoria, vado su sistema->gestione periferice x rimuovere la scheda video (facendolo) e trovo una periferica pci con un simpatico punto interrogativo giallo... cancello anche quella, riavvio e windows xp parte normalmente. Scarico gli ultimi driver nvidia (ho una 6600gt) e durante l'installazione si freeza nuovamente il pc. Riparto in modalità provvisoria e provo l'installazione da li. Tutto sembra andare a buon termine, riavvio normalmente e nuovamente i freeze all'avvio col solito messaggio di errore blu. Indubbiamente il problema è la scheda video... Avete consigli? Cosa dovrei fare?
Ho anche provato dei tool che rimuovono totalmente i driver preesistenti, ho pulito tutto, reinstallato e nuovamente solito loop di freeze..boh. Molti mi dicono che di sicuro la scheda video è partita e posso pure buttarla via. Vorrei esserne sicuro prima di farlo pero' :) P.s. non credo di poter provare la mia scheda in nessun altro pc (so già che questo è il primo consiglio che mi darete :))
Non so che altre prove fare...ma non vorrei comprare una nuova scheda e poi ritrovarmi lo stesso problema...
Vi ringrazio preventivamente per le eventuali risposte :)
Brenta987
02-07-2007, 13:56
Se hai 2 banchi di memoria prova ada avviare il pc prima solo con uno e poi con l'altro per vedere se ci sono prolemi...
si riavvia o si freeza e lo devi riavviare tu?
Se hai 2 banchi di memoria prova ada avviare il pc prima solo con uno e poi con l'altro per vedere se ci sono prolemi...
si riavvia o si freeza e lo devi riavviare tu?
si ho 2 banchi di memoria, praticamente nuovi... li ho cambiati 1 mese fa.
Al riavvio , appena entra in windows, ho una serie di freeze, poi mi da schermata nera in cui la luce del monitor passa da verde ad arancio e viceversa un paio di volte e dopo mi da la schermata blu dove mi avverte dell'errore, mi segnala un tale file nv4_ e poi dice di star creando l'immagine del disco, ma l'ultima frase non è completa e l'immagine del disco non viene creata. Di seguito occorre il reset manuale tramite bottoncino.
Brenta987
02-07-2007, 14:26
nv4_dll immagino.....
lo dà ogni tanto anche a me in ufficio su una vecchia Geffo4 Mx 4000
ho provato con tutti i driver possibili ma ogni tanto si freeza e si riavvia...
se non l'hai già fatto prova con F8 l'avvio normale ma escludendo il riavvio automatico...
e vedi che errore ti segnala...
se è sempre quello sopra prova un'altra scheda se puoi...
http://img523.imageshack.us/img523/7748/immag006pa4.jpg
questo è l'errore ç_ç
ho provato a installare i driver presenti nella scatola della scheda e non cambia nulla. Ho provato entrambe le ram una ad una e non cambia niente. Uhm... non ho provato a reinstallare le directx.... boh ora provo .
La scheda è overclockata?
no, mai clockato nulla :)
Mazda RX8
03-07-2007, 20:36
hai lo stesso mio probl...:muro:
nn ti dannare con DX, ram, ali, driver, che nn sono quelli...:(
Mazda RX8
03-07-2007, 20:41
Cosa resta allora?
boh, io mi ci sto dannando da + di 3 mesi...
da me sembrava essersi risolto, ma oggi dopo un mese me ne è comparsa un'altra...
però a me mi da il BSOD solo nei giochi...
Gil Estel
04-07-2007, 13:04
uppo perchè è un amico e perchè abbiamo bisogno di lui :muro:
giustinoni
04-07-2007, 14:57
Stesso problema...:cry:
Oggi riformatto...
Mazda RX8
04-07-2007, 14:58
Stesso problema...:cry:
Oggi riformatto...
Noo nn formattare... tempo inutile nn risolvi niente al 200%...:(
Per curiosità, potete dare uno sguardo ai condensatori sulla scheda? Se sono rigonfi o addirittura è fuoriuscito del liquido per la temperatura elevata?
Perchè, ammesso che non sia un problema strettamente di progettazione HW (e infatti si presenta su modelli diversi ma non su tutte le schede di un tipo)Ipotizzando che non si una incompatibilità software e visto che le schede (almeno quella in questione) non sono state occate mi rimane solo la possibilità di danneggiamento in seguito a Temperature troppo elevate.
, Killjoy (o devo chiamarti bro in pubblico? :D )
Mi dici precisamente che versione di Motherboard hai? in particolare mi interessa sapere se il chipset è VIA.
Come mai questa "curiosità" riguardo il chipset via?
Perchè googlando un po ho scoperto che è un problema che si conosce da diverso tempo ed è causato da una miriade di motivi differenti, sia HW che Software.
Alcune persone hanno risolto aggiornando con gli ultimi driver per chipset "VIA 4 in 1".
Perchè googlando un po ho scoperto che è un problema che si conosce da diverso tempo ed è causato da una miriade di motivi differenti, sia HW che Software.
Alcune persone hanno risolto aggiornando con gli ultimi driver per chipset "VIA 4 in 1".
OOOOOOOOOOOOK!
Pensavo che i chipset via friggessero le Nvidia:D
Mazda RX8
05-07-2007, 20:30
OOOOOOOOOOOOK!
Pensavo che i chipset via friggessero le Nvidia:D
:D :D mii e ke!!! ci possono essere delle incompatibilità, ma addirittura ke frigge tutto!?!?!:D
Mazda RX8
05-07-2007, 20:37
Ah Ah:D :cool:
:D
OT:dalla firma vedo ke hai problemi con windows...:asd: :asd:
FINEOT:
ok ho risolto.... buttato nel cesso la scheda e comprata 1 altra -.-
Mazda RX8
08-07-2007, 18:47
ok ho risolto.... buttato nel cesso la scheda e comprata 1 altra -.-
Peccato...:(
ke sk ti 6 preso??
Mazda RX8
14-07-2007, 14:38
nvidia 7300gt :)
ke versione??
SE credo.... della Asus...è quella senza ventolina, solo un grosso dissipatore
Mazda RX8
15-07-2007, 08:23
SE credo.... della Asus...è quella senza ventolina, solo un grosso dissipatore
ma quanti mb di ram ha, DDR cosa??
queste informazioni dicevo...:D
:)
ilgrande76
16-07-2007, 17:57
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum.
Volevo semplicemente dirvi che anch'io ho lo stesso identico problema, ovvero le schermate blu con il driver nv4_dll che manda in crash tutto.
La mia configurazione è
Asus A8N32 Sli Deluxe
Amd 60 FX
2 GB ram corsair Xmm
Nvidia Geforce 7900 GTX Pci-E 16X
2 Masterizzatori Pioner drv 111
2 HD samsung 500 GB sata
1 HD maxtor 320 GB sata
1 HD maxtor 300 GB eide
E' da più di un mese che tribolo con questa maledetta scheda video, mi va in crash sia quando apro un video, sia quando provo a giocare, sia quando provo a vedere dei video su youtube, sia quando provo un benchmark.
Sto usando una macchina della mad...a come se fosse un pentium III, solo per navigare su internet e sentire musica.
Finora le ho provate tutte, senza successo:
Formattato più e più volte,
cambiato posizione alle ram
cambiato disposizione dei cavi di alimentazione
istallato e disistallato i vari driver della nvidia
modificato le impostazioni del bios.
Ho anche contattao il centro di assistenza di PNY per vedere di mandargli in assistenza la scheda (del valore di quasi 700 €) e vedere cos'ha che non va, ma non ho ancora ricevuto risposta alle mie e-mail:cry: :cry: :cry:
Appena riuscirò a sistemare (e spero di riuscirci) vi farò sapere.
Mazda RX8
16-07-2007, 18:02
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum.
Volevo semplicemente dirvi che anch'io ho lo stesso identico problema, ovvero le schermate blu con il driver nv4_dll che manda in crash tutto.
La mia configurazione è
Asus A8N32 Sli Deluxe
Amd 60 FX
2 GB ram corsair Xmm
Nvidia Geforce 7900 GTX Pci-E 16X
2 Masterizzatori Pioner drv 111
2 HD samsung 500 GB sata
1 HD maxtor 320 GB sata
1 HD maxtor 300 GB eide
E' da più di un mese che tribolo con questa maledetta scheda video, mi va in crash sia quando apro un video, sia quando provo a giocare, sia quando provo a vedere dei video su youtube, sia quando provo un benchmark.
Sto usando una macchina della mad...a come se fosse un pentium III, solo per navigare su internet e sentire musica.
Finora le ho provate tutte, senza successo:
Formattato più e più volte,
cambiato posizione alle ram
cambiato disposizione dei cavi di alimentazione
istallato e disistallato i vari driver della nvidia
modificato le impostazioni del bios.
Ho anche contattao il centro di assistenza di PNY per vedere di mandargli in assistenza la scheda (del valore di quasi 700 €) e vedere cos'ha che non va, ma non ho ancora ricevuto risposta alle mie e-mail:cry: :cry: :cry:
Appena riuscirò a sistemare (e spero di riuscirci) vi farò sapere.
Chipset VIA??:muro:
ilgrande76
16-07-2007, 18:36
No il chipset è della nvidia
Questi sono i parametri:
CPU AMD per Socket 939 Athlon 64FX/Athlon 64 - AI Cool-Pipe - AI Selector - Tecnologia AMD Cool 'n' Quiet! - nVIDIA NFORCE4 SLI MCP - Architettura PCI Express - SATA 3Gb/s
questo è il sito con le specifiche tecniche:
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=15&l3=148&l4=0&model=543&modelmenu=2
La scheda video è una PNY VERTO Geforce 7900 GTX (quando funzionava era un mostro a livello di grafica....:cry: :cry: :cry: )
Mazda RX8
16-07-2007, 18:58
No il chipset è della nvidia
Questi sono i parametri:
CPU AMD per Socket 939 Athlon 64FX/Athlon 64 - AI Cool-Pipe - AI Selector - Tecnologia AMD Cool 'n' Quiet! - nVIDIA NFORCE4 SLI MCP - Architettura PCI Express - SATA 3Gb/s
questo è il sito con le specifiche tecniche:
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=15&l3=148&l4=0&model=543&modelmenu=2
La scheda video è una PNY VERTO Geforce 7900 GTX (quando funzionava era un mostro a livello di grafica....:cry: :cry: :cry: )
se hai la possibilità prova la tua sk video in un'altro pc...
Mazda RX8
16-07-2007, 21:37
Che alimentatore hai?
purtroppo nn è l'ali...:(
Come fai ad esserne sicuro? Potrebbe non essere l'ali, considerando potenza e amperaggi, ma magari si è cotto con il tempo...le schede video alte di gamma consumano parecchio...
Googlando un po per l'amico Killjoy ho trovato questo link che parla di questo errore (per lo meno famigerato credo visto che il link non è recente)
http://members.home.nl/marf/Infinite%20Loop.html
Spero possa esservi utile.
Mazda RX8
17-07-2007, 07:49
Come fai ad esserne sicuro? Potrebbe non essere l'ali, considerando potenza e amperaggi, ma magari si è cotto con il tempo...le schede video alte di gamma consumano parecchio...
esperienza personale...:cry:
Secondo te xké c'è quell'ali così potente nella mia firma??:fagiano:
:)
Perdchè porta stabilità...:D
Mazda RX8
17-07-2007, 08:04
Perdchè porta stabilità...:D
:Prrr:
ilgrande76, Che temperature sono rilevate dalla tua 7900?
ahhhh si! allora la scheda è
EN73000GT Silent 256mb DDR2 PCI-E
ilgrande76
18-07-2007, 12:39
La temperatura rilevata dai driver nvidia è di 51°-52° C, la soglia di rallentamento è impostata di defoult a 110°C (misurazione effettuata dopo il riavvio del pc a seguito della cara blue-screen).
L'alimentatore è un HIPER Type-R series 580W con cavi coassiali dedicati (uno per periferica).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.