View Full Version : MPEG2
Ribuongiorno!
Dopo mille smanettamenti e ricerche in Internet ho scoperto che il formato mpeg2 (quello in cui registra la mia videocamera sony con hard disk) è un formato problematico per l'editing.
Le domande quindi sono 2:
1) Esiste un programma di editing che permetta di lavorare senza problemi con questo formato? Io usavo Pinnacle Studio 9 che con l'mpeg2 non funziona
2) Esiste un programma eventualmente che converta l'mpeg2 in mpeg1 senza una eccessiva perdita di qualità?
Grazie a tutti :)
bidibibodybibuilder
02-07-2007, 10:36
Fino a qualche tempo fa, ti avrei detto che l'mpg2 è un formato finale e che non va bene per l'editing. Oggi però, con l'avvento dell'alta definizione, è giocoforza confrontarsi con l'editing in mpg2, dato che questo è il formato utilizzato dalle videocamere hd. Mi dicono che Avid non digerisca male quel tipo di formato. In ogni caso ti sconsiglio caldissimamente di convertire in mpg1. Piuttosto, fa' una conversione in avi, edita e poi torna al mpg2 per il dvd.
Grazie, che programma mi consigli per convertire l'mpeg2 in avi?
Sinclair63
02-07-2007, 11:34
Grazie, che programma mi consigli per convertire l'mpeg2 in avi?
VirtualdubMod ;)
Grazie mille, ho scaricato VirtualdubMod
Mi dite per piacere le operazioni da fare per convertire l'mpeg2 in avi
Rigrazie
mister pink
02-07-2007, 12:51
VirtualdubMod è una versione modificata del mitico Virtualdub. A differenza della versione base accetta in input ed output un maggior numero di formati ed ha una gestione dell'audio differente. Nella sostanza, però, è praticamente lo stesso programma. Pertanto la procedura per convertire un file MPEG2 in AVI non è molto diversa da quella descritta qui:
http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/guidevirtualdub/vdubdivx/vdubdivx.html
eccezion fatta per la configurazione della parte audio che è diversa. Una breve descrizione del pannello di configurazione delle tracce audio la trovi qui:
http://www.megalab.it/articoli.php?id=641
Una guida molto completa e dettagliata su VirtualdubMod è invece questa:
http://www.tuttoperinternet.it/lezioni/Virtualdub_Xvid.htm
Sinclair63
02-07-2007, 13:01
Grazie mille, ho scaricato VirtualdubMod
Mi dite per piacere le operazioni da fare per convertire l'mpeg2 in avi
Rigrazie
Apri il file, poi nel menù video-->fast recompress poi ancora nel menu video scegli il codec con cui vuoi ricomprimere e poi nel menu file-->Save as, se scegli "RGB uncompressed" il file in uscita ti verrà molto grande, ma sarà praticamente uguale come qualità al tuo mpeg2.
Un 'ottimo codec senza perdita di qualità ma che occupa molto meno spazio è l'huffyiuv che puoi scaricare da qui:
http://neuron2.net/www.math.berkeley.edu/benrg/huffyuv.html ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.