View Full Version : Quando anche la chiesa abbassa la voce
fsdfdsddijsdfsdfo
01-07-2007, 22:54
Ecco, pochi giorni fa è stata pubblicata la lettera ai cattolici cinesi (http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/letters/2007/documents/hf_ben-xvi_let_20070527_china_it.html) di Ratzinger. Siccome ho sentito sia sui giornali sia alla televisione ottime recensioni ho deciso di provare a dargli un'occhiata anche io.
Ringalluzzito dal tg1 mi sono messo a leggerla tutto contento, ma, ad un certo punto, sono giunto a questo passo:
[...]
Pertanto, anche la Chiesa cattolica che è in Cina ha la missione non di cambiare la struttura o l'amministrazione dello Stato, bensì di annunziare agli uomini il Cristo, Salvatore del mondo, appoggiandosi — nel compimento del proprio apostolato — sulla potenza di Dio. Come ricordavo nella mia Enciclica Deus caritas est, « la Chiesa non può e non deve prendere nelle sue mani la battaglia politica per realizzare la società più giusta possibile. Non può e non deve mettersi al posto dello Stato.
[...]
Ecco, io non vorrei sembrare il solito persecutore della chiesa, non sono del tipo che metterebbe a fuoco Giordano Bruno, però nella testa è iniziato a balenarmi un pensierino.
All'inizio era solo una vocina. Ero sicuro fosse cosa da nulla, avrei potuto giurare che ratzy avrebbe spiegato questo suo passo prima della fine dell'enciclica.
Ancora piu vigoroso ho continuato la lettura ma, a parte qualche bella frasona piu adatta ad un raduno di hippie, non ho trovato nulla.
Ecco, la mia domanda, se posso farla senza essere accusato di terrorismo, è: Ma se la chiesa qui in europa ha voluto un posto nella costituzione, e se in italia si è presa la libertà di esprimere preferenze elettorali, come mai questo coraggio scompare in cina dove la chiesa potrebbe e dovrebbe difendere i piu deboli per lasciare posto a delle frasi molto piu... mmmh... arrendevoli?
Insomma, io non vorrei fare paragoni forzati, ma questo mi ricorda quando la chiesa abbasò la voce durante la shoah, per rialzarla solo 60 anni dopo.
Per condannare gli ebrei (http://www.uaar.it/news/2007/04/12/protesta-del-nunzio-apostolico-israele-contro-biasimo-verso-pio-xii-sulla-shoah/)
Insomma, la domanda è: Come mai non parlano anche li di attacco alla famiglia? O non scomunicano il governo cinese come hanno fatto in messico?
Inssoma devo spiegarglielo io che dovrebbero indignarsi per lo sfruttamento minorile?
Insomma, io non vorrei fare paragoni forzati, ma questo mi ricorda quando la chiesa abbasò la voce durante la shoah, per rialzarla solo 60 anni dopo.
Per condannare gli ebrei (http://www.uaar.it/news/2007/04/12/protesta-del-nunzio-apostolico-israele-contro-biasimo-verso-pio-xii-sulla-shoah/)
Forse e' meglio che rileggi cosa la chiesa condanno' e scrisse sulla shoah
l'enciclica Mit Brennender Sorge (http://digilander.libero.it/magistero/p11mitbr.htm)
E di come la chiesa ha gia minacciato di scomunica la cina
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=86739
fsdfdsddijsdfsdfo
02-07-2007, 00:23
Forse e' meglio che rileggi cosa la chiesa condanno' e scrisse sulla shoah
l'enciclica Mit Brennender Sorge (http://digilander.libero.it/magistero/p11mitbr.htm)
beh le parole sono qualcosa di molto... blando?
E di come la chiesa ha gia minacciato di scomunica la cina
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=86739
è affascinante notare che i deputati messicani vengono scomunicati per una legge che non limita in alcun modo l'essere cristiano di un uomo, mentre alla fin fine non si fa nulla quando lo stato cinese si elegge da solo i vescovi.
Veramente affascinante.
Come per dire: Arroganti coi piu deboli, al servizio dei potenti.
beh le parole sono qualcosa di molto... blando?
1.100 sacerdoti e religiosi vennero imprigionati, di cui 304 vennero poi deportati nel campo di concentramento di Dachau nel 1938.
Decisamente qualcosa che va oltre ogni tua replica.
è affascinante notare che i deputati messicani vengono scomunicati per una legge che non limita in alcun modo l'essere cristiano di un uomo, mentre alla fin fine non si fa nulla quando lo stato cinese si elegge da solo i vescovi.
Veramente affascinante.
Come per dire: Arroganti coi piu deboli, al servizio dei potenti.
il tuo livore e' immotivato cosi come le tue argomentazioni :
Il Vescovo che senza mandato pontificio consacra qualcuno Vescovo e chi da esso ricevette la consacrazione, incorrono nella scomunica "latae sententiae" riservata alla Sede Apostolica». Così recita testualmente il canone 1382 del Codice di Diritto canonico, citato dal portavoce vaticano a proposito delle «severe sanzioni canoniche» previste per le ordinazioni compiute in Cina «senza rispettare le esigenze della comunione con il Papa». L'ordinazione di vescovi «senza mandato pontificio» è uno dei casi (come la profanazione dell'Eucaristia, o la simonia o altri accordi condizionanti l'elezione del Papa nel conclave) in cui il Codice, appunto, commina la pena - in questo caso la più grave, cioè la scomunica - "latae sententiae", ossia in una forma non legata a una sua dichiarazione (in quest'ultimo caso si parla di pena "ferendae sententiae"), ma solo al fatto che si commetta il delitto per il quale è stabilita la pena. Questa forma "automatica" di scomunica - la stessa in cui incorsero monsignor Marcel Lefevbre e i suoi seguaci dopo le consacrazioni episcopali che, nel 1988, determinarono lo scisma dei cosiddetti "tradizionalisti" - può essere rimessa solo dal Papa.
FabioGreggio
02-07-2007, 00:53
............« la Chiesa non può e non deve prendere nelle sue mani la battaglia politica per realizzare la società più giusta possibile. Non può e non deve mettersi al posto dello Stato...........
..mooo segno.
Solo qua in Itaalia rompono le palle?
fg
..mooo segno.
Solo qua in Itaalia rompono le palle?
fg
l'italia e' il feudo vaticano , purtroppo e' cosi'.
Copap[zpa
1.100 sacerdoti e religiosi vennero imprigionati, di cui 304 vennero poi deportati nel campo di concentramento di Dachau nel 1938.
E come mai poi hanno aiutato un sacco di gerarchi ad emigrare in sudamerica ?
cpoa[pzp[a
fsdfdsddijsdfsdfo
02-07-2007, 13:21
Quindi se bastano 1.100 sacerdoti per dire che la chiesa ha combattuto il nazismo.... oggi si può dire che la chiesa è pedofila?
il tuo ragionamento non sta in piedi.
il tuo livore e' immotivato cosi come le tue argomentazioni :
Perdonami ma non sono molto acculturato.... sai... dovresti cercare di parlare semplice. Non sono andato molto avanti con la scuola.
Il Vescovo che senza mandato pontificio consacra qualcuno Vescovo e chi da esso ricevette la consacrazione, incorrono nella scomunica "latae sententiae" riservata alla Sede Apostolica». Così recita testualmente il canone 1382 del Codice di Diritto canonico, citato dal portavoce vaticano a proposito delle «severe sanzioni canoniche» previste per le ordinazioni compiute in Cina «senza rispettare le esigenze della comunione con il Papa». L'ordinazione di vescovi «senza mandato pontificio» è uno dei casi (come la profanazione dell'Eucaristia, o la simonia o altri accordi condizionanti l'elezione del Papa nel conclave) in cui il Codice, appunto, commina la pena - in questo caso la più grave, cioè la scomunica - "latae sententiae", ossia in una forma non legata a una sua dichiarazione (in quest'ultimo caso si parla di pena "ferendae sententiae"), ma solo al fatto che si commetta il delitto per il quale è stabilita la pena. Questa forma "automatica" di scomunica - la stessa in cui incorsero monsignor Marcel Lefevbre e i suoi seguaci dopo le consacrazioni episcopali che, nel 1988, determinarono lo scisma dei cosiddetti "tradizionalisti" - può essere rimessa solo dal Papa.
Belle parole. Ma i vescovi ci sono ancora, e fanno quello che vogliono.
l'italia e' il feudo vaticano , purtroppo e' cosi'.
Copap[zpa
Magari lo fosse. Vivremmo in un paese migliore.
se ti interessa un qualcosa di simile dovrebbe trovarsi in Iran...ma forse la teocrazia a te interessa proprio di matrice cattolica...
comunque dai, in Italia ci difendiamo molto bene da questo punto di vista...anche la stessa turchia è più laica di noi...
fsdfdsddijsdfsdfo
02-07-2007, 13:31
LOL.
Se noti i paesi in cui si sta meglio sono quelli in cui il peso della religione è minore: Norvegia, danimarca, Islanda, ...
Pensa invece ai paesi in cui la religione è forte: in italia abbiamo mafia e malgoverno, negli USA la violenza per le strade, in Spagna la cocaina...
Ci sarebbe da pensarci un po su.
dantes76
02-07-2007, 14:11
spero che i cinesi non concedano niente a questi sovversivi-terroristi: sono come gli altri[musulmani], vogliono sovvertire, l'ordine di qualunque stato dove risiedono..e dopo a pechino hanno la stessa bibbia di roma..ma questo non interessa al vaticano, a loro interessa curare il potere
io al posto del governo cinese prenderei i 12 mln di credenti e li manderei a Roma
LOL.
Se noti i paesi in cui si sta meglio sono quelli in cui il peso della religione è minore: Norvegia, danimarca, Islanda, ...
Pensa invece ai paesi in cui la religione è forte: in italia abbiamo mafia e malgoverno, negli USA la violenza per le strade, in Spagna la cocaina...
Ci sarebbe da pensarci un po su.
Non credo proprio ci sia correlazione. E' la mentalità delle persone ad essere diversa.
fsdfdsddijsdfsdfo
02-07-2007, 14:17
Non credo proprio ci sia correlazione. E' la mentalità delle persone ad essere diversa.
forse è diversa perchè non c'è la religione?
dantes76
02-07-2007, 14:21
no no, figurati, cmq io, se fossi credente, pregherei, che dalle staminali E, non ricavassero mai nessuna cura..perche quel giorno io andro' per i reparti oncologici-malattie neurodegenerative, a fare la conta, e diffondere pernacchie che pure Toto' dalla sua nuvoletta dovra' tapparsi le orecchie
Non sarò io a convincervi
http://www.cse.buffalo.edu/~burrows3/blasphemy.jpg
io andro' per i reparti oncologici-malattie neurodegenerative, a fare la conta, e diffondere pernacchie che pure Toto' dalla sua nuvoletta dovra' tapparsi le orecchie
vai pure tranquillo, anche oggi stesso...in quei reparti hanno altro da fare che prestare attenzione a gente del genere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.