PDA

View Full Version : problema installazione debian

jk-koldus
01-07-2007, 14:36
stavo provando a installare il debian su atlhon XP, ho scaricato da non ricordo quale fonte il DVD1... non funzionanodo ho scaricato questo DVD:

ftp://ftp-stud.fht-esslingen.de/debian-cd/4.0_r0/i386/iso-dvd/

soltanto che anche con questo al momento dell'istallazione, quando carica i file da dvd, mi da errore dicendo che è impossibile caricare i file.. per quale motivo?

eclissi83
01-07-2007, 15:41
prova a scaricare la netinstall (una iso minima di 180mb), controlla l'md5sum del file che scarichi e poi del cd che hai masterizzato, e prova ad usare quella.

facci sapere

Cobra78
01-07-2007, 15:42
Ma anche l'altro ti dava lo stesso errore?

Puoi provare su un'altra macchina solo a far partire l'installazione per sincerarsi che non dipenda dal dvd?

Anche la Netsinstall è un'ottima idea, ma se non sei esperto della linea di comando prima informati bene sui pacchetti principali da installare per poi accedere all'ambiente grafico :)

jk-koldus
01-07-2007, 15:49
http://cdimage.debian.org/debian-cd/4.0_r0/i386/iso-cd/

devo scaricarmi il file debian-40r0-i386-netinst.iso???

scusa ma ti dico la verità sono alle prime esperienza con unix =P

eclissi83
01-07-2007, 15:53

beh, debian non e' certo una distribuzione per neofiti...

ad ogni modo si, il cd e' quello, ma come diceva giustamente cobra78 se non hai un minimo di conoscenza dei sistemi gnu/linux in genere (e qualcosina in piu' su apt) o ti informi su cosa installare, oppure provi una distro come ubuntu (per rimanere in tema di debian) o fedora 7 che pare essere veramente buona.

ciao ciao

Cobra78
01-07-2007, 15:55

A parte che Linux significa "Linux is not unix", quindi per quello che hai detto dovresti camminare scalzo sui carboni ardenti :D

In ogni caso per uno alle prime armi non è il caso di partire con una net-install

Ti consiglio come distro facili di provre fra Mandriva, Fedora o Open-Suse, basate sui pacchetti rpm, oppure Ubuntu/Kubuntu se vuoi restare sul Debian-like, altrimenti cerca di capire perchè i dvd non vanno, che trovarsi dopo la netinstall senza interfaccia grafica potrebbe essere traumatico, specie se non sai che pacchetti installare :P

eclissi83
01-07-2007, 16:00
A parte che Linux significa "Linux is not unix", quindi per quello che hai detto dovresti camminare scalzo sui carboni ardenti :D

in verita' e' GNU is Not Unix (acronimo ricorsivo). Linux e' una "sboronata" di torvalds :P

jk-koldus
01-07-2007, 16:02
in realtà non era mia intenzione installare il pacchetto grafico...

a giorni comprerò un server sul quale è installato debian... prima di farlo volevo provarlo un po' sul mio pc.. per fare un po' di pratica.. tutto qui ;)

jk-koldus
01-07-2007, 16:03
ps: ho provato il cd su un'altra macchina e sembra funzionare perfettamente...

Cobra78
01-07-2007, 16:24
in verita' e' GNU is Not Unix (acronimo ricorsivo). Linux e' una "sboronata" di torvalds :P

OOOOOPS

Mi sono sconfuso :oink:

jk-koldus
01-07-2007, 16:53
grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione xkè sono riuscito a installare correttamente il debian... solo che mi è rimasta una domanda...

ho scompattato adesso l'archivio che contiene il source dell'apache.. devo scaricarmi qualche pacchetto per compilarlo?

Pappe
01-07-2007, 17:11
grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione xkè sono riuscito a installare correttamente il debian... solo che mi è rimasta una domanda...

ho scompattato adesso l'archivio che contiene il source dell'apache.. devo scaricarmi qualche pacchetto per compilarlo?

penso proprio che basti apt-get install apache :D :D :D :D :D :D

Cobra78
01-07-2007, 17:12
penso proprio che basti apt-get install apache :D :D :D :D :D :D

Confermo, ho un webserver su debian minimale virtualizzato, tutto ciò che serve è già nei repo e installabile con apt-get ^^

jk-koldus
01-07-2007, 17:24
ok... potete spiegare a me povero ignorante =P...

l'ho detto prima che non ho esperienza di questi sistemi.. =(

jk-koldus
01-07-2007, 18:04
mmm ho letto qualcosa su internet.. qualcosa ho capito.. ma nel file sources.list che indirizzo devo mettere per trovare i pacchetti che mi servono??

ps: vorrei imparare necessariamente senza cd rom... =P

grazie mille =P

Gica78R
01-07-2007, 19:04
mmm ho letto qualcosa su internet.. qualcosa ho capito.. ma nel file sources.list che indirizzo devo mettere per trovare i pacchetti che mi servono??

ps: vorrei imparare necessariamente senza cd rom... =P

grazie mille =P

http://www.debianclan.org/index.php?option=com_content&task=view&id=23&Itemid=41#l1

Se non ho capito male, hai installato ETCH, quindi metti i repository di ETCH ;)

PS: i repository deb-src puoi ometterli, per il momento.

jk-koldus
01-07-2007, 19:05
no no sono riuscito a installare tutto quanto.. m'è rimasto solo di riuscire a capire quali sono l'utente e pass di default per il mysql... ;)

jk-koldus
01-07-2007, 19:07
no.. non è vero.. sono riuscito a trovare anche quelli =P

grazie a tutti dell'aiuto ;)

Gica78R
01-07-2007, 19:09
no no sono riuscito a installare tutto quanto.. m'è rimasto solo di riuscire a capire quali sono l'utente e pass di default per il mysql... ;)

Se non erro, dopo l'installazione l'unico utente per MySQL è root e la password è vuota, ma sinceramente non metto mano a MySQL da 3 o 4 mesi.. :stordita:

no.. non è vero.. sono riuscito a trovare anche quelli =P

Ok! :p

jk-koldus
01-07-2007, 19:23
vi rompo per l'ultima volta, mi consigliate un ftp e un server smtp e pop3 per debian?

1mPHUNit0
01-07-2007, 19:32
Ma noooo
Cosa hai mai fatto
Debian è difficilissima da usare
:D :D :D

jk-koldus
02-07-2007, 00:53
O.o a me sembra abbastanza intuitivo..

1mPHUNit0
02-07-2007, 01:20
Appunto, vai a dirlo ai buffoni che sostengono il contrario

jk-koldus
02-07-2007, 01:21
bho io non me sento sto genio e alla fine me pare de essermela cavata abbastanza bene.. =P