View Full Version : Consiglio Acquisto auto.
Ciao ragazzi,
sicuro che in questa sezione troverò gente che mi sappia dare una mano per la scelta giusta.
Siamo un nucleo familiare di 3 persone, marito, moglie e bambino di 3 anni.
Dobbiamo cambiare l'auto. Vorremo prendere un'ato che punta sulla famiglia, quindi non ci interessa la velocità, ma essenzialmente un'auto con cosumi bassi e che sia "sprintosa".
Sarà l'auto che mi accompegnerà ogni giorno a lavoro, in media 40km al giorno e una volta l'anno dovrà farsi un viaggio di circa 800km (1600km andata/ritorno).
Ci piacciono le monovolumi ed eravamo indecisi fra:
- Fiat Idea;
- Opel Meriva.
Ovviamente di serie chiedavamo un minimo di:
a) Climatizzatore;
b) Autoradio lettore MP3;
c) Bracciolo Lùato guida e lato passeggero anteriore.
Sentendo un pò in giro ci cosigliavano un 1.300 di cilindrata di 90 cavalli multijet della Fiat (quindi diesel) oppure un 1.400 90cc 16v benzina.
Secondo voi invece? Mi raccomando tenete conto delle caratteristiche di cui sopra che richiediamo.
Grazie a coloro che ci daranno consigli. ;)
skoda roomster...l'hanno presa un mese fa i miei...da prendere era coi vetri oscurati(cosi nn si vede l'obbrobrio del taglio dei fari posteriori...degustibus..)
hanno pagato 14.000 euri tondi tondi..ed ha pure il clima automatico...
poi il 1.4 16v tira da bestia:cool: :cool:
e poi mettici anke l'affidabilità volkswagen
skoda roomster...l'hanno presa un mese fa i miei...da prendere era coi vetri oscurati(cosi nn si vede l'obbrobrio del taglio dei fari posteriori...degustibus..)
hanno pagato 14.000 euri tondi tondi..ed ha pure il clima automatico...
poi il 1.4 16v tira da bestia:cool: :cool:
e poi mettici anke l'affidabilità volkswagen
ah perchè è famosa? io ricordo il contrario..ci sarebbe da non andarne fieri:D
Senza Fili
01-07-2007, 04:55
ah perchè è famosa? io ricordo il contrario..ci sarebbe da non andarne fieri:D
Ricordi male...ho avuto diverse vw e seat, sia a casa che in ditta, tutte hanno superato i 200k km senza nessun guasto, solo cambio olio, freni, e filtri, mentre quando avevamo Fiat erano rogne continue...
Xsara Picasso.
Presa da 3 mesi.
Costa poco, ha uno spazio interno da camion, nella versione diesel da 109 cv ha il fap e l'esp di serie. Consuma pochissimo, hai autoradio con lettore cd (senza mp3) con comandi al volante, fendinebbia e condizionatore manuale compreso nel prezzo.
Non e' rifinita a livello eccezionale, ma e' incredibilmente pratica ed economica per la famiglia.
Giuro che non lavoro alla Citroen :D
Meriva o la Roomster (anche se di estetica......brrrr)... sono un po' più grandi della Idea..;)
tecnologico
01-07-2007, 09:25
io sono per la c4 monovolumino...
dai la skoda no...sembra quella del trasporto bare....poi quando passi te la gente si tocca,,,
tecnologico
01-07-2007, 09:27
Xsara Picasso.
Presa da 3 mesi.
Costa poco, ha uno spazio interno da camion, nella versione diesel da 109 cv ha il fap e l'esp di serie. Consuma pochissimo, hai autoradio con lettore cd (senza mp3) con comandi al volante, fendinebbia e condizionatore manuale compreso nel prezzo.
Non e' rifinita a livello eccezionale, ma e' incredibilmente pratica ed economica per la famiglia.
Giuro che non lavoro alla Citroen :D
xara?:mbe:
xara?:mbe:
si, la xsara picasso. quella a forma di uovo.
cosa ti rende perplesso?
ninja750
01-07-2007, 21:21
Sentendo un pò in giro ci cosigliavano un 1.300 di cilindrata di 90 cavalli multijet della Fiat (quindi diesel)
ottimo così risparmi anche in assicurazione
con "soli" 40km/giorno puoi valutare anche la versione benzina, casomai ti venisse la scimmia della musa il dfn è ottimo e comodissimo
Eccomi.
Grazie a tutti.
Ho sentito anche qualcuno che ha fatto per diversi anni il meccanico.
Allora il risultato sarebbe nel mio caso:
1° Prendere una benzina
2° In un futuro (molto vicino) fare l'impianto a Gas così risparmio sul carburante;
3° Fiat Idea 1.4 16V 95cc o Meriva 1.6 105cc.
O cmq qualcosa di simile. Ora vedrò con Ford, Toyota... ;)
TheDarkProphet
02-07-2007, 18:13
Vai a vedere la skoda octavia wagon, non costa uno sproposito ed è valida sotto tutti i punti di vista. te la consiglio perchè l'ho in casa e la posso toccare con mano
d!
Senza Fili
02-07-2007, 18:47
Vai a vedere la skoda octavia wagon, non costa uno sproposito ed è valida sotto tutti i punti di vista. te la consiglio perchè l'ho in casa e la posso toccare con mano
d!
Ottima auto, e prezzi giusti.
Ottima auto, e prezzi giusti.
Potendo la 2.0FSi, ho visto che cominciano a girare gli impianti anche per iniezione diretta, magari si potrebbe attendere un annetto per vedere come si evolvono.
se proprio devo scegliere tra la 2 dico Idea,
concordo sul fatto del benzina,
quanto puoi spendere? magari si trova di meglio.... (senza fatica)
Mah.. diciamo che la soglia dei 17.000€ potrebbe essere un limite per me... :rolleyes:
Mah.. diciamo che la soglia dei 17.000€ potrebbe essere un limite per me... :rolleyes:
Meriva...+ grande e fatta meglio di Idea...tra le 2 ...se no Roomster, originale, ma ci vuole un po di coraggio nn perchè la trovi brutta ma perchè è troppo originale per i miei gusti...octavia a 17000 trovi poco ben accessoriato...Xsara Picasso ottima alternativa...nn smetterò mai di dire perchè l ho presa da poco e sono molto soddisfatto di cercare Km0 (ce ne sono a migliaia) di Focus SW che full optional trovi facilmente sotto i 16000€ ed è comoda, spaziosa, etc... (siamo in 3 anche noi con bimba di 10 mesi)
Ciao. Ale
La Note? :fagiano:
Ah si...bellissima...veramente, fatta divinamente e spaziosa..imho nn ha molto bagagliaio ma è molto versatile.
Ah si...bellissima...veramente, fatta divinamente e spaziosa..imho nn ha molto bagagliaio ma è molto versatile.
esteticamente c'è di meglio...:fagiano: ma dovrebbe rispondere bene ai suoi requisiti...:read:
la idea la scarterei, è piccola..;)
esteticamente c'è di meglio...:fagiano: ma dovrebbe rispondere bene ai suoi requisiti...:read:
la idea la scarterei, è piccola..;)
si va beh ma esteticamente per quanto mi concerne di monovulme belle ne conosco poche...la C4 picasso 5 posti...il resto...mah...e cmq tra tante la trovo carina e simpatica (e ha un bel muso Murano like.... :D) ...era una ns scelta possibile, solo il bagagliaio di Focus SW e il suo equipaggiamento rispetto al prezzo di acquisto ci han fatto propendere x quest ultima e non per la Note.
Ciao. Ale
Voglio solo "ricordare" che in famiglia ci piacciono le monovolumi.
Intanto, in settimana ri-giro nelle concessionarie ripartendo appunto dalla Fiat (Idea '07) per il semplice fatto che nel 1° giro mi offrivano una Diesel, mentre ora sono "CONVINTO" di prenderla a "BENZA" per poi passara al "GAS".
Dopodichè di-nuovo in Opel per la Meriva, quì "forse" mi offrirà la 1.6 105cc, poi penso che farò un salto in:
a) Ford - C-Max;
b) Hynday - Matrix;
c) Toyota - Corolla;
Ecco su queste ULTIME 3 invece? Cosa ne pensate?
Ah.. dimenticavo di tenere presente i "minimi" rchiesti nel mio post, quindi tenete conto dei Km, del bracciolo, del lettore MP3... :cool:
corolla monovolume?
forse la verso... ma parte dai 19000...
corolla monovolume?
forse la verso... ma parte dai 19000...
Si scusa.. hai ragione.
Certo se come penso io quello è il prezzo di partenza, è ovvio che poi 2.000 te li tolgono sempre.. ;)
Voglio solo "ricordare" che in famiglia ci piacciono le monovolumi.
Intanto, in settimana ri-giro nelle concessionarie ripartendo appunto dalla Fiat (Idea '07) per il semplice fatto che nel 1° giro mi offrivano una Diesel, mentre ora sono "CONVINTO" di prenderla a "BENZA" per poi passara al "GAS".
Dopodichè di-nuovo in Opel per la Meriva, quì "forse" mi offrirà la 1.6 105cc, poi penso che farò un salto in:
a) Ford - C-Max;
b) Hynday - Matrix;
c) Toyota - Corolla;
Ecco su queste ULTIME 3 invece? Cosa ne pensate?
Ah.. dimenticavo di tenere presente i "minimi" rchiesti nel mio post, quindi tenete conto dei Km, del bracciolo, del lettore MP3... :cool:
scusa se mi sono permesso (insieme ad altri) di consgliarti sw ...
HYunday (ma magari dirai "ricordate che a noi piacciono le hyundai") è na merda esteticametne...imho...toyota penso presto verrà sostituita da Auris in verfsione monov....C Max appena ristilizzata...preferivo la precedente, buona auto, sicuramente...
Ciao. Ale
Si scusa.. hai ragione.
Certo se come penso io quello è il prezzo di partenza, è ovvio che poi 2.000 te li tolgono sempre.. ;)
"ovvio" non mi pare...:fagiano: potrebbero...:fagiano:
Dan Dylan
03-07-2007, 15:15
Se ho letto giusto, fai circa 40 km al giorno, tutti i giorni?
Perchè non pensi che convenga un diesel?
Se ti piacciono le monovolume è meglio restare sul diesel per via dell'aerodinamica...
Mio padre ha ordinato la nuova Corolla Verso 07, quel nuovo modello con restyling che dovrebbe arrivare settimana prossima.
Rispetto al modello -ormai- vecchio ha il filtro DPF, l'autoradio incorporato con BlueTooth, clima auto bizona, sensori di parcheggio ed altre meno importanti cose.
Patavio77
04-07-2007, 10:02
sono stato l'altro ieri e ieri a vedere nissan note e opel meriva
devo dire che entrambe mi piacciono molto, sono 1.4 benzina.
la note versione acenta ha praticamente tutto di serie.
la meriva enjoy con il pacchetto fashion (non ha computer di bordo, fendinebbia e cassetto refrigerato)
la meriva è più cara (17.671) con metallizzato e ipt ma valutano 7.171 la mia ibiza
la note è meno cara ma valutano la mia macchina 4.600 quindi dovrei mettere più soldi vicino.
la meriva enjoy con il pacchetto fashion (non ha computer di bordo, fendinebbia e cassetto refrigerato)
la meriva è più cara (17.671) con metallizzato e ipt ma valutano 7.171 la mia ibiza
la note è meno cara ma valutano la mia macchina 4.600 quindi dovrei mettere più soldi vicino.
Imho la Note è veramente bella, valutata nel complesso e non solo esteticamente (che cmq non mi dispiace)
Ciao. Ale
"ovvio" non mi pare...:fagiano: potrebbero...:fagiano:
:asd:
Credimi, se ci sai fare con le parole, TU acquirente altro che 2.000€ di sconto.. non sai un VENDITORE quante carte abbia a disposizione affinchè la vendita vada a buon fine. E' ovvio che quelle "carte" le scopre solo se tu gli chiedi. Altrimenti.. :asd:
Se ho letto giusto, fai circa 40 km al giorno, tutti i giorni?
Perchè non pensi che convenga un diesel?
Se ti piacciono le monovolume è meglio restare sul diesel per via dell'aerodinamica...
Mio padre ha ordinato la nuova Corolla Verso 07, quel nuovo modello con restyling che dovrebbe arrivare settimana prossima.
Rispetto al modello -ormai- vecchio ha il filtro DPF, l'autoradio incorporato con BlueTooth, clima auto bizona, sensori di parcheggio ed altre meno importanti cose.
Allora la Diesel per il fatto che sono 40km nel complessivo della giornata, ma mediamente sono 10+10+10+10 (casa->lavoro->casa pausa pranzo->lavoro->casa) non me l'hanno consiglita alcuni mie conoscenti che hanno esperienza di meccanici. Mi han detto che al momento della manutenzione, nel MIO CASO quella diesel mi costerebbe un bel pò.
Infine da benza puoi sempre giocarti prima o poi la carta GAS.. ;)
Note... certo l'occhio vuole la sua parte, beh.. non è che mi sia piaciuta poi così tanto al primo impatto.. :rolleyes:
Dan Dylan
04-07-2007, 13:21
Allora la Diesel per il fatto che sono 40km nel complessivo della giornata, ma mediamente sono 10+10+10+10 (casa->lavoro->casa pausa pranzo->lavoro->casa) non me l'hanno consiglita alcuni mie conoscenti che hanno esperienza di meccanici.
Devo dire che hanno ragione... I diesel nelle breve percorrenze non si scaldano mai sufficientemente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.