View Full Version : l'Alt-F10 di Acer
pieraptor
30-06-2007, 08:55
Ciao ragazzi,
ho acquistato il nuovo Acer 5920.
Sfortunatamente, ho reinstallato vista senza prima farmi i DVD di ripristino.
In giro ho sentito che sui note Acer premendo Alt-F10 all'avvio è possibile rispristinare le impostazioni di fabbrica senza necessariamente i DVD di ripristino.
Qualcuno sa illustrarmi con chiarezza tutti i passi da seguire?
Grazie e cià
vaio-man
30-06-2007, 13:57
certo che si può ma quella partizione deve pur stare da qualche parte no? e visto che tu hai formattato....:doh:
pieraptor
30-06-2007, 15:53
certo che si può ma quella partizione deve pur stare da qualche parte no? e visto che tu hai formattato....:doh:
no non ho formattato ho solo reistallato vista sulla stessa partizione dove era già preinstallato!
calimero66
01-07-2007, 14:53
no non ho formattato ho solo reistallato vista sulla stessa partizione dove era già preinstallato!
:D Ti confermo che il tasto f10 è il tasto che l'acer ha predestinato di default al ripristino alle configurazioni di fabbrica(ed anche ad altre operazioni)...però devi essere veloce a premerlo dopo aver avviato il note,non appena appare la schermata celeste dell'acer(praticamente devi farlo contemporaneamente)premi f10...se non sei stato abbastanza veloce ritenti...:rolleyes: ho avuto(ed alcuni ne ho ancora aspire5684..apire5105CDCATI x1300) tanti di quei acer da perdere i conto...(1692,1652,1654,5612,5672,5673,5101,5102,5102..ecc...)in tutti gli acer la procedura è quella.. :O ;)
calimero66
01-07-2007, 15:34
:O non si può formattare quella partizione di default acer...o meglio si può,ma c'è una procedura da seguire..formattando normalmente non la cancelli..l'acer x sicurezza(dato che non fornisce i dischi x il ripristino) ha fatto in modo che la partizione in questione sia protetta(non chiedermi come,ma so che è cosi x lunghissima esperienza..sigh..ero..è ancora un pò continuo ad essere un acerista accanito..).;) ciao
Prezioso
02-07-2007, 02:31
tu che sei esperto Acer :D sai se questa partizione c'è anche per Windows Vista?
io ho creato tramite l'utility Acer i 2 dvd di ripristino....ha controllato i dati, detto che è tutto ok, per vedere se i file per il ripristino ci sono anche sull'unità c: dove devo cercare????
per controllare se i dvd sono buoni....basta mettere il dvd 1 e dovrebbe partire l'installazione di Vista giusto?????
calimero66
04-07-2007, 10:38
tu che sei esperto Acer :D sai se questa partizione c'è anche per Windows Vista?
io ho creato tramite l'utility Acer i 2 dvd di ripristino....ha controllato i dati, detto che è tutto ok, per vedere se i file per il ripristino ci sono anche sull'unità c: dove devo cercare????
:) I file in questione non sono sull'unita c,normalmente sono su un unità denominata x,ed essendo nascosti non si possono vedere e neanche cancellare..anche se tu facessi tabula rasa del tuo hard disk non li cancelleresti...l'acer(non so esattamente come) ha provveduto a proteggerli per bene(anche la fujitsu adopera un sistema simile)...tra l'altro anche Vista fa una cosa del genere(almeno nelle versioni dalla Home Premium in su):O forse l'unico sistema che hai per poter vedere questa partizione "segreta" è:avviare il boot da CD/DVD>far come se devi ripristinare,cliccare sul tasto carica driver..a quel punto il note ti chiedera su quale partizione farlo e rendera visibili tutte le partizioni...dopodichè annulli tutte le operazioni..ti dico che a me molte volte ha funzionato...:p ti do un consiglio,prima di fare operazioni di cui non sai granchè,fai sempre un backup dei tuoi dati;)
per controllare se i dvd sono buoni....basta mettere il dvd 1 e dovrebbe partire l'installazione di Vista giusto?????
calimero66
04-07-2007, 11:30
Ti sei già risposto da solo nella prima domanda...se quando hai fatto il recovery ti ha dato l'ok,è tutto a posto..file di ripristino non ne vedi perchè sui DVD c'è "stampata" l'immagine di com'era il note al primo avvio...altro consiglio,con il gestore dischi(computer>gestione>gestione dischi)puoi creare una partizione primaria da denominare "DATA",con la lettera D,dove salvare i backup che vista fà automaticamente(sempre se l'hai configurato cosi),e tutti quei dati che vuoi trovare + velocemente..
Prezioso
11-07-2007, 01:14
ho notato che andando in ripristino config di sistema....oltre alle unità di disco c'è anche una cartella(che non si vede da esplora risorse ec cecc.....pcacer mi pare....sarà quella.....
cmq provando a premere alt-f10....mi è apparsa la schermata windorws XP :eek: ed è apparsa la pagina acer in cui scelgo se ripristinare da cd, da file di backup o 'resettare' il pc.....
resettare il pc utilizza i file sul notebook immagino no?
dite che ci sono anche se l'utility acer mi dice che non si cono file di backup sul pc?
cristian29
11-07-2007, 11:25
e per fortuna ke la acer a messo sta cosa pensa a mio fratello gli si e guastato il lettore aveva il notebook tutto incasinato e di brutto tipo ke per caricare windows ci volevano 12 minuti con alt + f10 o risolto e ti assicuro ke ora quel pc vola un vekkio acer 1414 wlmi
Alexkenaviga
08-11-2007, 14:40
Non ci riesco proprio a fare sta cosa dell'alt+f10...
L'ho provato in tutti i modi.
all'avvio esce solo premi f2 per il bios niente che suggerisca il ripristino.
Ho provato pure a premerlo a ripetizione mentre è ancora nera così da cercare di prendere il momento esatto che esce il logo dell'acer.
Vi prego aiutatemi!!!
Ho un acer 5920 gemstone... :(
Prezioso
08-11-2007, 14:51
io da quando esce la skermata ACER......tengo premuto ALT e faccio f10 ogni secondo :D e mi è uscita......bho
controlla dove ho detto io poso sopra se c'è quella cartella....
cmq ti sei creato i dvd? fai magari anche un backup sul disco
Alexkenaviga
08-11-2007, 15:16
In pratica il notebook mi è arrivato ieri, ed è il mio primo portatile...
Non sapevo di sta cosa dei dvd di recovery e così ho installato ql cd cn scritto vista anytime upgrade pensando che fossero funzioni aggiuntive. Ivece mi ha reimpostato vista ma senza le funzioni dell'acer.
Ora non so + come fare. Quella cosa dell'f10 proprio non mi riesce.
:( :muro:
Prezioso
08-11-2007, 15:20
non hai più la barra E acer?
nono3012
01-04-2008, 18:08
io non ci riesco proprio!!!!!ho abilitato la funzione dd recovery dal bios ho visto la partizione ho fato partire il file mbrwrdos.exe e relativa immagine rtmbrnb.bin ma al riavvio non riesco a fare partire la funzione con alt+f10!!!!!come si fa!?
Prezioso
01-04-2008, 19:11
io non faccio niente di particolare.....alt+f10 durante l'avvio, come se volessi premere f8 ad esempio per andare in modalità provvisoria....
Domanda: ho un problema con l'installazione di alcuni driver BT, se non risolvo farò la procedura di ripristino, la mia paura è che mi formatti anche l'altra partizione sulla quale ho l'archivio dei miei file (film, mp3, foto e documenti)
Qualcuno sa darmi una risposta?
Grazie
bicoccaboy
28-02-2009, 09:51
alt+f10 formatta solo la partizione "c"... nient'altro....
però se hai solo problemi di driver, prova a fare alt+f10 all'interno di windows... e cerchi solo il driver che ti serve..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.