View Full Version : Raffreddare gli hard disk o no?
spacemarc
29-06-2007, 15:22
ciao.
Secondo voi è un hd ata 7.200 va sempre raffreddato oppure no? per "sempre" intendo con una ventola tipo a ragno (3.5") attaccata proprio sotto, almeno in questo periodo.
ciao.
Secondo voi è un hd ata 7.200 va sempre raffreddato oppure no? per "sempre" intendo con una ventola tipo a ragno (3.5") attaccata proprio sotto, almeno in questo periodo.
Io ho 2 HD entrambi con le placchette sotto con 2 ventoline che li raffreddano ;)
Per mia esperienza direi di SI!!!! ;)
Ma basta anche una ventolina da 8 che soffia poco poco, anche alimentata a 7v (ma anche 5v se ne hai una che parte a 5v o un potenziometro..) perchè l'importante per gli HD e che non ristagni l'aria calda...ed in tal modo li sentirai passare da CALDI a freschi!!!! ;)
Per mia esperienza direi di SI!!!! ;)
Ma basta anche una ventolina da 8 che soffia poco poco, anche alimentata a 7v (ma anche 5v se ne hai una che parte a 5v o un potenziometro..) perchè l'importante per gli HD e che non ristagni l'aria calda...ed in tal modo li sentirai passare da CALDI a freschi!!!! ;)
Infatti, ho messo la placchetta sul secondo HD da poco perchè dopo ore che era acceso il pc mi arrivava a 50C°, ed erano veri visto che toccando l'HD quasi non riuscivo a tenere il dito sopra. Adesso sta tra i 31 e i 37C° ed è acceso da stamattina ;)
solidguitarman
29-06-2007, 22:22
Forse non ho colto qualche sfumatura, ma a mio parere dipende da che temperature ha che dipendono anche dalla situazione del case. Che ne pensate?
ReverendoMr.Manson
29-06-2007, 22:44
Bah io dico che con una bella ventola da 12cm a 1000 giri montata sul fronte del case ci raffreddi benissimo 3 hard disk ;)
solidguitarman
30-06-2007, 01:13
Ovvio che in un case che lo permette una ventola da 12cm silenziosa ti fa star meglio 3 hd, ma io sinceramente di 3 hd nessuno mi supera i 40 gradi mai, quindi sto tranquillo. Se puoi metterela cmq sono pienamente d'accordo.
Secondo lo studio di google che è il più vasto mai condotto su hard disk pata/sata (nemmeno le case produttici hanno una cosistica così ampia) un hard disk da il suo meglio in termini di durata negli anni se usato a temperature tra i 40° e i 45°.
http://209.85.163.132/papers/disk_failures.pdf
Bah io dico che con una bella ventola da 12cm a 1000 giri montata sul fronte del case ci raffreddi benissimo 3 hard disk ;)
Ma infatti ho le placchette sotto gli HD perchè non posso montare una ventola dietro di loro
papafoxtrot
01-07-2007, 02:43
Scusate se mi intrometto, posso chiedervi cosa sono le placchette di cui parlate? Io ho un raptor e per ora si è raffrescato da quando ho messo alcuni cm sotto una rumorosissima ventola da 8cm che immette aria; dato che detta ventola per sua inefficienza spara aria in tutte le direzioni forché diritto, guarda casi mi tiene fresco anche il rapace, che non va mai oltre i 40... Però se posso migliorare la situazione meglio, intendo sostituire la ventola (recuperta da un vecchio alimentatore), e magari far girare quella nuova ad una velocità inferiore.
Scusate se mi intrometto, posso chiedervi cosa sono le placchette di cui parlate?
La seconda che vedi:
http://images.google.it/images?hl=it&q=ventole%20hard%20disk&btnG=Cerca+con+Google&lr=lang_it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&um=1&sa=N&tab=wi
Sono poco rumorose e raffreddano veramente bene
Nessuno '85
02-07-2007, 00:01
gli hd sono sempre sottovalutati, l'utente inesperto li sottovaluta all'acquisto pensando solo alla quantità di memoria, e si sottovalutano perchè scaldano poco, ma vanno sempre raffreddati, io ho 2 ventole da 8cm anteriori che raffreddano i dischi, stanno sempre a 30-35° massimo se arrivassero anche solo a 40° smanetterei le ventole
solidguitarman
02-07-2007, 09:15
Quoto Nessuno '85, soprattutto sul fatto della scelta al momento dell'acquisto. Io ho le aperture davanti e una ventola dietro (altre all'ali con ventola da 14cm) così l'aria entra proprio passando sugli HD, di norma mi sta il più caldo a 32, non gli ho mai visti sopra i 40.
Nessuno '85
02-07-2007, 11:11
poi alcuni case es il case dall che ho per il serverino download non hanno ventole in immissione ma il disco è messo proprio davanti all'ingresso dell'aria che viene aspirata dall'ali e dalla ventola posteriore, l'aria insomma non può entrare senza passare sull'hd ed è un sistema altrettanto efficace però ci vuole un estrazione decente per non mettere una ventola
aflexxx1980
02-07-2007, 20:49
Ultimamente ho trovato a prezzo stracciato sulla baya un TT Aguila (in sign) ...che dire...la ventolona da 12 cm sull'anteriore tiene a bada la calura dei miei 2 maxtor e del seagate ;)
spacemarc
03-07-2007, 17:06
a me servirebbe montare un disssipatore in uno slot da 5" ma su ebay non ne vedo molti (economici): mi indicate qualche sito online che li venda?
Attualmente, l'HD non è sospeso ed è senza raffreddamento!! (arrivando a circa 43°)
Ho visto molti hard disk rompersi, nella maggiorparte dei casi non era raffreddati. Ho dei maxtor accesi 24h su 24 da circa 2 anni, mai saltato uno. Però non mi fido a spegnere le ventole, visto che quando ne ho provato uno appoggiato sopra il case dopo un'oretta scottava, si teneva in mano a fatica.
Nessuno '85
03-07-2007, 17:44
ci sono della exagerate dei cestelli che occupano 2 bay da 5,25" e tengono 3 hd, davanti hanno una ventola da 8 cm sono molto economici te la dovresti cavare con 10-15 € si trovano nelle ipercoop però forse non sono di aiuto perchè le ipercoop in italia sono 8!
aflexxx1980
03-07-2007, 18:18
a me servirebbe montare un disssipatore in uno slot da 5" ma su ebay non ne vedo molti (economici): mi indicate qualche sito online che li venda?
Attualmente, l'HD non è sospeso ed è senza raffreddamento!! (arrivando a circa 43°)
Giusto per poterti consigliare meglio... di dove sei? :confused:
spacemarc
03-07-2007, 20:37
zona napoli
ciao.
Beh... non è un caso se da qualche anno a questa parte i costruttori/produttori di case posizionano almeno una ventola proprio in zona HDD...
Secondo me, dipende dal tipo di case e temperature ottenute dal/i tuo/i HDD.
Nessuno '85
03-07-2007, 23:38
Beh... non è un caso se da qualche anno a questa parte i costruttori/produttori di case posizionano almeno una ventola proprio in zona HDD...
Secondo me, dipende dal tipo di case e temperature ottenute dal/i tuo/i HDD.
e qui metto una frase da sborone: il mio case datato 2002 ha 2 ventole da 8cm anteriori prorpio sui dischi, l'avgevo pagato la modica cifra di 150€ che all'epoca era un assurdità per un case perchè costavano si e no 40-50€ con ali quelli normali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.