View Full Version : S.O.S. SUPERDRIVE MACBOOK
neverendingsmile
29-06-2007, 11:40
Ragazzi aiuto.
Ho effettuato l'aggiornamneto del superdrive del mio macbook. Mentre installavo l'aggiornamento il mac si è spento. Al riavvio non mi riconosce più l'unità ottica cd/dvd (superdrive). Non funziona più. Non espelle i cd nè li legge.
come posso risolvere il problema? Il centro apple più vicino è a 200 Km e il computer mi serve per il lavoro.
AIUTOOOOOOOOOOOO
Ragazzi aiuto.
Ho effettuato l'aggiornamneto del superdrive del mio macbook. Mentre installavo l'aggiornamento il mac si è spento. Al riavvio non mi riconosce più l'unità ottica cd/dvd (superdrive). Non funziona più. Non espelle i cd nè li legge.
come posso risolvere il problema? Il centro apple più vicino è a 200 Km e il computer mi serve per il lavoro.
AIUTOOOOOOOOOOOO
AAAAAAAAAAAAAAARG! Hai fatto spegnere il computer durante l'aggiornamento del firmware???? :eekk:
Omiodio! Omiodio!
neverendingsmile
29-06-2007, 11:49
si purtroppo si. cosa devo fare?
Ma è terribile!
Credo che neanche se formatti lo recuperi!
Immagino che riavviare tenendo premuto D non serva a nulla?
Hai provato a resettare la PRam? Credo possa farsi ancora premendo P + R al riavvio. Ma sinceramente dubito che possa servire.
Qui o ti salva un Guru oppure sali in macchina e fatti i 200 km. E pure lì mi sa che dovranno cambiarti il drive!
Se puoi procurarti nel frattempo un masterizzatore DVD esterno USB, almeno lavori.
neverendingsmile
29-06-2007, 12:04
Chi è il mago il questo forum?
gianmini
29-06-2007, 13:24
chiama la apple! ma come si è spento? si è scaricato? durante la procedura ti obbliga ad avere la corrente attaccata!!!!!!
cm non pensa che il reset della pram serva!
fotomodello
29-06-2007, 13:41
potresti provare a reinstallare l'aggiornamento, oppure ad andare nella cartella applicazioni e utility cercando di far ripartire l'aggiornamento del firmware.....
se non ne vieni a capo ti resta solo l'assistenza apple...
ciao
neverendingsmile
29-06-2007, 14:18
il fatto è che quando vado in update superdrive mi dice sempre che non trova dispositivi aggiornabili.
Reistallando il sistema operativo risolvo qualcosa?
Cavolo e io che voglio farlo stasera...mi metti paura....:eek:
Proprio in quel momento doveva spegnersi, che sfiga! Prova a chiamare la Apple vedi che ti dicono, magari c'è qualche procedura prima dell'assistenza....altrimenti ti rimane solo quella...
neverendingsmile
29-06-2007, 14:24
già chiamata la apple. Mi hanno detto che per il supporto tecnico telefonico sono 50 €. altrimenti di spedirlo al centro assistenza
non vorrei regalare 50 E alla apple per farmi sentir dire che devo comunque spedirlo in assistenza
insane_2k
29-06-2007, 16:14
Io non voglio fare il menagramo, ma se hai corrotto il firmware del lettore dvd, evita la telefonata e spediscilo in assistenza, dove di cambieranno il drive.
Oppure compralo tu (guarda su ebay...) e sostituiscilo.
Ciao!
Mi avete fatto prendere un bella paura, ma alla fine ho tenuto il fiato, ho fatto l'update... ed è andato tutto bene, fiù :p
neverendingsmile
29-06-2007, 17:06
BEATO TE.
Il mio drive è morto.
Ma è possibile installare il firmware di base? non esiste un cavolo di programma di ripristino della situazione precedente? che so fa ripartire il computer con le impostazioni di 10 giorni prima?
il problema é che il firmware non é installato sul disco fisso, ma su una rom del lettore
Ma scusa si è spento così in modo casuale? Schermo nero all'improvviso? O magari non avevi la batteria e è saltata la corrente? Io comunque ho aggiornato il mio senza problemi. Mi disp.
neverendingsmile
03-07-2007, 12:45
ragazzi nemmeno dal windows è possibile ripristinare il firmware?
insane_2k
03-07-2007, 12:55
Che io sappia, l'unico modo per ripristinare il Fw è smontare il chip che integra il codice e riprogrammarlo ex-novo.
Ma se il Fw è andato a donnine, non è possibile interfacciarlo direttamente tramite il MB.
Ciao!
Che io sappia, l'unico modo per ripristinare il Fw è smontare il chip che integra il codice e riprogrammarlo ex-novo.
Ma se il Fw è andato a donnine, non è possibile interfacciarlo direttamente tramite il MB.
Ciao!
Esatto!
neverendingsmile, non è un problema software il tuo, è un problema hardware. Se il drive è rimasto senza firmware (e in sostanza il firmware corrotto equivale a quello), non è più riconosciuto dal sistema per cui è come se non fosse fisicamente installato! Se poi esiste una procedura di emergenza per il ripristino dell'hardware, non lo so, non sono un tecnico di PC...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.