PDA

View Full Version : Connessioni di rete: problemi con gateway

99caos
29-06-2007, 10:22
Ho probelmi con la connessione di rete di vista.

Ogni tanto quando avvio il sistema, non mi va la connessione di rete e quando vado a guardare le impostazioni della scheda di rete noto che manca il gateway.
Ma provando a reinserirlo noto che non lo prende, ossia quando riapro le impostazioni l'indirizzo del gateway è nuovamente vuoto, come se non avesse salvato le impostazioni.

Per risolvere il problema devo riavviare e connettere il cavo ethernet all'altra scheda di rete (entrambe integrate nella mobo).

Quando uso una scheda di rete disabilito l'altra e la imposto in dhcp in modo che non mi vadano in conflitto i gateway, ma quando non mi prende il gateway e provo a disabilitare la scheda che non vuole salvare le impostazioni mi si blocca il sistema e devo riavviare...

tutto ciò è molto frustrante e non ne comprendo il motivo

qualcuno ne saprebbe di più?

99caos
29-06-2007, 10:27
ora per esempio, mentre scrivevo avevo tentato di disabilitare la scheda con conseguente blocco del sistema e riavvio forzato, al riavvio la connessione è stata stabilita... misteri della fede

99caos
02-07-2007, 09:33
up... ogni mattina la stessa storia... che fare?

nuovoUtente86
02-07-2007, 09:39
http://support.microsoft.com/kb/929824/en

99caos
02-07-2007, 09:46
non è questo il mio problema... ma grazie lo stesso per il tentativo

greyhoundrm
03-07-2007, 15:39
Ciao a tutti!!

Sto cercando di risolvere il mio problema con il mio nuovo notebook ACER TM 3273, che monta Vista Business 32b.

Ho notato che quando il pc va in stand-by (dopo mezz'ora di inattività o con coperchio chiuso) al riavvio non si riconnette alla LAN (utilizzo Fastweb in fibra, always-on), e devo necessariamente staccare il cavetto di rete e rimetterlo: magicamente la connessione viene ristabilita e posso navigare in Internet e scaricare la posta.

Insomma, è come se si ricordasse "male" la sua precedente connessione.

Tra l'altro, la diagnostica di Windows che si avvia automaticamente, a causa della connessione non ristabilita, non riesce a risolvere ed individuare l'errore e, di conseguenza, a risolverlo.

Ho provato a smanettare un po', ma non essendo un tecnico, forse non sono andato nel posto giusto.

A naso, mi sembra una cosa da niente, per cui, magari, qualcuno sa darmi qualche dritta!!

Grazie!

Alessandro

Berlusca
03-07-2007, 15:54
Ciao a tutti!!

Sto cercando di risolvere il mio problema con il mio nuovo notebook ACER TM 3273, che monta Vista Business 32b.

Ho notato che quando il pc va in stand-by (dopo mezz'ora di inattività o con coperchio chiuso) al riavvio non si riconnette alla LAN (utilizzo Fastweb in fibra, always-on), e devo necessariamente staccare il cavetto di rete e rimetterlo: magicamente la connessione viene ristabilita e posso navigare in Internet e scaricare la posta.

Insomma, è come se si ricordasse "male" la sua precedente connessione.

Tra l'altro, la diagnostica di Windows che si avvia automaticamente, a causa della connessione non ristabilita, non riesce a risolvere ed individuare l'errore e, di conseguenza, a risolverlo.

Ho provato a smanettare un po', ma non essendo un tecnico, forse non sono andato nel posto giusto.

A naso, mi sembra una cosa da niente, per cui, magari, qualcuno sa darmi qualche dritta!!

Grazie!

Alessandro

Non so se risolverai il problema ma puoi tentare: start e scrivi "gest. dispositivi" poi individua la scheda di rete>proprietà>risparmio energia. Vedi un pò modificando i settaggi.

99caos
03-07-2007, 16:05
e a me nessuno mi aiuta? :cry:

greyhoundrm
03-07-2007, 16:19
.

greyhoundrm
03-07-2007, 16:33
Non so se risolverai il problema ma puoi tentare: start e scrivi "gest. dispositivi" poi individua la scheda di rete>proprietà>risparmio energia. Vedi un pò modificando i settaggi.

devo dire che c'ero già andato, ma sinceramente non ho trovato niente di significativo. Mi dice che il notebook va in modalità "Sospensione" (esattamente come il vecchio pc con Win2000"), ma il perchè non riconosce la sua connessione al riavvio, per me è un mistero. Hai un'idea più precisa su quali settaggi andrebbero modificati-risettati?
Grazie

A.

patrik_in
03-07-2007, 17:01
Ho probelmi con la connessione di rete di vista.

Ogni tanto quando avvio il sistema, non mi va la connessione di rete e quando vado a guardare le impostazioni della scheda di rete noto che manca il gateway.
Ma provando a reinserirlo noto che non lo prende, ossia quando riapro le impostazioni l'indirizzo del gateway è nuovamente vuoto, come se non avesse salvato le impostazioni.

Per risolvere il problema devo riavviare e connettere il cavo ethernet all'altra scheda di rete (entrambe integrate nella mobo).

Quando uso una scheda di rete disabilito l'altra e la imposto in dhcp in modo che non mi vadano in conflitto i gateway, ma quando non mi prende il gateway e provo a disabilitare la scheda che non vuole salvare le impostazioni mi si blocca il sistema e devo riavviare.....

Il problema è interessante, anche perché alcune volte Vista ha qualche intoppo con configurazioni con DHCP.

Penso che la tua connessione scheda di rete-cavo Ethernet termini su un modem o router, quindi in questa condizioni il gateway deve essere l’indirizzo IP del modem/router.

Nella configurazione del TCP/IP v4 della scheda di rete attiva (la seconda se non ti serve disattivala) usa un indirzzo IP fisso, congruente con quello del modem router e con subnet impostata di conseguenza.

Ti mostro ad es. com’è configurata la scheda di rete del PC2 nella mia home LAN

http://img70.imageshack.us/img70/1318/vistalana8v20070703oq3.jpg

Se non conosci l’indirizzo ip del gateway, da una finestra cmd (start – esegui – cmd) digita ipconfig /all e leggi i valori che interessano.

Pr|ckly
03-07-2007, 20:33
e a me nessuno mi aiuta? :cry:

Può essere questo anche se parla di sospensione?
Alla fine la sospensione è uno spegnimento vero e proprio...
L'ho trovato in uno dei bug in lavorazione per il Sp1, anche se risulta disponibile per il DL io nell'elnco degli upate rilasciati per Vista non lo trovo.

http://support.microsoft.com/kb/933872

greyhoundrm
04-07-2007, 10:34
Può essere questo anche se parla di sospensione?
Alla fine la sospensione è uno spegnimento vero e proprio...
L'ho trovato in uno dei bug in lavorazione per il Sp1, anche se risulta disponibile per il DL io nell'elnco degli upate rilasciati per Vista non lo trovo.

http://support.microsoft.com/kb/933872

oddio... :eek: ho letto la pagina di microsoft e sembra la soluzione anche al mio problema, giusto?

Pr|ckly
04-07-2007, 14:11
oddio... :eek: ho letto la pagina di microsoft e sembra la soluzione anche al mio problema, giusto?

Umh si, potrebbe essere, prova a scaricare il fix, creare un punto di ripristino e poi installarlo... :)

greyhoundrm
04-07-2007, 15:48
Umh si, potrebbe essere, prova a scaricare il fix, creare un punto di ripristino e poi installarlo... :)

punto di ripristino? :eek:
e che è? :help:

innominato5090
04-07-2007, 18:27
punto di ripristino? :eek:
e che è? :help:

start, scrivi ripristino, scegli centro backup e ripristino, clicchi a sinistra su creare un punto di ripristino nella finestra che ti si apre in basso scegli crea e segui le istruzioni...

se ci sono problemi dopo che hai applicato la patch, start, scrivi ripristino, scegli ripristino configurazione di sistema e ripiristini il punto creato :D

matteo10
06-07-2007, 09:37
...
http://img70.imageshack.us/img70/1318/vistalana8v20070703oq3.jpg
...
Ho un PC nuovo con Vista, ho impostato tutto come dici tu (ovviamente con IP diversi) e soprattutto esattamente copiando dall'altro portatile che ho con XP.

Avete idea del perché quello con XP mi si connette al router (male e dopo un bel pò), però anche ad Internet, mentre quello con Vista è una scheggia a connettersi al router ma sempre e solo con Accesso solo locale :muro:

patrik_in
06-07-2007, 11:22
Ho un PC nuovo con Vista, ho impostato tutto come dici tu (ovviamente con IP diversi) e soprattutto esattamente copiando dall'altro portatile che ho con XP.

Avete idea del perché quello con XP mi si connette al router (male e dopo un bel pò), però anche ad Internet, mentre quello con Vista è una scheggia a connettersi al router ma sempre e solo con Accesso solo locale :muro:

Vabbè, ma il portatile con XP come si connette al router? in wi-fi?

Il PC con Vista si connette via cavo? Che tipo di router?

Non è difficile fare tutto, basta individuare con un pò di precisione quello che si ha a disposizione e come connetterlo.