PDA

View Full Version : Case A+ Twin engine e flusso d'aria

markenforcer
29-06-2007, 01:58
Vorrei comprare questo case che è dotato di due ventole da 25 cm, una frontale e una laterale. Da quello che ho trovato online ogni ventola è dichiarata sui 150 CFM. Il mio dubbio è che come ventola di estrazione è possibile montarne una sola massimo da 120mm. Anche prendendo una ventola molto potente per l'estrazione e quella dell'ali non riuscirei mai ad estrarre più aria di quella imessa. Leggendo una recensione sembra che in effetti il case riesca a raffreddare i componenti hw anche di 7/8 in meno di un case con un buon flusso d'aria. Per quello che ho letto e IMHO dovrebbe essere leggermente minore la quantità d'aria immessa di quella espulsa.
Che ne pensate?

Smjert
29-06-2007, 08:31
Non ne so nulla di quel case ma provo lo stesso.
Non si può invertire il flusso delle ventole? non c'è una qualche leva/pulsante che fa quel lavoro lì?
Almeno quella laterale la metti in estrazione, quella frontale che butti dentro aria.. e sevuoi mettere quella da 120mm la metti ma anche quella in estrazione.
Spero di esserti stato d'aiuto ciao!

Edit: guardando un po' di recensioni pare ci sia solo un potenziometro e nn un invertitore di flusso/rotazione.

L'unica sarebbe farle girare lentamente perchè portino poca aria e mettere la ventola da 120mm invece al massimo così da buttarne fuori il più possibile se no si crea aria stagnante calda.
Però è un peccato perchè non sfrutti appieno le potenzialità delle ventole.. che così diventano un po' superflue.

Cedo cmq la parola a chi è più esperto di me riguardo il ricircolo d'aria.

markenforcer
29-06-2007, 10:14
Non ne so nulla di quel case ma provo lo stesso.
Non si può invertire il flusso delle ventole? non c'è una qualche leva/pulsante che fa quel lavoro lì?
Almeno quella laterale la metti in estrazione, quella frontale che butti dentro aria.. e sevuoi mettere quella da 120mm la metti ma anche quella in estrazione.
Spero di esserti stato d'aiuto ciao!

Edit: guardando un po' di recensioni pare ci sia solo un potenziometro e nn un invertitore di flusso/rotazione.

L'unica sarebbe farle girare lentamente perchè portino poca aria e mettere la ventola da 120mm invece al massimo così da buttarne fuori il più possibile se no si crea aria stagnante calda.
Però è un peccato perchè non sfrutti appieno le potenzialità delle ventole.. che così diventano un po' superflue.

Cedo cmq la parola a chi è più esperto di me riguardo il ricircolo d'aria.

Sì infatti è quello che ho pensato anche io. Troppa aria stagnante e poca decompressione con una ventola da 120 sola. Però vedendo dalle recensioni sembra che il case in effetti sia molto fresco con i due ventoloni. La domanda successiva che mi pongo è che se effettivamente tanta aria fresca risulta positiva nel case potrebbe essere utile farlo anche in qualsiasi altro case invece di spingere più aria fuori che dentro. Uhm...

JJ McTiss
29-06-2007, 10:25
In linea teorica, almeno da quello che so io, la quantità di aria espulsa dovrebbe essere maggiore o al limite uguale a quella immessa x ottenere un raffreddamento ottimale...anche xchè immettere tanta aria fresca ok, va bene, ma se non esce quell'aria tende a ristagnare ne case ed a scaldarsi...
Non conosco il case, ma a mio avviso mettere la ventolona laterale in estrazione assieme a quella posteriore potrebbe essere la giusta soluzione :)

iciomn
29-06-2007, 10:45
Il concetto è che con due bestie del genere in funzione di ristagni d'aria ne dovrebbero restare ben pochi; normalmente l'altra paratia laterale è dotata di una griglia che permetterà ai flussi d'aria mossi da queste ventolone di uscire. Le due ventole normalmente lavorano in immissione; mettere una ventola posteriore in estrazione è tutta da verificare;
vista la massa d'aria che muovono potrebbe essere addirittura superflua.

Smjert
29-06-2007, 10:46
Già il case va in compressione!
Roba che monti la ventola da 120mm e gira da sola senza attaccarla alla corrente (tale è la pressione dell'aria che esce dal buco dietro).
Probabilmente funziona perchè il getto d'aria creato dalle due ventole colpisce praticamente tutto l'hardware all'interno del pc quindi i componenti vengono colpiti costantemente da aria fresca.
Se invece ci fossero state delle ventole da 120mm il getto d'aria non avrebbe colpito tutti i componenti e si sarebbero create delle zone in cui l'aria appunto stagnava e si scaldava perchè non colpita da nessun getto.
Inoltre la pressione creata sarebbe stata minore.. e l'aria sarebbe uscita dal case molto più lentamente.
Sono tutte supposizioni.. (a mio parere sensate :P poi ditemi voi).
In sostanza con ventole normali è meglio sempre avere più aria che esce rispetto a quella che entra.
Con ventole grosse però si arriva ad un punto in cui, oltre un certo valore di CFM, è inutile andare perchè se la velocità (in termini di tempo) con cui viene cambiata l'aria supera la velocità di un oggetto (hardware) a scaldarla non si hanno più miglioramenti di temperatura.