PDA

View Full Version : PIù OS SU DI UN ACER 5512,SI PUO'?

deepo
28-06-2007, 11:30
Ciao,
ho acquistato da poco un Acer 5512 con preinstallato Vista;ora nn voglio sparare la solita paternale contro i prodotti di zio Bill (anche se sn linuxiano convinto) però sta di fatto che, anche a causa della ram del portatile,l'os mi va molto lento ed alcuni programmi (originali) nn me li accetta perchè nn compatibili con vista.Ora, io avevo intenzione di partizionare l'hdisk e mettere oltre vista come os Mandriva 2007 ed XP (+ comodo di vista al momento) ma il rivenditore mi ha detto che chi ha provato a farlo si è trovato malissimo in quando nn esistono ancora i drivers compatibili con XP o Linux dell'hardware montato su tale portatile.Confermate quanto mi è stato detto, oppure qualcuno di voi è già riuscito a far convivere su tale modello + di un OS?
(Ho provato con Mandriva Live ma nn lo legge all'avvio nonostante abbia messo il lettore dvd come prima opzione Boot,mi sa ke è un problema di bios)
Grazie a tutti .

calimero66
28-06-2007, 20:02
Ciao,
ho acquistato da poco un Acer 5512 con preinstallato Vista;ora nn voglio sparare la solita paternale contro i prodotti di zio Bill (anche se sn linuxiano convinto) però sta di fatto che, anche a causa della ram del portatile,l'os mi va molto lento ed alcuni programmi (originali) nn me li accetta perchè nn compatibili con vista.Ora, io avevo intenzione di partizionare l'hdisk e mettere oltre vista come os Mandriva 2007 ed XP (+ comodo di vista al momento) ma il rivenditore mi ha detto che chi ha provato a farlo si è trovato malissimo in quando nn esistono ancora i drivers compatibili con XP o Linux dell'hardware montato su tale portatile.Confermate quanto mi è stato detto, oppure qualcuno di voi è già riuscito a far convivere su tale modello + di un OS?
(Ho provato con Mandriva Live ma nn lo legge all'avvio nonostante abbia messo il lettore dvd come prima opzione Boot,mi sa ke è un problema di bios)
Grazie a tutti .
:) se per caso hai home premium ti consiglio di disattivare la sidebar(ciuccia)ridorse),entri nelle proprietà dell'aspetto e lo metti in vista basic anzi che aero(disattivi cosi le trasparenze ed i vari effetti 3D e vetro)...ci guadagni un sacco..poi hai un dispositivo,si chiama ready boost,che adopera i pendrive,le mmc,ed anche l'ipod come fosse ram..cioè dopo che hai avviato il sistema lui carica la copia cache di file di swap sul pennino,liberando la vera ram...è quasi come aggiungere un banco di memoria..per finzionare bene questo dispositivo(novità di vista)devi però configurare la pendrive,ed è preferibile che il rapporto sia 1/1 es: se hai un giga di ram,il pendrive deve essere preferibilmente da un giga..se hai 2 giga lo stesso vale per il pen.(non so perchè ma su una guida all'uso di vistadi 2500 pg.consigliano cosi)..altro consiglio(ho anch'io acer)disattiva tutti i vari empowering tecnology...tornando alla tua domanda principale,ti dico che puoi tranquillamente installare un altro SO,crei una partizione(con vista lo puoi fare con la gestione disco,senza altri software aggiuntivi),con uno di questi programmi che ti consiglio sitemi per l'avvio in dual boot(http://neosmart.net/dl.php?id=1 oppure http://www.vistabootpro.org/ ),dopo di che installi quello che preferisci,e dopo ogni volta che avvii,il note di domanderà con quale SO vuoi lavorare)..spero di essere stato utile;) un ultima cosa molti prorammi basta che invece d'intallarli con l'autoplay,apri la cartella,apri le proprietà del setup>linguetta compatiblità>clicchi su "compatibile con xp">sempre sulla stessa sezione disattivi i temi visivi,e cosi inganni vista..a me vanno tutti i programmi che vanno su xp(io ho installato sia vista che xp)ciao

deepo
28-06-2007, 22:08
:) se per caso hai home premium ti consiglio di disattivare la sidebar(ciuccia)ridorse),entri nelle proprietà dell'aspetto e lo metti in vista basic anzi che aero(disattivi cosi le trasparenze ed i vari effetti 3D e vetro)...ci guadagni un sacco..poi hai un dispositivo,si chiama ready boost,che adopera i pendrive(...)
Mi spiace ma nn ho nè la home premium nè una penna usb...cmq buono a sapersi.

:
altro consiglio(ho anch'io acer)disattiva tutti i vari empowering tecnology..

SI ci stavo pensando.

Tornando alla tua domanda principale,ti dico che puoi tranquillamente installare un altro SO,crei una partizione(con vista lo puoi fare con la gestione disco,senza altri software aggiuntivi),con uno di questi programmi che ti consiglio sitemi per l'avvio in dual boot(http://neosmart.net/dl.php?id=1 oppure http://www.vistabootpro.org/ ),dopo di che installi quello che preferisci,e dopo ogni volta che avvii,il note di domanderà con quale SO vuoi lavorare)..spero di essere stato utile;)

Si,si grazie!Ma con mandriva nn basta LILO come bootloader?

Cmq se ho ben capito a questo url http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/tm_5210.html
si trovano i drivers per Xp,giusto?

calimero66
28-06-2007, 22:14
Mi spiace ma nn ho nè la home premium nè una penna usb...cmq buono a sapersi.

SI ci stavo pensando.

Si,si grazie!Ma con mandriva nn basta LILO come bootloader?

Cmq se ho ben capito a questo url http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/tm_5210.html
si trovano i drivers per Xp,giusto?

si,dovresti trovare tutti i driver su quel sito..che SO c'è preinstallato,il basic?non vorrei sbagliarmi ma il dispositivo di cui ti parlavo(il readyboost)mi sembra che ci sia su tutte le versioni di vista...se non hai un pendrive,basta anche una memory card,o addirittura(come ti ho già detto)l'ipod...penso che magari invece che espandere la ram comprando un(abbastanza)costoso banco puoi spendere 10 euro per un pendrive e far viaggiare più veloce il tuo note...per quanto riguarda mandriva il bootloader non credo che riesci a farlo con lilo...se vuoi perderci un pochino di tempo,e non adoperare nessun software per fare il bootloader,puoi fare cosi(sempre dopo aver creato le partizioni con il gestore disco di vista),configuri il boot per l'avvio da cd,formatti vista(avrai trovato sicuramente una copia nella scatola),installi prima il sistema operativo che vuoi,e dopo reinstalli vista..cosi il bootloader lo fà automaticamente vista...ti dico che ci si mette meno di 15 minuti ad installare vista...fare il bootloader con qualsiasi software impiega più tempo..io su 2 note ho caricato una copia alleggerita di xp(parte come una scheggia,e che adopero per qualche gioco che fatica su vista),su un altro note e sul fisso ho ubuntu e vista...li ho installati come ti ho spiegato..;p